arca è UNA DELLE MIGLIORI MARCHE.
superamerica il top di gamma.
questa abbinata ti permette di avere un progetto di base ed una qualità di realizzazione che non trovi facilmente eguagliata. Anche ai giorni nostri.
certo il mezzo va visto con attenzione per evitare che INCURE locali abbiano creato problemi... ma di massima è difficile che ne abbiano di gravi.(il mio conce dice che in tanti anni non ha mai visto un arca o un laika infiltrato)
per gravi si allude ad inflitrazioni. Che sono lo spettro dei camper. Puoi cambiare frizioni e cighie per 1000 euro... ma una ifiltrazione può costartene (se estesa) anche 6000....
per il controllo occorre esperienza. Fatti aiutare da qualcuno che ce l'abbia.
perchè da sola dovresti ricordarti quanto segue: (tratto da forum ecovipari di k3cco)
MECCANICA, TELAIO E CABINA
1. esame visivo della cabina (usura leva cambio, pedali, volante, sedili)
2. tagliandi e manutenzione documentata.
3. sospensioni ad aria omologate con trascrizione sul libretto
4. crepe
5. le traverse di sostegno
6. le balestre piatte
7. cristallo anteriore, soprattutto sui motorhome.
8. chiusura porte cabina e cedimenti cerniere
9. cofano vano motore
10. lo stato delle gomme e il DOT
*.presenza di TUTTE le chiavi in duplice copia, sia del blocchetto accensione che delle serrature.
*. presenza e funzionameto di eventuali telecomandi anti-furto ecc.
*. controllo dei dischi e pasticche attraverso i fori dei cerchioni ( se possibile)
*. controllare la presenza della cinghia poli-v (modifica) su Iveco Daily 35-12
*. controllare la presenza della pompa gasolio Bosch (modifica) al posto della Lucas Epic su Ford 2500-2500TD.
*. controllare durante la marcia il buon funzionamento del cambio e inserimento delle marce, soprattutto la rumorosità della quinta marcia su Ford 2500TD e l'inserimento della seconda marcia su Fiat Ducato.
*. controllare tutti gli organi meccanici del gruppo aventreno/sospensioni/sterzo, assenza totale di rumori durante le operazioni di manovra da fermo e parcheggio, particolare attenzione su Fiat Ducato.
*. eccessiva fumosità.
*. presenza attrezzi originali per cambio gomme (crick, chiavi ecc)
La cellula esterna
11. osserviamo tutto ciò che è avvitato o attaccato a alle pareti
12. portabici,
13. scaletta,
14. luci di esterne,
15. i contorni finestre e porta,
16. la presa elettrica,
17. le griglie del frigo,
18. i fermaporte,
19. gli sportelli ausiliari per gas o acqua,
20. i bocchettoni di carico acqua.
21. adesivi e decorazioni di copertura non originali
*. eventuali deformazioni, crepe, aloni.
*.chiusura porta cellula con allineamento
*. veranda, controllo interferenze con porta cellula, qualità dell'istallazione.
*. presenza luce esterna
*. presenza luci ingombro
Il tetto
22. screpolature, deformazioni, aloni.
23. sigillante attorno gli oblò e stato delle plastiche
24. i passacavi
25. giunzione mansarda.
*. integrità camini
*. controllo guarnizioni copri-viti.
Il sotto scocca
26. il listello perimetrale rivestimento in compensato del fondo
27. viti spostate varie volte, chiedete spiegazione.
serbatoio delle nere/grigie ha perdite
28. lo stato di telaio e organi meccanici..
*. controllo dei punti di attaco crick e zone adiacenti, notare deformazioni telaio.
*. controllare e valutare qualsiasi perdita o trasudo liquidi/olii.
*- controllare l'integrità e lo stato dell'impianto di scarico e dei suoi supporti in gomma.
I gavoni
29. punti di corrosione per quelli metallici
30. la tenuta degli sportelli
31. tastando superfici e giunzioni, angoli compresi.
*. presenza di tutte le guarnizioni interne ed esterne.
*. presenza e stato ruota di scorta.
L’INTERNO DELLA CELLULA
32. scalino elettrico osservarlo mentre si chiude e si riapre
33. l’odore
34. pavimento calpestandolo in ogni posto (avvallamenti consistenti vanno indagati, deve essere sempre duro e compatto,poca o nessuna elasticità sotto il piede.)
35. Controllare l’interno dei vani, armadi, dinette, cassetti, e sotto tutti i materassi e cuscini.
36. Provare sportelli e finestre, oscuranti e zanzariere.
37. Tastare le superfici attorno le finestre,
38. tastare gli angoli di giunzione tra pareti e tetto e tra le pareti e il pavimento, anche all’interno delle panche.
39. Attenzione ad aloni e macchie in concomitanza con le aperture e giunzioni.
40. Verificare le zone dei serbatoi interni, innesti tra tubi e la pompa dell’acqua
41. verificare dall’interno i punti di ancoraggio di veranda, portapacchi, portabici ecc
42. Riguardo va dato alle finestre fronte marcia e alle guarnizioni
43. tracce sul rivestimento interno o sul materasso,
*. controllo presenza crepe intorno alle maniglie di apertura/chiusura finestre.
* I rubinetti chiusi con pompa acqua accesa non devono gocciare.
Il bagno
44. fessurazioni termoformato
45. zona attorno la piletta,
46. Osservare le sigillature del vano doccia
47. il supporto del miscelatore del lavandino
48. Aprire e chiudere la finestra e oblò e provare oscurante e zanzariera.
49. Verificare con il tatto e alla vista l’interno del mobiletto e la zona sotto il lavandino.
50. il wc, vedere che si accumuli e rimanga il classico centimetro di acqua.
Le utenze
51. il frigo a 220V in modo da sentirlo a regime
52. temperatura almeno 22 gradi inferiore a quella esterna.
53. sia commutato a gas in modo da provarne il funzionamento.
54. Il frigo va ispezionano anche internamente
55. provare i fornelli, notare la presenza di fiamma di colore azzurro.
56. accendere per un attimo la stufa,notare la presenza di fiamma di colore azzurro.
57. il boiler
58. il forno
59. la cappa aspirante
60. tutte le luci.
61. Se bombolone del gas controllare scadenza (sostituzione ogni 10 anni).
62. anche i tubi flessibili del gas hanno una scadenza.
63. Prova rubinetti o miscelatori in modo da sentire la pompa in funzione, con rubinetti chiusi la pompa non deve MAI attivarsi, possibili perdite di pressione e quindi di acqua nel circuito.
64. far scendere un po’ d’acqua nel serbatoio delle grigie.
65. se possibile scaricarla attraverso l’apposita saracinesca.
66. Controllare il funzionamento dei comandi e pulsanti di test della centralina.
67. verificare anche il caricabatteria, collegare il 220V e osservare la spia nella centralina sia con devio su batteria motore che con devio su batteria di servizio.
68. Infine chiediamo l’età e lo stato delle batterie, se possibile rileviamone la tensione.
*- verificare la presenza di luci a basso consumo o led.
Accessori
69. Veranda verificare il funzionamento dei meccanismi e lo stato del telo.
70. Pannelli solari e regolatore: potenza ed età, in una giornata di sole possiamo misurare la tensione al regolatore.
71. Condizionatore cellula, provarne il funzionamento.
72. Generatore: accenderlo e constatarne il funzionamento.
73. Maceratore: eventuali perdite
74. Batteria di servizio verificare collegamenti a regola d’arte, età e tensione.
75. Serbatoio secondario dell’acqua potabile: utile per l’autonomia in sosta libera, vedere come è stato collegato all’impianto.
76. Scambiatore bombole Verificare lo stato dei tubi flessibili.
*. presenza o predisposizione impianto TV con antenna terrestre/satellitare.
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