CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: TECNICA :: Accessori

Laika Ecovip 9.1g - Predisposizione retrocamera

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
 CamperOnSale.it 
Autore  Topic 
Pagina: di 2

famigiglio

Meno di 50 messaggi

Inserito - 14/06/2011 :  18:34:10  Mostra il profilo
Salve, posseggo un Laika Ecovip 9.1 G del 2003 su Iveco 35C15.
Mi hanno detto che in quell'anno hanno cominciato a montare la predisposizione per la retrocamera ma non è detto che nel mio ci sia.
Pertanto sto a chiedere agli esperti (e non), come posso fare per sapere se è già predisposto? Da quale parte posso trovare i cavi di trasmissione dati e d'alimentazione? Dentro il cruscotto? Nello stop centrale?
Nella parte bassa dello stop c'è già un buchino, servirà per far passare il cavo? serve ad altro?
Sono più di sei mesi che ho il camper, ma la notizia appena sopraggiunta, di poter montare la retrocamera senza smontare tutto il camper, mi ha ristimolato la voglia di montarla.
Saluti
Antonio

Ettorino

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/06/2011 :  18:48:18  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 14/06/2011  18:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

...guarda nel vano porta tv quello scorrevole grigio da li passa il cavo che prosegue verso il bagno o verso la meccanica ...se c'è smonta il cielo della cabina lo troverai li sotto buon lavoro...
Torna in cima alla pagina

Ettorino

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/06/2011 :  18:53:09  Mostra il profilo
...dimenticavo...se non c'è non è un problema passarne uno nuovo , magari con l'occasione puoi portare la 220 volt nel porta tv che si trova nel letto posteriore io ho fatto così

famigiglio

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/06/2011 :  18:53:49  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 14/06/2011  18:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

GRAZIE!

Domani appena torno dal lavoro vado subito a guardare se lo trovo ti devo chiedere un'altro paio di cose
Mi sembri preparato

...dimenticavo...se non c'è non è un problema passarne uno nuovo , magari con l'occasione puoi portare la 220 volt nel porta tv che si trova nel letto posteriore io ho fatto così
.

Ti sei fatto un'amico Domani ti chiedo tutti i dettagli, prima voglio controllare.

Una domanda subito, nel porta televisione, dovrei trovare un coassialino di colore nero, vero?

Edited by - famigiglio on 14/06/2011 18:59:12

Ettorino

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/06/2011 :  18:57:56  Mostra il profilo
...vuoi sapere il numero delle viti che si trovano nel camper?...LE SO TUTTE!

famigiglio

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/06/2011 :  18:59:45  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 14/06/2011  18:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Prendo l'avvitatore

Ettorino

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/06/2011 :  19:00:46  Mostra il profilo
a questo punto ti consiglio l'antifurto meccanico che uso io...vai sul mio profilo e cerca nel fai da te "semplice ed efficace antifurto per iveco"

Ettorino

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/06/2011 :  19:04:29  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 14/06/2011  18:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

no troverai un semplice cavo a 5 fili se ricordo bene, secondo me ha la sezione dell'alimentazione troppo piccola. Comunque la retrocamera sarà alimenterai dalla cabina quindi ti conviene predisporre un interruttore

famigiglio

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/06/2011 :  19:12:06  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 14/06/2011  19:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Mi stai dando troppe dritte.
Sono andato sul tuo profilo (complimenti per i capelli) ho visto il lucchetto, ma secondo te questo potrà andare bene http://www.viro.it/Pagine/1.LUCCHETTI_E_ACCESSORI/19.PER_SERRANDE_VIRO/Lucchetti_SerrandeIT.htm
Non ha il centrale.
Hai anche qualcosa per non far aprire le portiere? Una catena per esempio.

Comunque se il cavo non c'è mi dovrai spiegare passo passo sopratutto come hai fatto a far arrivare il cavo sulla parete dietro e sopratutto da dove hai preso la 220V da portare sul letto dietro.
Ora devo chiudere. A domani.

Edited by - famigiglio on 14/06/2011 19:15:06

Ettorino

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/06/2011 :  19:35:14  Mostra il profilo
...per il lucchetto uno corazzato è meglio appena posso vado e misuro la distanza che serve ed il diametro del perno, per passare il cavo 220 io ho fatto così:
montato inverter in cabina dietro la batteria servizi in modo da limitare la lunghezza del cavo 12 volt, poi sono partito con un gommato due poli per 1,5 facendolo passare di lato alla cintura passeggero cioè sotto la plastica grigia ma se ricordo bene c'è un corrugato che arriva sopra al pensile situato sul lavello, dal pensile sopra lavello sono passato al pensile sopra piano cucina (tutti questi passaggi li fai togliendo la copertura angolare di plastica). Qui troverai una cannuccia di plastica della sezione di circa 20 che attraversa il tetto del camper passando per la plafoniera, all'interno trovi anche il cavi delle casse tetto/oblò. Passi il cavo e arrivi dall'altra parte dove se presente troverai il cavo retrocamera. Continui i passaggi dietro i pensili e arrivi al mobiletto scorrevole per la tv, io non ho messo li la tv perche risulta scomoda sia in viaggio che dal tavolo, a questo punto dal pensile scorrevole arrivi ai pensili del bagno passi dietro come prima e arrivi alla doccia. Qui allenti le viti del tetto forzi leggermente la plastica e usi del fil di ferro come pilota inserendolo alla presa già presente sul letto posteriore (io ho usato una stampella da tintoria ottima perche rimane rigida al punto giusto). Quando sono in sosta stacco la prolunga dall'inverter e la inserisco in una presa volante collegata direttamente all'impianto 220 del camper. Per le portiere uso dei paletti nascosti nel porta oggetti efficacissimi e di poca spesa ...se serve chiedi è un piacere

famigiglio

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2011 :  09:02:35  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 14/06/2011  19:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Per la 220 la mia situazione è più agevolata in quanto ho già l'inverter che alimenta tutte le prese. Ma si trovano tutte sul lato destro. Comunque questa è una cosa che vedremo più in là.
Oggi vedo se c'è la predisposizione per la retrocamera e poi ti faccio sapere.

mtravel

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2011 :  09:57:51  Mostra il profilo
Io avevo un 6.1 dello stesso anno.

Predisposizione noncredo ma...
A memoria, sul tetto c'era, di serie, una scatoletta di derivazione da cui partiva un tubo che entrava nella cellula.

Serviva per portare eventuali cavi, antenna, pannelli, etc. senza bucare la cellula.
Perche' no quelli di una eventuale telecamera ?

Massimo

Ettorino

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2011 :  10:18:41  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 15/06/2011  09:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

...la cosa migliore è passarli all'interno del camper sul tetto subiscono un deterioramento precoce, sole, acqua e gelo meglio evitarli

famigiglio

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2011 :  10:19:28  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 15/06/2011  09:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Si confermo, il passacavi ce l'ho anch'io (antenna TV, Antenna CB, Pannelli solari) ma non mi piace far passare il filo lungo tutto il tetto, credo ci sia la possibilità di farlo passare attraverso lo stop centrale.
Per ora è solo un inizio.
Grazie comunque dell'info

famigiglio

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2011 :  20:21:08  Mostra il profilo
Salito sul camper, smontato passacavi all'interno dei pensili e poi ho smontato la parte destra del cielo in cabina.
All'interno del primo pensile partendo dal porta TV ho trovato diversi cavi alcuni sono 12 V altri colorati non li ho identificati
Alcuni di essi arrivano fino alla cellula
Sopra il montante della porta lato guida ho trovato uno spinotto con 2 cavi marrone e giallo solo che cavi gialli non arrivano da dietro.
Deduco quindi che il cavo per la predisposizzione non ci sia.
Mi sono un po' abbattuto.
Provo a postare alcune foto

Questo è lo spinotto trovato sopra la porta guidatore
[URL=http://host.presenze.com/showpic-52789/image_430.jpg]
[/URL]

Questo è l'intrigo di fili all'interno del primo pensile.
[URL=http://host.presenze.com/showpic-52791/image_431.jpg]
[/URL]

Edited by - famigiglio on 15/06/2011 20:25:27

Ettorino

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2011 :  20:33:33  Mostra il profilo
...foto piccole non si vede nulla

Ettorino

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2011 :  20:50:50  Mostra il profilo
dai il più è fatto su...il percorso per passare il nuovo cavo retrocamera dal pensile scorrevole alla tv posteriore lo conosci (tetto doccia), spiegato nel post precedente. Ora ti manca solo il tratto che arriva dal pensile scorrevole alla cabina guida. Prosegui a togliere i copri cavi nei pensili sulla dx fino ad arrivare alla mansarda. Sali in mansarda e nel porta oggetti/testiera situato sul lato guida, esattamente sulla sinistra dei faretti usati per la lettura a letto, trovi un pannellino fermato con due viti, toglie quello e vedrai i cavi che dai pensili scendono in cabina per arrivare al cielo della stessa e anche qui il più è fatto. Per il letto posteriore usa lo stesso criterio. Comunque prima di fare tutto ciò ti consiglio di controllare se per caso non hanno usato un altro passaggio e questo lo vedi solo levando il pannello colore crema che si trova sulla parete posteriore del mezzo esattamente nel letto sopra il garage cioè dietro il terzo stop...buon lavoro e fammi sapere come va

famigiglio

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/06/2011 :  21:00:17  Mostra il profilo
Si mi sono fatto un po 'di coraggio, dopotutto non è così difficile.
Ora la domanda da 100.000.000$ è: che cos'è quello spinotto
Per il lavoro oramai mi ci metterò la prox settimana. Questo WE ESCO
Per ora GRAZIE

Edited by - famigiglio on 15/06/2011 21:13:33

Ettorino

Meno di 50 messaggi

inviati - 16/06/2011 :  09:06:59  Mostra il profilo
predisposizioni iveco come le luci ingombro che puoi vedere su i furgoni per esserne sicuro controlla se c'è tensione quando accendi le luci]...mi sa che che la prossima scommetti solo un caffè

Ettorino

Meno di 50 messaggi

inviati - 16/06/2011 :  09:13:14  Mostra il profilo
ma hai controllato sotto la plafoniera della cabina? mi sono informato e l'unico modo per essere sicuri che c'è la predisposizione è guardare sotto la plafoniera oppure nel terzo stop...

famigiglio

Meno di 50 messaggi

inviati - 16/06/2011 :  09:48:43  Mostra il profilo
Dalla metà si vedeva il centro della plafoniera e non c'erano spinotti volanti. per di più tutti i cavi che venivano dai pensili giravano verso il basso per infilarsi sotto al cruscotto, mentre c'era un fascio di cavi che dal basso salivano e giravano verso la plafoniera ma ho pensato fossero i cavi dell'alimntaione della plafoniera e dei sensori dell'allarme.

Mi stai mettendo un sacco di dubbi

Con te non scommetto più ma ti sono comunque in debito

Anzi dove vai questo WE Casualmente ci sono anch'io Ho! guarda ho con me l'avvitatore!

Prima scherzavo, ma tu di dove sei?

Ettore è un nome che si usa molto nel Lazio, magari abitiamo vicini.
   Topic 
Pagina: di 2
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
Phonocar VM 285 Retrocamera in BOX
Descrizione: NUCLEO ORIENTABILE COPE...
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
429 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette più venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina