http://www.adamicamper.it/
lo fa. può essere un idea affidarsi a loro per la ricerca di un mezzo? il costo lievita di tanto? grazie, Simone --------------------- simone non camper-furgonizzato.. a breve :-) libertàquote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 26/09/2013 14:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ad internet puoi sceglierti il mezzo, e poi fai tutto tu. Io ho comprato il mio in germania, ne ho selezionati 3 in concessionari diversi, ho fatto una bella gita con mia moglie, li ho visti tutti ed ho scelto. Per l'immatricolazione in italia, non ci sono difficoltà. Traduci i documenti e li presenti in motorizzazione per l'immatricolazione Ho speso più di traduzioni, (130€) che di immatricolazione (90-100€) Lo rifarei subito. Se vuoi un mezzo tedesco li hai sicuramente più scelta. Saluti Massimo Ah dimenticavo per portarlo in italia, con 120€ i tedeschi ti danno una targa provvisoria che vale 3 gg compreso assicurazione.
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 26/09/2013 14:08:00 (> guarda anche quaVisualizza messaggio in nuova finestra
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www.wohnmobilpark.com
[;)]quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 26/09/2013 14:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Massimo, potresti gentilmente spiegare nel dettaglio come funziona il tutto? Sono personalmente interessato perché ho appena acquistat un furgone per farmelo allestire, per il momento rimane in Germania senza targhe, poi lo porterò in Italia con le targhe provvisorie come hai fatto tu. Successivamente? Anche se direttamente interessato, spero ed immagino possa essere utile anche ad altri... PS: cosa intendi per tradurre i documenti? Ti danno solo la lettera di vendita il TUV e il TIF....ho la morosa tedesca, spero possa essere di aiuto.[:)] Grazie Daniele.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 29/09/2013 14:30:30 (> PREMESSA: E' fondamentale sentire la motorizzazione della tua zona. Infatti nel sito della motorizzazione della tua citta, puoi trovare quali sono i documenti necessari per poter immatricolare il mezzo come mezzo usato. Dico usato perche per il nuovo cambia la procedura in quanto devi pagare l'IVA , mentre per l'usato (+ di 6 mesi e + 6.000 km) non si paga niente se non le targhe e le tasse per il PRA. Procedura che ho fatto io qualche anno fa: I tedeschi devono darti 3 documenti fondamentali che sono: - Fahrzeugbrief che identifica il veicolo esportato dalla germania. - Abmeldebeschenigung fur den Fahrzenghalter nel quale sono rappresentati tutti i dati dell'ultima revisione compreso HU e AU, - Scheda tecnica con tutti i dati del veicolo rilascita dalTUV o DEKRA ed autenticata dal LAND quando hai pagato il veicolo, il concessionario ti da le targhe provvisorie (compreso di assicurazione quelle con le date di scadenza su sfondo giallo) e con i 3 documenti di cui sopra e la fattura di acquisto vieni in italia. Puoi anche scegliere la durata delle targhe provvisorie ( 3, 15 gg , 1 mese ecc.) Fai tradurre i documenti e fai un dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con alcune dichiarazioni come richiesto dalla motorizzazione Con questi 3 documenti ho immatricolato e poi registrato al PRA. NOVITA': Leggendo invece oggi il sito della motorizzazione della mia zona ho visto una procedura supersemplificata per cui non chiedono documenti tedeschi (?) ma solo la tua dichiarazione sostitutiva. Allego il linkVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.dgtnordovest.it/joom...
Ti consiglio comunque di andare presso la tua motorizzazione di zona e chiedi allo sportello. Tieni presente anche molti conce tedeschi sanno bene cosa fare perche spesso esportano mezzi usati. Ho solo avuto un piccolo problema durante il viaggio uscendo dalla svizzera/entrando in italia dove un finanziere si è impuntato dicendomi che mi mancava un documento. Ho cambiato la frontiera e dopo 1/2 ora ero a casa Come ho gia scritto se il prossimo lo prendo usato vado ancora in germania Resto a disposizione e ti saluto Massimoquote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 28/09/2013 23:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Acconto dato con mio assegno bancario e pagamento fatto via bonifico Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 29/09/2013 20:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi ricapitolando, una volta individuato il mezzo, si dà un assegno personale come acconto/caparra, e al ritiro del mezzo si salda con bonifico? Quindi anche seduta stante, via web bank sul posto? (Dare soldo, portare via cammello?)
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 29/09/2013 21:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io non ho comperato un camper ma un furgone da allestire a camper. Ti posso garantire che, se riesci a pagare cash come ho fatto io, e qua dipende ovviamente dalla cifra, hai un margine di contrattazione impressionante! Ti racconto cosa mi è capitato a fine giugno di quest'anno andando per concessionari, a Kiel precisamente. Entro, guardo dei Possl, e arriva il venditore. La mia ragazza dice che siamo interessati ad un puro. Questo mi dice che sono nuovi da vendere, ma se eravamo interessati a dei buoni mezzi a prezzi "interessanti" aveva, e ci mostra, degli Hymmer immatricolati pochi mesi prima che dava a noleggio. 38mila, ma se lo pagavo cash e lo portavo via subito 35mila, se gli lasciavo una caparra e fossi passato a prenderlo a fine agosto (gli avevo detto che ero la in zona per le vacanze con mia figlia fino al 27 agosto) 30mila ed era nostro...sono rimasto basito! Mi fosse interessato non avrei avuto dubbi! Valuta la Germania, veramente... Buon acquisto Daniele
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 29/09/2013 20:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie per le informazioni, mi saranno sicuramente molto utili! Al momento il furgone è in Germania e lo porterà in Italia a fine anno la mia ragazza. Lo abbiamo acquistato da un privato e per muoverlo abbiamo usato le targhe che si è fatta prestare dal su meccanico di fiducia. Per portarlo in Italia farà quelle provvisorie che dici te. Non abbiamo la fattura in quanto privato e tutto è stato molto semplice ed immediato come dici te. Quando sarà in Italia, lo farò allestire e successivamente nazionalizzare e targare come dici te. Per rispondere all'amico sopra, posso dire che per lo stesso mezzo in Italia, avrei speso almeno 3.000 euro in più, più altri 2800 euro di IVA...una differenza totale che passava i 5000 euro in totale. Grazie ancora Daniele
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 29/09/2013 21:59:00 (> Dubito seriamente che i tedeschi ti diano il mezzo fino a quando non vedono accreditato nel loro c/c i din din....[:)] Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 30/09/2013 12:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da privato a privato, non penso che cambi molto Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 29/09/2013 22:52:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per cui tu lo immatricoli gia allestito? a questo punto credo che debba essere "collaudato" per cui ti serve il progetto e devi fare la visita. Viste le difficoltà italiane di collaudare nuovi allestimenti, di solito si importano e quindi immatricolano come gia immatricolati all'estero. Però a questo punto è meglio che intervenga qualcuno esperto in immatricolazioni e collaudi. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 29/09/2013 22:52:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Daniele, se intendi targarlo italiano la cosa migliore da fare é immatricolarlo in Italia come furgone e poi fare la trasformazione e il cambio d' uso presso la motorizzazione italiana. Se invece lo targherai tedesco conviene fare tutto con il Tuv è spendi molto meno. Se decidi di fare la trasformazione in Germania e poi lo importi in Italia per la immatricolazione servono solo i documenti tedeschi, non servono né collaudi ne progetti.
quote:Risposta al messaggio di ziajessi inserito in data 30/09/2013 21:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E se ho già deciso di farlo allestire a Vicenza, che pensi?[:D][:D][:D] Il problema é legato all'assicurazione probabilmente nel senso che se lo lasciassi targato tedesco non potrei assicurarlo in Italia. Potrei valutare la possibilità di assicurarlo in Germania, ma non mi sono mai posto il problema e non so assolutamente se risulterebbe più economico o meno. Boh, vedremo...immatricolarlo in Italia per poi farne un cambio d'uso, mi sembra una soluzione che ha poco senso, diversamente, farlo arrivare in Italia con le targhe provvisorie, allestirlo e farlo immatricolare poi direttamente come camper penso sia la cosa più dirette ed economica.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 30/09/2013 22:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Daniele, sono io che curo la parte immatricolazioni e collaudi. Se intendi nazionalizzarlo, è più conveniente importarlo come autocarro, immatricolarlo in Italia, allestirlo e fare il cambio d' uso. Se invece intendi lasciarlo targato tedesco, ma devi avere la residenza in germania, allora conviene farlo con il Tuv. Ho detto che è più conveniente non solo per un discorso monetario ma sopratutto per un discorso fiscale. Poi comunque Stefano importa continuamente veicoli dall' estero e ti saprà consigliare per il meglio. Ma la bimba che è con te su fb è tua figlia? Bellissimaaaaa! Ciao ciao
quote:Risposta al messaggio di ziajessi inserito in data 01/10/2013 08:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si, è la mia scimmietta[:)]...anche un poco della mamma dai..[:D] diciamo un 50/50 per par condicio[xx(] Volendo avrei la possibilità di targarlo e lasciarlo targato tedesco, ma valuterò cosa conviene fare, sia per un discorso economico, che de sti tempi...[:(] che per un discorso assicurativo. Ho già parlato con l'assicurazione presso la quale era assicurato il precedente camper e che ho momentaneamente sospeso, ma dicono che non assicurano mezzi stranieri. Non so come viaggiano le assicurazioni krukke...
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 01/10/2013 11:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie cielele per l'info in mp!
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 30/09/2013 12:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ritorno sull'argomento. è vero che da privato a privato cambia poco, però, se i 3 documenti sono in possesso del venditore privato, mi chiedo come lui possa darmi la targa provvisoria. notizie in merito? --------------------- simone non camper-furgonizzato.. a breve :-) libertà