Print Page | Close Window

camperisti arrampicatori

Printed from: I Forum di CamperOnLine.it
Topic URL: http://forum.camperonline.it/topic.asp?TOPIC_ID=22964
Printed on: 21/04/2014

Topic:


Topic author: Paoloeluisa
Subject: camperisti arrampicatori
Posted on: 09/06/2007 19:09:31
Message:

Stiamo organizzando una vacanza (giugno luglio) in provenza tra falesie e spiagge, con i ns due bimbi (4,8 a.). Mi piacerebbe avviare nel forum uno scambio di info su eventuali luoghi accessibili ai bambini oltre ache al mezzo, per arrampicare... in famiglia.. Magari potremmo scambiarci info anche su luoghi vari in Italia... (metto il messaggioanche sul forum viaggi italia)
grazie in anticipo a tutti

Replies:


Reply author: stfn
Replied on: 11/06/2007 08:53:24
Message:

sono anche io un frequentatore della montagna (skialp, trekking, qualche cima alpinistica) ma arrampico proprio poco o niente, comunque così su due piedi mi viene in mente quialche posto ce ben concilia camper, arrampicata e bimbi, magari li conoscete già ma ci provo;

- pian de resinelli, niente scarico ma parcheggio e i vari campanili della grignetta (grigna meridionale) da salire
- falesie di bard e arnad in valle d'aosta con sosta a Verres o Hone (CS + sosta)
- ailefroide nel parco degli ecrins (bassa savoia - http://www.ailefroide.com/italiana/) con un camping municipale economico e in ambiente molto bello, una delle patrie degli arrampicatori francesi tra cui patrick berhault

quest'ultimo, se passate da Monginevro può essere una BELLA sosta intermedia prima delle arrampicate in Verdon.

sTefaNo


Reply author: oliver
Replied on: 11/06/2007 11:40:15
Message:

Ricordo delle belle falesie nei Tulosa Grove (Velebit) dalle parti di Spalato o giù di lì. Nemmeno troppo lontane dal mare (ovviamente con un mezzo motorizzato), così da fare mare e climbing nella stessa vacanza. Dimenticavo: calcare bianchissimo.


Reply author: stfn
Replied on: 11/06/2007 14:16:49
Message:

se la mettiamo così allora aggiungo Noli e Finale Ligure, la seconda con area attrezzata sul mare, e se è d'estate tanta magnesite per non fare sguisscciare i ditini dalle prese...

sTefaNo


Reply author: oliver
Replied on: 11/06/2007 15:59:37
Message:

Su Finale, dimmi: volendo tornare vent'anni dopo a Rocca di Petri, dove riesco a parcheggiare il camper (senza trovare divieti)?
All'epoca avevo fatto la Florivana, ma da secondo.




Reply author: Emanuele Pellizzari
Replied on: 11/06/2007 18:25:49
Message:

Finalmente arrampicatori con bimbi!
Allora, i posti sono tanti, ma come, dove e quando volevi andare?
Noi ci spostiamo molto di frequente, però coni bimbi faccio praticamente solo bouldering...
Ciao,
E


Reply author: Paoloeluisa
Replied on: 11/06/2007 21:16:48
Message:

CIAO A TUTTI grazie E SCUSATE IL RITARDO NELLA RISPOSTA
mi interessava la zona della bassa provenza (ma non le calanque). Pensavo che alcune caratteristiche dei siti potrebbero essere: una base relativamente in piano, un avvicinamento contenuto es. scarterei le pietraie.. ed ovviamente con settori attrezzati NO BIG adatti anche ai gagnu...(ovviamente è una scusa per coprire i no big di padre e madre). ho letto le vs info:
In italia nella mia esperienza indicherei come posti: Arco, sul Garda: abbiamo lasciato il camper nell'area di sosta poi abbiamo inforcato le bici e l'attrezzatura e si è raggiunto abbastanza facilmente: IL MURO DELL'ASINO, con il settore "baby wood".. e le PLACCHE DI BAONE..in queste ultime i bimbi hanno avuto un po di difficoltà perchè molto lisce.. ed ho l'impressione che sia meglio per loro più verticale e manigliato che più appoggiato ma prese meno evidenti le placche sono più complicate da scendere per loro... che ne dite padri?
Proseguendo... l'hanno scorso sono capitato quasi per caso a Ferentillo all'inizio della val nerina (umbria) a pochi KM da Spoleto direz. cascia norcia. Stentavo a crederci: posteggio il camper scendo mettiamo l'imbrago e via... luogo molto frequentato (le vie facili un po lise) e vicino alla strada ma "simpatico" come anche il vicino bar rifugetto e i suoi gestori.. ultima cosa su finale ligure se lasci il camper all'area sosta sul mare puoi accedere (bici o piedi) alla falesia ROCCE DELL'ORERA..: difficoltoso l'avvicinamento a piedi meglio per bimbi più grandi.. sentiero ripido, posto ok per l'estate no per l'inverno.. forse ha anche un accesso dall'alto ma noi siamo partiti da sotto ...
mi fermo ivi per non dilungarmi troppo magari se rispondete continuo le info intanto penso ad altri posti... es nella zona di serre chevalier (briancon) ma non ricordo bene...


Reply author: oliver
Replied on: 11/06/2007 21:56:21
Message:

Postate anche sul bouldering. La cosa mi interessa. Possibilmente cose facili anche per bimbi (così riesco anch'io dato che sono giù d'allenamento)

Le pedule hanno la suola che diventa dura dopo tot. anni, come gli pneumatici? Devo cambiarle?


Reply author: Paoloeluisa
Replied on: 11/06/2007 23:20:35
Message:

già già ... è il caso di risuolare... se sei nel torinese ti posso indirizzare altrimenti informati co negozi di arrampicata se non erro anche decathlon risuola... ci sono anche risuolatori a cui spedirle (gira in internet.. www.ilrisuolatore.it )
sul bulder lancia un richiamo all'emanuele Pellizzari io ho solo antichi ricordi di gioventù... da rispolverare..


Reply author: stfn
Replied on: 12/06/2007 09:37:13
Message:

allora per risuolare vi mando da un amico, che poi è il miglior risuolatore d'italia , tra l'altro grande arrampicatore (ha aperto varie vie di cui una tosta http://larioclimb.paolo-sonja.net/falesie_lecco/falcemartello.html)
il negozio è a Lecco, solo abbigliamento tecnico e appunto risuolatura, si chiama Gerry Sport di Gerardo http://larioclimb.paolo-sonja.net/gerri/index.htm

riguardo Finale c'è l'area sul mare in località caprazoppa (sull'aurelia in uscita da Finale direz. Ventimiglia), guarda su COL aree provincia di Savona, però non ti so dire se dista tanto dalle vie che vuoi fare. Se devi muovere il camper è facile che non trovi parcheggio, noi ci siamo stati a dicembre di due anni fa e non era piena ma quasi, per essere un weekend d'inverno faceva mal presagire per l'estate.

sTefaNo


Reply author: camos
Replied on: 12/06/2007 11:12:20
Message:

http://www.traversella.net/ palestra vicino ivrea con itinerari facili e difficili anche x bimbi con area di sosta, ciao


Reply author: Paoloeluisa
Replied on: 12/06/2007 23:47:42
Message:

ok
ma nessuno ha notizie su falesie in provenza?

Ad agosto nei primi quindici dovremmo girovagare per il trentino bolzano e dintorni...

qualche idea??


Reply author: Emanuele Pellizzari
Replied on: 13/06/2007 09:02:08
Message:

Provenza:
Valuta se vi sono possibilità di scalare in Provenza in piena estate, prima di partire. Io non ci farei troppo conto.
Allora, questo inverno con la famiglia sono andato a:
Saint Leger du Ventoux. La falesia è bella e comoda, ma il versante nord, non so come sia per i bimbi, presumo comunque accettabile. In Inverno si stava bene. Il livello della falesia è da valutare. D'estate la gente ci va.
Poi sono stato a Beaux: Settore Stynx. Due giorni. Per me va bene con i bimbi: arrampicata da prendere con le molle. 15 minuti in salita per arrivare. Secondo me muori incendiato d'estate.
Annot: falesie e boulder. D'estate dovresti riuscire a girartela. Nel paese abbiamo dormito sulla piazza del paese, ma c'è un'area sosta a 150 metri dal centro. Le falesie sono graziose, io ci andari prima di avere i bimbi e non ricordo, ma è una zona fatta per le famiglie.
Vi sono altri posti in Provenza, ma non saprei dove mandarti sotto il sole d'estate.

Trentino/Alto Adige: d'estate io ti consiglio Pian de Schiveneis, Placche di Snoopy (sotto il Gardena), Falesia di Laste. O a Avana vicino ad Enego. Vi sono altri posti, ma devi avere un'idea precisa dell'esposizione e dove e quando vuoi andare.

Da questo Link, ma non siamo in Trentino, per famiglie con bambini è molto comodo:
Avana
Grigno
Palù.
Colmirano
Campo Solagna
Costalunga
San Floriano


Ciao,
E


Reply author: Paoloeluisa
Replied on: 13/06/2007 23:40:01
Message:

GRAZIE EMANUELE
acc... complimenti per le note precise che dai. Hai girato il mondo..dell'arrampicata?
rispetto al "quando" pensiamo i primi 15 di agosto e come esposizione (?) sud. Circa le zone, adesso cerco in cartina i luoghi che hai indicato poi casomai se posso romperti ti ricontatto.
Sulla provenza penso bastino le tue indicazioni.. è davvero "torrida"? cerchero qualche campeggio municipal con piscina rispetto a Saint Leger du Ventoux e a beaux intendi che le vie sono dure /noi viaggiamo sul 5 max 6a se il padre mette giu pancia.
comunque ok per le info.
Sarebbe carino se ogni tanto mettiamo sul forum qualche nota sui viaggi di camper e arramp. che facciamo ...
ci si vede in giro ciao da tutti 4


Reply author: Emanuele Pellizzari
Replied on: 15/06/2007 13:35:42
Message:

Saint Leger ti diverti se fai il 7b minimo. Beaux, al Stynx se fai il 6c ti prendi una scaga...
Penso di aver girato parecchio per scalare.
Per i Bimbi di consiglio:
Montgrony (Gombren) is Spagna.
Alcuni siti di Siurana (Spagna)
Cuenca alla grande (Spagna).
Napoleonica a Trieste.
Ferentillo
Fammici pensare...

Posti di blocchi come:
Annot, Albarracin, Fontainebleau. Alcuni di Cresciano, parte di Chironico. Oggiparto per la Zillertal e poi ti dico.
Prova i blocchi e vedrai che le cose vanno meglio.
E


Reply author: Paoloeluisa
Replied on: 16/06/2007 17:12:11
Message:

ok
emanuele
buon divertimento Zillertal.. svizzera?
avevo conservato un vecchio articolo di Pareti sull'arrampicata al Susten Pass Svizzera abbastanza vicino al gottardo, un posto vedendo le foto, carino a fianco di una cascata.. con vie opportune da salciccia alla brace per intenderci (noi il 7a lo facciamo a tavola).. stavamo pensando ad agosto di cominciare da li per poi ritornare a ritroso verso l'italia... vedremo.. un augurio scaccia temporali...
Paolo


Reply author: fulviobox
Replied on: 22/06/2007 19:11:39
Message:

ciao Paoloeluisa, ma prima o poi ce lo facciamo un giro insieme? Io torno dalle vacanze in Croazia a fine luglio quindi agosto e settembre ti stresserò di nuovo per farci un week end arrampicatorio insieme. Per quanto riguarda la provenza io lo scorso anno ho passato una giornata nella valle del Sourn (non sono sicuro che si scriva così)che si trova circa 40 km a nord delle Calanques di Marsiglia: il posto mi era piaciuto un casino, bel fiumiciattolo con spiaggetta e praticello adatto ai bimbi, belle falesie vicino a strada pochissimo trafficata. Fuori dalla valle c'è campeggio comunale, la distanza e breve e si può fare in bici.
Ciao fulvio


Reply author: Paoloeluisa
Replied on: 23/06/2007 23:07:56
Message:

grazie fulvio
.. in agosto nella prima decina penso di andare in trentino con conclusione ad arco.. ci si potrebbe trovare.. abbiamo un appuntamento con un'altra famiglia che fa le vacanze in bici
ok per l'info.
appena torni dalla coazia metti in rete le tue info che creiamo una guida virtuale camper famiglie e arrampicate..
arrivederci a luglio


Reply author: Emanuele Pellizzari
Replied on: 18/09/2007 13:23:25
Message:

Per i bimbi con noi, ho riscoperto i posti di Igne, Erto e Podenzioi, tutti nella zona di Longarone, tutti comodi ed attaccati. Ed in più ho trovato un agriturismo che ti fa una mega tagliata di Yak a prezzi più che ragionevoli in Alpago (non distante).
E


I Forum di CamperOnLine.it : http://forum.camperonline.it/

© 1998-2014 CamperOnline.it

Chiudi la finestra