CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: TECNICA :: Meccanica

Spia gialla acqua filtro gasolio

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic   

Linux963

Meno di 50 messaggi

Inserito - 20/03/2011 :  13:09:22  Mostra il profilo
Ciao,
Ieri mattina ho messo in moto il camper dopo due giorni di sosta e mi si è accesa la spia gialla che avverte della presenza di acqua nel filtro del gasolio.
Ho un Fiat Ducato Camper 2300 cc (130 CV) del 2010.
Dopo aver parlato con l'assistenza Fiat (deve portarlo lei in officina, anzi no, forse) ho chiamato l'ACI che mi ha dato varie opzioni, compresa quella di farmi parlare con un meccanico (per me sarebbe stato disagevole lasciare il veicolo a 600 km da casa, essendo Sabato mattina, per andarlo a riprendere chissà quando).
Il meccanico, considerate le mie esigenze, mi ha consigliato di viaggiare con il serbatoio sempre pieno, rientrare con calma e portarlo in un'officina Fiat per farlo controllare.
Mi sono consigliato anche con mio cugino che fa il meccanico in un'altra città e mi ha consigliato la stessa cosa.
Durante la marcia la spia si è spenta e poi riaccesa per previ periodi.
Ho fatto quanto consigliato e sono rientrato a casa con la spia spenta.
Non ho riscontrato nessuna perdita di potenza apprezzabile.
Qualcuno ha avuto una esperienza analoga?
Potrebbe essere un falso contatto?
Ho fatto bene a rientrare?
Grazie in anticipo a tutti,
Lino

Edited by - Linux963 on 20/03/2011 14:05:34

pyntor

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/03/2011 :  13:48:20  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 20/03/2011  13:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Mi succedeva anche a me sul mio vecchio ducato, ma mi hanno detto che se succedeva sporadicamente di non preoccuparmi, infatti dopo un po' di tempo non lo ha più fatto. C'è da preoccuparsi solo quando la spia rimane accesa sempre. saluti,pyntor.
Torna in cima alla pagina

errunc

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/03/2011 :  14:34:38  Mostra il profilo
successo anche a me , ho aperto il rubinetto sotto il filtro gasolio , fatto uscire un pò di gasolio , e dopo alcuni km si è spenta e non si è più accesa.

Sebastien

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/03/2011 :  14:52:06  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 20/03/2011  13:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao,non e per criticarti,ma non si può chiamare un carro attrezzi ho lasciare il camper a seicento km per una stupidaggine,perchè in questa situazione ti ci troverai spesso,perchè non e altro della presenza di un pò d'acqua nel fondo del filtro che fa segnalare la sonda ,allora io ti consiglierei di agire da solo in questo senso,vedi che sotto il filtro del gasolio cè una vite di plastica con un connettore attaccato,stacca prima il connettore poi sviti la vite e vedrai che uscirà dell'acqua e gasolio ,a questa vite cè attaccato una sonda la pulisci con uno straccio,poi prima di avvitare accendi il quadro per 3 o 4 secondi così fuoriescono i residui di acqua,poi avviti tutto e rimetti il connettore,e vedrai che tutto torna a posto,poi alla prima occasione gli fai cambiare il filtro.saluti

Linux963

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/03/2011 :  16:12:04  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 20/03/2011  14:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ciao Sebastien,

Infatti non ho voluto il carro attrezzi, ma solo un consiglio da un meccanico, visto che l'inconveniente si era verificato alle 12 di Sabato in un posto dove non conosco nessuno.

Neppure l'idea di lasciare il mio camper chissà dove mi andava a genio.

L'assistenza della Fiat (contattata per prima, innanzitutto per localizzare un'officina, sperando che ce ne fosse una aperta) ha tagliato corto, mentre l'ACI mi ha dato più opzioni e quella di farmi parlare con un meccanico è stata risolutiva.

Purtroppo io non ho esperienze al riguardo e con tutte le vetture avute non mi sono mai (mai) trovato in difficoltà.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di consultare il libretto di uso e manutenzione del Ducato che dice testualmente quanto segue.

"Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi.
La spia si accende quando c’è acqua nel filtro del gasolio.
Su alcune versioni il display visualizza il messaggio dedicato."

"La presenza di acqua nel circuito di alimentazione, può arrecare gravi danni al sistema d’iniezione e causare irregolarità nel funzionamento del motore. Nel caso la spia
si accenda (su alcune versioni unitamente al messaggio visualizzato dal display) rivolgersi il più presto possibile presso la Rete Assistenziale Fiat per l’operazione di spurgo. Qualora la stessa segnalazione avvenga immediatamente dopo un rifornimento, è possibile che sia stata introdotta acqua nel serbatoio: in tal caso spegnere immediatamente il motore e contattare la Rete Assistenziale Fiat."

Pur essendo una spia gialla (avvertimento) quello che è scritto sul libretto suggerisce un pronto intervento, ma dove lo trovavo un meccanico per chiarirmi le idee?

Meno male che neanche un mesetto fa mi sono tesserato al'ACI.

Ora ho capito meglio la circostanza e, viste le esperienze di altri amici con queste spie, so come regolarmi.

Grazie per la spiegazione tecnica, ma io il filtro del gasolio non ho neanche capito dov'è nel vano motore e non essendo del mestiere preferisco che a metterci le mani siano persone esperte.

Un caro saluto,

Lino

violetflash

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/03/2011 :  18:19:27  Mostra il profilo
E' solo acqua nel filtro gasolio...,
nulla di +...
agisci come dice "sebastien".
cordialmente,piero

ecosse

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/03/2011 :  22:06:55  Mostra il profilo
"Infatti non ho voluto il carro attrezzi, ma solo un consiglio da un meccanico, visto che l'inconveniente si era verificato alle 12 di Sabato in un posto dove non conosco nessuno."

Non l'ho mai fatto ma ti suggerisco di dare una occhiata a questo..

http://forum.camperonline.it/topic.asp?TOPIC_ID=117809

E' il post del Conta su di me. Una iniziativa nata proprio per questo inconvenienti in posto dove non si conosce nessuno..

Eco

Linux963

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/03/2011 :  20:23:18  Mostra il profilo
Oggi ho portato il camper alla Fiat per controllare cosa era successo.
3 ore , ma senza pagare .
Il sensore pare che funzioni a dovere.
C'era un po' di acqua nel filtro.
Poca, ma c'era.
Mi hanno detto di camminarci un po' e vedere come va.
Siccome a Pasqua voglio andare in Alsazia, mi tocca farci un paio di giretti prima.
Sperando che bastino (speriamo di sì) a far emergere una eventuale (speriamo di no) presenza di acqua nel serbatoio.
Che ne dite, ce la faccio a partire tranquillo?
Mentre aspettavo mi hanno detto che i camionisti hanno un dispositivo di pre-filtraggio tra il serbatoio ed il filtro del gasolio.
Una cosa da cm 20 x 10 x 10 che dovrebbe servire ad eliminare l'acqua che in un modo o nell'altro è sempre presente nel carburante erogato alla pompa.
Che ne dite, serve veramente a qualcosa?
Ciao a tutti.

Speedy3

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 30/03/2011 :  21:46:43  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Linux963 inserito in data 30/03/2011  20:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

si chiama Decantatore, serve appunto a far decantare l'acqua nel gasolio, e si posiziona prima del filtro, normalmente, esistono del tipo con galleggiante, che, al raggiungimento del livello alto, chiude l'afflusso del gasolio, ed il mezzo si spegne, basta vuotarlo, non serve sfiatare, e si riparte, evitando danni all'impianto pompa e iniettori!
Solo che, sui Common Rail, NON si può montare, o meglio, io sò, per esperienza personale, che non si riesce a montarlo, pena anomalie all'alimentazione, anomalie non volute!

Comunque sia, informati meglio, o eventualmente prova...

Ciao
Gianfranco

ruspa74

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/03/2011 :  22:06:22  Mostra il profilo
CIAO HO AVUTO LO STESSO PROBLEMA LA SCORSA ESTATE APPENA ARRIVATO IN CROAZIA CON GLI SPURGHI E LA PAURA HO FINITO I MIEI 18 GIORNI DI VACANZA E TORNATO A CASA HO CAMBIATO IL FILTRO E TUTT OK

cucky48

Meno di 50 messaggi

inviati - 31/03/2011 :  08:55:58  Mostra il profilo
Ciao,
anche a me e' successo lo stesso inconveniente la primavera scorsa ,solo che ero da solo e mi trovavo nel deserto (sud del MAROCCO a 3500 km da casa).) .
Ho fatto semplicemente come dice SEBASTIEN e tutto si e' risolto (e' uscita l'acqua e si e' spenta la spia). ciao -PIERO

Edited by - cucky48 on 31/03/2011 09:08:38

100669

Meno di 50 messaggi

inviati - 31/03/2011 :  09:15:43  Mostra il profilo
Anche a me è successo su Iveco, ho spurgato il filtro gasolio ed il problema si è risolto.
Accande nel mio caso quando lo lascio per lungo tempo in rimessaggio e con il serbatoio mezzo vuoto. essendo in plastica e non in acciaio nella parte vuota fa condensa e poi va al filto.
Si evita lasciandolo con il pieno quando si lascia per lungo tempo fermo.
Ciao stefano
   Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Furgonato Laika REXOSLINE 600
anno 2008
Euro 49.900
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
414 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette più venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina