http://www.motori.it/immagini/8...
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 15/09/2014 21:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh ! Se guardi anche l Opel Adam... Tante auto tendono ad assomigliarsi , alcune di piu' ... Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 15/09/2014 21:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Opel Adam se non sbaglio nasce dallo stesso pianale della Cinquecento, da cui le somiglianze. La Twingo in effetti pare proprio copiata dalla Cinquecento. Comunque direi che è una fortuna che ai tempi la Fiat si fosse trovata obbligata ad usare il nome Panda, perché così si è mantenuto un nome storico. Per la Fiat sbaglia a cambiare sempre i nomi alle auto, quando invece mantenendolo potrebbe creare delle tradizioni che marchi esteri hanno consolidato negli anni. Penso per esempio alla VW Golf, alla Ford Fiesta, alla Opel Corsa e così via. Per esempio, secondo me, la Punto avrebbe dovuto chiamarsi Uno, così come la 126 non era altro che una Cinquecento con una carrozzeria più squadrata (tipica degli anni 80), ma che avrebbe potuto conservare il nome di un'auto storica.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/09/2014 22:37:10 Per la Fiat sbaglia a cambiare sempre i nomi alle auto, quando invece mantenendolo potrebbe creare delle tradizioni che marchi esteri hanno consolidato negli anni. >>E' quello che ho pensato sempre anch'io. Ricordate la mitica Thema della Lancia? Spopolava fra le auto di fascia alta, le Mercedes stavano all'angolo. Invece di limitarsi ad aggiornarla, ne soppressero la produzione immettendo sul mercato un'altra vettura forse altrettanto valida ma con un nuovo nome che nessuno conosceva. Come se non bastasse, gli intelligentoni, non misero neanche il suo nome sulla carrozzeria, come invece tutti fanno. Ti vedevi questo macchinone ma non sapevi cosa fosse. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/09/2014 22:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto da qualche parte che marchi blasonati possono permettersi nomi semplici , ad esempio le serie o la classe come avviene per Mercedes Audi BMW (3-5 ABC) Mentre altri marchi devono cercare soluzioni accattivanti, Il nome viene scelto anche in base al mercato di riferimento. La fiat Ritmo in Inghilterra venne chiamata Strada poiché ' la prima parola se non erro e associata in qualche slang al ciclo femminile , oppure Pajero che in argentino (?) gay. L' articolo e ' molto vecchio e potrei fare errori ma ricordo una sfilza di esempi. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 16/09/2014 07:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pajero vuol dire onanista, ma nell'accezione volgare. Mia moglie ride ogni volta che ne vede una per strada. [:D] Ma io non mi riferisco al fatto che il nome non debba essere accattivante, ma al fatto che una volta che si trova, è bene mantenerlo, come appunto Golf, Corsa, Fiesta, per fare qualche esempio. Il vantaggio è quello di fidelizzare i clienti anche al solo nome, in modo che comprino l'auto, anche se completamente diversa dalla precedente, solo perché avevano già quel modello e si sono trovati bene. Non è neanche necessario che gli somigli; la Golf per esempio ha mantenuto una certa coerenza stilistica negli anni, ma Corsa e Fiesta sono cambiate tantissimo. Di contro è anche un indice di poca fantasia, ed infatti le VW si simigliano un po' tutte, mentre le Fiat sono più variegate. Però poi, qualità a parte (che è importantissima), le VW vendono di più della Fiat.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/09/2014 09:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda lo stile la storia e ' piena di successi e insuccessi. La mini ad esempio e stata stravolta e ha rivisto nuova vita . La classe A da piccola alta a lunga e bassa. La Multipla ? O l' amavi o la odiavi... E via dicendo. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 16/09/2014 12:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Mini è stata un successo due volte, così come la Cinquecento. La Multipla, beh... la Multipla...
quote:Risposta al messaggio di Ocirne inserito in data 16/09/2014 22:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che poi è quello che ho detto io... [;)]
quote:Risposta al messaggio di Ocirne inserito in data 16/09/2014 22:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "el frattempo la Fiat, per la sua macchina media, ha cambiato tre nomi, se non ricordo male. " Ritmo Tipo Bravo/Brava Stilo Bravo ... Amen [xx(]
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 17/09/2014 10:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque la Fiat non è mai stata forte in questa fascia di mercato (anche se devo dire che ho usato per un anno l'ultima Brava e mi sono trovato molto bene), mentre è fortissima nelle due classi inferiori, con le superutilitarie (Panda e Cinquecento) e utilitarie (Grande Punto).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/09/2014 10:37:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Comunque la Fiat non è mai stata forte in questa fascia di mercato " non direi ai tempi c'erano sicuramente più Ritmo che Golf in giro, e soprattutto più Tipo. Poi con la Bravo/Brava segnarono il passo ma la vera debacle fu la Stilo. Auto orrenda e poco affidabile. Prova ne è il fatto che mentre di Bravo/Brava e addirittura di Tipo se ne vedono ancora in giro, le Stilo sono letteralmente sparite. Dopo un tracollo simile è dura rientrare in un settore dove si sono perse così tante quote di mercato, specie se confondi i clienti con modelli che per prezzo e caratteristiche si fanno concorrenza tra loro (Bravo, 147/Giulietta, Delta). Anche la 500 è un successo di Pirro, perchè in realtà ha solo preso le quote di mercato della Y.
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 17/09/2014 10:59:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti limitare al mercato italiano. L'Europa è piena di Golf, Astra, Megane, ma non di Stilo o Bravo, mentre si vedono facilmente Cinquecento, Panda e Punto. La sfida per i grossi produttori di auto non può essere nazionale, ma globale e su questa fascia la Fiat, storicamente, non riesce a competere.
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 17/09/2014 12:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I Tedeschi copiano sé stessi. Tutte le VW sono uguali fra di loro, così come e Mercedes, le Audi e così via. Per non parlare della Porsche che fa praticamente lo stesso modello da 50 anni. Grandi macchine, ma fantasia sotto zero.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/09/2014 13:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni da Latina "Partire e non voler arrivare mai!!!"
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 17/09/2014 15:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ho mai detto che la Twingo è fatta sulla base della Cinquecento! [:0]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/09/2014 16:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' sulla base della "VECCHIA" cinquecento, motore dietro e traz, posteriore. Però non capisco perchè la Fiat non ha conservato il nome della "Duna". [B)] [:o)][8D][:o)]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 17/09/2014 16:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Fiat di caz zate ne ha fatte più Duna!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/09/2014 16:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [8D]