CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: TECNICA :: Meccanica

sostituzione portafiltro gasolio transit 2.5 td

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic   

ancre83

Meno di 50 messaggi

Inserito - 22/10/2012 :  22:31:31  Mostra il profilo
Buonasera a tutti,

ho un transit 2.5 td che ha il suo bravo porta filtro lucas.

Domenica dopo cambio filtro gasolio e non pochi moccoli perchè quello nuovo non si aggancia perfettamente perdendo un po' mi è balenata l'idea di sostituirlo con uno del ducato o comunque bosch a vite, molto più facile da sostituire e non da ultimo con la pompetta di adescamento.

E' un idea malsana? Ci sono magari altri portafiltro che sono più semplici ed adatti allo scopo sul ford?

Ciao

Andrea

paolo 61

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 22/10/2012 :  22:42:04  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 22/10/2012  22:31:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

La soluzione alla quale hai pensato è ottima , devi però sostituire la tubatura che dal portafiltro va alla pompa di iniezione e modificare il raccordo di entrata al filtro...
Saluti Paolo
Torna in cima alla pagina

morodirho

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/10/2012 :  08:44:53  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 22/10/2012  22:31:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
se vuoi modificare il supporto filtro con un supporto filtro bosch,devi modificare anche l'impianto alimentazione della pompa iniezione lucas per evitare un aumento di pressione nella pompa lucas che sarebbe dannosissimo.In pratica dovresti usare per sicurezza un supporto bosch a 4 raccordi(2 entrate e 2 uscite).

naufragar m'è dolce in questo mare
moreno

morodirho

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/10/2012 :  08:53:18  Mostra il profilo

lo schema lucas è cosi:
il tubo che arriva dalla pompa AC entra nel filtro e va nella pompa iniezione da cui esce per rientrare di nuovo nel filtro dalla seconda entrata,dal filtro esce dalla seconda uscita e si collega con il ritorno al serbatoio.QUESTO è il corretto sistema dell'impianto lucas.

moreno

ancre83

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/10/2012 :  14:20:47  Mostra il profilo
Si si comunque pensavo di prendere il filtro a 4 ingressi tipo questo

Quindi i tubi sono da cambiare o semplicemente cambia l'attacco?

Devo riuscire a vedere il portafiltro in questione montato per capire mi sa...

Andrea

morodirho

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/10/2012 :  15:05:17  Mostra il profilo
il supporto va benissimo,se ha 2 ingressi e 2 uscite.Sul mio mezzo ho fatto la modifica e (se riesco) posso pubblicare le foto anche se non sono troppo esperto di queste cose.Sarebbe meglio trovare un supporto simile ma con i fori di fissaggio non piani ma ad angolo.

moreno

morodirho

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/10/2012 :  15:09:13  Mostra il profilo
tra le altre cose questo portafiltro ti consente di riempire la cartuccia filtrante manualmente senza usare il motorino di avviamento.

moreno

ancre83

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/10/2012 :  20:09:59  Mostra il profilo
Siu beh in realtà per velocità ho scelto quello, ma quello giusto sarebbe questo

Invece per i tubi cosa e perche dovrei cambiarli?

sono rompiscatole, lo so però prima di partire con qualcosa voglio essere cosciente di quello che faccio e non aver sorprese...

Andrea

morodirho

Meno di 50 messaggi

inviati - 24/10/2012 :  08:59:21  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 23/10/2012  20:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
il secondo postato è quello giusto,come ho cercato di spiegare sopra ,se hai gia' un impianto lucas devi solo controllare le varie entrate e uscite come spiegato perchè è importante che nella pompa lucas non si crei un aumento della pressione che sarebbe dannosissima.(fatale x la pompa stessa) fammi sapere .

moreno

morodirho

Meno di 50 messaggi

inviati - 24/10/2012 :  09:06:08  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 23/10/2012  20:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
visto che abiti nei dintorni di saronno se credi posso anche farti vedere la modifica sul mio mezzo,visto che abito a rho ma mia figlia abita a saronno.La domenica mattina sono sempre libero da altri impegni.

moreno

ancre83

Meno di 50 messaggi

inviati - 26/10/2012 :  13:45:14  Mostra il profilo
Grazie mille per la disponibilità,

mi procuro il pezzo corretto e poi se non riesco da solo ti contatto!

Ah ma delle tubazioni cosa andrebbe cambiato? Il tubo intero o il raccordo e basta? Non ho ancora capito questa cosa

Buon pomeriggio

Andrea

morodirho

Meno di 50 messaggi

inviati - 26/10/2012 :  14:07:49  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 26/10/2012  13:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
se riesci puoi inserire sul vecchio tubo in plastica nera un tubo in gomma con un raccordo adeguato per il supporto filtro.In caso contrario devi comperare del tubo in gomma per autoveicoli e rifare le tubazioni,Non è complicato è piu facile a farsi che a dirsi.

moreno
   Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Mansardato Dethleffs GLOBETROTTER
anno 1995
Euro 9.900
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
463 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette più venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina