CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: TECNICA :: Accessori

Verricello per camper

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
 CamperOnSale.it 
Autore  Topic 
Pagina: di 2

Estremo

Meno di 50 messaggi

Inserito - 18/06/2011 :  16:30:28  Mostra il profilo
C'è qualcuno che sa se si puo montare un verricello su un camper con meccanica Ford del 1991 ? Non prendetemi in giro, ma ho un idea che mi frulla per la mente e per realizzarla mi voglio prima informare. Grazie per le risposte.

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 18/06/2011 :  17:06:38  Mostra il profilo
per montare un verricello elettrico, l'unica cosa è guardare se c'è lo spazio sufficente per collocarlo all'interno del paraurti anteriore, poi si va con i grossi cavi alla BM e durante l'uso è comunque meglio tenere il motore acceso.

Visto che escluderei che si possa trovare un kit di staffe specifiche, bisognerà farsele, attaccandosi ovviamente a punti robusti del telaio.

Montare verricelli al davanti del paraurti, non saresti in regola.

Tra le marche più note ci sono i WARN

Mi sa che abbiamo idee simili!
Torna in cima alla pagina

marinox

Meno di 50 messaggi

inviati - 18/06/2011 :  21:09:42  Mostra il profilo
esatto con i warn vai sicuro x quanto riguarda la tipologia è di gran lunga consigliato l'olio , staffe e cavi ben nascosti sotto la targa a ribaltina cosi' non avrai problemi ne' con la motorizzazione ne' con il furto . sulla targa mettici due calamite x tenere fermo il tutto , buon lavoro .
carlo

enzo44

Meno di 50 messaggi

inviati - 18/06/2011 :  21:53:39  Mostra il profilo
Salve, visto che l'argomento viene trattato ripetutamente, suggerisco, a chi è dotato di meccanica gemellare, di utilizzare come verricello, in casi di vera necessita,la gola creata dall'accoppiamento delle ruote posteriori è sufficente ancorare la fune ai fori del cerchio della ruota senza aderenza, collegarla ad un punto fisso ed il gioco è fatto con spesa irrosoria e senza problemi di installazioni complesse e costose, se poi si è possessori di Daily i cambi di velocità sono predisposti per un presa di forza dove collegarci qualunque accessorio. Un saluto Enzo

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 18/06/2011 :  22:31:47  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 18/06/2011  21:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

non è che se tira molto, poi la fune si incastra tra le due ruote e fa un gomitolo inestricabile e per toglierla bisogra smontare le ruote?

Si, so che il Daily (non tutte le versioni) ha questa presa di forza, ma va bene per la pompa idraulica di un grosso verricello idraulico, pesantissimo e ingombrante. Penso che per l'uso di cui si parlava un verricello elettrico, molto più compatto, leggero e anche economico, sia più che sufficente, basta prenderlo di giusta taglia.

enzo44

Meno di 50 messaggi

inviati - 18/06/2011 :  22:43:54  Mostra il profilo
C iao, se ti trovi in una situazione per cui hai bisogno del verricello credo che se la fune si impiglia fra i cerchi sia l'ultimo dei problemi, non credo però che ciò si verifichi in quanto l'accoppiamento è molto serrato, certo il verricello elettrico è meglio, io ho voluto suggerire una soluzione per chi si trovasse in difficoltà senza avere soluzioni di sorta come ultima ancora per uscire da una situazione difficile. Un saluto Enzo

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 18/06/2011 :  23:07:04  Mostra il profilo
la tua idea è ottima, il mio era solo un dubbio.

Alcuni mezzi militari una volta avevano dei cilindri zigrinati sporgenti dal mozzo e servivano proprio per arrotolarci una corda e usarli come surrogato del verricello per trarsi di impaccio.

Emme48

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/06/2011 :  09:00:48  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2011  23:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Cilindri di metallo da fissare alle ruote per fare da quasi-verricello?
L'idea non è poi così folle e funzionerebbe con tante meccaniche.

... dovrebbero avere 5 fori dei quali due grandi tali da farci passare i dadi della ruota.
Si smontano 3 dadi e se ne lasciano due.
Si posizionano i cilindri con i dadi coincidenti con i due fori grandi e poi nei tre fori piccoli si riavvitano i dadi...

Bah... potrebbe anche funzionare.

Marco.

Edited by - Emme48 on 19/06/2011 09:06:23

Pepper

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/06/2011 :  09:03:38  Mostra il profilo
Quello suggerito da Enzo è un sistema che ho imparato propio al militare, infatti sul Ford che avevo prima non mancava mai una bella fune.

non è che se tira molto, poi la fune si incastra tra le due ruote e fa un gomitolo inestricabile e per toglierla bisogra smontare le ruote?

Per uscire dal pantano lo fai in retro (cosi avvolgi la corda da sotto e non disfi il paraurti) e poi vai avanti (possibilmente non nello stesso punto da dove sei uscito) in modo da "srotolare" la corda.

Massimo.

Pepper

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/06/2011 :  09:07:38  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/06/2011  09:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Gia' fatti per la mia vecchia "uno" in alluminio... ma non li ho mai usati non riuscivo a impantanarmi mai.

Massimo.

All'esterno devono avere una flangia di "contenimento" per non far saltare la corda tanto per capirsi...a mo di arrotolatore da giardino

Edited by - Pepper on 19/06/2011 09:13:35

xplorerbasecamp

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/06/2011 :  11:50:58  Mostra il profilo
Il sistema di usare corde e ruote come "vericello" lo sconsiglierei vivamente il rischio di fare danni è alto... essendoci un differenziale di mezzo bisogna usare due corde una a SX e una a DX altrimenti quella non legata sarà quella che gira e si resta lì... pensate si si rompe un cavo a che botta che si prende semiasse e differenziale
Meglio dotarsi di robusti anelli di traino due davanti e due dietro sui longheroni del telaio e delle buone Strops gli anelli di serie servono solo per salire sul carroatrezzi, le probabilità che si rompano sono alte alle volte può bastare il tiro di un altro mezzo anche piccolo per uscire dalla situazione imbarazzante
Il verricello elettrico è il più economico e semplice da installare, ma su un mezzo omologato 35Ql che poi sono di più si dovrebbe prendere uno da almeno 6000Kg per sperare di tirarsi fuori da soli... e tra cavi e accessori vari si parla di una sessantina di Kg almeno e poi la probabilità di trovare un punto di ancoraggio a portata di gancio è decisamente bassa...
Il verricello è perfetto sui mezzi di soccorso per tirare fuori gli altri... ma quando devi fare da solo spesso è più funzionale badile e piccone anche se più faticoso...
ma visto quello che mangia il camperista medio un po di moto non guasta
Valutazioni fatte da un fuoristradista da più di 35 anni

Emme48

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/06/2011 :  17:06:21  Mostra il profilo
Se proprio volet essere sicuri di uscire dai guai fate questa piccolissima modifica che ho fotografato in Olanda

Marco.

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/06/2011 :  18:50:30  Mostra il profilo
vera libidine!

non avrei mai immaginato una cosa simile neanche nei miei sogni più morbosi!

Probabilmente sono cingoli con movimento idraulico mossi dalla presa di forza.

Se prendo un camper da 60q mi informo!

Estremo

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/06/2011 :  19:42:19  Mostra il profilo
Grazie a tutti per le risposte. Devo dire che l'idea di arrotolare una fune sul mozzo sia da scartare a meno che uno non possegga un camper montato su 4 x 4 oppure su un camion militare. Gli assali dei nostri camper non sono strutturati per eventuali tirate laterali. L'unico dubbi che ho in questo momento è per l'assorbimento del verricello elettrico in quanto per avere un atrezzo che mi tiri 41 q.li devo usare una potenza di 450 A/h per cui anche con il motore avviati avrei soltanto circa 10 minuti per poter effettuare l'operazione. Penso che badile e pala siano sempre necessarie, ma poi una volta liberate le ruote via con il verricello. Ho visto anche i prezzi e devo dire che sono abbastanza economici e con peso contenuto. Da scartare quelli idraulici in quanto peso e ingombro non me lo permettono. Non so voi ma mannaggia Overland e le sue trasmissioni.Saluti.

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/06/2011 :  20:33:25  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Estremo inserito in data 19/06/2011  19:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Avevo timidamente proposto alla moglie di dare via in nostro luccicante MH per un camion 4X4 con container, tipo Overland, ma stava per telefonare alla neuro, mentendo ho detto che scherzavo

Una alternativa potrebbero essere i paranchi manuali tipo Tirfor
http://www.tractel.com/it/series.php?id_serie=47

ci sono modelli da 3200kg con carico rottura a 16.000kg.

http://www.youtube.com/watch?v=RcC49_x_TIw

come vedi tira in salita, nel fango, i 25 quintali di una LandRover di traverso.

io sul camper ho un molto più piccolo Jockey13 (solleva 300kg rottura fune 3100kg) che ho trovato d'occasione.

http://www.tractel.com/it/series.php?id_serie=48

ma un paio di volte, per togliermi da erba o fondo viscido, è servito, e il mio camper pesa 4000kg circa. Ovviamente quasi in piano.

Penso che quelli grossi riescano a trazionare in piano o quasi anche un veicolo da 60q anche se nel fango.

Edited by - IZ4DJI on 19/06/2011 20:36:13

girolibero

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/06/2011 :  20:42:35  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/06/2011  18:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Facciamo 100 q. , quell'attrezzatura da sola sotto "bandella" peserà già 500/600 kg.
Ps. dimenticavo potremmo poi aggiungere una lama spazzaneve e spargisale posteriore..
Sarebbe il top

girolibero

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/06/2011 :  20:47:46  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Estremo inserito in data 19/06/2011  19:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Una soluzione economica,faticosa ed ingombrante c'è, si chiama Tirfor.

Con un Tirfor tirare 4000-5000 kg non è difficile e hai l'enorme vantaggio di non aver bisogno di nessun tipo di fonte energetica.
Certo non è comodo come un verricello (o argano) elettrico/idraulico.
Pensaci

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/06/2011 :  21:25:20  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 19/06/2011  20:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

mi sa che abbiamo scritto insieme...

girolibero

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/06/2011 :  22:43:18  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/06/2011  21:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Già, pensavamo la stessa cosa nel medesimo momento.. Sti camperisti!
Ciao

sergiozh

Meno di 50 messaggi

inviati - 19/06/2011 :  23:35:39  Mostra il profilo
quegli argani manuali Tifor Jockey J3 e J 5 per 300 e 500 kg sanno tirare fuori un camper da 4 tonnellate da sabbia / melma / erba bagnata dove si ha sprofondato ? pensate che sarebbero sufficienti anche per tirare un camper da una situazione in pendenza ? (mi capitò)

è tanto faticoso usarli ?

che indicano i 300 / 500 kg ?

scrivono mella HP: Effort on handle 12 kg per J3 e 20 kg per J5. Questi kg sono la forza da applicare sulla leva per tirare ?

c'è la possibilità che tirando la corda d'acciaio si rompa sotto tensione e possa causare con ciò incidenti gravi / pericolosi ?

quanto costano nuovi questi aggeggi lo sapete ?

io mi ricordo che due volte sono rimasto nella sabbia e una nell'erba bagnata in pendenza e tutte le volte da solo non sono uscito

grazie mille per le risposte

sergio

Edited by - sergiozh on 20/06/2011 00:02:02

Loki

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/06/2011 :  02:42:02  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/06/2011  23:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Faticoso è faticoso (specie le lunghe tirate), ma si fa. I tirfor costano dai 500 ai 2000 euro circa a seconda del modello. I jockey non lo so. Non c'è solo la tractel comunque, si può andare a spendere meno della metà con un'altra marca.

300/500 kg indicano il massimo carico di esercizio. Il punto di rottura (della fune) è a 3100 kg. I tirfor hanno carichi massimi di esercizio e carichi di rottura più alti. Per rompere la fune d'acciaio ce ne vuole, ma ce ne vuole. Io non ci sono andato mai neanche nei vaghi dintorni.

L'effort on handle sono i kg da applicare alla leva per tirare; la scheda tecnica dei jockey però da 24/10 kg per il j5 (rispettivamente tirare/mollare) e 8/2.5 kg per il j3.

Comunque anche quelli piccoli possono servire: tieni presente che il tuo mezzo da 3500/4000 kg non viene trascinato (a meno che non lasci il freno a mano inserito ) ma è aiutato dal rotolamento degli pneumatici nel movimento, il che significa che serve una forza notevolmente inferiore per spostarlo... certo se devi tirarlo in salita la gravità si mette di mezzo.

Quelli grossi ti spostano l'ira degli dei, ma pesano e pesa pure la fune d'acciaio. Per il 3200 kg fai una cinquantina di chili in tutto.

Edited by - Loki on 20/06/2011 02:43:18
   Topic 
Pagina: di 2
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
Intimigen WC Thetford della serie C200 K...
Il kit bidet permette di trasformare un...
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
463 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette più venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina