quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 13/09/2014 22:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bello è bello, però... Non ha oblò sopra il basculante, lo stesso è di dimensioni minime (lunghezza) il letto ricavato dalla dinette è solo per piccole taglie ed è di difficile montaggio, le porte post non sono coimbentate, finestratura piccola ed io che sono alto 183 cm dall'interno ho avuto problemi visivi. Il bagno è eccezionale, il sedile dinette favoloso ed anche la cucina. Il prezzo con qualche accessorio è altino. Questo a mio parere (molto) personale. lorenzo1945
quote:Risposta al messaggio di lorenzo1945 inserito in data 14/09/2014 20:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Lorenzo. Ne ho solo visto uno dall'esterno ed e' decisamente molto bello. In fiera porro' particolare attenzione agli aspetti da te evidenziati.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 14/09/2014 22:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un ultimo ma forse il più importante difetto (sempre secondo me) il bel bagno non ha areazione a sufficienza, niente oblò, niente finestre,solo un fungo piccolo piccolo sul tetto di conseguenza areazione quasi nulla. lorenzo1945
quote:Risposta al messaggio di giornifelici inserito in data 15/09/2014 11:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Knaus tutta la vita (qualità superiore) a mio modesto parere... lorenzo1945
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 15/09/2014 13:48:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che mi affaccio ora al mondo VR e ieri è stata la mia prima visita a Parma, ma il Malibu mi è sembrato davvero ben costruito! Il bagni mi sembra geniale e la finitura quasi lussuosa.. Ovviamente mi piacerebbe avere un giudizio tecnico da chi se ne intende! Umberto
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 15/09/2014 13:39:34 (> Perdonami mi puoi spiegare alcune parti del tuo intervento... - "di tecnica automotive siamo anni luce indietro..." perchè quelli in vetroresina da te citati utilizzano questa tecnica? - "e il ducato nelle fiancate si ammacca solo a guardarlo male..." saranno molto felici i carrozzieri italiani e stranieri visto l'alto numero di ducato in circolazione. In merito alla "robustezza" dei veicoli non in lamiera ti consiglio di guardare questo: [url]Visualizza messaggio in nuova finestra
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2014/09/buoni-motivi-per-viaggiare-con-un.html Ovviamente ognuno resta libero di pensarla come vuole Posso capire che tu sia rimasto deluso da quello che hai visto, forse perchè cercavi altri prodotti non presenti in fiera prova a vedere: [url] http://www.la-strada.de/?app=configurator&mod=categorie&category=1&itemid=9&menuid=3&subid=53&languageid=4 [url] http://www.karmann-mobil.de/Dexter-650.php oppure altri marchi meno conosciuti in Italia... Mauro,Deborah, Jurij e Zoehttp://camperaptor.blogspot.it/
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quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 15/09/2014 15:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qui nessuno può pensare di avere una opinione su un fattore tecnico. un fattore tecnico è come fare 1+1, fà 2 non è che per me fa 0 e per un altro 4. la lamiera ha un comportamento uniforme rispetto a tutto il veicolo, che è metallico, si deforma e non si spezza. Inoltre i furgoni sono mezzi di grande produzione e fanno crash test. Nessuno mette in dubbio la sicurezza passiva del furgonato. Però io la differenza la vedo tra un monoscocca in VTR e un furgonato, la monoscocca (spessore tipico 4-6mm) è di una robustezza e di una durezza quasi esagerate. mette al riparo anche dalla grandine cosa che io temo molto., inoltre il furgone ha una mission profile differente, è fatto per portare oggetti. In caso di incidente il problema del materiale composito è che può spaccarsi, è rigido e non è duttile come un lamierato, se mal progettata la cellula può staccarsi dal telaio ! visto io in autostrada !. Per il mobilio interno poi è uguale tra furgonato e profilato in vtr, voglio vedere in caso di tamponamento che succede, se il van rimane intatto e ti arriva il frigo in testa con dentro la peperonata (notoriamente pesantina) non vi è differenza tra camper, furgonato etc.. Quindi visto che in questo ambito i crash test non sono previsti, nessun costruttore di camper di nessuna tipologia può dichiarare nulla in merito. Dal punto di vista strettamente tecnico formale quindi il furgonato è piu sicuro del "cellulato" solo in virtù delle prove di crash test prodotte col mezzo VUOTO ! I crash test dei camper si fanno dal vero, purtroppo, e ci sono diversi costruttori di profilati che han messo sul loro sito le disavventure dei clienti per dimostrare circa la bontà della cellula (me ne ricordo uno ma mi sfugge il nome). Nel link che mi hai messo c'è solo un mezzo in vtr e si vede (l'ultimo) il danno è perfettamente equo e un furgone non avrebbe garantito nessuna safety aggiuntiva. Gli altri son di legno.. ovvio che quelli... stanno insieme con lo "sputo" poi prova a colpire col furgone H3 un ponte alto 2.2 metri, non credo che la lamiera non si apra in due... e se non si apre becchi una legnata dentro, quasi preferisco che si scoperchi così la decelerazione non mi fa sputare fuori la peperonata di cui sopra :D In mansarda non si può stare in viaggio. Quindi anche qui, non c'è molto da dire, secondo me la differenza non è tra furgonato e non, ma tra prodotto fatto bene e fatto male. Preferisci un furgonato col mobilio fissato alla "membro di segugio" o un profilato compact fatto bene con vtr stampata monoblocco e controtelaio interno ? La opinione in questo caso la si dà sulle priorità dell'aquirente, la mia priorità è essere tranquillo in caso di grandine, evento ultimanente enormemente piu probabile di un incidente grave, in camper in genere si è in relax, l'incidente (lo dimostrano i costi delle assicurazioni) sono improbabili. Perciò comunque dicevo che c'è arretratezza rispetto al mondo automotive, si possono comperare veri rottami, o veicoli decenti (tra la produzione classica). Cioè, tutti i furgoni in fiera non sono stati trattati spruzzando sui lamierati dal lato interno l'antirombo (non quello che si trova in ferramenta !), Un camper non deve "suonare" come un furgone vuoto ! La fiera, da novellino quale sono del settore camper (ma da navigato esperto in ambito automotive) mi ha lasciato davvero deluso. Arriverà un giorno in cui il piu bravo riuscirà a mettere insieme tante piccole realtà, diventando un costruttore che può permettersi un reparto R&D come dio comanda e che offra reali certificazioni con misure numeriche verificabili alla clientela.
quote:Risposta al messaggio di volare inserito in data 15/09/2014 17:40:13 (> Come saprai i Carabus sono prodotti nello stabilimento Knaus dell'Europa dell'Est, cambia il mobilio, le dotazioni standard, poi per il resto "dovrebbero" essere uguali. In merito al fatto di dormire sopra alle bombole del gas credo sia soggettivo (Knaus prevede anche il piano cottura a gasolio quindi, volendo, gas-free ..) Noi siamo in 4, possediamo un Knaus dal 2012 (con basculante) e siamo pienamente soddisfatti. In Germania i Carabus sono molto diffusi Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 15/09/2014 18:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considerando la mia estrazione automotive, diciamo così, mi trovi d'accordo su molte cose ma non in alcune conclusioni... I camper sono delle chiaviche per l'aspetto sicurezza e si é instaurata una sorta di gara fra costruttori e clienti a chi frega di meno. Un camper minimamente sicuro dovrebbe avere una scocca in metallo, cristalli temprati o stratificati, sedili automobilistici ancorati alla scocca con cinture di sicurezza decenti (con agganci isofix e toptether) , tavoli amovibili per il viaggio, allestimenti interni senza legno ( che si spezza, si scheggia e crea punte)ancorati con agganci a prova d'urto, senza bombole gas (e sicuramente non quelle grandi) e spazi di stivaggio in grado di trattenere i carichi. Mi vengono in mente pochi mezzi con queste caratteristiche ( in realtà solo un paio) e sono quelli che la gente considera con prezzi fuori di testa... Il confronto con le auto é purtroppo impossibile in quanto i numeri sono enormemente diversi : il più grande produttore di camper non potrebbe permettersi neanche quello che una casa automobilistica investe per sviluppare solo gli ancoraggi dei portapacchi secondo i canoni del citycrash[;)] Il furgonato comunque rimane certamente la base più sicura, per un motivo abbastanza semplice. La sua scocca portante offre in tutte le direzioni ( più o meno) delle zone di assorbimento programmato che hanno il compito di ridurre le accelerazioni e (nei limiti del possibile) garantire comunque protezione dall'intrusione. Inoltre il pianale e i paraurti sono ad un altezza simile a quella delle vetture in modo che entrambi i mezzi possano godere dell'effetto delle zone di assorbimento . Spesso invece i pannellati o i monoscocca hanno le strutture solide più alte o nemmeno c'è l'hanno un paraurti posteriore o laterale[xx(]. La vettura si incunea sotto e neanche le sue zone di assorbimento quindi lavorano correttamente. Inoltre in caso di urto laterale buona parte della protezione della cabina é affidata al montante B e io preferisco che il mio sia dietro una fiancata metallica collegato ai rinforzi della stessa , a un lungo sottoporta e alle centine del tetto e non allegramente eretto su un pianalino misero e incollato a una scocca magari attraverso una plastichina in ABS[;)][^][8D] A migliorare la situazione dei camper tradizionali basterebbero pochi estrusi di alluminio posizionati ad arte... Ma non credo che molti clienti sarebbero a pagare un sovrapprezzo per questa sicurezza aggiuntiva Per gli interni invece concordo con te che poco c'entra se il mezzo é furgonato o mono scocca , contano le scelte costruttive. Certo é che far viaggiare qualcuno su dei cuscini appoggiati su una cassapanca non é una buona idea in nessun caso[V][xx(] Ma questo accade più spesso sui pannellati o i monoscocca Per la grandine non posso che darti ragione é posso solo consolarmi considerando che il mio furgonato ha almeno il tetto in VTR. E comunque un furgonato rimane molto più riparabile di un pannellato in alluminio[;)] Le tue perplessità invece sulle lamiere dei furgoni le comprendo un po' meno. Il mio non mi da l'impressione di un panzer ma neanche di una scatola di latta, e pieno di rinforzi che lo irrigidiscono e non rimpiango che non sia appesantito con PVC o fogli butilici per cambiarne il timbro sonoro[:D][:D] Hai idea quanto aumenta i costi di riciclaggio l'utilizzo dell'antirombo? Il cliente in fondo deve pagare anche quello nel prezzo[;)] Come vedi ho scritto un pistolotto anch'io... Per solidarietà [;)][:D][:)][:I][:o)] Fra