CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: TECNICA :: Accessori

pannello mono o policristallino?

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
 CamperOnSale.it 
Autore  Topic   

marcorosita

Meno di 50 messaggi

Inserito - 20/04/2012 :  21:15:43  Mostra il profilo
ciao a tutti,ho un po' di confusione su che tipo di pannello scegliere se mono o policristallino..voi cosa mi consigliate e perche?grazie mille

maurygo1

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/04/2012 :  21:38:51  Mostra il profilo
..io ho avuto un monocristallino...poi 2 policristallini...posso dirti che funzionano bene entrambi...sceglierei il poli...xche costa meno e carica anche in assenza di luce o quasi...il mono no...ripeto ho un poli...sono soddisfattissimo 100w...
Torna in cima alla pagina

peg1

Meno di 50 messaggi

inviati - 20/04/2012 :  23:28:19  Mostra il profilo
Ne l'uno ne l'altro monta un C.I.S.

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

jericho

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2012 :  00:29:18  Mostra il profilo
Se un pannello eroga 100 watt li eroga comunque sia esso poli o mono cristallino...il resto sono solo elucubrazioni mentali... 100watt sono sempre 100watt.

---------------------------------------------------------------------------
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa.

peg1

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2012 :  05:11:18  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di jericho inserito in data 21/04/2012  00:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Non è proprio cosi semplice i 100w sono di targa, quindi con pannello ortogonale, ai raggi solari, in condizione di perfetto irraggiamento, quindi senza nuvole, o ombre che incidono sul pannello, e a 25 gradi, ne uno di più ne uno di meno.
Allora si, in queste condizioni 100w sono 100w, ma non sempre, anzi quasi mai ci troviamo in queste condizioni, su un camper, e in condizioni non ottimali, quelle sopra riportate, la tipologia del pannello incide in maniera rilevante sulla capacita, e la resa del pannello stesso.

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Carapace

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2012 :  07:24:59  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 20/04/2012  23:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Scusa, puoi spiegarti meglio? cos'é un C.I.S.? Grazie.

Giuseppe.

frank2

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2012 :  08:06:48  Mostra il profilo
dovrebbe essere il C.I.S. " viaggiare informati " che citano sempre su Isoradio
quote:
Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 21/04/2012  07:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

"...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)

frank2

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2012 :  08:11:20  Mostra il profilo
[http://www.wutel.net/gps/file/Pannelli%20FV%20CIS.pdf]

Rascal

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2012 :  09:05:25  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di jericho inserito in data 21/04/2012  00:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Questo è vero pero a parita di potenza se ragioniamo sulle dimensioni il pannello monocristallino è quello più piccolo, questo puo influire sulla scelta in quanto bisogna vedere la disposizione sul tetto del mezzo, ciaoo.

mare mosso

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2012 :  09:44:57  Mostra il profilo
Capite le differenze tra le varie topologie (mono, poli e cis) bisognerebbe,però, sapere anche le differenze di costo dei vari pannelli, ad es. da 100W. Chi ne sa di più?

grattachecca

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2012 :  10:49:56  Mostra il profilo
A mio avviso la scelta dipende anche da come si vorrà fare lavorare il pannello e l'uso per il quale lo si è comprato.

Mi spiego meglio...prendo il mio caso.

Ho preso il pannello perchè, in via principale, voglio mantenere cariche le BS durante il rimessaggio (che poi in estate mi dia anche quel minimo di indipendenza, ne sono certo ).
A questo scopo ho scelto di proposito un monocristallino perchè in quelle condizioni lavorerà sicuramente meglio (leggasi pure renderà di più) di un poli o di un CIS (è risaputo infatti che il mono rende di più con buona insolazione).

Questo potrebbe essere un altro aspetto da valutare...

Ciao
Dany

peg1

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2012 :  15:37:39  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 21/04/2012  10:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Quello che dici sarebbe vero se fosse montato su un inseguitore, o fosse sempre Luglio alle 13 e il cielo fosse sempre terso, e noi parcheggiassimo il camper in pieno sole.

Ma anche se una sola di queste variabili non fosse rispettato, sarebbe meglio un C.I.S.

Ruggero

fernando1

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2012 :  17:05:29  Mostra il profilo
Ciao.

Vorrei esprimere la mia modesta opinione.

Ho un camper datato, storico in verità e in questi mesi mi sono informato perche mi piace molto la sosta libera ed essere indipendente, l' unico problema che mi si pone è l'autosufficienza delle batterie, ho pensato ad un generatore che mi ricarichi le batt., tanto un posto isolato che non disturbo qualcuno si trova, poi facendo due conti il problema costo, mi viene a costare quanto quasi i pannelli solari e non mi ingombrano quanto un generatore.

Ho visto camper al sole d'estate per far caricare le batt. ed allora devo soffrire per avere un poco di autonomia ?

No mi son detto, si ritorna all' idea del generatore, ma informandomi meglio ho scoperto che i pannelli CIS caricano anche se sono all'ombra, o con poca luce, non certo in modo massimo, ma caricano, mentre gli altri pannelli sia mono che poli ci vuole il sole, a questo punto la mia decisione è caduta sui CIS, perche d' estate mi piace andare in montagna, o in altri posti, ma non mi va di soffrire e cuocere sotto il sole per avere un pò di autonomia.

Questa è stata la mia riflessione, unico neo è il costo superiore agli altri, sono leggermente più grandi e pesano un pò di più, ma mi danno una scelta che altri fattori non mi danno, per questo la mia prossima spesa sarà un impianto di pannelli solari CIS.

Scusatemi per questa lungaggine, ma ho esposto il mio parere e la mia decisione, certamente i consigli sartanno ben accetti.

Un saluto a tutti.

Edited by - fernando1 on 21/04/2012 17:07:37

marcorosita

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2012 :  18:27:35  Mostra il profilo
ciao,ero certo sul montare un monocristallino,poi parlando con vari rivenditori,uno mi dice :senza dubbi un mono da 100w...altri mi dicono:no un mono,ma un policristallino da 120w...ecco perche' vi chiedo esperienze personali..il mio camper e' parcheggiato fuori casa sempre,allo scoperto e dalla mattina,a fino meta' pomeriggio e' al sole,se c'e'..ho 2 batterie da 100ah in parallelo senza altre cose..praticamente presumo che dopo 'qualche giorno' le batterie siano cariche e sempre pronto a partire senza pensieri..se non ho capito male il policristallino carica meno,ma carica anche in condizioni con meno sole,invece il mono carica di piu al sole,ma cala tanto quando e' un po' nuvoloso..quindi in inverno sarebbe meglio un policristallino penso,anche perche' avrei piu bisogno in inverno di corrente che in estate per sopperire al consumo della combi 6000 e altro..il cis nessuno me lo ha proposto..voi al mio posto che montereste?

frank2

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2012 :  18:42:28  Mostra il profilo
...io Belen Rodriguez...

il got

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2012 :  18:44:16  Mostra il profilo
Se hai budget il cis è il più versatile e ti garantisce sempre un po di produzione, diversamente il policristallino.

Il mono è quello che in condizioni ideali produce di più a parità di superfice ma come ti hanno già detto, le condizioni ideali esistono solo su pandora .

Poi nauralmente ognuno dirà che la sua soluzione è la migliore, dipende da quanto consumi, da quanto stai in libera in inverno ecc, in estate io con un poli da (credo) 60W sto serenamente in libera anche una settimana ( 1 sola batt da 100 w).

In inverno dopo 2 giorni se non metto in moto la centralina stacca automaticamente per mancanza di corrente.

Ciao
Graziano

Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !

peg1

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2012 :  19:44:54  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 21/04/2012  18:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Concordo con Frank2

Ma in caso di pannelli un C.I.S., Il Got ha parlato di budget, ma tra un buon Poli e un C.I.S. ci sono si e no un 100/150 euro di differenza ovvero una cena al ristorante con la famiglia e non dimentichiamo che parliamo di accessori per mezzi dal valore 20/50 mila euro, quindi una inezia

Ruggero

grattachecca

Meno di 50 messaggi

inviati - 21/04/2012 :  23:42:09  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 21/04/2012  15:37:39
Ma anche se una sola...CUT...sarebbe meglio un C.I.S.

Ruggero, ci avrei scommesso che saresti intervenuto con le tue solite paroline magiche: inseguitore e CIS!

@ marcorosita: ti sei chiesto perchè ti hanno consigliato un mono da 100w ed un policristallino da 120w? Come nel tuo caso anche il mio mezzo è fuori, prende il sole dalle 10.00 del mattino sino alle 17.00 circa ed il pannello avrà l'onere di mantenere in carica due BS.
Vero è che il policristallino produce meno ma anche con meno sole...ma alla fin fine la differenza rispetto ad un mono non credo sia così influente come si vuol far credere.
Avrò modo di verificare la mia scelta

Ciao
Dany

marcorosita

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/04/2012 :  14:45:32  Mostra il profilo
concordo pure io per belen,come no!il policristallino ha bisogno di essere anche lui il piu perpendicolare al sole come il mono o e' indifferente?sto quasi arrivando a capire che forse e' piu' adeguato un policristallino per me,anche perche' non voglio spendere uno sproposito,ma comunque montare componenti di qualita'..

brebauro

Meno di 50 messaggi

inviati - 22/04/2012 :  18:02:35  Mostra il profilo
Il mono rende di + quando i raggi solari sono perpendicolari, il poly lavora bene anche con raggi obliqui, ma la differenza è minima, infatti nei calcoli che facciamo per la produttività annua vengono valutati allo steso modo. Ergo conviene quello che costa meno, a aprità di Wp erogati.
Entrambi producono un po'anche all'ombra, purchè ci sia una buona luce diffusa.

marcorosita

Meno di 50 messaggi

inviati - 23/04/2012 :  11:39:02  Mostra il profilo
mi sono informato un po' sui pannelli cis,la ditta mi ha detto che sono esclusivamente made in china con certificato europeo,la spedizione costa 22€ e il kit singolo da 110w sara' disponibile tra 2 mesi..sono un po' scettico,perche' ho paura che le caratteristiche tecniche non siano proprio veritiere come un prodotto fatto in italia,ecc...
   Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
PANNELLO FOTOVOLTAICO 100 W Monocristall...
Pannello Fotovoltaico Monocristallino 10...
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
459 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette più venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina