CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: VIAGGIARE :: Viaggi all'estero

Svizzera e carta d'identità

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 2

laroby 64

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
Inserito - 30/05/2010 :  09:31:42  Mostra il profilo
Come, penso, sapete la validità della carta d'identità è stata portata a 10 anni; alle carte in corso di validità e prossime alla scadenza viene apposto un timbro di proroga. Tale timbro è accettato nei paesi membri della comunità europea e NON da quelli fuori, SVIZZERA INCLUSA. La conferma l'ho avuta pochi minuti fa in quanto non c'era stata data ufficialità riguardo alla Svizzera. Il cittadino che me lo ha confermato giunto al confine della svizzera tedesca è stato rispedito in Italia.

Buono a sapersi per quanti intendono varcare i confini.
Ciao, Roberta.

kaykay

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/05/2010 :  12:18:14  Mostra il profilo
mi sto per mettere a piangere!

cioè...x andare in svizzera bisognerà rifare il passaporto?

Torna in cima alla pagina

pincopallino

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/05/2010 :  13:06:34  Mostra il profilo
probabilmente il problema è il timbro di proroga non la carta d'identità.

per reciprocità noi possiamo girare l'europa con la carta e senza passaporto ma la nostra non prevede rinnovi tramite timbro o altro. si cambia e basta.

consiglierei di contattare le dogane con questo indirizzo e-mail.

ozd.zentrale@ezv.admin.ch

e chiedere

ciao a tutti

Marystar

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/05/2010 :  23:41:58  Mostra il profilo
Buono a sapersi!
A me scade in Luglio, proprio quando ormai sono fuori, all'estero, col camper!

Ma non si può rinnovare un pochino prima?
Domani telefono all'anagrafe.
M.S.

gianpy53

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/06/2010 :  00:41:08  Mostra il profilo
sì purtroppo è vero,la carta d'identità con il timbro di proroga per altri 5 anni è ritenuta valida sono nei paesi della CEE,la Svizzera ed altri stati europei NON la ritengono valida.perciò prima di andare all'estero bisogna informarsi bene per non avere spiacevoli inconvenienti,così mi ha detto l'addetto dell'anagrafe.personalmente avendo il timbro di proroga dovrò fare la carta d'identità nuova,ciao.

Gigiolone

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/06/2010 :  09:22:01  Mostra il profilo
La mia carta d'identità scade a metà luglio,però sono provvista anche di passaporto valido...Nn mi va di avere "un timbro" per il rinnovo...Vedrò di rifarla nuova,facendo notare questo inconveniente...
Grazie per l'info.
Robi64

maxim17

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/06/2010 :  17:23:44  Mostra il profilo
Purtroppo anche io ho tentato di avere una nuova carta di identità nel momento che ho variato la residenza e sono andato ad abitare in un altro comune limitrofo.

Mi è stata rifiutata la sostituzione adducendo che la carta di identità non necessariamente deve avere l'indirizzo di residenza.

Sono rimasto di sasso.

L'unica strada per averla nuova sarebbe quella dello smarrimento della carta o il suo pesante deterioramento ( mentre pago il meccanico mi cade dentro il contenitore dell'olio motore che si trova per terra! ).

Ma tu guarda a cosa si è costretti nell'anno 2010 tra semplificazioni Italiane arraffazzonate e paesi extracomunitari quale è la Svizzera!

Cordiali saluti.

Max.

Edited by - maxim17 on 02/06/2010 17:25:27

orsobront

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/06/2010 :  18:18:50  Mostra il profilo
La mia CI. scade a luglio, molto probabilmente farà un lavaggio intensivo e relativa centrifuga a 1200 giri insieme ai pantaloni ! poi voglio vedere dove lo mettono il timbro !
Stefano

dal sito:
http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?4268&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=4877

CARTA D'IDENTITÀ VALIDA PER L'ESPATRIO/PASSAPORTO

AVVISO per i viaggiatori muniti di carta d’identità valida per l’espatrio, diretti in particolare verso: Bulgaria, Egitto, Guadalupa, Macedonia, Martinica, Romania, Svizzera, Tunisia, Turchia.

A partire dall’agosto 2008, presso il proprio Comune di residenza o domicilio, è possibile estendere la durata della propria carta d'identità da 5 a 10 anni:
- se il documento d'identità è in formato cartaceo, vi sarà apposto un timbro attestante la proroga di validità;
- ai possessori di carta d'identità elettronica, invece, sarà consegnato un certificato di proroga, che andrà conservato ed esibito insieme alla carta elettronica.

Si fa tuttavia presente che in alcuni Paesi (specie in quelli sopra citati) sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.

Pertanto, allo scopo di scongiurare respingimenti alle frontiere, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le destinazioni in questione di munirsi comunque di passaporto.
E’ buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti richiesti per l’ingresso.

OBBLIGATORIETÀ DEL PASSAPORTO INDIVIDUALE PER I MINORI

Si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l’obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori, la cui validità temporale è differenziata in base all’età (ferma restando la validità dei passaporti in cui i minori risultino già iscritti). Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio.

Edited by - orsobront on 02/06/2010 18:21:46

bigstone

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/06/2010 :  18:53:18  Mostra il profilo
Quindi tutti coloro (compresi noi) che andranno presto in Croazia saranno respinti anche se sul retro ci sarà il timpro di proroga?

Gigiolone

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/06/2010 :  21:19:44  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di orsobront inserito in data 02/06/2010  18:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

OOOOOOOH...guardacaso anche quella di mio marito...
Domani sarei curiosa di sapere quante "massaie camperiste sbadatelle"faranno candeggi intensivi a 95°,con centrifuga a 1200 giri...

Robi64

kaykay

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/06/2010 :  12:17:31  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 02/06/2010  21:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

credo un po' tutte :)

gianpy53

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/06/2010 :  12:04:07  Mostra il profilo
problema risolto.Ho già la carta d'identità nuova valida 10 anni fino al 04/06/2020. Mi sono presentato all'anagrafe con 3 fotografie ed ho detto che dovrò passare per la Svizzera,l'impiegata mi ha fatto subito la carta d'identità nuova,poi ha tagliato quella vecchia con il timbro di proroga ed ha scritto che me l'ha sostituita per deterioramento,ciao e buoni Km a tutti.

batman 1

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/06/2010 :  12:24:56  Mostra il profilo
e pensare che la settimana scorsa sono andato in germania passando per la svizzera di cui mia moglie non trovava la carta di identita'(dimenticata a casa), dimenticato documento bimbo ma nessuno ci ha fermati
arrivati a Lugano abbiamo fatto il segno della croce, ci hanno solo fermati per il bollino.

stfn

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/07/2010 :  22:13:59  Mostra il profilo
forse ripeto cose già scritte perchè, confesso, non ho letto tutti i post, tuttavia confermo che un amico ha avuto problemi, ne ha trattato anche la stampa locale e, alla fine o chiesto al comune che, già al corrente del problema me l'ha rifatta senza batter ciglio (abitabto a 30km dalla svizzera, probabilmente qualcuno ha già avuto problemi, come comfermato dall'impiegata)

alla faccia della libera circolazione di merci e persone
ciao
sTefaNo

laki

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/07/2010 :  22:42:07  Mostra il profilo
Se io lo so che la mia carta d'identita devo rinovare meta Agosto...p.e.

la faccio rinovare gia 4 settimane prima...dove il problemo ?

fuori rotta

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/07/2010 :  08:34:45  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di laki inserito in data 07/07/2010  22:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

<<dove il problemo ?>>

il problema è che devi rileggere bene quello che ha scritto LAROBY 64 MOLTO BENE...perchè...non hai capito il problema...

ciao, Giorgio

N.B. grazie LAROBY per questa informazione...
mercoledì partiamo per la Romantichestrasse e poi andavamo in Svizzera a trovare amici...
ho la carta d'identità con la validità PROROGATA fino al 14/01/2015..ho rischiato di fare tanti km. in più per vedere una frontiera e poi ritornare indietro...
Domani vado in comune a rifare il tutto.

zabbolo

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/07/2010 :  09:47:41  Mostra il profilo
Ma per quale motivo non la dovrebbero accettare? ma è possibile?

Ste cose non le capisco... io l'ho appena rinnovata con il timbro, mi dovrò recare in Estonia, Lituania e Lettonia spero che li (e nelle nazioni di transito) non vi siano problemi

laki

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/07/2010 :  10:50:50  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 08/07/2010  08:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

e vero ...ho capito male ...ma anche bene ;-)

la mia carta d'identita italiana era anche scaduta...io lo ho rinnovato.

ho pagato 6 €

allora...dove il problemo

saluti della germania

ciao ciao

laki

stfn

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/07/2010 :  14:03:12  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di laki inserito in data 08/07/2010  10:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

il problema è che le carte di identità in scadenza non le rinnovano ma le timbrano per prorogare la validità e questa cosa non è accettata da alcuni paesi solo che si sono accorti i cittdini a loro spese passando da alcune frontiere
sTefaNo

raffaellalella

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/07/2010 :  11:50:07  Mostra il profilo
Conoscendo il problema, mi sono presentata alla mia anagrafe, mi hanno rifatto la carta d'identità nuova senza battere ciglio, presentando le tre foto. 15 euro tra foto e carta, e in mezz'ora in tutto mi sono liberata del rischio.

fuori rotta

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/07/2010 :  12:12:37  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di raffaellalella inserito in data 09/07/2010  11:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

NON conoscendo il problema,fino a 2 giorni fa, (grazie Camperonline...) oggi ho rifatto la carta d'identità e gli Svizzeri potranno controllarmi quando e come vogliono... anche con il peso...

ciao, Giorgio
   Topic 
Pagina: di 2
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Mansardato Elnagh Baron 27 L
anno 2009
Euro 26.500
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
430 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette più venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina