quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 01/09/2014 23:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dalla foto del tuo profilo vedo che hai già una protezione esterna per la cabina, spero non sia estiva, perchè sotto a tutta quella neve non serve a nulla...[:D][:D][:D] La cosa migliore che puoi fare è quella di avere una copertura come quella in foto, ma invernale da montare all'esterno, mentre sui vetri della cabina dovrai montare degli isolanti in tessuto stratificato a 7 strati, molto adatto ad isolare la parte del parabrezza/vetri laterali, i quali portano in cabina parecchio freddo. Ora, la situazione può prendere due pieghe in base alla tipologia del mezzo. Se hai i sedili girevoli nella parte della cabina non puoi fare altro. Parli di un qualcosa per isolare il cruscotto... inutile se metti quella esterna, mica ci sono fori aperti sotto al cruscotto... Se invece hai i sedili fissi, puoi mettere una "parete" sempre dello stesso tessuto di prima, tagliato e sagomato a dovere, che "divida" la cabina dalla cellula; questo accorgimento funziona tantissimo e offre grandi risultati se ben fatta sagomata a dovere. Per le finestre delle callula, puoi utilizzare sempre il tessuto a 7 strati per isolare il vetro dall'oscurante, con un'enorme differenza rispetto a prima. L'unico inconveniente è che tende a formarsi un po' di condensa, (sul vetro) ma non fa nulla. Come vedi c'è da lavorare un po', ma il risultato è garantito, minor consumo di gas e calore più uniforme in cellula. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 02/09/2014 22:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, a questo punto io non spenderei un altro euro, sarebbe buttato. La copertura esterna impedisce all'aria di passare attraverso le bocchette del riscaldamento e di conseguenza raffreddare ulteriormente la cabina e nel contesto generale e per assurdo potresti isolare la cabina quanto vuoi, ma se non è riscaldata sarà solo una questione di tempo, ma prima o poi l'effetto polare arriverebbe. Scusa la domanda, ma a cosa serve avere la cabina calda se è inutilizzata? Detto questo, se veramente vuoi avere quella cabina più calda dovrai tassativamente riscaldarla con qualcosa e questo qualcosa può essere indiretto, ovvero mantieni aperta la tenda che separa la cellula dalla cabina, oppure diretto, facendo arrivare un tubo della stufa in cabina. PS: la soluzione radiatore a olio o stufetta del caso evitala, per il bene tuo e dei tuoi vicini[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 02/09/2014 16:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...chiudere tutte le bocchette di areazione del cruscotto e mettere in ricircolo..." Ciao, una curiosità : inserire il ricircolo non stoppa automaticamente tutti gli ingressi d'aria dall'esterno? Se così fosse non servirebbe chiudere le bocchette... Dario
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 03/09/2014 08:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao,il fatto è che ci sono ricircoli d'aria che funzionano elettricamente,come nella mia auto,a scanso di equivoci ho citato entrambe le modalità,sembra una cosa banale ma quando si è sotto zero e gira un pò d'aria si sente eccome se non sono chiuse. marco
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 03/09/2014 10:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, in effetti me lo chiedevo proprio perchè quando entro in galleria metto il ricircolo e di odori cattivi non ne entrano... Ti ringrazio comunque per la delucidazione.[:)] Dario