Inserito il 02/09/2014 alle: 09:31:59
ciao a tutti - leggo dal giornale La Nuova Venezia questo articolo:
""Multati e maltrattati dagli accertatori Actv
Famiglia di turisti svizzeri non oblitera i biglietti appena acquistati: «Il personale si è accanito»
Fanno il biglietto, ma non lo obliterano: tre turisti svizzeri lamentano di essere stati trattati alla stregua di delinquenti dai controllo Actv. Erano anche stati vittime, il giorno prima, di uno scippo all’Outlet di Noventa, dove i ladri li hanno derubati dei documenti d’identità. Una vacanza iniziata male e finita peggio. I tre, marito, moglie e figlia si trovavano su un vaporetto a Venezia muniti dei biglietti che avevano acquistato prima di salire. Non sapevano che i biglietti dovessero essere obliterati. Le istruzioni che hanno trovato erano in italiano e inglese e loro parlano solo tedesco, come hanno raccontato all’hotel Excelsior di Jesolo dove alloggiavano.
Due controllori, una donna e un uomo, hanno accertato l’irregolarità e deciso di multare gli sventurati turisti perché il titolo di viaggio non era appunto obliterato. I turisti, già derubati il giorno prima di una parte di loro documenti, si sono premurati di lasciare degli altri documenti in auto, parcheggiata in piazzale Roma, e quindi al momento del controllo non avevano alcun documento con loro. Non essendo capace di esprimersi in lingua italiana il cliente ha telefonato in hotel a Jesolo. Il personale preparato ha fatto da interprete al turista con la accertatrice, specificando il nome dell’hotel. «Al rientro in hotel il cliente ha riferito», spiegano, «che l’accertatrice prima di rispondere al cellulare, che il turista svizzero le porgeva per parlare, gli ha chiesto di pulirlo. Abbiamo cercato di chiedere alla signora di comprendere la situazione e chiesto se potesse evitare a questi turisti un altro spiacevole trauma con una multa da 59 euro a testa, visto che i biglietti li avevano, e in vaporetto non avevano alcun documento d’identità con loro, per i motivi specificati, ma non c’è stato verso. Ha risposto che lei doveva fare la multa. Quando lo sfortunato cliente è ritornato in hotel, ha mostrato le multe fatte a mano con carta e penna. La violazione poteva essere anche della tariffa ordinaria ovvero costo del biglietto. Dopo aver parlato con l’accertatrice al telefono abbiamo chiesto gentilmente alla stessa il suo numero di matricola o nome per poter chiamare l’Actv e spiegare l’accaduto. È stato risposto che l’avrei trovato sulla multa. Sempre al ritorno in hotel, abbiamo osservato che il numero di matricola dell'accertatore è diverso in ogni multa. una per la moglie, una per la figlia e una per il cliente che sottolineo viaggiavano assieme.
La multa è stata fatta una volta che il cliente è sceso a terra e li ha raggiunti un terzo controllore. «Quel signore scortato», ricordano, «come un malandrino a piazzale Roma e multato da tre controllori diversi è, tra l’altro, il direttore di un’emittente televisiva svizzera. È palese che quanto sopra è stato vissuto dal signor Tschanz come un accanimento e non ci si spiega il perché di tre multe firmate da tre accertatori differenti quanto a bordo al momento dell'infrazione ce ne fossero solo due».
Giovanni Cagnassi
ma di cosa si lamentano non avevano obliterato e quindi... multa come a noi veneziani se sprovvisti di biglietto; non sono tanto ligi a casa loro nel pesarci nel controllare le varie vignette le eventuali infrazioni ecc ... quindi ....una volta tanto gli svizzeri siamo noi - pazienza e che in italia siamo anzi sanno che bisogna trattare e lamentarsi e si ottiene dal popolo buonista un perdono sicura
ciao a tutti pepi