quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 11/09/2014 16:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari il tuo problema è questo? Tensione Alternatore Ducato euro4 #8206;https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CDIQFjAA&url=http%3A%2F%2Fforum.camperonline.it%2FTensione-Alternatore-Ducato-euro4_189842&ei=xN1CU66ZGKb_ygOr4YCgCQ&usg=AFQjCNHdwmTQdVbn6ci00Dl8xzVg9ffyQw&bvm=bv.64125504,d.bGQ Io ho risolto.
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 11/09/2014 16:55:27 (> Le tensioni non si "crede che siano...", le tensioni "si misurano". L',EPE è una spesa importante, verifica se col tester hai sulla BS una tensione abbastanza elevata a motore in moto nelle due possibili situazioni: - Frigo acceso a 12 volt - Frigo spento. Magari ci risentiamo ma se la tensione della BS a frigo spento e motore in moto è abbastanza elevata (14 volt o più...) mentre a frigo acceso questa è insufficiente ( minore di 13,4 volt) allora potresti risolvere facendo così:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/frigo12.htm
Spenderesti decisamente di meno. Misura e fai sapere. Marco.quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 11/09/2014 17:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I 30A sono il valore massimo erogabile ma durano davvero pochi minuti poi alzandosi la tensione della batteria la corrente scende rapidamente.
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 11/09/2014 19:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che hai un problema alle batterie.
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 11/09/2014 19:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rimanendo 2 mesi mezza scarica si è solfata è adesso la sua capacità residua è molto bassa, ti conviene cambiarla altrimenti ti ritrovi alla prima uscita invernale semza corrente.
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 11/09/2014 16:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, l'e.p.e. ha la capacità di adattare la tensione in uscita in base alla batteria/batterie che trova quindi se installi una batteria AGM durante la carica (fino ad un massimo di -5A dal termine), vedi sul display una tensione pari a 14,6V (14,8V è la tensione massima di carica consigliata dai costruttori delle AGM cioè 2,47V ad elemento) mentre con batterie ad acido libero la tensione visualizzata sul display può variare dai 13,6V ai 14V a seconda della costruzione (in questo caso da 2,27V a 2,33V sempre ad elemento. Ciao, Gianluca. ***
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 11/09/2014 17:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PEGASO65 quali sono i tuoi dubbi in merito agli Ampere erogati? Ciao, Gianluca. ***
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 11/09/2014 19:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se come dici tu usi veramente poca corrente ti conviene, come già consigliato da altri colleghi, cambiarla con una nuova, caricarla bene subito e ricaricarla correttamente ogni volta e vedrai che se fai il "risparmioso" puoi farcela tranquillamente![;)] Ciao, Gianluca. ***
quote:PEGASO65 quali sono i tuoi dubbi in merito agli Ampere erogati?>> il mio dubbio viene da un post di qualche tempo fa dove emme48 diceva appunto che è meglio avere 2 bs in parallelo e sconsigliava l'utilizzo di una sola batteria con l'epe, da questo il mio cruccio e volevo sapere a quali problemi andavo incontro installando l'epe con una sola batteria agm da 120AH _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Rimanendo 2 mesi mezza scarica si è solfata è adesso la sua capacità residua è molto bassa>> è quello che penso anch'io... volevo provare a caricarla per bene per vedere se recuperavo un pò della sua efficienza... _______________________________________La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)__________
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 11/09/2014 20:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho montato in serie al D+ un interruttore sul cruscotto che mi consente di spegnere il booster, nel mio caso per evitare di far scaricare troppo la BM perchè ho montato 2 BS in parallelo, nel tuo caso lo puoi usare per lasciare riposare un pò la batteria.
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 12/09/2014 11:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PEGASO65, per ciò che riguarda le mie esperienze personali e no, negli ultimi 6 anni non ho riscontrato nessun problema alcuno ad usare l'e.p.e. a patto che tu non vada oltre le 120Ah per batteria! Ciao, Gianluca. ***