quote:Risposta al messaggio di jacklondon inserito in data 28/07/2014 14:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e benvenuto in questo mondo. La soluzione per il problema che riporti non sta nelle sospensioni ad aria (?). Chiamiamoli soffietti, che è meglio.[B)] Non serve a molto ridurre il molleggio, quanto frenarlo a dovere. Questo mestiere lo fanno gli ammortizzatori, notoriamente sottodimensionati in un camper. Giusta l'opzione OMA, ma anche ORAP (Pavullo), ma anche altre. Se nei tuoi d'intorni hai una fabbrica di ammortizzatori puoi rivolgerti a loro; non è obbligatorio servirsi dei soliti nomi che girano tra camperisti, anche se io l'ho fatto (ORAP). Se mi posso permettere, in futuro impara dalle tue esperienze man mano che conosci il mezzo. Hai appena fatto un intervento sulle sospensioni e ti stai informando per un altro. Il primo serviva? Detto per intero, se mi piacesse un camper usato che abbia montati soffietti, lo lascerei li dove si trova (ma c'è molta idiosincrasia personale in questo). Altro discorso, sono i sistemi più complessi con compensazione delle sovrapressioni sotto carico. Ma questa è un'altra storia. Plinio
quote:Risposta al messaggio di Sirti inserito in data 28/07/2014 16:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mese di giugno ho cambiato tutti e 4 gli ammortizzatori sel ducato 2.5 TDcat alla ORAP di Pavullo NF (Mo) Ho speso 740 euro tutto compreso ed ora non ho un camper ma un'autovettura. Ho anche i "soffietti" ma quelli sostituiscono i tamponi aiutando le balestre, niente a che vedere con l'assetto del mezzo. Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 28/07/2014 17:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caspita! E' cio che voglio anche io. Ho la sensazione di avere preso un mezzo troppo lungo sia di passo che totale...spero non comprometta la stabilità. jack
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 28/07/2014 17:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> :-) jack
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 28/07/2014 17:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se aggiungo un foglio alle balestre può essere un lavoro alternativo al cambio degli ammortizzatori o solamente attenua le sensazioni che ho e dovrò cambiare gli ammortizzatori comunque? Questo week end farò 500km quasi scarico e senza le bici. Vediamo il comportamento del mezzo. Non mi fa dormire bene sapere che si comporta così per strada. jack
quote:Risposta al messaggio di jacklondon inserito in data 28/07/2014 23:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sistema ammortizante di una ruota, e' composto da due elementi. Il primo, quello elastco (molla, balestra, barra di torsione, soffierri pneumatici e pneumatico stesso), serve a sostenere il peso del mezzo con le sue variazioni e a non trasmettere il movimento verticale delle ruote durante il movimento del veicolo alla cellula. L'altro elemento (l'ammortizzatore), serve a frenare il movimento del primo, in quanto senza di esso, l'elemento elastico continuerebbe a muoversi sino alla fine delle proprie oscillazioni e di conseguenza, in mancanza di esso, tutte le oscillazioni dell'elemento elastico sarebbero frasmesse alla cellula. Considerato che hai gia' provveduto a irrobustire l'elemento elastico con l'aggiunta dei soffietti, un'ulteriore foglio di balestra risulta eccessivo se non addirittura inutle. Ora, dovresti bilanciare il sistema modificando o sostituendo gli ammortizzatori, accordando gli stessi al sistema elastico e al tuo stile di guida o alle tue esigenze. Spero di essere stato chiaro e utile nella spiegazione. Ciao. Federico
quote:Risposta al messaggio di jacklondon inserito in data 28/07/2014 23:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Jack[:)] Io ho fatto tutto e dico tutto dai toscani [:D] mentre andavo giù non superavo i 100 x timore [:I] al ritorno sono arrivato a 130 senza accorgermi di nulla [;)][;)] Oltre ai classici 4 ammortizzatori ho sostituito le molle anteriori e al posteriore ho aggiunto una barra di torsione e tanto che cero ho messo due distanziali alle ruote posteriori ... Be ora e tutto un altro viaggiare [:D][8D] Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 29/07/2014 07:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, grazie per la risposta...sapere che con un migliaio di euro riesco a togliermi il problema ed il pensiero mi tranquillizza non poco... grazie appena torno scrivo come sento sia cambiato il comportamento da "scarico". ho contattatato Oma ieri, oggi prendo contatti con Orap. Indicativamente il alvoro quanto è costato? grazie jack
quote:Risposta al messaggio di jacklondon inserito in data 29/07/2014 08:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza togliere nulla ad altri, ti posso assicurare che .rap, che risiede a 20 km da casa mia, è un'azienda seria che COSTRUISCE ammortizzatori e realizza assetti da 50 anni. Non siamo pareti[:D][:D] Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 29/07/2014 09:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! Grazie per l'indicazione...credo eseguiro questo lavoro anche io... indicativamente sapete dirmi che spesa dovro affrontare per: -ammortizzatori e molle (4 ammo piu molle) -barra traversale -un foglio in piu sulle balestre L'importante è non irrigidirlo troppo poi non vorrei riempirmi di cigoliii e rumori di marcia nuovi ad ogni viaggio...gia il microonde installato ne ha creati assai...forse dovevo aspettare e verificarne l'effettiva esigenza prima di installarlo...purtroppo non ero informato di quanti suoni potesse emettere un microonde in viaggio... jack
quote:Risposta al messaggio di jacklondon inserito in data 29/07/2014 10:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non so di dove sei, ma la cosa più logica sarebbe far provare il camper a chi dovrà occuparsi dell'assetto, saranno loro che ti consiglieranno cosa fare. Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 29/07/2014 10:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Aldo, certo l'installatore avrà l'ultima parola per soddisfare le mie esigenze, la mia era un'idea generale sui lavori che sono disposto a fare per la stabilità, proposta qui sopratutto per avere indicazioni magari da chi già lo ha fatto. Grazie ancora per la tua risposta jack
quote:Risposta al messaggio di jacklondon inserito in data 29/07/2014 10:52:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao jack[:)] Per la spesa indicativa siamo tra i 1500/2000€ non pochi certo! ma una volta fatto li valgono tutti [;)] Per il foglio in più non serve se hai già i soffietti nel mio camper erano già montati due fogli di balestra ma il tampone era in appoggio dopo solo un anno di vita! Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]