quote:Risposta al messaggio di luiste inserito in data 17/02/2013 14:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido!
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 17/02/2013 16:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sono daccordo con te.Per di piu'i mazzi tedeschi non sono esenti da problemi (ve lo posso garantire)[:)]
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 17/02/2013 16:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi riesce difficile pensare che il legislatore dovrebbe preoccuparsi di circa 230 mila camper sui quasi 50 milioni di veicoli a motore oggi circolanti. La recente introduzione della patente di categoria C1 è stato un atto dovuto, conseguente al recepimento di una direttiva comunitaria. La norma a cui probabilmente ti riferisci, riguardante l'istituzione di un nuovo limite di tolleranza del 15% specifico per i camper, ahimè giace in una commissione parlamentare. Se ne riparlerà (se se ne riparlerà) con il nuovo Parlamento. Per quanto mi riguarda, mi auguro non venga approvata, se non altro per la sperequazione di trattamento tra vecchi e nuovi camper.
quote:Risposta al messaggio di ztoni inserito in data 17/02/2013 20:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tony, ti assicuro che sono una persona che sa aspettare, ma poi quando raggiungo il limite divento il più agguerrito dei rompiballe (per giusta causa, tra l'altro...)... Da Dicembre 2011 ad oggi penso di aver aspettato a sufficienza...Laika si è giocata il bonus e sono fiducioso nei loro confronti...ma adesso pretendo la risoluzione dei problemi, senza "ma" e senza "se". Dario
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 17/02/2013 20:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai Dario distruggili sono con te ciao ciao Al primo intoppo passo NI+BI
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 18/02/2013 08:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. Concordo con te. che il sig Vanni ci sia sempre. Cosa e` patente c1 ciao fiandre
quote:Risposta al messaggio di ztoni inserito in data 18/02/2013 09:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Ztoni C1 con le nuove normative in vigore dal 19 gennaio si chiama così per Vanni , che ci sia sempre và bene ma sfreccia non sembra così contento del suo operato quindi concordi in che senso
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 18/02/2013 09:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. Concordo nella cortesia una chimera Nei concessionari che sono la base delle in...re E nel farsi sentire in maniera adeguata riunendo forze (lamentele) In fondo cosa preten diamo? I loro sbagli o difetti...
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 18/02/2013 08:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi permetto di segnalare quanto ho già scritto alla pagina precedente. Il camper di Sfreccia avrebbe potuto essere omologato a 42,5 quintali, pertanto si tratta del Daily Euro 3 immatricolato al più tardi fino al 2006. Poichè un camper si può reimmatricolare entro 7 anni dalla prima immatricolazione, è probabile che Sfreccia sia fuori tempo massimo. Ho un Kreos 3003 immatricolato 40 quintali in sede di acquisto: la pratica si è perfezionata in 15 giorni perchè il concessionario ha dovuto restitiure a Laika i documenti per l'immatricolazione a 35 quintali ed ottenere in cambio quelli a 40 quintali. Tutto sommato è stata una pratica molto veloce, costata circa 250 euro, ovvero il prezzo della quinta cintura di sicurezza!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/02/2013 16:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> So bene della C1, solo che si blaterava da anni sull'introduzione di una patente "specifica" per i camper o di cambi di limiti della B. Un mio collega aveva preso apposta la B+E l'anno scorso (roulottista), ma adesso si può guidare un "treno" da 4.250Kg, previo sola prova pratica, con la "B+", senza il limite dei 750kg di rimorchio. Sarebbe bastato estendere ai camper tale patente a mio avviso...solo esame pratico e limite dei 4.250Kg. Più complicato "normare" il parco circolante e davvero ridicola la proposta della tolleranza ammessa se installavi il pannello solare su un mezzo Euro 5 con ESP (non citavo quella, il mio era un esempio), e tra l'altro avrebbe avuto valore solo in Italia, quindi comunque Svizzera "Off Limits". Ci vorrebbe una tolleranza ragionevole, considerando le qualità delle meccaniche (magari da un certo anno in poi), che ne so un 10%, e magari recepito a livello Europeo, poi magari la "B+" anche per per il camper, con la sola prova pratica e quindi un costo più sostenibile, che permetterebbe tra l'altro di rendere più rivendibile un mezzo da patente "C" più appetibile sull'usato. Allo stato attuale o si sceglie un mezzo entry level e si carica con attenzione, oppure si prende la C, con tutti i risvolti della medaglia connessi, dei quali abbiamo più volte parlato (revisione annuale e presso Motorizzazione, limite velocità, rinnovo patente ogni 5 anni, etc.).
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 18/02/2013 11:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Patente specifica per i camper? Trattasi di una leggenda metropolitana. Il codice della strada è frutto del recepimento di direttive comunitarie: non mi risulta che a livello europeo stiano pensando a noi camperisti. Per quale ragione poi dovrebbero pensare a noi? Solo perchè abbiamo camper in sovrappeso? Facciamo tutti sta patente C o in alterantiva la C1 e non pensiamoci più!
quote:Risposta al messaggio di melina inserito in data 16/02/2013 16:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Alessio durante l'acquisto del kreos 6009 qualcuno mi aveva accennato , dicendogli cosa io avevo scelto come optional , che potevo andare incontro al fatto che mi avrebbero totlto un posto , del tipo come quando tanti anni fà mettevi una macchina a metano ti toglievano un posto per via del peso bombole, fatto presente al concessionario e lui per risposta mi ha riso in faccia dicendomi ma sarai mica matto no no!! io da ingenuo mi sono fidato ho 4 posti ma fuori peso sul libretto due pesi 35 3 38,5 natuaralmente immatricolato 35 ma con la possibilità , il telaio lo consente , di cambiare naturalmente patente C probabilmente opterò per questa soluzione
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/02/2013 12:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti ho scritto che si "blaterava" da anni di questo argomento. Non ho solo capito perché per le roulotte (anch'esse soffrono di sovrappeso) se è normato e per i camper no... E comunque non tutti i camper permettono la reimmatricolazione, e chi ha il camper da più di 7 anni tanto non potrebbe farlo... Sarebbe solo un modo di rimettere quantomeno in un quadro sensato il parco circolante. [:)]
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 19/02/2013 10:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da richieste fatte a Parma €650 iscrizione+visita+foglio rosa +esame teoria e guida +€65 singola guida 1ora solo patente C