CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: TECNICA :: Cellula abitativa

letto alla francese

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic   

piereddi

Meno di 50 messaggi

Inserito - 31/03/2011 :  23:57:28  Mostra il profilo
Dovrei acquistare un camper con letto alla francese precedentemente ho avuto sempre mansardati con dinette, e letti a castello, qualcuno che possiede questo tipo di letto mi saprebbe gentilmente dire pro e contro del letto alla francese? Grazie

laroby 64

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 01/04/2011 :  00:23:29  Mostra il profilo
Il pro Ŕ sicuramente l'altezza notevole dal soffitto, di solito Ŕ ben areato e sotto ci sta un capiente gavone. Inoltre, i bagni a fianco del letto sono spaziosi. Contro: sono pi¨ stretti di un matrimoniale e spesso smussati, ma anche una coppia non pi¨ giovane non ha problemi ad accedervi.
Buon acquisto.
Torna in cima alla pagina

MorBa

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2011 :  06:59:25  Mostra il profilo
Personalmente non tornerei pi¨ a dormire in mansarda, la differenza Ŕ notevole, in pratica sei come sul letto di casa anche se pi¨ stretto di circa 30 cm, comunque ci si sta comodi in due ed io non sono un grissino (182 cm x 105 Kg). Anche la comoditÓ di mia moglie nel rifare il letto Ŕ molto migliorata, anche se il lato sulla parete non Ŕ tanto comodo, per˛, in due, spostando il materasso verso il corridoio si riesce a farlo senza problemi.
Dato che noi siamo in 2 il nostro prossimo letto sarÓ sicuramente uno centrale, praticamente come quello di casa che ci si potrÓ girare intorno con ai lati un armadio ed un comodino per uno. E' da poco che li stanno facendo in questo modo e avendone visti due, uno montato su un Laika e uno su un Rapid˛ (naturalmente semintegrali) me ne sono innamorato.

IsolaNorvegese

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2011 :  08:03:33  Mostra il profilo
Per me la scomoditÓ consiste nell'avere due pareti a fianco del letto a me che piace far penzolare una gamba fuori dal materasso, l'angolo smussato poi non lo sopporto per cui ci sta il consorte da quel lato.
Il mio semintegrale su C.I. Cipro 58 ha due belle finestre ai lati del letto che per˛ son basse, nel senso che se qualcuno allunga la mano non ci sta nulla a tirami fuori per i capelli.
Tutto sommato se devo fare un paragone con la mansarda che ho avuto, meglio questo.

il solitario

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2011 :  11:28:00  Mostra il profilo
Per la coppia Ŕ il migliore,specialmente con la dinette classica.Certamente il gavone Ŕ piu'basso,ma alzando il letto Ŕ sempre capiente.Ci sono anche dei compatti,tipo Aiesistem Projet 100,ma appunto il Cipro ed alcuni Rapido'hanno questa pianta.Saluti.

foffo

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2011 :  12:25:22  Mostra il profilo
io non tornerei pi¨ a dormire ijn mansarda. Il letto alla francese, anche se pi¨ piccolo di quello in mansarda a mio avviso Ŕ pi¨ comodo e poi hai il gavone proprio sotto. Grande comoditÓ.

salgen

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2011 :  13:00:41  Mostra il profilo
Oggi vanno tantissimo i cosiddetti letti nautici, che hanno tutto libero intorno e non hanno tagli.
Tuttavia anche un letto francese ben congegnato Ŕ molto comodo. L'importante Ŕ che abbia almeno una sponda libera altrimenti consentendo l'ingresso solo dal lato dei piedi, obbliga l'assonnato a gattonare sul letto per conquistare la posizione giusta.
Adesso dormo nel letto nautico del Rexosline 723, ma fino a qualche mese fa dormivo nel letto alla francese dell'ecovip 730. Quindi una certa esperienza ce l'ho. Niente a che vedere con la mansarda anche se comoda ariosa e finestrata come quella ad esempio del mio ex Ecovip 2,1 twin.

Salvo Pa

Nuvola2

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2011 :  14:01:25  Mostra il profilo
Preciso che non ho questa conformazione cellula ma,per esperienza di una sistemazione simile del mezzo di amici,posso dire i contro.

Come ti hanno detto:
-letto con pareti su entrambe i lati
-finestre basse che ti obbligano,in caso di sosta estiva libera,a tenerle chiuse.
-letto stretto
-porta di ingresso al bagno che non si apre completamente perchŔ batte al letto.
-bagno abbastanza stretto,magari prova a chinarti simulando il lavaggio del viso(vedrai che batti con il posteriore)
-In ultimo,secondo me,la cellula risulta molto occlusa e con scarsa vivibilita'

Queste sono le mie considerazioni,non me ne vogliano gli altri ma ho preferito il letto in coda con il garage sotto(un'altro mondo)

Luk&Cri

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2011 :  14:30:41  Mostra il profilo
Il letto alla francese, batte la mansarda 100 a 0. Il letto sopra al garage, Ŕ una via di mezzo tra i due, un buon compromesso tra capacitÓ bagagliaio e comoditÓ del letto.

fuori rotta

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2011 :  14:52:35  Mostra il profilo
Questa Ŕ la nostra situazione interna V.R.
letto alla francese,
PRO:
1) molto aerato, 2 finestre + obl˛ (circola l'aria che Ŕ un piacere)
2) questo tipo di letto ti permette di avere un bagno di fianco molto grande
3) altezza come un normale letto di casa propria
4) si solleva lateralmente (senza grossi sforzi) e ti ritrovi nel gavone

CONTRO:
1) non troppo grande quindi ... vicini vicini ...
2) girandoti (che tu stia a dx o a sx) sbatti con le braccia su un fianco
3) porta via molto pi¨ spazio di vivibilitÓ rispetto a un V.R. con i 2 letti a castello

NOSTRA SOLUZIONE:
1) adoperiamo sempre il letto basculante CENTRALE (una favola)
2) lo adoperiamo come "deposito" borse, borsoni o lo adoperiamo per la penichella pomeridiana
3) va benissimo come letto "ospiti" quando siamo in 4

ciao, Giorgio

salgen

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2011 :  15:09:12  Mostra il profilo
Guarda, invece, la spaziositÓ di questo Laika, dove la sponda del letto Ŕ tutta disponibile perchŔ accanto vi passa il corridoio che conduce al bagno i coda.

http://www.pleinair.it/schede/laika-ecovip-h-730/immagini.html?imageid=6105.jpg

Salvo Pa

Grinza

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2011 :  15:35:04  Mostra il profilo
Il letto alla francese solo perchŔ uno pensa di soffrire il caldo su altri tipi?

Noi abbiamo il matrimoniale in coda che ha una finestra e un obl˛ grande, le misure sono 140x210 sotto c'Ŕ il garage, Ŕ due anni che l'abbiamo ma non abbiamo sofferto il caldo

Altra alternativa sono i letti gemelli

Adesso non fanno pi¨ i letti molto alti e quindi molto attaccati al soffitto e di aria ce ne passa.

Personalmente il letto alla francese non lo vedo comodissimo perchŔ prende troppo spazio, non ha la possibilitÓ del garage (serve portamoto) e non Ŕ nemmeno larghissimo, l'idea di un motorhome con un bel basculante che scende molto (a metÓ sedili) molto grandi (190x210)

Ciao

profros

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2011 :  20:06:41  Mostra il profilo
Ho avuto diversi allestimenti, tra questi il letto alla francese ed il matrimoniale su garage.
Indubbiamente il letto alla francese rende l'interno del veicolo pi¨ spazioso.
Io come soluzione,ho scelto il letto su garage e quando non porto il motorino o le biciclette,elettricamente lo scendi ad un altezza pari a quella del letto alla francese.

Geogalle

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2011 :  21:49:00  Mostra il profilo
Nella sosta libera con il letto alla francese ci si sente pi¨ vulnerabili, con il letto sopra il garage (nel mio caso), quando alla notte serve il bagno, uno dei due deve scavalcare l'altro e farsi i gradini...Penso che con i letti gemelli abbiano risolto entrambi i problemi. In fiera a Vicenza ne ho visto alcuni con tale soluzione. Veniva voglia di ...stendersi subito. Davano anche un senso di maggior ordine.

mcravone

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2011 :  22:16:53  Mostra il profilo
La mia esperienza:
* primo camper letto alla francese;
* secondo camper letto sopra il garage;
Devo dire che il letto alla francese riposavo molto bene, la parte smussata mi permetteva di tenere i piedi fuori, la scomoditÓ era quella che quando alzavo la rete per accedere al gavone dovevo assolutamente alzare l'oscurante della testata, se per caso era abbassato, se non lo facevo c'era il riscio che il materasso andasse contro spostando dalla sede la tendina e la zanzariera.
Mentre nel letto sopra il garage (individuato il modello di camper che mi permetesse di stare completamente seduto a bordo letto e di non toccare il soffitto con la testa) il problema e di utilizzare una scaletta per accedervi. Ma la cosa impotante Ŕ che riposo meglio nell'ultimo camper. Anzi pensandoci bene sia nel precedente che nell'attuale io mi rilasso e dormo meglio che nel lettone di casa.
SarÓ perchŔ quando siamo in camper siamo con la testa in ferie?
Salutoni e Buoni km da Mauro

Dariorag

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2011 :  22:17:52  Mostra il profilo
Da sempre semintegrali con letto alla francese : ottimo! sopra ho molto spazio e non soffro di claustrofobia, sotto ho un bel gavone e ci metto tutto l'occorrente. Io dormo contro la parete perchŔ di notte non mi alzo e mia moglie nella parte esterna doce c'Ŕ l'apertura. Unico neo, non per me,Ŕ che nel gavone c'Ŕ la truma e, a volte, si sente il caldo che , per alcuni, pu˛ essere fastidioso.
Se cambio il camper ne prendo uno con il garage ed il letto trasversale ma con la possibilitÓ di alzarlo e/o abbassarlo.
Ciao , vai tranquillo e prima di firmare distenditi sul letto...
Dario

falcum

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2011 :  23:11:41  Mostra il profilo
Domenica vi sapr˛ dire qualcosa di pi¨ ho appena acquistato un ecovip 100 e domani sera sarÓ la prima volta che ci dormir˛, stiamo a vedere che succede...

Giorgio

maurygo1

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/04/2011 :  23:14:58  Mostra il profilo
penso una tipologia di francese piu pratica e comoda di questa non ci sia con camera separata

Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Mansardato Mobilvetta kea m76
Nuovo
Euro 59.690
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
413 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette pi¨ venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina