CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: TECNICA :: Meccanica

Batterie SAF: chi le conosce?

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic   

alexia76

Meno di 50 messaggi

Inserito - 29/09/2011 :  18:45:21  Mostra il profilo
Mi e' capitato di vedere in giro dei negozi di batterie marchiati SAF.
Ho visto il loro sito internet e si presentano bene.
Qualcuno ha informazioni in merito ai prodotti? Sono validi? A cosa si possono paragonare?
Tra poco pensero' a cambiare la optima red con oltre 10 anni di lavoro sulle spalle... o ricompro la optima di cui sono stata molto soddsfatta o guardo qualcosa di diverso ma non di necessariamente economico.
Che voi sappiate SAF vende dei prodotti ad altezza qualita' optima o meglio non cambiare marchio? So per esempio che ci sono le EXIDE che sono prodotti simili ad optima...

Edited by - alexia76 on 29/09/2011 18:55:23

alexia76

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/09/2011 :  18:50:51  Mostra il profilo
Aggiungo: riguardando il sito di loro ora sono confusa.
Vedo delle gran batterie anche per il campo nautico... ma sotto ai modelli per auto ho trovato la categoria OPTIMA e si presentono nell'estetica come le optima red appunto. Anzi SONO le optima.
Ma la SAF e la OPTIMA sono la stessa marca? La optima le fa per la saf, la saf le fa per la optima?

Help!
Torna in cima alla pagina

francomar

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/09/2011 :  21:15:31  Mostra il profilo
Se parli di bat. avviamento, io ne ho acquistato una due anni e mezzo fa, marca SAF da 100 Ah con spunto maggiorato. Per ora fa il suo dovere e spero che duri a lungo.

Ps acquistata in ZAI a Verona in fondo a via Fermi.

Ciao.

Franco.

alexia76

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/09/2011 :  09:26:19  Mostra il profilo
Un po' pochini 2 anni e mezzo per dire che una batteria e' buona e valida...
Sentiamo se ci sono altri pareri di gente che l'ha provata per piu tempo e se ha acquistato batterie di servizio per cellule.

alexia76

Meno di 50 messaggi

inviati - 24/10/2011 :  17:38:16  Mostra il profilo
Oggi abbiamo provato a dar fiducia a questa azienda in virtu di una promozione in corso sulle batterie specifiche in agm modello HP da avviamento. Sul sito ne parlano bene e le danno come 3 volte piu vitali rispetto al ciclo di una batteria normale (quindi dichiarato dalla casa nero su bianco). Quelle normali durano dicono sui 4 anni... quindi queste dovrebbero farne una decina ad occhi chiusi... Sul camper con una normale ad acido con manutenzione abbiamo fatto quasi 6 anni. Non era ancora da cambiare, fino ad ora perfetta e non affaticata.. ma dopo 6 anni ti fidi ancora a tenerla sul camper? E se ti molla tutto di colpo? Il camper non e' un auto... e cambiar la batteria su un ducato non e' proprio una passeggiata da quanto e' insediata stretta..

Noi avevamo gia avuto una agm optima sull'auto.. per la verita andava ancora ma ormai esaurita ed aveva bisogno dell'aiutino di una ricarica manuale ogni 2/3 mesi (col test del macchinario erogava poco piu di 300en contro i 1050 da nuova). Quindi meglio non rischiare di restare a piedi.

Cosi abbiam voluto far il botto grosso con la prova di acquistarne 2 nuove in negozio: una per camper una per auto. Esattamente identiche.

Vedremo nel tempo se sono valide all'altezza delle optima o se un acquisto tutto sbagliato.

In offerta la spesa e' stata di 120,00E per ognuna (prezzo ordinario: 195,ooE)

Vi terro' informati strada facendo se ci sono sorprese a breve termine.

Edited by - alexia76 on 24/10/2011 17:46:50

Obelix 1

Meno di 50 messaggi

inviati - 24/10/2011 :  20:58:28  Mostra il profilo
Io la prima batteria di questa marca la ho comperata nel 2007, da allora ne ho comperate altre 4 (per macchine diverse) un unico problema: quella del camper dopo un anno tendeva a scaricarsi, e faceva l'avviamento a fatica. in vista di una vacanza in montagna l'ho sostituita con un modello più potente con un concorso spese di 30 €.
Per me è ancora presto per dire che sono batterie eccezionali, ma posso dire che non sono scadenti. (a parte l'episodio camper che però mi e stata sostituita).
Obelix

vincenzo1961

Meno di 50 messaggi

inviati - 24/10/2011 :  21:56:59  Mostra il profilo
cavallo che vince non si cambia.Ma scusa hai una batteria che ti è durata 10 anni e cambiare marca?non capisco
ciao a tutti

Edited by - vincenzo1961 on 24/10/2011 21:59:25

alexia76

Meno di 50 messaggi

inviati - 25/10/2011 :  09:39:29  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 24/10/2011  21:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Perche' mi piace provare cose nuove e perche' alle volte questo mercato ti mette le fette di salame davanti agli occhi facendoti sentire in obbligo di comprare una cosa con tal marchio, ad un prezzo ovviamente alto solo perche' ha il marchietto. E' giusto provare e cambiare. Ovviamente guardando le adeguate e simili caratteristiche

Sai.. quando comprai la mia optima red (in negozio) per l'autovettura, spesi la bellezza di 150.000lire. Ma la optima non era famosa, non la conosceva nessuno. L'alternativa era optima o batteria marchiata bmw (350/380.000lire). Un amico di fiducia che ne sa parecchio di elettronica mi disse di andare in un negozio a comperare quella esatta batteria. Tra le altre cose le batterie ad acido classico avevano sempre il problema di fuoriuscite quindi decisi di dare beneficio del dubbio e provare. E costava anche la meta'. Perche' no? Decisi di provarla!

Ed oggi sono qui a raccontarlo con la mia RED ancora funzionante ma invecchiata... mai acquisto fu piu valido! Quindi non la cambio perche' sto a piedi del tutto ma per garantirmi avvii sicuri in futuro. E' tutto un dire.

Oggi se devo comprare la optima red in negozio (ho visto piu negozi) mi chiedono poco piu' di 300E. Il prezzo e' quadruplicato! (comprandola sul web ne chiedono poco meno di 200.00 ma comprare una batteria su ebay mi piace gran poco).

Ok.. sono passati 10 anni, ok e' arrivato l'euro... ok si e' raddoppiato tutto. Ma quadruplicato? Guarda a caso.. non le conosceva nessuno, ora le conoscono tutti e sono oggetti di gioielleria.

Guardando le ALTRE batterie agm con specifiche SIMILI alle optima il prezzo si attesta sui 280/290.00E. Il prezzo e' in linea con gli anni passati e con il raddoppio lire/euro.

Benvenga proviamole dunque! Il produttore SAF del resto certifica per una batteria normale la vita stimata in circa 4 anni (io con una batteria del menga senza marca ad acido montata dal concessionario quando mi ha venduto il mezzo ne ho fatti quasi 6 e non la sto cambiando perche' mi ha mollato ma per aver una sicurezza). La stessa SAF per questo modello HP in AGM le certifica 3 volte piu longeve.

Resto anche in dubbio se la qualita' optima di oggi e' uguale a quella di 10 anni fa. E' la stessa? E' migliore? E' inferiore? Il sito optima del resto certifica la vita delle loro batterie il doppio delle batterie normali (ed io quasi 11 anni li ho fatti!).

A questo punto vediamo se il prodotto SAF e' valido! Dovrebbe essere superiore come longevita' ad optima ed ha un prezzo onesto e giusto.

Se anche queste mi durano 10 anni posso dirmi contenta assai. Se durano di piu (dubito pero) meglio ancora. Se anche dovessero durare di meno (la meta'? come una normale batteria?) con l'offerta a cui le ho pagate sono spudoratamente tirate in faccia o quantomeno pagate quel che valgono. Amen.

A quel punto vuol dire che sono batterie della pippa, che il produttore spara fanfarate tanto per vendere (ma produce dal 1983.. quindi forse cosi' allocco non e') e che io non le comprero' mai piu.

Proviamo, vediamo e poi si vede se ne e' valsa la pena.

alexia76

Meno di 50 messaggi

inviati - 25/10/2011 :  09:41:01  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 24/10/2011  20:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Hai mai comprato le loro batterie in agm? Solo le classiche piombo-acido hai provato?

vincenzo1961

Meno di 50 messaggi

inviati - 25/10/2011 :  21:05:36  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/10/2011  09:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
il tuo discorso non fa una grinza unico appunto fidati di piu di Ebay io su un centinaio di acquisto ho preso solo una sola
Ciao a tutti

alexia76

Meno di 50 messaggi

inviati - 25/10/2011 :  21:40:02  Mostra il profilo
Conosco ebay e so che se paghi con paypal qualche garanzia ce l'hai.
Ma io le cose di un certo tipo non amo comprarle sul web perche' se poi hai problemi che fai?
Iniziamo dai costi: ricevere una batteria pesante com'e'... costa circa 15/20E sicuri.
Se c'e' il difetto? E la devo rispedire? A carico mio! Ben s'intende.
Al di la di questo... parliamo di batteria di un mezzo motorizzato (ho comperato per auto e per camper).
Ora che spedisco (in posta ci vado a piedi intanto?), che arriva... che il venditore decide che fare e che la manda magari a sua volta al suo fornitore... che mi vada di lusso passano 15gg. Sai che storie? E intanto magari ci sono vacanze di mezzo o impellenti necessita' di usare l'auto. Me ne compro un'altra per tamponare il problema?

Naaa... le batterie si comprano in negozio secondo me. Discorso diverso per oggetti che se si rivelano difettosi non e' un grosso problema e li rimpiazzi facilmente.

Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
432 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette più venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina