CamperOnLine.it Home Page
  Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue! Bienvenidos! Welkom!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: VIAGGIARE :: Viaggi all'estero

Capo Nord in camper: consigli?

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Polivalente Globecar CAMPSCOUT
Nuovo
Euro 49.049
Autore  Topic 
Pagina: di 10

mannara

Meno di 50 messaggi

Inserito - 28/01/2011 :  21:31:15  Mostra il profilo
Salve a tutti siamo un gruppo di amici che partiranno quest'estate per capo nord.
abbiamo poca esperienza per quanto riguarda i viaggi in camper.
Speriamo di poter apprendere delle giuste nozioni dal forum.
Il viaggio sara di 17 giorni e abbiamo intenzione di fare 12000 km.
Il primo dubbio è scegliere quale camper noleggiare tra i seguenti:
- Elliot 40 , 2.8 fiat ducato, 7 posti.
- Genesis 47, 2.2 ford, 6 posti.
tra i due la differenza di prezzo è di soli 200 euro.
dimenticavo,siamo in 5.
Ogni consiglio è bene accetto..
approfittando dell'occasione salutiamo tutto il forum!grazie anticipatamente.

carega

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/01/2011 :  21:51:39  Mostra il profilo
bella media 700 km al giorno auguri
Torna in cima alla pagina

jerrymouse

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/01/2011 :  22:39:15  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di mannara inserito in data 28/01/2011  21:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Sicuramente il 7 posti, così non vi toccherà fare e disfare il letto della dinette due volte al giorno ed inoltre a tavola potete starci anche tutti e 5.
I giorni sono pochi e i Km tanti! Vi conviene fare il Brennero, ed andare su fino a Putgarden e da li traghettare per Rodby, poi fare il ponte per entrare in Svezia e andar su per la Svezia, perchè è il tratto più veloce essendo quasi tutta autostrada fino a Rovaniemi e poi da Rovaniemi a Caponord sono altri 2 giorni o quasi..diciamo 1 e mezzo.
Arrivati a Caponord, in base al tempo che vi rimane potrete decidere se tornare giù per la Norvegia (cosa che vi consiglio assolutamente)o meno, perchè per rientrare via Norvegia, vi ci vogliono almeno 2 giorni in più rispetto a quelli impiegati per l'andata, perchè c'è una sola strada che la attraversa tutta e autostrade fino ad Oslo non ne esistono, inoltre in molti tratti la strada è tutta curve, ci sono numerosissime gallerie e ad un certo punto c'è da prendere un traghetto perchè la strada finisce su un fiordo.
Comunque, giusto per darvi un'idea, io sono partito il primo luglio da Napoli e sono arrivato a Caponord il 9 luglio mattina, ma ero da solo a guidare.
Essendo in cinque , considerando che in pratica una volta arrivati in Svezia la giornata sarà lunghissima e quindi sarà possibile, alternandosi alla guida, fare un bel pò di km al giorno.
E' possibile fermarsi per la notte in qualsiasi autogrill tedesco, e lungo Svezia e Norvegia si può fare sosta libera quasi dappertutto, in genere lungo le strade si trovano delle aree pic/nic o sosta dove ci sono i wc chimici nei quali è possibile scaricare la cassetta del WC o le acque grigie se disponete del roll Tank ( un serbatoio portatile con le ruote e maniglia dove travasare l'acqua sporca dal suo serbatoio e poi andarla a svuotare dove consentito) Assolutamente non scaricate niente nei tombini,o nei prati o da qualsiasi altra parte, perchè è vietatissimo dappertutto, non solo lì e le multe sono salate, con pagamento immediato con carta di credito.
Essendo sempre giorno, occhio all'orologio, nel senso che se volete mangiare in un ristorante, o se volete fare la spesa , loro...i Nordici vanno con l'orologio mentre noi, abituati a pensare alla cena quando comincia a calare il sole, non ci rendiamo conto , essendo il sole sempre alto, che si è fatto tardi e ce accorgiamo quando i negozi e i locali hanno già chiuso, li l'orario dei ristoranti per la cena comincia alle 18 e finisce alle 21 circa.
Per qualsiasi altra cosa...chiedi pure anche via mail!
Buona vacanza!

Edited by - jerrymouse on 28/01/2011 22:42:51

nanonet

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 28/01/2011 :  22:51:34  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di mannara inserito in data 28/01/2011  21:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Secondo me il tipo di mezzo è un problema secondario, ovviamente importante, una volta fermato il noleggio del mezzo c'è "solamente" da organizzare il viaggio.
Compatibilmente con i posti tenete conto della lunghezza del mezzo, fino a 6 metri sui traghetti su paga una certa cifra, tra i sei ed i sette un bel pò di più, oltre i sette la cifra spesso raddoppia e alla grande.

Italia - Capo Nord - Italia? A testa bassa?
Italia - Svezia - Capo Nord - Norvegia - Italia? E vedere qualcosa strada facendo?

C'è una bella differenza..

Quanto volete spendere? Solo di traghetti la spesa può aggirarsi attorno ai 700euro a mezzo, se quelli sono i km previsti in gasolio andrano via almeno 1700euro a mezzo.

Come altri vi hanno già detto, col tempo a disposizione la media km giornaliera è altina, rischiate di fare la maggior parte delle ferie sul sedile di guida e guardare le meraviglie della Norvegia scorrere dal finestrino.

Scusate la franchezza, ma per godersi un viaggio simile è meglio essere preparati, mi sembrate comunque ben motivati, se affinerete i vostri obiettivi vi arriveranno buone indicazioni.

Se scarrellate i vari topic su "Estero" spesso incontrerete argomenti su Norvegia e Capo Nord, intanto leggeteli. Inoltre se scrivete le paroline magiche nella funzione cerca presente in alto, si aprirà un ulteriore mondo che vi potrò aiutare.
State nei paraggi, è probabile che riusciate a fare un viaggio indimenticabile e magari ad affezionarvi maggiormente anche al camper.

Con simpatia

Ciao

Davide

Edited by - nanonet on 04/04/2011 20:32:33

peterpann

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/01/2011 :  23:04:12  Mostra il profilo
Io sarò ancora più diretto: sono solo soldi buttati! 17 giorni per arrivare a Caponord e rientrare è peggio della 24 ore di Le mans. poi per fare cosa? per dire siamo stati a Caponord?mettete in conto almeno 6 giorni x arrivare, 6 per tornare, 2 giorni a Caponord...3 giorni per vedere cosa? una capitale? Napapiiri? Lapponia? mah...sono 800 km al giorno...io cambierei meta.
Noi siamo stati 34 giorni nel 2009 e già di corsa abbiamo fatto Svezia a salire e Finlandia a scendere.
Quest'anno torneremo su per 32 giorni e faremo la Norvegia da Caponord a scendere Lofoten e Vesteralen comprese...e anche quì già saremo abbastanza di corsa.Non per afflosciare il vostro entusiasmo ma veramente io ci penserei su aspettando un momento più idoneo con più giorni a disposizione. Auguri.

dani1967

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/01/2011 :  23:09:22  Mostra il profilo
Valutate bene quanto siete amici. Il camper è un oggetto straordinariamente piccolo, mediamente fatto per un singolo nucleo famigliare. Pensate che per tutti i 17 giorni ogni volta che uno si vuole muovere potrà farlo facendo muovere gli altri in un determinato ordine. Uno che si sveglia la notte per fare la pipì sveglierà tutti.
In 5 adulti l'autonomia idrica del mezzo è al limite, e anche la cassetta necessiterà di svuotamento quotidiano.
In 5 il bagaglio che potrete portare con voi sarà molto limitato, misurato al limite. Il camper è un camion che si riempie molto facilmente; 5 adulti occupano uno spazio enorme anche solo in scarpe.
Da giovani è anche bello fare le cose più assurde, ma bisogna valutarsi bene, sapere di essere molto affiatati, se no finisce che 1-2 litigano e se ne tornano in aereo.
Guardate bene i diari di viaggio più recenti in norvegia, nella sezione viaggi del sito: ci sono tabelle molto dettagliate delle spese: non andrete molto lontano da quelle spese.

murcino

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/01/2011 :  00:59:05  Mostra il profilo
un saluto a tutti... anche io prenderò parte al viaggio in oggetto.

Inizio con il ringraziarvi tutti per i preziosissimi consigli...

Questa è una prima stesura delle tappe:
ANDATA: Lecce, Innsbruck, Berlino, Copenaghen, Stoccolma, Luleà, CapoNord

RITORNO: Rovaniemi, Helsinki, Tallinn, Riga, Vilnius, Praga, Venezia

Provo a rispondere in ordine.
CAREGA: 700km al giorno di media non sono affatto pochini... ne siamo consapevoli. Sappiamo che trascorreremo gran parte del tempo in camper. Ma questo non ci spaventa.

JERRYMOUSE: il nostro itinerario prevede due strade differenti per andata e ritorno in modo da poter toccare quante più città possibili. Ovviamente è tutto ancora da rivedere considerando che abbiamo tempo per poter studiare per bene il percorso da seguire.

NANONET: abbiamo pensato che un viaggio del genere si fa una sola volta nella vita quindi proveremo a toccare poco per volta tutte le città in itinerario. Tante volte anche solo portarsi una sola fotografia da una città mai vista prima è giù qualcosa. Mi preoccupano quei 700€ di traghetto in camper... dalle nostre informazioni reperite in rete la spesa preventivata era molto inferiore... ci informeremo meglio!

PETERPANN: ovviamente qua voi tutti avrete sicuramente più esperienza di noi in viaggi del genere. Mi sembrano logiche le vostre considerazioni sui km giornalieri e sul fatto che passeremo tantissime ore in camper. Ma ne siamo consapevoli. Purtroppo ci rendiamo conto che attendere per un periodo migliore è impossibile. Siamo 3 ragazzi e 2 ragazze (tutti sui 25 anni). Lavoriamo tutti e sperare un giorno di riuscire a prendersi 30gg di ferie la vedo come UTOPIA pura... penso che dobbiamo invece sfruttare l'energia che abbiamo ora (che magari passerà con il passare degli anni).

DANI1967: Non è il primo viaggio che facciamo insieme e passerei tranquillamente questi 17/18gg insieme agli altri ragazzi anche stando rinchiuso tra 4 mura... la vedrei ugualmente come una "vacanza". Sappiamo già di doverci arrangiare e di dover adattare le nostre abitudine alle esigenze degli altri coinquilini e delle risorse disponibili in quella che sarà la nostra casa mobile per 17gg.
Per la riserva idrica se non si riuscirà a fare rifornimento quotidianamente faremo a turno la doccia magari 2/3 persone al giorno. Per la cassetta spero si troveranno lungo i tanti km da fare degli scarichi appositi, provvederemo a fare un itinerario anche di quelli. Per i bagagli probabilmente opteremo per evitare valigie e dividerci i vani a disposizione in camper già in partenza in modo tale che ognuno si possa portar dietro solo ciò che entra nel suo "spazio disponibile". Stiamo studiando approfonditamente diari, tappe, nozioni e tutto ciò che questo fantastico sito ci può offrire...

Per concludere questo chilometrico (giusto per rimanere in tema) post, posso dire che probabilmente sarà un viaggio sfiancante... ma è proprio il tipo di vacanza che cerchiamo.
Credo non ci sia nulla di più bello che partire con la giusta compagnia e "perdersi" lungo la strada... personalmente ho una "fame" di esplorare, vedere cose nuove, calpestare con i miei piedi posti visti solo in fotografia, conoscere persone totalmente diverse da noi che sicuramente sono disposto a sopportare gli inconvenienti del caso, le scomodità e tutto ciò che comporteranno i 700km al giorno...

Edited by - murcino on 29/01/2011 01:03:42

elcap

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/01/2011 :  02:03:32  Mostra il profilo
concordo pienamente con chi ha detto che 17 giorni sono pochi.
è vero che l'entusiasmo l'avete ma passerete le giornate seduti in dinette a viaggiare. sarà divertente all'inizio ma poi diventerà pesante, 700 km al giorno TUTTI I GIORNI sono troppi: rimarrete delusi dalla vacanza in camper.

secondo me avete due possibilità:
la prima è ridurre la lunghezza dell'itinerario scegliendo di visitare la norvegia del sud.
la seconda è noleggiare il camper in norvegia o svezia o, al limite, in germania (ma forse è già troppo al sud), ma non ho indicazioni precise da darvi. se prenotate in tempo un volo low cost forse complessivamente spenderete anche meno.

c'è una terza opzione, che secondo me è la migliore:
noleggiare un camper in germania (più a nord possibile) e visitare la norvegia del sud (zona fiordi). tornerete entusiasti della vacanza in camper.

Edited by - elcap on 29/01/2011 02:05:41

alcan

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/01/2011 :  07:49:06  Mostra il profilo
quote:

Ciao,
lungi da me rovinarvi il sogno, dato che ognuno è libero di fare quello che vuole, ma ti racconto la mia esperienza.

Nel 2006 sono partito per Capo Nord avendo a disposizione dal 01/08 al 10/09 ed ho percorso ca. 12.000Km: fino al traghetto in Dk ho sempre guidato a testa bassa, avendo già visitato le varie zone, e una volta sbarcato non me la sono certo presa comoda: morale della favola per arrivare a casa in tempo ho dovuto saltare qualche tappa e facendo il ritorno stile camionista bulgaro...
Preciso che abito a Vicenza e che quindi non dovevo attraversare tutta l'Italia.

Sono salito per la N lungo la strada che costeggia i fiordi (tieni conto che per fare 100Km puoi impiegarci anche 3/4 ore) e sceso per la Svezia.

Edited by - alcan on 29/01/2011 07:52:17

murcino

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/01/2011 :  08:18:09  Mostra il profilo
noi saremo in 3 persone a guidare... ogni giorno ci divideremo i km da percorrere. In media ognuno di noi dovrà fare 240km al giorno...

Da ciò che tutti mi dite... mi sta sembrando veramente IMPOSSIBILE il viaggio così organizzato. Ok le difficoltà, ok lo sfinimento... ma vorrei capire se realmente secondo voi, è IMPOSSIBILE ?
Noi stiamo calcolando una velocità di crociera di 100km/h in media... è corretto a vostro avviso ?

Un'altra domanda tra il 2.4 ford e il 2.8 fiat teoricamente quale motore dovrebbe bere di più ?
Parliamo sempre in media tenendo una velocità costante di 100km/h di un 7/8 km/l giusto ?

alcan

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/01/2011 :  08:24:31  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di murcino inserito in data 29/01/2011  08:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ciao,
niente è impossibile, solo che passerete moooolto più tempo a guidare che a visitare: in pratica sarà come un trasporto merci, per la tempistica.
Ovviamente se uno non ha altre possibilità di prendere ferie è giustissima anche la vs idea.

Edited by - alcan on 29/01/2011 08:25:04

elcap

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/01/2011 :  09:22:59  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di alcan inserito in data 29/01/2011  08:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

una media di 100 km/h su 12000 km è alta, secondo me passerete più o meno 9 ore al giorno a guidare. poi dipende anche dalle strade, che farete, per mantenere una media alta dovreste entrare in autostrada e cercare di non uscire (ma c'è anche poco da vedere), se uscite (e li comincia il bello del viaggio) la media non sarà più la stessa.
tecnicamente si può fare, ma praticamente dovrete accontentarvi di vedere i posti solo passando con il camper.
anche io vi consiglio un mezzo con 7 posti, i vostri calcoli per i consumi sono giusti.

elcap

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/01/2011 :  09:25:33  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di murcino inserito in data 29/01/2011  08:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

pensate pure alle due persone che non guideranno.

franco1945

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/01/2011 :  10:48:04  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di alcan inserito in data 29/01/2011  08:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
100 all'ora in norvegia te li sogni ! a parte lo scempio di non godere dei 1000 paesaggi le strade sono strette e spesso , spessissimo dire neanche ci sono, perchè improvvisamente finiscono e devi aspettare il traghettino.
Ascoltate i consigli di chi l'ha fatto prima di voi.

cuart1

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/01/2011 :  11:17:59  Mostra il profilo
Sono stato in Norvegia quattro volte, quest'anno sarà la quinta.
Non sono mai riuscito a fare una media superiore ai 60-70 Km/h.
Come giustamente vi dicevano già altri colleghi ci sono strade tortuose e strette dove è impensabile correre.
Consiglierei anche io un viaggio più corto per godersela maggiormente.
Fate un serio pensiero al sud della Norvegia !
Cordialmente.
Enrico

banacoa

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/01/2011 :  11:21:27  Mostra il profilo

ciao ragazzi, i giorni sono pochi, quindi dovete "bruciare" i tratti

autostradali,da Lecce a Puttgarten (imbarco x Danimarca) dovete fare

assolutamente il tratto, di 2257 Km in 1,5 gg. (turni da 3/4 ore),

sia in andata che in ritorno...attenzione, NIENTE ALCOOL quando si

guida, se vi fermano, non vi chiedono la patente ma, immediatamente

vi fanno "soffiare" e, se sei positivo, hai risolto i problemi

d'albergo...per i traghetti, costi ed eventuali prenotazioni (non

servono, ma non potete perdere 2/3 ore in banchina ad aspettare la

nave/piena ecc.) delle 2 tratte, guarda su www.aferry.it

ciao Tony

giob

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/01/2011 :  11:50:23  Mostra il profilo
700 km al giorno sono tanti a volte tantissimi da metà Svezia in su quando cioè le autostrade finiscono e dovrete rispettare i limiti di velocità (90 a volte 70 km/ora ,naturalmente parlo di fuori abitato).E vi consiglio di ricordarvi che non siete in Italia , li la Polizia non tollera infrazioni , e fa bene.
Inoltre limiti o no , come già detto , le strede che troverete non sono per niente "facili" nel senso che non sono molto larghe e sono piene di curve .Tenete anche presente i tempi morti per attendere gli inevitabili traghetti.
Altro motivo di velocità "ridotte" è dovuto al clima è facile trovare pioggia battente o nebbia di conseguenza si deve andare piano.
Concludendo un simile viaggio vi obbligherebbe a trascorrere l'intera giornata in camper tranne per il tempo da dedicare al sonno, e credetemi , data la lunghezza del viaggio , è assolutamente necessario dormire bene e per il giusto tempo.Siete proprio sicuri che tutti i componenti della "spedizione" lo sopporterebbero?
Io per esempio sono stato a Capo Nord solamente lo scorso anno , quando cioè anche mia moglie ha raggiunto la pensione.Sicchè abbiamo coronato il nostro sogno ma , per fare gli 11554 km del viaggio abbiamo impiegato 46 giorni , e tieni presente che scendendo dal Capo abbiamo saltato tutta la Norvegia a sud di Alesund ! Anche se siete giovani e guidate in tre , io vi sconsiglio sinceramente di fare un viaggio simile in 17 giorni, sarebbe una spesa notevole senza resa alcuna , se non quella di dire "siamo stati a Capo Nord" , e poi ,a mio umilissimo giudizio, le bellezze di quelle terre non sono certo a Capo Nord
Giorgio

lordana

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/01/2011 :  12:16:22  Mostra il profilo
Secondo il mio umile parere, visto che dovete noleggiarlo avrebbe piu' senso prenderlo a Oslo, Stoccolma o al massimo ad Amburgo...
Risparmeriete tempo e denaro !
Qualsiasi sia la vostra decisione, un grande in bocca al lupo !
Ciao, Lorenzo.

alex70

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/01/2011 :  12:38:02  Mostra il profilo
Leggo solo ora questo post... FOLLE!

ANDATA: Lecce, Innsbruck, Berlino, Copenaghen, Stoccolma, Luleà, CapoNord

RITORNO: Rovaniemi, Helsinki, Tallinn, Riga, Vilnius, Praga, Venezia

Il tutto in 17 giorni!

Complimenti ragazzi! Questo è il famoso viaggio delle "3P"!
Paraqui Passò Pedro!

Nel senso che passate per Berlino, toccate il muro e ripartite, poi Copenaghen, foto alla sirenetta dal camper e via, Stoccolma, passeggiata a Gamla Stam di 15 minuti e via...

E poi, non contenti, da Rovaniemi volete scendere a Helsinki (passando in una terra, quella dei mille laghi, che da sola vale 20 giorni di vacanza!), e vedere anche Helsinki, Tallinn, Riga, Vilnius, Praga e Venezia!

Non è che è impossibile ragazzi, perchè se vi alternate alla guida compresa la notte e nei posti che avete elencato fate TANA e scappate, è tutto possibile... Ma questo viaggio è una semplice FOLLIA! Quando tornate da un viaggio del genere, avrete bisogno di un mese di ferie!

husoy65

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/01/2011 :  12:51:51  Mostra il profilo
Chissa' perche' vi prodigate tutti nello scoraggiarli...io dico :
andate e divertitevi !
Vogliono fare questa esperienza ? E' giusto che la facciano. Anzi li ammiro perche' hanno avuto l'umilta' di porre delle domande e traspare evidente dai loro messaggi che sono motivati e non sprovveduti.
E' vero i giorni sono pochini ma se hanno solo quelli faranno con quelli. Ritengo che se fossero tutti e 5 uomini sarebbe un vantaggio , negli spazi cosi' ristretti vivere giorno e notte sarebbe piu' semplice , si sa , tra uomini ci si aggiusta meglio sia per lavarsi che per la toilette , al limite si utilizzano spesso i bagni pubblici (anche quando non sono pulitissimi) oppure...i cespugli (parlo di liquidi) , con due femminucce ovviamente ci sono altre esigenze.
Io consiglio pochissimo abbigliamento , dovete far finta di partire in moto , un giubbotto pesante a testa basta ed un k-way per il vento e la pioggia. Per il resto jeans , magliette e 2 felpe.
Per il cibo tanta pasta (dall'Italia) e scatolette (ma le comprate anche li) , eviterei di cucinare grandi pranzi o cene in camper , vanno bene i panini , tanto siete giovani.
Alternarvi alla guida cercando di essere onesti , chi non e' abituato a guidare la notte lo dica subito , chi non se la sente per le dimensioni del mezzo lo dica subito e comunque quando uno guida ne dorme solo un altro , il terzo tiene compagnia e "sorveglia" chi guida possibilmente chiacchierando , solo l'autoradio non basta per evitare di addormentarsi , meglio tenere a portata di mano qualcosa di dolce o salato da sgranocchiare. (per me la Red Bull e le sue fantomatiche proprieta' sono solo delle balle ...). Ci vorrebbe un mezzo corto per poter pagare meno i traghetti , oltre i 6 metri scatta la tariffa e oltre i 7 scatta ulteriormente ma poiche' siete 5 adulti il mezzo sara' per forza lungo , io consiglio il C.I. su Ducato non tanto per la disposizione notturna quanto per la comodita' della zona pranzo. Non conosco il Genesis ma penso che il C.I. abbia il bagno piu' spazioso e cio' non e' male.
Svuoterete quasi ogni giorno la cassetta wc e la cosa non sara' piacevolissima , vi consiglio di sfruttare il piu' possibile le toilette di autogrill , bar , ristoranti , stazioni , camping...
Altro non mi viene in mente adesso ma nei prossimi giorni magari aggiungero' altro.
Una cosa vi dico : fatelo , andate , non ascoltate chi vi dice di non farlo. Se lo desiderate fatelo. E pazienza se poi qualcosa andra' storto , se sara' una cavalcata veloce o se tornerete dimagriti di 5 chili , sara' la VOSTRA esperienza che ricorderete e racconterete per tutta la vita : "Ti ricordi quell'anno che siamo andati fino a Capo Nord in 17 giorni ? Che tempi...che risate..."
Altra considerazione : molti erroneamente fanno una media dei kilometri dividendoli per i giorni a disposizione. E' sbagliato , non si puo' ridurre il tutto ad un calcolo cosi'. La realta' e' che all'andata farete anche 1000/1200 km. al giorno e cosi' anche al ritorno ma quando sarete in Norvegia avrete modo di rallentare e percorrere 100/150 km al giorno.

Eventualmente potreste prendere contatto con qualche camperista italiano che in quel periodo sale verso la Norvegia e tenere il suo numero di cellulare , qualora aveste un grosso problema potrebbe venirvi in soccorso...ma sono sicuro che non ne avrete bisogno ; mi sembrate ragazzi decisamente svegli ! Bravi.

alex70

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/01/2011 :  13:04:04  Mostra il profilo
Mettiamola così Husoy!
(bel nick! sai perchè te lo dico? )

Sta parlando uno che il primo viaggio in camper della sua vita l'ha fatto a Capo Nord, in 4, con il camper a noleggio ed in 22 giorni!
Se vogliono fare Capo Nord in 17 giorni, ok, lo facessero!
Però devono togliere tutte quelle tappe intermedie!
Non possono fermarsi a visitare città come Innsburck, Berlino, Copenaghen, Stoccolma, Helsinki, Tallin, Riga, Vilnuis, Praga e anche Venezia, arrivare a Capo Nord e magari fermarsi pure a vedere Babbo Natale a Rovaniemi! Dai su, in 17 giorni così diventa una follia!
Diciamo che Lecce-Capo Nord in 17 giorni potrebbero farlo se si fermassero a vedere solo Rovaniemi e Stoccolma.
Poi oh, per carità eh! Tutto se pò fà!
   Topic 
Pagina: di 10
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Profilato Yes Camper 694
anno 2013
Euro 35.000
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
643 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoNuovo
Km.0Post noleggio
VarieConto vendita

Accessori in primo piano
GIOCO SOLUTIONS GSC75 MODULO FOTOVOLTAIC...
Gioco Solutions ha sviluppato, brevettato ed ...
www.camperonsale.it
GIOCO SOLUTIONS GSC150 MODULO FOTOVOLTAI...
Da Gioco Solutions, ecco i moduli fotovoltaic...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina