CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: INFORMARSI :: Normative

omologazione per un posto in più

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
Mobiletto cucina Snack 3
Mobiletto cucina pieghevole con struttur...
|
Autore  Topic 
Pagina: di 3

MarcoBo

Meno di 50 messaggi

inviati - 11/03/2011 :  21:40:08  Mostra il profilo
Su questo argomento fra l'altro non vedo come farebbe la rimor ad omologare - ad esempio - il katamarano 1 light: è omologato 6 posti in viaggio di cui 2 contromarcia. La produzione del katamarano direi che è italiana per quello che so.
Anche io ero a conoscenza del fatto che non fossero più ammessi posti omologati in marcia rivolti verso i lati del mezzo (ed infatti il mio challenger 31 che ha una seduta rivolta verso la dinette è utilizzabile solo da fermo e non ha cinture di sicurezza.

ciao
Marco
Torna in cima alla pagina

berry1

Meno di 50 messaggi

inviati - 13/03/2011 :  18:30:07  Mostra il profilo
BUONA SERA
IL MIO E UN 6 POSTI FRONTE MARCIA CON UN POSTO CONTRO MARCIA
SEMPRE CINTURE DI SICUREZZA 6
IL CONCESSIONARIO NON MI HA DETTO DI ALCUN PROBLEMA
A PARTE CHE IL MIO E UN PATENTE C PERCUI NON HO PROBLEMI DI PESO
ED ESCE OMOLOGATO DALLA FABBRICA
SALUTI E BUONI KM
BERRY1

pinna

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/04/2011 :  18:43:11  Mostra il profilo
Se il camper e' omologato per 4 e ci vai in 5 a quanto ammonta la multa?

Ciao

Rattapruscé

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/04/2011 :  19:11:36  Mostra il profilo
Idem per me.
Benimar, omologato 5 posti viaggio con 6 ginture (2 contro marcia);
Secondo me è solo per una questione di pesi... (il mio è 715 cm...)

SergioRM

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/04/2011 :  22:06:43  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di pinna inserito in data 14/04/2011  18:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Se il camper e' omologato per 4 e ci vai in 5 a quanto ammonta la multa?

Trovi la risposta nell'art. 169 del Codice della Strada. Per come lo leggo io, si va da 159 a 639 euro.
Non mi pare però l'aspetto più importante.
In caso di incidente, l'assicurazione potrebbe eccepire il concorso di colpa e attivare il diritto di rivalsa. Sarebbe quindi buona cosa stipulare una polizza che escludesse la rivalsa nel caso di persone trasportate in più (ma comunque in numero non superiore a quello dei posti letto disponibili).

Asterix69

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/04/2011 :  15:29:01  Mostra il profilo
Scusate ma io ho basato la scelta dell'acquisto del camper sul fatto che l'omologazione fosse per 5 posti in viaggio (3 adulti e 2 bambini).
Il mio è un giotti T45, con due posti anteriori (ovviamente), 2 sulla dinette fronte marcia e uno sulla dinette laterale che ovviamente non è fronte marcia in quanto il T45 prevede i sedili girevoli.
A questo punto non capisco come sia stato possibile omologarlo nel 2010
Rischio qualcosa?
Grazie
Andrea

caracolito

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2011 :  22:47:09  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 06/03/2011  21:33:50 (Visualizza m
essaggio in nuova finestra
)

Per Mesitalia:

Scusa se mi intrometto, ma sembra che sei competente su cose che riguardano le omologazioni.Vorrei aumentare la portata del mio camper a 3850kg non tanto per un posto in più ma per mettermi in regola con i pesi,ho telefonato alla Laika la quale nel giro di pochi giorni può spedire la documentazione(Fiat/Laika) però di qui in avanti nessuna agenzia contattata sa dirmi a cosa vado incontro.Dovrò fare una nuova omologazione? O si tratta solo di una variazione dati sul libretto,seguita da una normale revisione.L'ultima agenzia alla quale mi sono rivolto consigliava di prendere un'appuntamento con un'ingegnere della Motorizzazione.Mi scuso ancora CIAO GRAZIE Giorgio
Dimenticavo che il tutto si svolgerebbe a Torino.

Edited by - caracolito on 21/04/2011 22:50:15

Pepe2

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/04/2011 :  14:11:27  Mostra il profilo
Ciao tutti, Camper precedente immatricolato gennaio 2008, Dethleffs biasse 50q - 6 posti omologati di cui 2 contromarcia ( avevo la doppia dinette ), camper attuale, in fase di immatricolazione, Frankia 53q - 6 posti omologati, tutti fronte marcia con il trucco dei sedili girevoli che nessuno mai userà
Ciao Giuliano

ippocampo2009

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/04/2011 :  19:09:09  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 21/04/2011  22:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Dovrò fare una nuova omologazione? O si tratta solo di una variazione dati sul libretto,seguita da una normale revisione

L'omologazione sarebbe il nulla-osta che ti manda la casa, in Motorizzazione devi fare la variazione della documentazione...

Startiger

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/04/2011 :  20:11:02  Mostra il profilo
Attenzione! si sta facendo un po' di confusione sui termini, poi si finisce col non capire più di cosa si stia parlando. Mi permetto di fare una breve carrellata, ad usop e consumo dei "non addetti ai lavori" senza avere la pretesa della assoluta precisione...
OMOLOGAZIONE: processo che prevede la costruzione in serie di un veicolo (o suo componente o entità tecnica indipendente) in stabilimenti in grado di mantenere lo standard produttivo e emissione del CERTIFICATO DI CONFORMITA' da parte del costruttore che si "impegna" a produrre tutti i pezzi in modo conforme all'originale che è stato sottoposto alle verifiche di idoneità da parte dei SERVIZI TECNCI riconosciuti dal MINISTERO. L'omologazione può essere nazionale (e allora la rilascia il servizio tecnico -> CPA) o comunitaria (rilasciata dal ministero). C'è mututo riconoscimento tra le omologazioni europee.
COLLAUDO IN UNICO ESEMPLARE (o più correttamente con la nuova dizione OMOLOGAZIONE INDIVIDUALE) si riferisce ad un singolo veicolo, diverso da altri o derivato da veicoli già omologati. E' soggetto alle verifiche del caso (in base a quali interventi sono stati eseguiti) da parte di un UFFICIO PROVINCIALE della Motorizzazione (quello competente per territorio), eventualmente col supporto del CPA competente per territorio.
NULLA OSTA: viene rilasciato (se ritenuto opportuno) dalla casa costruttrice del veicolo (base o trasfromato, dipende dal punto in cui vengono eseguite le modifiche descritte dal Nulla Osta) per esprimere giudizio positivo sulle lavorazioni. Per alcuni interventi è ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO, questi interventi sono descritti dal Codice e dal regolamento in modo esaustivo (sono quelli e non si scappa!).
Sul veicolo già in circolazione si esegue un AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE che comporta il N.O. della casa costruttrice, una (eventuale) relazione di un tecnico abilitato e una "visista e prova" presso un uff provinciale della motorizzazione. Se l'uff provinciale non è in grado di verificare tutti gli aspetti si rivolge al serv tecnico (CPA) superiore.
L'aumento di massa, l'aggiunta di un posto e relativi ancoraggi cinture sono TUTTI soggetti a N.O. e aggiornamento carta di circolazione.

gigiotopo

Meno di 50 messaggi

inviati - 06/06/2011 :  17:11:24  Mostra il profilo
ciao a tutti. Sono nuovo e sto per prendere un pegaso del 2008 3000 160. Dicono un ottimo mezzo. Il dubbio è solo il 4 posto. Ma allora mi chiedo. Se si tratta di problemi di cinture perchè sul 2300 i posti sono 5 e con la stessa conformazione? Inoltre stavo vedendo un mobilvetta kea m70. Bello. Ma la dinette è fatta a L. Quindi i posti sarebbero 2 (visto che i laterali non valgono). Allora perchè omologato 5 posti? E' un 2009. E se allora è un problema di peso e non di cinture il Pegaso si puo far omologare piu facilmente o no? Grazie e scusate se ho divagato
quote:
Risposta al messaggio di Startiger inserito in data 22/04/2011  20:11:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Edited by - gigiotopo on 06/06/2011 21:03:14

miller1

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/06/2011 :  18:46:29  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 06/03/2011  21:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Buonasera Mesitalia
ho letto su camperonline la discussione della possibilità di aggiungere un posto a un camper omologato per 4 persone, mi è nata Elisa e adesso ho 3 figli,vorrei chiederti come si può omologare il mio Boston Miller da 4 a 5 posti.
Cordiali saluti Marco

RobiABC

Meno di 50 messaggi

inviati - 24/06/2011 :  11:42:45  Mostra il profilo
Ciao a tutti,
anch'io possiedo un camper omologato 4 posti (McLouis Glen 440) e, in previsione dell'arrivo di 2 nuovi membri della famiglia, mi sto informando sulla possibilità di omologare un posto in più.
Intanto ho scritto alla McLouis stessa ... e vediamo cosa mi dice.

Vi seguo con attenzione.
Roberto

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 24/06/2011 :  14:10:20  Mostra il profilo
su un mezzo da 3500kg se i posti omologati sono meno dei posti a sedere, penso che sia solo una questione di pesi, altrimenti avrebbero già dato tutti i posti all'origine. Quindi penso che sarà difficile averne di più in un secondo tempo.

Ma è solo un mio ragionamento.

Per esempio capita che due mezzi identici possano avere posti differenti a seconda del motore e telaio visto che il telaio Heavy pesa 40kg di più del Light e il motore 160 pesa 50kg più del 130.

Ovviamente in questo caso, il mezzo su telaio Heavy, se immatricolato a 4000kg ritornerà ad avere tutti i suoi posti.

Edited by - IZ4DJI on 24/06/2011 14:11:52

RobiABC

Meno di 50 messaggi

inviati - 24/06/2011 :  21:29:17  Mostra il profilo
Nel frattempo ho verificato il libretto del mio mezzo.
Alla voce S.1 (posti a sedere) indica 5: questo vuol dire che posso viaggiare con 5 passeggeri a bordo (anche se, in teoria, manca la 5° cintura ma la posso sempre fare aggiungere...) ?
Mah ... stranezze ...

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 24/06/2011 :  22:40:40  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di RobiABC inserito in data 24/06/2011  21:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Si, allora hai 5 posti omologati.

Ma questi 5 posti sono tutti frontemarcia? Perchè se non mi sbaglio, nei mezzi con posti laterali o contromarcia, le cinture erano obbligatorie comunque solo sui posti frontemarcia. Non so se sia cambiato qualcosa, ma penso che nei posti dove non esistono all'origine gli attacchi delle cinture non vanno messe. Dove gli attacchi sono presenti, va messa la cintura.

Senz'altro qualcuno potrà essere più esaustivo.

nemo family

Meno di 50 messaggi

inviati - 25/06/2011 :  16:11:35  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di simomiki inserito in data 28/02/2011  08:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

ma ne sei sicuro ?

sul mio sono 6 in marcie e 7 a dormire !

677tc del 2002

RobiABC

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/06/2011 :  21:11:20  Mostra il profilo
Grazie mille IZ...
Il 5° posto sarebbe su una "dinettina" laterale, che quindi sarebbe "di fianco" al senso di marcia...
Mi servirebbe sapere se posso viaggiare cosi' (indipendentemente sempre dalla sicurezza del 5° passeggero), oppure se sono comunque "fuorilegge".
Grazie a chi saprà delucidarmi in merito..

Ciao
Roberto

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2011 :  13:43:06  Mostra il profilo
secondo me dovresti essere in regola anche adesso, ma meglio chiederlo a qualcuno che ha un mezzo con disposizione simile.

GinoSerGina

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/06/2011 :  15:38:35  Mostra il profilo
Nel mio nuovo camper, in corrispondenza del divanetto laterale, NON ci sono le cinture e c'è un adesivo con un passeggero barrato a mo' di divieto.
Sui divanetti che non sono frontemarcia o contromarcia non è possibile viaggiare per legge. Sempre che la legge non sia retroattiva.
   Topic 
Pagina: di 3
|
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
Cartello carichi sporgenti OMOLOGATO
Cartello carichi sporgenti OMOLOGATO in ...
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
415 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette più venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina