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aggiungere una turbina al ducato 2500

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Topic URL: http://forum.camperonline.it/topic.asp?TOPIC_ID=107497
Printed on: 03/09/2014

Topic:


Topic author: ajeje
Subject: aggiungere una turbina al ducato 2500
Posted on: 11/05/2010 14:07:45
Message:

Amici camperisti, ho un camper su ducato 2500 del 1989...Ci voglio montare un turbo per migliorare la potenza del motore che in qualche situazione soffre...Sapete darmi qualche dritta...?
Grazie a tutti...
Alex...

Replies:


Reply author: PDR
Replied on: 11/05/2010 14:08:48
Message:

quote:
Risposta al messaggio di ajeje inserito in data 11/05/2010  14:07:45 Ci voglio montare un turbo per migliorare la potenza del motore che in qualche situazione soffre
posto che ci riesca dopo soffrirà talmente da lasciarti a piedi, forse.


Reply author: ajeje
Replied on: 11/05/2010 14:13:01
Message:

ma il motore non è lo stesso del ducato turbo diesel...?


Reply author: Speedy3
Replied on: 11/05/2010 14:18:31
Message:

quote:
Risposta al messaggio di ajeje inserito in data 11/05/2010  14:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ciao Ajeje, è un lavorone, che alla fine(almeno tu non stia revisionando il motore)NON paga, soprattutto in termini di costo, ma anche in termini di tempo speso!
Se decidi di fare quella modifica (che, inutile dirlo è Illegale...)ti conviene prendere un motore revisionato già di un Turbo, o un motore da demolizione(sempre Turbo),completo, e revisionarlo
Troppo lungo dirti che modifiche dovresti fare


Ciao
Gianfranco


Reply author: Speedy3
Replied on: 11/05/2010 14:30:16
Message:

quote:
Risposta al messaggio di ajeje inserito in data 11/05/2010  14:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

NI !
Ovvero No e Si


Ciao
Gianfranco


Reply author: Luca19
Replied on: 11/05/2010 15:44:30
Message:

Io invece rispondo:

Il problema e' reperire il necessario, per il montaggio a parte la trafila di bestemmie non ci sono grossi problemi.

Devi reperire collettore di scarico, turbina, scarico, iniettori,raccordi dell' olio per il turbo e albero a camme da un 2.5td e metterli sul tuo oppure in alternativa togli direttamente tutta la parte alta (testa+turbo e collettori) da un 2.5td e li monti sul tuo.
Se li trovi prendi anche i manicotti del turbo(in alternativa li puoi anche fare con dei tubi di alluminio o acciaio inox collegati tra loro da piccoli manicotti di raccordo) e se presente l'intercooler.

Così hai in pratica ottenuto un 2.5td...tra l'altro hai la fortuna che il tuo motore ha gia' i getti che spruzzano olio sotto ai pistoni come la versione turbo.
Diciamo che le differenze maggiori tra aspirato e turbo sono la presenza appunto del turbo ed un rapporto di compressione piu' alto per l'aspirato(non ricordo pero' se questo e' da imputare a pistoni decompressi o a camere di scoppio della testata diverse): questo non sarebbe un grosso problema, infatti ti basterebbe far soffiare il turbo a pressioni piu' basse o in alternativa tenere la pressione originale così da avere in pratica un 2.5td pompato

A questo punto rimane un solo problema: i rapporti del cambio dell'aspirato sono piu' corti di quelli del turbo e quindi usando il tuo cambio avresti comunque consumi forse un po' piu' alti e una rumorosita' piu' lieve dell' aspirato, ma comunque presente per colpa dell' elevato numero di giri. Per rimediare, qualora cio' ti disturbasse dovresti recuperare anche il cambio del 2.5(okkio pero' a non prendere tutto da un ducato maxi poiche' ha anche i cerchi da 16" invece che da 14" o 15" come hai tu)

La soluzione migliore sarebbe trovare un 2.5td completo di cambio meglio se da revisionare, così lo prendi con poco, lo fai revisionare ed hai tutto il gruppo gia' pronto...in alternativa illegale per illegale cerca motore e cambio del 2.8idtd non maxi

Ciao

Luca


Reply author: Speedy3
Replied on: 11/05/2010 16:02:06
Message:

quote:
Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/05/2010  15:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Sporgenza pistoni


Okkio Spazi nocivi e sporgenza iniettori

Ciao
Gianfranco


Reply author: Luca19
Replied on: 11/05/2010 16:08:45
Message:

Grazie Gianfranco.

Ciao

Luca


Reply author: marcochiarello
Replied on: 11/05/2010 22:15:27
Message:

se ti interessa ho il motore di una croma TD (motore sofim) con 90000km


Reply author: Robir
Replied on: 12/05/2010 08:59:49
Message:

ciao, la cosa migliore è sostituire tutto il motore con il turbo ( a parte la situazione legale ), trasformarlo non è semplice, oltre allla turbina,collettori, iniettori, e presa dell'olio ti servira anche una pompa iniezione con LDA

quote:
Risposta al messaggio di ajeje inserito in data 11/05/2010  14:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)


Reply author: Luca19
Replied on: 12/05/2010 09:26:57
Message:

quote:
Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 11/05/2010  22:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)


Oh, questa sì che sarebbe una soluzione percorribile


Reply author: maxim17
Replied on: 12/05/2010 10:06:03
Message:

quote:
Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 11/05/2010  22:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)




Se non ricordo male la Croma TD ( sia il 2445 che il 2499 cc ) erano a iniezione indiretta ( con precamera ) per cui poco efficienti in termini di resa, con eccessivo aumento della temperatura, malgrado lo scambiatore olio-acqua e la ventola con comando manuale.

L'ho avuto per circa 300.000 Km. e poi la testata mi ha abbandonato.

Cordiali saluti.

Max.


Reply author: Speedy3
Replied on: 12/05/2010 10:31:16
Message:

quote:
Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 12/05/2010  10:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

orpo, che fosse con precamera, è certo, ma non ricordo se in fine era anche Diretta, mi pare di si
La differenza, che può infastidire un pò, fra un motore diverso da quello Ducato, è la differenza dei collettori di scarico, con coordinata Turbina (che si può reperire facilmente però), e un pò di accessori (coperchio distribuzione, tubi olio turbo/scarico turbina, sensori temp acqua, pompa iniezione con spinotti e collegamenti suoi ecc ecc), per perdere meno tempo, io preferirei, trovare già un motore di Ducato


Ciao
Gianfranco


Reply author: marcochiarello
Replied on: 12/05/2010 12:32:31
Message:

il motore che ho io è a iniezione intiretta 2500cc, lo montava anche la thema td. la possibilità di montarlo sul ducato c'è.Bisogna modificare il diametro del collettore di scarico lato marmitta(o procurarselo del ducato td, e togliere la pompa del servosterzo che nella croma/thema era trascinato da cinghia mentre nel ducato no.Per il resto anche a vista sono identici a parte la scritta TURBO sul collettore di aspirazione.


Reply author: Speedy3
Replied on: 12/05/2010 15:30:57
Message:

quote:
Risposta al messaggio di marcochiarello inserito in data 12/05/2010  12:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ciao Marcochiarello,
Tutto si fa
certo è un pò "Bigoloso" ma si fa,
pensa che quel motore l'ho cercato, per quasi un anno, per un Ducato Aspirato dell' 85 (con precamera), per modificare meno possibile (altro se non per recuperare tubi, pompa iniezione, relais temporizzatore candelette, ecc)


Ciao
Gianfranco


Reply author: marcochiarello
Replied on: 12/05/2010 21:35:30
Message:

quote:
Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/05/2010  15:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)


ciao speedy,
pensa che ce l'ho in garage da 10anni e vorrei darlo via anche per una cifra simbolica .all'epoca lo pagai 1milione perchè avevo una croma che dava segni di cedimento, alla fine permutai la macchina e mi rimase il motore.


Reply author: Luca19
Replied on: 13/05/2010 10:24:22
Message:

Propolino a qualche smanettone che lo trapianta in qualche macchinina piccola e ci gira in pista...sai che spettacolo una panda young col motore croma pompato che fuma come un turco


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