CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: TECNICA :: Accessori

informazione su pannello solare

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
 CamperOnSale.it 
Autore  Topic 
Pagina: di 3

nuno

Meno di 50 messaggi

Inserito - 08/02/2011 :  23:13:53  Mostra il profilo
buonasera a tutti, ho un mclouis 620, in questo periodo stando molto fermo si scaricano continuamente le batterie.
Per evitare questo conviene installare un pannello solare?
Eventualemte che tipo e marca?
Si risolve il problema con il pannello?
Grazie a tutti.

tonycrazyhorse

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/02/2011 :  08:47:27  Mostra il profilo
Ciao, prova dare un'occhiata a questo post.

http://forum.camperonline.it/topic.asp?TOPIC_ID=127627

Molto dipende dai tuoi consumi e da quali accessori/elettronomestici sono montati sul tuo vr.
C'è chi con i pannelli non ha risolto i problemi, chi invece con il poco sole invernale riesce a raggiungere l'autonomia elettrica.
Torna in cima alla pagina

natolibero

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/02/2011 :  09:48:27  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di nuno inserito in data 08/02/2011  23:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ho avuto anchio il tuo stesso problema ho postato in un altro 3d la stessa domanda senza ricevere risposta:speriamo che qui vada meglio

PS:io cerco solo di sapere quanti watt mi servono x tenere le batterie cariche nei lunghi periodi di fermo e se è meglio un mono o poli cristallino(chiaramente ho questo problema d'inverno in estate ci spostiamo almeno ogni 15gg)

GRazie Paolo

flavioo

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/02/2011 :  11:54:57  Mostra il profilo
Penso che non ci sono risposte perchè di domande sui pannelli solari come la tua sono già stati aperti almeno 10 Post in 15 giorni quindi basta usare la funzione "cerca" senò si apre un post nuovo ogni minuto

Ludi

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/02/2011 :  15:02:12  Mostra il profilo
Prima di tutto bisogna sapere dove è rimessato il tuo mclouis, se è al coperto la vedo dura.
Immaginando che sia all'aperto, e dove riceve il sole per almeno 3-4 ore al giorno, e che non ci sia nulla che assorba energia mentre è in sosta, bastano anche un 50w. Policristallino che rende meglio anche con sole non diretto.

granduca67

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/02/2011 :  15:20:08  Mostra il profilo

Ho lo stesso problema e da quello che ho capito nei vari post non esiste nessuna certezza con i pannelli fotovoltaici.

Soprattutto per quanto riguarda la dimensione minima dello stesso.

E' evidente che se metto una centrale solare riuscirò a mantenere la carica, ma nessuno ti da informazioni sulla dimensione minima del pannello.

Ci sono troppe variabili in gioco, oggettive effettivamente, da cui dipende il rendimento del pannello e di qui la possibilità di carica.

Altro punto di domanda è la corrente(?)/tensione(?) (sono ignorante!) minima per vincere la resistenza interna delle batterie: troppo dipendente dalla capacità, dalla vecchiaia e dallo stato della batteria.

E' per questo che si consiglia di utilizzare un tornado per spegnere il fiammifero, sicuramente lo spegne!

Saluti

Andrea

Ludi

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/02/2011 :  15:36:53  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 09/02/2011  15:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Dipende principalmente da come sarà esposto il pannello naturalmente. Se lo si posiziona a 45 gradi verso sud ed in campo aperto basta anche un 10w ! Per 2 batterie (come sembra abbia nuno) e con il pannello che può prendere il sole diretto anche per sole 2 ore al giorno nelle ore centrali basta e avanza un 40-50w.m Lo vuoi prendere più piccolo ?

granduca67

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/02/2011 :  16:12:48  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 09/02/2011  15:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Non voglio sembrare polemico, ma su che basi dici "basta e avanza un 40-50W"?

Tutti i post precedenti inseriscono un numero così alto di variabili, tra cui quelle che tu hai citato, per cui è impossibile dare un razionale.

Magari ci fosse!

Saluti

Andrea

Ludi

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/02/2011 :  16:42:55  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 09/02/2011  16:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Semplice, mi baso sulla mia esperienza personale avendo un pannello con amperometro che mi dice quanto carica. So che nelle condizioni che citavo prima un 50w può caricare circa 4-6ah (50-80w). Direi sufficienti per mantenere in carica 2 batterie. Quindi 50w possono bastare. Se ne prendi uno da 100w, e magari ad un costo inferiore del 50w, è ancora meglio, come avrebbe detto Catalano..

Edited by - Ludi on 09/02/2011 16:46:07

granduca67

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/02/2011 :  16:47:07  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 09/02/2011  16:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Hai detto bene: "sulla mia esperienza".

Non esiste una regola fissa per definire un minimo o un ottimo.

Forse, dico forse, basterebbe un 40W oppure tu sei di Palermo e nuno è di Bolzano per cui a te basta e a lui non basta.

Questo è quello che ho capito, pur essendo un completo ignorante.

Se qualche luminare ci illumina della sua luce...

Saluti

Andrea

Ludi

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/02/2011 :  16:57:21  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 09/02/2011  16:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Esatto, sulla "mia esperienza" come ho descritto. Poi ognuno, a seconda della propria condizione ed esigenza DOVREBBE essere in grado di fare le dovute proporzioni. Cosa pensi possano mai dirti i LUMINARI ? La formula per tramutare in oro il piombo delle AGM ?

E poi, se sei un completo ignorante, come fai a dire che forse basterebbe un 40w ? Sei un rabdomante del fotovoltaico ?
Battuta..senza polemica

Edited by - Ludi on 09/02/2011 17:01:39

dekracap

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/02/2011 :  17:18:34  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 09/02/2011  16:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Scusa, ma i 50Wp dichiarati sono per condizioni veramente ottime con parametri fissi, non credo sia cosi facile superarle di quasi il 50% come dici tu.

granduca67

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/02/2011 :  17:33:57  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 09/02/2011  16:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Era un "forse" per fare un esempio. Potevo mettere 20 o 80...

Come potevo fare tutto lo sproloqui che ho fatto e poi mettere lì un numero?

Andrea

Ludi

Meno di 50 messaggi

inviati - 10/02/2011 :  09:59:55  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 09/02/2011  17:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Perchè dici che sostengo di superare le specifiche del 50% ?
Io dico che un 50w dovrebbe aggirarsi sui 3ah in condizioni ottimali con tensione di circa 14,5v. In condizioni di pieno sole invernale verso le 12 dovrebbe riuscire a dare almeno 1-1,5ah. In 3 ore dovrebbe produrre circa 1-1,5ah x 14,5v x 3 = 40-50w..
E mi limito alle 3 ore centrali per mantenere un margine. Certo che parliamo di giornate soleggiate..per le condizioni meteo non garantisco . Ma anche per il meteo si può considerare di media una giornata di sole su 3..

Edited by - Ludi on 10/02/2011 10:03:31

DinoRE

Meno di 50 messaggi

inviati - 10/02/2011 :  11:28:16  Mostra il profilo
Situazione Reggio Emilia questo inverno con tempo variabile (piu brutto che bello).
Ho montato sul tetto un pannello da 80W. L'amperometro in inverno raramente ha superato 1,5 e spesso sta tra il mezzo e un ampere, però il risultato è che la batteria sicuramente si mantiene e un pò si carica.
Se lo fermo con la batteria scarica e pretendo di farla ricaricare dall'impianto, d'inverno è tosta però quanto meno non si scarica.
Vi dirò di più collegando il positivo a quella motore non ho avuto problemi in partenza.
Quest'ultima frase l'ho scritta perche problemi di batteria ne ho avuti invece ultimamente poichè ho comprato un telo per il camper e spesso mi è andata giu batteria motore e cellula (si lo so le dovevo staccare ... ma ero abituato con la ricarica del pannello).
Sono infatti deciso a comprare un piccolo pannello volante(anche da 40w) da poggiare sopra il telo per continuare a mantenere la carica quando il mezzo è fermo.

E ovvio infine che se la batteria è a terra e la devo caricare lo attacco alla 220 e non pretendo che in una giornata me la ricarichi il pannello.

Edited by - DinoRE on 10/02/2011 11:29:19

Ludi

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/02/2011 :  09:31:53  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di DinoRE inserito in data 10/02/2011  11:28:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Immagino che 1,5ah max li avevi con celo nuvoloso o velato (come spesso è in val padana purtroppo.. con celo sereno dovresti avere 3ah (di inverno tra le 10.30 e le 14.30).

natolibero

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/02/2011 :  09:39:08  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 11/02/2011  09:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
scusatemi ma con un policristallino non si dovrebbe oviare appunto all'inconveniente padano?

tonycrazyhorse

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/02/2011 :  09:50:01  Mostra il profilo
da quel che so io l'unica tecnologia in grado di produrre energia con il cielo non sereno è quella amorfa... solo che ha bisogno di superfici triple rispetto ai pannelli policristallini.

Ludi

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/02/2011 :  10:11:42  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 11/02/2011  09:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ma no, alla mancanza di sole non c'è rimedio purtroppo. Semplicemente rende un po' di più un policristallino in caso di sole non diretto (nuvoloso o addirittura ombra). Ma se un mono produce 2ah il poli ne produce 3, magari l'amorfo 3,5.. non esistono miracoli..

Edited by - Ludi on 11/02/2011 10:13:30

natolibero

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/02/2011 :  10:20:48  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 11/02/2011  10:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
come già detto mi serve solo x compensare i consumi giornalieri nei periodi di inattività(antifurto orologio autoradio in standby) insomma vorrei solo evitare di arrivare al VR e trovarlo a secco di batteria poi bene o male di libera non ne faccio molta e se le faccio si tratta solo di 1gg al massimo quindi e per questo che vorrei sapere cosa meglio x il mio caso

Grazie Paolo

dekracap

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/02/2011 :  10:51:53  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 10/02/2011  09:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Perchè hai scritto
quote:
So che nelle condizioni che citavo prima un 50w può caricare circa 4-6ah (50-80w)

un 50w non può caricare 80w, meno che stai a mezzo metro dal sole
I W sono quello che produce istantaneamente, poi certo che se stà al sole 10 ore avrà prodotto anche 100w (o Wh?), ma sempre 10w tira fuori...
C'è stato un disguido sulle unità di misura...
   Topic 
Pagina: di 3
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
Helios Tecnology H 1160 Pannello solare ...
Descrizione: Potenza massima ( Pmax ...
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
414 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette più venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina