CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: TECNICA :: Meccanica

Smontaggio ruote Iveco Daily

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic   

misterx

Meno di 50 messaggi

Inserito - 27/09/2011 :  09:30:22  Mostra il profilo
Vorrei sensibilizzare tutti i proprietari di camper su Iveco Daily sull'opportunità di munirsi di una chiave "extra" per lo smontaggio delle ruote.
Mi è saltato in testa di voler riverniciare il cerchi delle ruote, quindi mi sono attrezzato per procedere allo smontaggio, ho preso la robusta chiave a tubo fornita in dotazione dalla Iveco, l'ho inserita nel dado della ruota, ho infilato nel foro della chiave l'asta in acciaio fornita in dotazione ed ho cominciato a spingere, nulla, il dado non si muove. Allora salgo sull'asta con tutto il mio peso, ma non ottengo alcun risultato. Infine provo ad inserire un tubo di prolunga su quello originale, per moltiplicare la leva, con l'unico risultato di piegare l'asta originale.
Ho anche provato a battere sulla testa del dado con un tubo ed una mazza...nulla.
Premetto che sono grosso (1,86mt x 84 kg di peso) e sufficientemente energico.
Una settimana prima di tentare lo smontaggio ero stato dal gommista il quale aveva equilibrato le ruote e aveva ((come penso fanno tutti i gommisti) serrato i dadi utilizzando un mega pistolone ad aria compressa.
Quando ormai le avevo tentato tutte, sono andato dal gommista vicino casa, il quale, mi ha prestato una chiave a croce da 70 cm. di estensione + tubo di prolunga, con il quale ho smontato con facilità la ruota.
Ho acquistato la chiave in questione che costa non poco (ben 70 €).
Ora credo di poter essere veramente in grado di smontare e rimontare le ruote in caso di emergenza (forature od altro)
Almeno ora ha un senso portarsi dietro ruota di scorta e crick.

Saluti Luciano

Prat

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/09/2011 :  11:55:28  Mostra il profilo
Ciao Luciano
Il primo importante acquisto, se viaggi in Daily, è una grosso e robusto Set chiave di note marche di utensileria.
Testa femmina per il Dado ruota, Prolunga per raggiungere i dadi delle ruote posteriori, e croce scorrevole della stessa marca bella grossa ( quelle di diametri piccolo non reggono) e tubo dell'acqua oltre il metro da usare come ultriore prolunga Leva.
Infine sperare sempre di non doverle usare ...
E' una spesa non proprio trascurabile quasi 100 € ( Se non ricordo male)

Ultimo dilemma il crick telescopico, mai usato speriamo regga ..
Anzi, appena finisco il trasloco, provo a vedere dove va posizionato sotto gli assi: mai fatto!

Edited by - Prat on 27/09/2011 12:18:39
Torna in cima alla pagina

salgen

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/09/2011 :  12:14:50  Mostra il profilo
Va bbe..
Ora il problema non esiste più perchè i camper nuovi li consegnano tutti senza ruota di scorta e senza accessori per lo smontaggio.
Mannaggia a loro

Salvo Pa

enzo44

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/09/2011 :  12:22:05  Mostra il profilo
Salve, anche io sono un felice possessore del Daily anche se datato 35/12, 2800 del 98, personalmente non ho mai riscontrato problemi per lo smontaggio/ rimontaggio ruote e ho sempre utilizzato la chiave in dotazione, ho avuto l'accortezza di lubrificare con grasso la filettattura della colonnine, come consigliato da Iveco, fatelo anche sul dado ruota di scorta, altra accortezza è munirsi di tre dadi conici, ho usato quelli del mozzo di una autovettura dello stesso passo, per centrare perfettamente il cerchio ed eliminare le fastidiose vibrazioni di equilibratura che spesso affliggono questa meccanica, provare per credere. Un saluto Enzo

Prat

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/09/2011 :  12:29:10  Mostra il profilo
Ciao Enzo
Non hai avuto problemi perchè i bulloni li hai serratu tu a mano ... prova un paio di mesi dopo esser stato dal gommista a montare gli invernali

enzo44

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/09/2011 :  14:13:21  Mostra il profilo

Ciao, anche io, non spesso, mi reco dal gommista e, come tutti i gommisti, usa la pistola ad aria, soltanto uno, a Livigno, ha serrato le ruote con chiave dinamometrica. Ovviamente con attrezzature adeguate si ha la serenità di uscire da situazioni incresciose, ma sicuramente se le officine stringessero i dadi alla coppia prescritta e le colonnine non fossere secche ed arrugginite il problema non si creerebbe. Lubrificare dadi e rondelle non costa nulla e sicuramente facilita lo smontaggio, come detto è prescritto da Iveco. Un saluto

Giose

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/09/2011 :  14:35:20  Mostra il profilo
Da anni uso solo la chiave dinamometrica, per auto e camper, NO PROBLEMI.
Pretendo anche che il mio gommista la usi.

Edited by - Giose on 27/09/2011 17:29:39

enzo44

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/09/2011 :  15:27:58  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Giose inserito in data 27/09/2011  14:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Concordo perfettamente, soltanto con l'uso della dinamometrica che si esegue il lavoro in modo corretto e professionale, e sicuramente non si avranno effetti, non trascurabili, come deformazione dei cerchi e spanamento bulloni sopratutto su quelli del Ducato, per restare nel mondo camper, ribaditi per alloggiare bulloni conici.Nella mia attrezzatura è presente detta chiave, ma, erroneamente, la uso soltanto per le auto equipaggiate con i cerchi in lega. Un saluto Enzo

plinio63

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/09/2011 :  17:30:53  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 27/09/2011  15:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Giusto per precisare senza voler fare il puntiglioso.
Il mio gommista usa la chiave dinamometrica, ma dopo aver chiuso con la pistola ad aria compressa . Cioè, in pratica, ignora che sta usando uno strumento di misura ed io ignoro a quanto lo tiene regolato. Insomma, per dirla alla veneta: peso el tacon del buso (trad. peggio la toppa del buco).
La prossima volta lo tormento un po' .
Ciao
Plinio

Prat

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/09/2011 :  19:37:52  Mostra il profilo

Tacon si dice anche in Friulano

Ciao Plinio ... ci si vede il a Marcon?!

F B K

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/09/2011 :  19:43:40  Mostra il profilo
esagererò ma sotto il pianale ho alloggiato un mini compressore da 20lt ed una pistola "cinese" proprio per tale eventuale utilizzo. Il costo? 150euro made in FBK

paolo 61

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 27/09/2011 :  20:58:10  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di misterx inserito in data 27/09/2011  09:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Hai fatto benissimo a comperare la chiave " robusta" x smontare le ruote , si sa mai... però il mio consiglio è quello di cambiare anche il gommista , è da criminali serrare le ruote con la pistola grossa , quella serra almeno a 70-100kg, le ruote del daily vanno serrate a 20-22kg, pena la deformazione dei mozzi e dischi freni...
Ciao Paolo

fergi

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/09/2011 :  21:39:08  Mostra il profilo
Con il compressore 20 lt..e una pistola cinese...

fammi una cortesia prova se riesci ad allentare i bulloni...sono interessato anche io all'acquisto... grazie

saluti da fernando

Nb4pzero

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/09/2011 :  22:08:19  Mostra il profilo
?

Edited by - Nb4pzero on 27/09/2011 22:10:13

F B K

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/09/2011 :  22:11:39  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di fergi inserito in data 27/09/2011  21:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ti faccio un disegnino se vuoi :

per esempio guarda qui: http://cgi.ebay.it/PISTOLA-PNEUMATICA-ARIA-SVITA-AVVITA-CON-10-BUSSOLOTTI-/120785268756?pt=Utensili_elettrici&...
e poi qui http://www.ferramentanonsolo.com/PBSCProduct.asp?ItmID=4046192&AccID=30410&PGFLngID=4 mapuoi adattare anche pezzi usati
con un pò di manualità risolvi e tranquillamente avviti e sviti ANCHE con le CINESERIE..se poi queste si rompono (a me ancora non è successo) fai presto a cambiarle al pari di un utensile ..personalmente ho recuperato pezzi di scarto di un vecchio compressore ma +o- la spesa è quella..ovviamente fatti salvi i limiti di peso (che io non ho) e la possibilità di avere un inverter già installato altrimenti i costi salgono . Buon lavoro

enzo44

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/09/2011 :  22:57:28  Mostra il profilo
Salve a tutti, con un compressore da 20 lt non riesci a togliere neanche uno dei sei dadi che fissano la ruota del Daily, il consumo di aria della pistola pneumatica è cosi' elevato da abbassare il pochi secondi la pressione dell'aria rendendola inutilizzabile, prova gia fatta sull'auto. Ovviamente concordo con Paolo che l'eccessivo serraggio deforma cerchi, mozzi,e dischi, quindi dobbiamo pretendere l'uso della dinamometrica e controlliamo che la coppia sia quella riportata sul libretto uso e manutenzione e forse le ruote si tolgono anche con l'attrezzatura in dotazione.Un saluto Enzo

Taccio1

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/09/2011 :  23:07:28  Mostra il profilo
Potevi andare in un ferramenta ben nutrito e prendere una chiave a bussola, prolunga e leva tutti in acciaio e poi prendere un tronchetto da 1/2 pollice in acciaio zincato lungo 1/2 metro e poi un'altro uguale ma da 3/4 se si riesce ad infilare il 1/2 pollice dentro o addirittura da 1 pollice.

Stai tranquillo che se il bullone è stretto veramente forte rischi di cappottare il camper.

Poi prendi anche la chiave a cricchetto che quando sono lenti li togli ancora piu facilmente.

Ciao
Taccio

F B K

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/09/2011 :  23:19:26  Mostra il profilo
Caro Enzo, la potenza di un compressore non si misura dalla capacità del serbatoio (20lt poi non sono poi così pochi per gonfiare o allentare bulloni) ma piuttosto la Portata aria aspirata lt/min e pressione massima (bar) .
Vuoi che ti dica che provato sul campo funziona?
Resta solo il problemino per me ininfluente che il compressore nell'uso intenso ricarica continuamente frutto del compromesso del ridotto spazio del serbatoio per essere collocato sotto il pianale.
Tuttavia riconosco che resta una esagerazione risolvibile anche con una comune chiave manuale .

fergi

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/09/2011 :  21:10:59  Mostra il profilo
Non sò fino a che misura arrivano i bussolotti, per il daily ci vuole un 27, credo che al massimo arrivino al 22, oltre quella pistola non riesce a svitare, se anche ci riuscisse, ne dubito, ad ogni bullone svitato devi far ricaricare il compressore.
Premetto..posso anche sbagliare...
c'è un'offerta un compressore da 50 lt...negozio SELF...99 €...

un saluto da fernando

enzo44

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/09/2011 :  00:00:54  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di F B K inserito in data 27/09/2011  23:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
iao,sicuramente la quantita di aria che riesci a caricare nell'unità di tempo è determinante per il funzionamento, ma , normalmente i compressori da 20lt dispongono di motore da 1,5 Cv che non sono assolutamente in grado di compensare il consumo di aria della pistola e la scarsa capacità del serbatoio non garantisce il funzionamento continuo, ovviamente parlo per esperienza personale e con i miei utensili, e la pistola non è cinese, dico questo soltanto per evitare spese inutili e delusioni a chi si accinge a fare questo acquisto. Visto che il tuo funziona bene,sarebbe cosa gradita e utile a tutti che tu segnalassi le caratteristiche sia del compressore che della pistola. Un saluto enzo

misterx

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/09/2011 :  19:14:19  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 27/09/2011  20:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Hai perfettamente ragione, forse la chiave delle ruote l'avrei dovuta "suonare" sulla testa del gommista, ma sai è difficile andare da un professionista dell'auto (gommista, meccanico, elettrauto etc) ed imporgli il modo di operare. Spesso quando si porta il camper o la vettura in riparazione si assiste a scene a volte scandalose.
I prezzi sono da professionisti, sempre, mentre il servizio, a volte, non è proprio professionale.
Saluti Luciano

Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Caravan Knaus SUDWIND
anno 2001
Euro 9.800
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
414 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette più venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina