CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: TECNICA :: Accessori

Crick a bottiglia

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 2

icaro2002

Meno di 50 messaggi

Inserito - 28/05/2012 :  00:01:14  Mostra il profilo
Assodato che il crick in dotazione del mezzo, (nel mio caso Ducato 2.5 td del 97) non è assolutamente in grado di sollevare il posteriore del camper in caso di foratura, vorrei sapere secondo le vostre esperienze, volendo prenderne uno di quelli a bottiglia quale tipo mi consigliate, di che tonnellaggio

abeabe

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/05/2012 :  00:25:31  Mostra il profilo
Non so risponderti, ma ti pongo il dubbio che mi sono posto io.
Dopo aver sentito di diverse persone "stirate" mentre cercavano di cambiare la ruota, dopo aver visto dove è posizionata la ruota di scorta e cioè al centro del pianale sotto al ducato, dopo aver visto quanto sono ingombranti i ns. mezzi e quindi difficili da mettere in posizione di sicurezza in caso di foratura per la sostituzione.
Ecco la mia personale soluzione: ho tolto la ruota di scorta, compresa la gabbia (peso inutile) ed ho fatto l'assicurazione x l'assistenza stradale.
Ciao
Abe
Torna in cima alla pagina

videodue

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/05/2012 :  01:21:17  Mostra il profilo
quote:
volendo prenderne uno di quelli a bottiglia quale tipo mi consigliate, di che tonnellaggio

Minimo un 5T
Io consiglierei oltre ad usare questo,mam mano che alzi terrei quello originale in tensione,preveniere ne vale per sicurezza.

ecostar

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 28/05/2012 :  01:22:31  Mostra il profilo
icaro2002 ,
oltre al crick in dotazione del ducato ho sempre tenuto a bordo quello a bottiglia a doppio sfilo dell'iveco daily da 3.5T modifiacndolo adattando la vite di appoggio per i punti previsti del ducato + un pezzo di legno sottostante a misura per poter arrivare all'altezza giusta con gomma floscia , una volta ho tagliato un pneumatico contro un marciapiede e qualcosa di ferroso e un'altra volta ho semplicemente forato e il drik dell'iveco ha funzionato alla grande , chiaramente oltre ai crick mi sono sempre portato dietro anche una chiave per dadi rinforzata e un tubo in ferro lungo 50/60 cm , il peso aggiunto in quei casi non lo rimpiangi e uvunque sei qualora capitasse riesci a ripartire con la ruota di scorta , se non te la senti di sostituire da tè la ruota anche se chiami l'assistenza mobile in breve tempo ti faranno ripartire ma se non hai alcuna ruota di scorta potrebebro essere cavoli amari , a volte il kit riparagomme funziona ma a volte gli fa il solletico , vedi tu quale sia la soluzione migliore , più peso ma più garanzie oppure meno peso ma meno garanzie , il crick originale sul mio ex ecovip 2.1 non l'ho mai utilizzato ma non credo sia stato in grado di sollevare con facilità e sicurezza parte del fuoripeso di quel camper ed in particolare il posteriore

abeabe ,
ti auguro che non si tagli o danneggi mai un pneumatico e nel caso succedesse ti auguro che l'assistenza mobile abbia a disposizione un pneumatico o una ruota intera delle stessa misura ma ne rimmarrai deluso , saranno 30/35 kg in più ma io senza ruota di scorta non partirei , se poi vogliamo dirla tutta c'è anche chi parte senza un minimo indispensabile di atrezzatura tantò c'è l'assicurazzione e assistenza mobile he provvedono anche alle forature ma non sempe tutto fila liscio come credi però contento tè contenti tutti

mario

Fargo73

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/05/2012 :  07:28:57  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 28/05/2012  00:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Anche io ho messo come servizio opzionale dell'assicurazione l'assistenza stradale, ma la ruota di scorta non la lascio mica a casa.
Se fori, quando l'assistenza esce non ha certo con se la ruota che ti serve, e se non sei tu a dargliela non faranno altro che trainarti in officina.
Se è un weekend o peggio un ponte di festivi, dovrai aspettare fino al primo giorno lavorativo affinché ti cambino la ruota.

sport15

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/05/2012 :  07:31:02  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 28/05/2012  00:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Chi ha "assodato" che il crick in dotazione non è sufficiente?
Il crick a bottiglia è più pratico e meno faticoso,ma il sollevatore originale è perfettamente idoneo al suo compito.
Lo hai provato o ti sei semplicemente fidato di chi parla giusto per parlare?

Gianluca

ledipimma

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/05/2012 :  08:14:32  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 28/05/2012  00:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Anch'io che sono un donnino di 50 Kg. ho optato per l'assicurazione ma la ruota di scorta la devi avere altrimenti come ti è già stato detto quelli del soccorso poco possono fare
Oltre a questo ho anche 2 crik a bottiglia che mi sono stati utili in un campeggio particolarmente scosceso per livellarmi senza cadere dalla montagna di cunei

Grinza

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/05/2012 :  08:48:43  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 28/05/2012  07:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Io ho provato a cambiare la ruota (anteriore) col crick in dotazione e sinceramente ha funzionato benissimo.
Il problema l'ho avuto con la chiave che si è letteralmente aperta, ho docuto rimettere la ruota avvitandolo appena e andare ad un distributore (praticamente di fronte al rimessaggio per avvitarlo.
Adesso ho il crick a bottiglia (me l'ha dato emme48), sto cercando una chiave idonea.
Ciao

la prima lezione è gratis!

sport15

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/05/2012 :  09:14:06  Mostra il profilo
Ciao Antonio,si anch'io ho il famoso sollevatore a bottiglia,ma la scorsa estate ho potuto cambiare la ruota posteriore solo con il crick a pantografo in dotazione Fiat.
Il mezzo coricato sul lato non aveva una luce da terra tale da far entrare la bottiglia e solo il pantografo completamente chiuso entrava.
Per i dadi, ho usato una chiave a croce, che consiglio a tutti. Poca spesa,tanta resa.

Gianluca

ps...e tu conosci bene il peso del mio camper...

Edited by - sport15 on 28/05/2012 09:17:01

enzo44

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/05/2012 :  14:55:25  Mostra il profilo
Salve, il cric a bottiglia dell'Iveco e basso e sicuramente può essere posizionato sotto al Ducato con ruota bucata, se non entrasse, ed a me è capitato con il Daily, suggerisco di sollevare leggermente il mezzo facendo presa in un punto idoneo, nel mio caso il telaio con interposizione di un tassello di legno, che permetta il posizionamento del cric nell'alloggio previsto e quindi poter sostituire la ruota in sicurezza. Come è stato detto, ricordo che il martinetto del Daily deve essere opportunamente modificato per sollevare il Ducato in sicurezza e con la possibilità di farlo in proprio se il problema non è risolvibile con l'assistenza stradale, personalmente, pur avendo l'Europe Assistenza formula Golden, preferisco avere la ruota di scorta e la possibilità di sostituirla, ritrovarsi con una ruota a terra è piu' facile di quanto si creda, è sufficente la rottura di una valvola, sul mio gemellare è capitato due volte, per ritrovarsi in panne..Un saluto Enzo

renzo07

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/05/2012 :  15:20:36  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 28/05/2012  14:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Enzo,
proprio stamane sdraiandomi sotto il camper per una verifica, mi e' balzato all'occhio l'assale posteriore del transit (TA), e ne ho misurato l'altezza da terra: 17cm, volevo anch'io prendere un cric a bottiglia, ma si trovano cosi' bassi? Poi i 17 cm sono con la gomma gonfia, per cui potrebbero essere molto meno.
Renzo.

icaro2002

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/05/2012 :  16:25:53  Mostra il profilo
Grazie a tutti ragazzi per le info, comunque credo che alla fine optero per un 5 tonnelate a bottiglia, devo solo verificare l'altezza giusta per poterlo infilare sotto l'asse delle ruote posteriori.
Saluti paolo!

mielnema

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/05/2012 :  17:36:33  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/05/2012  01:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ciao, hai una foto di come hai modificato il crick a bottiglia x usarlo con il ducato ? Penso che sarebbe utile a tanti.
Grazie

simone73

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/05/2012 :  20:56:58  Mostra il profilo
Vi espongo la mia recente esperienza da prima foratura sperando di essere d'aiuto in futuro...ford gemellato, forata la posteriore esterna destra...fortuna del gemellato riesco comunque a fare i quindici chilometri che mi separano da Riotorto...arrivato metto la interna sopra il cuneo e bello soddisfatto per l'altezza raggiunta alla faccia di crick e crock incomincio a sbullonare la ruota...la tolgo con estrema facilità ah ah ah e poi scopro il terrore...non ci sono dei controdadi sulle ruote interne(come io pensavo) e per pochissimo non mi vedevo arrivare L'Europ...eo addosso...panico.. soccorsi del vicinato e con l'ausilio di validi camperisti e con tre crick siamo riusciti a risolvere la cosa... Due Giorni dopo questo "divertente" episodio mi sono fatto fare un corso dal mio meccanico anche lui camperista su crick, gomme e scorte...e credo...ma non ve lo posso confermare che i crick messi al posto giusto riescano nel loro intento...
saluti
Simone

Simone Europeo Lucca

Paolol

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/05/2012 :  21:11:48  Mostra il profilo
Complimentoni!Ti è andata di lusso...hai mai giocato al superenalotto?
Ciao Paolo.
quote:
Risposta al messaggio di simone73 inserito in data 29/05/2012  20:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Fargo73

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/05/2012 :  21:28:57  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di simone73 inserito in data 29/05/2012  20:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Oooops!
Ma fra l'altro, non si deve sempre sbullonare con la ruota a terra?

ecostar

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/05/2012 :  23:30:57  Mostra il profilo
per chi le ha cheste ecco le foto del crick iveco daily + semplice modifica per utilizzarlo anche sul ducato maxi 2.8 penultima serie , per le serie precedenti e antecedenti del ducato non l'ho provato e non saprei se la mia modifica andasse bene , io l'ho utilizzato sul mio ex ecovip 2.1 classic abbondantemente fuori peso e funziona alla grande senza alcuna fatica ma solo un po di attenzione , l'ho utilizzavo tutti gli anni anche per fare il cambio gomme estive/invernali e viceversa

crick originale chiuso

crick originale tutto sfilato

crick chiuso con legno alla base alto 6 cm , si infila perfettamente sotto al camper sia posteriormente che anteriormente nei punti previsti con gomma sgonfia poi basta svitare di circa 2-3 giri lo sfilo a vite e il crick si posiziona perfettamente

crick tutto sfilato con legno alla base , mai utilizzzato tutto sfilato

crick sfilato per circa tre quarti scarsi con legno alla base , altezza ottimale per sostituire una ruota sul ducato 2.8 maxi penultima serie con ruote da 16 , non saprei se quell'altezza andasse bene anche sull'ultimo ducato ma basterebbe pompare meno o di più

legno molto duro di appoggio che serve per alzare tutto il crick chiuso all'altezza ottimale con pneumatico sgonfio , misure L 16 P 21 H 6 cm

piastra di appoggio alla vite sul pistone del crick e all'attacco previsto sul ducato 2.8 maxi realizzata con una piastrina di acciaio da 7 x 5 cm , con spessore 5mm , un manicotto per tubi acqua in acciaio diametro 1" (un pollice saldato centralmente sulla piastra + stesso manicotto dalla parte opposta ma del diameto 3/8 (trè ottavi) saldato eccentrico , tale manicotto entra nei fori previsti sull'appoggio crik previsti sul ducato facendo da fermo mentre quello da 1" entra nello sfilo a vite del crick , basta solo pompare e il camper da quel lato si alza come se fosse una 500

oltre a procurarvi questo crick e modificarlo vi straconsiglio di procurarvi anche una chave rinforzata per i dadi delle ruote + un pezzo di tubo in acciaio da 1" e problemi per sostituire una ruota da soli non ne avrete mai , chiaramente per chi ha la ruota di scorta sotto al pianele è bene che ogni anno la tolga lubrificando o ingrassando i bulluni o sisetma di fissaggio

PS
la parte nera che vedete su un lato della piastra di appoggio è un pezzo di gomma telata incollata sulla piastra stessa , serve per non segnare i supporti crick del ducato ma potete anche non metetrcela , è solo stata una mia pignoleria , sono ben accette anche critiche e migliorie

mario

Edited by - ecostar on 30/05/2012 00:23:53

ecostar

Meno di 50 messaggi

inviati - 29/05/2012 :  23:39:41  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 29/05/2012  16:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
un crick a bottiglia con un solo sfilo da 5T sicuramente sutto al ducato con gomma sgonfia non entra sotto ma basterebbe salire su un cuneo livellatore correttamente posizionato e quel crick ci entra

mario

enzo44

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/05/2012 :  00:18:49  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 28/05/2012  15:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao, vorrei prima complimentarmi con l'amico Mario (Ecostar) per il suo, come al solito, chiaro e dettagliato intervento, sul cric dell'Iveco, ha chiarito perfettamente la modifica e con le illustrazioni, che il cric è veramente molto basso e che entra tranquillamente sotto l'assale del Transit e del Ducato anche con ruota a terra, ricordo che il martinetto in questione è utilizzato sui Daily con cerchio da 14 pollici, ruota piu' piccola non utilizzata sui mezzi recenti, purtroppo il costo di questo accessorio è elevato se paragonato a quello dei Brico, ma stiamo parlando di un altro prodotto, all'Iveco mi sembra costi intorno al 100/120 euro e non è facile trovarlo dai demolitori. Un saluto Enzo

Edited by - enzo44 on 30/05/2012 00:21:25

simone73

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/05/2012 :  14:05:26  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/05/2012  21:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

dal corso meccanico che ho tenuto...direi che vada sbullonata da alzata...ma la bibbia è ben lontana da me..

Simone Europeo Lucca

renzo07

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/05/2012 :  14:34:23  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/05/2012  00:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Certamente, penso che Mario abbia con le sue foto fugato ogni dubbio, si tratta solo di recuperare quel tipo di cric. Spululciando su col ho scoperto che lo fa la Riganti di cassano magnago, ma non credo che venda a privati.
Grazie,
Renzo.

Dimenticavo: http://www.riganti.it/mrbottiglia.htm modello MR 1A

Edited by - renzo07 on 30/05/2012 14:41:51
   Topic 
Pagina: di 2
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
BEAVER BREND GENIUS TAVOLO CM. 80X150
Tavolo In alluminio arrotolabile, con ba...
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
432 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette più venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina