CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: VIAGGIARE :: Aree di sosta, campeggi

Direttamente sul mare - Toscana

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
EVENTI IN VETRINA
Valle d'Aosta: 4 p...
a Val Chalamy, Val di ...
24-30 agosto
CamperTrek tra Forte di Bard, Parco Nazionale del Gran Parad...
Autore  Topic   

occhiazzurridgl

Meno di 50 messaggi

Inserito - 17/06/2011 :  11:42:10  Mostra il profilo
Ciao a tutti!
La prossima settimana andremo 4 giorni in Toscana.
Vorrei capire se c'é la possibilità di arrivare direttamente sul mare col camper o se devo "accontentarmi" dei camping che, da quello che leggo, sono molto cari.
Buona estate!
Massimo

Alex1972

Meno di 50 messaggi

inviati - 17/06/2011 :  11:58:31  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di occhiazzurridgl inserito in data 17/06/2011  11:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

La Toscana poco si presta alla sosta libera che intendi fare...sia come conformazione del territorio sia come divieti. Se ti accontenti di stare a qualche metro qualche possibilità ce l'hai...altrimenti come hai già detto ci sono AA o camping che sono direttamente sul mare.

Ovviamente questa è la mia esperienza!
Torna in cima alla pagina

willy76

Meno di 50 messaggi

inviati - 17/06/2011 :  11:59:43  Mostra il profilo
ho visto poco tempo fa dei camper parcheggiati all'area viale europa a Marina di Torre del Lago...credo si paghi ma non molto...
Da li con una bicicletta o a piedi dentro la pineta puoi usufruire di tutta la spiaggia libera, il posto è molto bello.
Prova a chiedere al comune se è permesso andarvi anche in alta stagione.
ciao
G.

sbizz

Meno di 50 messaggi

inviati - 17/06/2011 :  12:23:27  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di occhiazzurridgl inserito in data 17/06/2011  11:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Nel golfo di Follonica (uno dei migliori mari che ho trovato in Toscana soprattutto nella zona del Bosco della Sterpaia) trovi un ampio ventaglio di offerte con diverse tipologie e fasce di prezzo: villaggi full-optional come il Pappasole, camping più sobri ma comunque dignitosi come il Riotorto, AA come Camperoasi e infine Parcheggi riservati come quelli a Torre Mozza o Carbonifera. Con tutto ciò credo che rischiare con la libera non sia una bella mossa.
------
Matteo

Giaguaro

Meno di 50 messaggi

inviati - 17/06/2011 :  12:33:07  Mostra il profilo
Marina di Torre del Lago è OFF LIMITS.
C'è un pò di tolleranza fuori stagione, ma la cosa non conviene perchè comunque vietato e per la propria sicurezza...

Alex1972

Meno di 50 messaggi

inviati - 17/06/2011 :  12:47:43  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di sbizz inserito in data 17/06/2011  12:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Concordo. A Torre Mozza c'è un parking a pagamento a poche decine di metri da un fantastico mare.

A Torre del Lago non sosterei in libera per niente al mondo! Sconsigliato! Parlo per esperienza.

Alex1972

D612

Meno di 50 messaggi

inviati - 17/06/2011 :  14:14:05  Mostra il profilo
Alla fine lo conoscerete a memoria, ma qualche piccolo cambiamento e/o informazioni aggiunte ci sono ogni volta che lo ripubblico.
Riguardo alle vacanze marine in Toscana ecco il mio post Copia/Icolla sul mare toscano che preferisco. Se può essere d'aiuto...

Allora: poca sosta libera (per non dire assente), ma abbastanza parcheggi piuttosto che AA o Campeggi, ma:
forse perchè ci ho passato infanzia, adolescenza, gioventù e... tutt'ora ci vado, lascio sempre il cuore nel Parco della Sterpaia, nei parchi della Val di Cornia:
http://www.parchivaldicornia.it/parco.php?codex=ster-gen
Nei dintorni di detto parco, puoi visualizzare indicativamente la zona cercando Riotorto (Piombino) su google mapps, il mare, per me, è stupendo:

(Sterpaia-Mortelliccio)

(Torre Mozza)

...e dalla spiaggia, se sarete fortunati, qualche giorno vi parrà di poter toccare con un dito l'Elba e molte delle altre isolette dell'arcipelago toscano.
Per la sosta potete trovare semplici parcheggi a pagamento con CS (non tutti, ma comunque per tutti) alcuni con i teloni oppure, se arrivi tardi, sotto il sole in zona Mortelliccio, Carbonifera, Torre Mozza e Perelli (la zona meno bella secondo me), zone tutte tra loro adiacenti o anche, con prezzi relativamente simili, al Caming Riotorto http://www.campingriotorto.com/ che a fronte di un aspetto un po' spartano propone offerte veramente interessanti, almeno fino a fine Luglio:
http://www.campingriotorto.com/gfx/moduli2011/prezzi_offerta_camper_e_casemobili_2011.pdf
Altre possibilità di sosta, ma da un po' a molto più costose possono essere:
http://www.camperoasi.com/ (ne parlano tutti bene, prezzo a parte)
http://www.pappasole.it/ (dice il top, prezzo a parte)
e magari anche l'agricamping ioniti che però non so se accetta camper:
http://www.toscanamediterranea.com/scheda_cdt-toscana-mare.asp?idStru=1689
Tieni presente che la zona, oltre alle passeggiate in bicicletta nel parco:

e il mare stupendo come attrattive "commerciali" (negozi, corso, passeggiata lungomare) non offre molto, quasi niente, ma pedalando per 5km pianeggianti sei a Follonica, in centro. Tutti i parchi della Val di Cornia meritano comunque una visita, naviga un po' nel loro sito casomai.
Poco più a nord invece ci sono le terme etrusche del Calidario: http://www.calidario.it/it/ con possibilità di sosta, S. Vincenzo con AA con CS ma senza corrente, oppure Baratti e Populonia, con area sosta (e anche campeggio, mi pare s'albinia) e navetta, non so in quali mesi, un po' fuori.

Poco più a sud, subito dopo Follonica, merita una sosta Cala Violina, parcheggio a pagamento (mi pare 7 euro, o giù di lì) che purtroppo mi risulta SOLO DIURNO (19.30 tutti fuori)

Ancora pochi Km più sud potete fermarvi in località Le Rocchette, anche qui bellissimo mare, dove potete scegliere uno dei bei e abbastanza costosi Camping (con "cerca" trovvi mille e una indicazioni) oppure l'area di sosta, mi pare Ex Nardi, Tel. 0564 896070 (non so se è sempre valido, puoi comunque cercare su COL), che ha prezzi più accettabili (accettabili, non economicissimi).

Da Le Rocchette potete raggiungere la piacevolissima Castiglione della Pescaia facendo circa 4 km di pista ciclabile (a parte il primo tratto) o col bus che effettua un servizio decentemente puntuale e frequente. Tra Le Rocchette e Castiglione in prossimità degli impianti sportivi c'è un'altra possibilità di parcheggio a pagamento, ma per i miei gusti non è posizionata nel modo più azzeccato, anzi...
Altri 5 o 6 posti camper puoi trovarli nel grande parcheggio appena fuori dal centro (escluso giorni di mercato)
Spostandoti invece qualche decina di Km a Sud, verso Grosseto, trovate Alberese, natura, bici, mare, parco, con possibilità di sosta in parcheggio con CS nei pressi della biglietteria del Parco della Maremma e a ridosso del "centro" del paesino-ino-ino, ma che i suoi servizi essenziali li ha.
La passeggiata "delle due torri" nel parco della maremma, è forse il miglior compromesso tempo/fascino.

mentre per la ciclabile che dal parcheggio arriva al mare vai al link sotto, immagini che parlano:
http://forum.camperonline.it/topic.asp?TOPIC_ID=133859

E poi da Alberese, se volete, potete spostarvi qualche Km ancora più a sud, nell'altrettanto bella zona lagunare di Orbetello, tra Porto Ercole, Porto S.Stefano e parco della Feniglia dove potete fermarvi, ad esempio, all'AA Le Minere o all'AA Larini (mi pare) o nei parcheggi e/o campeggi lì intorno.
Godetevi questo mare, ovunque sceglerete di andare, magari anche dappertutto, perchè no?
Ciao

Edited by - D612 on 21/06/2011 19:11:57

salito

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 17/06/2011 :  14:37:53  Mostra il profilo

grazie
cala violino
confermi che non e^ stata assisinata .
il mio ricordo e^ di quindici anni fa
...semplicemente very-very nice
...wonderful
grazie

Edited by - salito on 17/06/2011 14:39:05

occhiazzurridgl

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/06/2011 :  12:08:16  Mostra il profilo
Grazie a tutti x i preziosissimi consigli!

Solo qualche domanda prima di partire (giovedì mattina) considerando che ho 2 bambini di 7 e 8 anni e che molto probabilmente questa volta sarò sprovvisto di bici (ne devo comprare 2 ed una da riparare):

1- Al parcheggio di Torre Mozza si può pernottare? E’ consigliabile?
2- Ci sono altri parcheggi o AA a ridosso del mare? Sono autonomo di corrente, ho bisogno solo di carico e scarico.
3- Essendo pochi giorni (4), mi consigliate di stanziare in un posto e godermi il mare (ne abbiamo bisogno) oppure spostarci di qua e di là?

Un abbraccio e buona estate!
Massimo

D612

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/06/2011 :  13:33:48  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di occhiazzurridgl inserito in data 20/06/2011  12:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Se scegli la zona del Parco della Sterpaia sappi che puoi tranquillamente pernottare nei diversi Parcheggi adiacenti mare di Torre Mozza/ Carbonifera/ Mortelliccio/ Perelli. Io preferisco i primi tre luoghi, ma anche la zona Perelli è battutissima.
Come AA ti ripeto "Camperoasi" adiacente mare e come campeggio a prezzo AA il "Camping Riotorto" un po' (tanto) più distante dalla spiaggia (all'interno noleggiano le bici).

marcos68

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/06/2011 :  14:24:22  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di occhiazzurridgl inserito in data 20/06/2011  12:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Sono stato anche io al parcheggio della carbonifera per 3/4 giorni nel ponte del 2 giugno, ho anche io 2 figli e siamo stati benissimo, per me migliore di quello di torre mozza.
Se vai li prova il caciucco che fanno al ristorante La Scogliera e se ti capita di chiacchierari con Marco Bianchi (il titolare) ti fai 2 risate, che tipo...

Sono stato a vedere l'AA, è molto bella, però la spiaggia vicina è molto "attrezzata" e non mi ha fatto impazzire, comunque sono tutti posti molto vicini tra loro e il mare è molto bello.
   Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
EVENTI IN VETRINA
Maremma: AquaTrek ...
a Lago di Bolsena, Lag...
da 11 luglio a 5 settembre
Numerosi fine settimana dedicati all'acqua per alleviare la ...
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
458 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette più venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina