CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: TECNICA :: Cellula abitativa

La monto, ma dove?

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 2

marinox

Meno di 50 messaggi

Inserito - 04/09/2011 :  18:26:25  Mostra il profilo
vorrei montare una parabola sul mio camper puro e il modello è una splendida VDO il modello è quella chiusa da una cupola , ma qui' sorge il mio dubbio , a livello di aerodinamica dove sarebbe il punto migliore da fissare ? , ovvero davanti dove il muso rompe l'aria oppure in fondo dove l'aria è gia ' indirizzata verso l'alto ? ringrazio anticipatamente .
carlo

impiegatodelvolante

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/09/2011 :  18:59:37  Mostra il profilo
ma dove la devi installare su una monoposto o su un camper?
mettila dove sarà più comodo il passaggio dei cavi e dove non sia ostacolata dagli oblò
Torna in cima alla pagina

marinox

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/09/2011 :  19:02:30  Mostra il profilo
vero ma io intendo aerodinamicamente dove incide di meno alla resistenza dell'aria ? , il tetto è ancora NUDO quindi il problema è...
carlo

impiegatodelvolante

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/09/2011 :  19:10:27  Mostra il profilo
credi che faccia resistenza da influire sui consumi? i camper , mansardati o motorhome che siano sono dei muri che si muovono quindi l' aerodinamicità và a farsi benedire

ighi

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/09/2011 :  20:58:59  Mostra il profilo
Mettila in coda

calasci

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/09/2011 :  21:58:15  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di marinox inserito in data 04/09/2011  18:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

considera che potresti montare dopo anche i pannelli solari.

Chioccio

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/09/2011 :  22:43:01  Mostra il profilo
Dal titolo pensavo cercassi un posto per accoppiarti!
Scusate il fuori tema.

calasci

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/09/2011 :  22:44:42  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Chioccio inserito in data 04/09/2011  22:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

ecostar

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 04/09/2011 :  22:51:53  Mostra il profilo
mattila sul tetto del mio camper e non sbaglierai

ciao

calasci

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/09/2011 :  23:13:26  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/09/2011  22:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

io non ci avevo pensato.

ecostar

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/09/2011 :  00:21:39  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di calasci inserito in data 04/09/2011  23:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
la fregatura è che sono semza camper

ciao

marinox

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/09/2011 :  14:03:46  Mostra il profilo
si lo so' ma essendo ancora nudo e naturalmente ci andranno degli accessori calcolavo che un camper puro è aerodinamicamente uno scatolotto ma ho fatto alcune considerazioni e sarebbero , il ducato super alto come mai non segue la linea del cofano/vetro ma vedo che il tetto è proteso un po' in avanti ? altro e questo lo sanno tutti che un porta bagagli nudo offre una resistenza all'aria non indifferente figuriamoci se poi ci metto pure quel baule di plastica aerodinamica cosa combina a livello di maggiore consumi ? ecco spiegata la mia domanda su questo quesito che secondo me' non è da sotto valutare x armonizzare i consumi al massimo visto il costo di tale energia x farlo camminare . naturalmente SCUSO chioccio , bella battutina .
aspetto naturalmente altri interventi .

davanti 0
dietro 1

carlo

wwwexalto

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/09/2011 :  14:17:26  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di marinox inserito in data 05/09/2011  14:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

prendendo in considerazione esclusivamente l'aerodinamica ritengo sia preferibile in coda, detto questo è da segnalare la bassa incidenza (ma non trascurabile su un camper puro) nell'aumento della resistenza.

calasci

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/09/2011 :  14:21:59  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/09/2011  00:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

marinox

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/09/2011 :  14:22:13  Mostra il profilo
grazie,

davanti 0

dietro 2

carlo

calasci

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/09/2011 :  14:24:29  Mostra il profilo
ma il peso lo consideriamo ?

credo sia una 30kg circa.

Luk&Cri

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/09/2011 :  14:41:15  Mostra il profilo
Il Ducato tetto alto, ha il frontale con diversa inclinazione per un dscorso di volumi e non di aerodinamica. In un camper puro, una simile antenna sarà sicuramente antiestetica e creerà molta resistenza all'aria in ogni posizione. Credo però stia meglio al posteriore.

Salvo Sa 2

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/09/2011 :  14:48:40  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di marinox inserito in data 05/09/2011  14:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ok!
E' andata, montala da dietro.

ik6Amo

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/09/2011 :  15:00:52  Mostra il profilo
Il punto aerodinamicamente meno incisivo non è la coda, bensì il tetto fraa circa 1/6 ed 1/3 della sua lunghezza. Il montaggio però va realizzato anche tenendo conto di eventuali altri accessori (ad es, un condizionatore) da montare in futuro, quindi non è detto che quello che ho indicato sia effettivamente il massimo.

La parte della coda in genere viene investita dal flusso di ritorno dell'aria della corsa che, dopo l'innalzamento dovuto all'impatto con il muso del mezzo ed il parabrezza, torna ad aderire al tetto del mezzo, per poi richiudersi in vari vortici dietro la coda.

tizianot

Meno di 50 messaggi

inviati - 05/09/2011 :  16:25:04  Mostra il profilo
finalmente uno che cerca di spiegare l'aerodinamica... come suggerito saggiamente montalo secondo i parametri dati, considerando futuri montaggi...e ca lcola anche l'entrata in cellula (io utilizzo la tubazione della cappa aspirante)
quote:
Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/09/2011  15:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

marinox

Meno di 50 messaggi

inviati - 06/09/2011 :  13:41:29  Mostra il profilo
ecco cio' che attendevo ovvero una sana risposta data da motivi tecnici e non da... io la metterei la' , certo pure io ci devo fare i conti sulla sua installazione ma partendo dal nudo e scartando dei punti obbligatori quali il bagno e la zona letto senza tralasciare la dinette beh diventa abbastanza facile capire dove c'è spazio x la sua installazione , il problema sussiste e che ci sono parecchie opzioni in merito , partendo dal muso dopo il maxi oblo' +o - ad un metro ,a meta' a fianco dell'oblo' del bagno oppure in prossimita' della coda a fianco oblo' della camera , e per il suo fissaggio opterei x un sistema a doppia lama inox da fissare ai lati delle grondaie ( mm 30 x 3 )incurvate rovesce x aderire al tetto possibilmente senza collante . grazie ancora .

davanti 0

centro 1

dietro 3

carlo
   Topic 
Pagina: di 2
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Mansardato Rimor Super Brig 678
anno 2004
Euro 24.500
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
430 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette più venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina