http://www.hymer.com/cms/DE/rei...
Da quanto ho capito dovrebbe uscire anche una serie B-Klasse su Mercedes. Speriamo che non facciano solo "catafalchi" di oltre 7m ma anche mezzi attorno ai 6m !quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 28/04/2011 19:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro varieze, concordo sul fatto che lo scambio di pareri sia sempre proficuo. E proprio per questo... [:)] ti faccio notare che quello che ho scritto è che NONOSTANTE la fisica ci dica il contrario, constato che TUTTI (ma proprio tutti) gli isolanti esterni (le varie capottine a 7 e più strati) sono grigi e non bianchi... e non hai scritto come mai, secondo te. Ho anche aggiunto che esiste grigio e grigio (tu hai scritto che il verde raccoglie molto calore, ma io affermo che, ad esempio, fra un verde oliva ed un bianco leggermente sporcato di verde c'è una bella differenza...). Continuo a pensare che (oltre al bianco) il grigio sia un buon colore per non soffrire il caldo, se stiamo parlando di un grigio MOLTO CHIARO. E che i tre gradi C di differenza di temperatura all'interno del mezzo, di cui parli, siano molto difficili da rilevare in modo scientificamente corretto. Quindi: nessuna critica a te, ma l'invito a riflettere su TUTTI i termini del problema. Ed a non farsi troppe "menate" inutili... Io il condizionatore (sul camper) non ce l'ho, ma oggi sono abbastanza comuni, direi, sui mezzi a motore. Quindi, se da cmperare nuovo, non escluderei un mezzo solo perché grigio, se ha anche un buon condizionatore. Certo: non mi prenderei mezzi blu scuri (ne ho visti) alle nostre latitudini. Eppoi: viaggiando di preferenza d'inverno (od in paesi nordici, per le ferie) il colore scuro diventa un pregio! Ecco perché MOLTI produttori nordici hanno mezzi blu, rossi, neri!, verdi... naturalmente in Sicilia ed in Spagna non ne venderanno molti. Ti dico cosa penso del fatto che gli isolanti vengano fatti grigi e non bianchi: secondo me il grigio al 25-35% è un buon compromesso fra un vantaggio invernale ed uno svantaggio estivo, in molte situazioni climatiche "medie". Escludendo appunto Sicilia e Norvegia... Amici come prima? [:I]
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 29/04/2011 22:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più che giusto![:o)] Godiamoci i ns. Mezzi con tutti i loro prò e i loro contro[:(] E se ci farà caldo accenderemo il condizionatore[8D] mentre per il freddo c'è la cara stufetta, o Truma o Alde. [:p][;)] A te e tutti tanti buoni Km e speriamo di incontrarci in giro per questo bellissimo mondo[:I][:I] Giò[8)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/04/2011 17:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi lo mettiamo sempre, estate e inverno[:I][:I] In estate copertura anche sugli oblò a tetto e si lasciano aperti con la zanzariera (nera che fa ombra), chiusa. Più le tende alle finestre... C'è sempre un bel frescolino quan di si rientra! Ved. pag. 14 di Quelli del Kreos