CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta
 
Tutti i forum :: INFORMARSI :: Normative

Massa Complessiva e Libretto

 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
MOBILE SPRING 15
Robusto armadio realizzato con particola...
Autore  Topic   

Gipsy
Iscritto 22 Gen 06
Più di 500 messaggiPiù di 500 messaggiPiù di 500 messaggi

Inserito - 16/04/2007 :  21:02:53  Mostra il profilo
Il mio camper Rimor Europeo del '95 è così omologato:
Alla voce (F2) del libretto di circolazione riporta 2780 (forse ho sbagliato di qualche chilo ma è comunque meno di 2800)
Alla voce (F3) 3240 (mi sembra di ricordare)
Ma cosa vuol dire??
Il peso complessivo di camper, occupanti (omologato per 5), scorte e tutto il necessario per il viaggio deve essere sotto il peso indicato in (F2)o in (F3)??
Se deve essere meno dei 2800 kg di (F2) come è possibile??
Altro che 35 q.li.!


Edited by - Gipsy on 16/04/2007 21:03:53

robertog
Iscritto 26 Mar 07
Meno di 50 messaggi

inviati - 17/04/2007 :  09:30:59  Mostra il profilo
ciao...
35 q.li è per i mezzi da 35 q.li, probabilmente il tuo camper è costruito su un mezzo con massa complessiva (cabina + cellula abitativa) da 32 q.li...comunque devi guardare il peso complessivo.
es: un daily 35.12 è 35 q.li complessivi (a pieno carico), 35 q.li meno la tara del furgone ti salta fuori la portata (allestimento, persone, ecc).
Comunque, dietro al libretto dovrebbe esserci la legenda.
Secondo me il peso a pieno carico è F3, non è 35 q.li perchè il mezzo non è un 35 q.li a pieno carico.
ciao.
Torna in cima alla pagina

Gipsy
Iscritto 22 Gen 06
Più di 500 messaggiPiù di 500 messaggiPiù di 500 messaggi

inviati - 17/04/2007 :  09:51:42  Mostra il profilo
ok ai 35 qli ci ho rinunciato, ma non sono sicuro neanche dei 32, cosa vuol dire esattamente la voce (F3)?
Ho paura che il peso massimo del veicolo in marcia (equipaggio, fluidi ecc,) sia quello indicato nella voce (F2) e quindi 27 qli, e non quello di (F3)
Aiutatemi a chiarirmi.
Grazie.
Torna in cima alla pagina

robertog
Iscritto 26 Mar 07
Meno di 50 messaggi

inviati - 17/04/2007 :  09:57:07  Mostra il profilo
no, io penso proprio che la massa complessiva in marcia sia 32 q.li!!
altrimenti perchè l'avrebbero messo?
prova a guardare qua: http://www.comune.torino.it/ambiente/inquinamento/codici-libretto.html
ciao
Torna in cima alla pagina

Gipsy
Iscritto 22 Gen 06
Più di 500 messaggiPiù di 500 messaggiPiù di 500 messaggi

inviati - 17/04/2007 :  10:34:06  Mostra il profilo
ok robertog, spero anch'io che sia così, ma ti provo a a dare al mia interpretazione (pessimista)
La voce (F2) dovrebbe indicare il peso massimo a pieno carico del mezzo in servizio
La voce (F3)dovrebbe idicare il peso massimo del veicolo e di un eventuale rimorchio ecco perchè la dizione "nell'insieme" descritta nel tuo link.
Voi il carico massimo che potete trasportare, dove ce l'avete scritto?
alla voce (F2) o (F3)?
Secondo la mia interpretazione pessimista io dovrei limitarmi a 2700 kg con un equipaggio omologato per 5 persone!!

Edited by - Gipsy on 17/04/2007 10:34:56
Torna in cima alla pagina

TheDevil
Iscritto 23 Nov 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 17/04/2007 :  16:11:34  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by Gipsy
Secondo la mia interpretazione pessimista io dovrei limitarmi a 2700 kg con un equipaggio omologato per 5 persone!!

E' proprio cosi'!

La voce F2 della Carta di Circolazione "comunitaria" corrisponde alla massa complessiva a pieno carico della "vecchia" Carta.

La voce F3 corrisponde alla somma delle "vecchie" voci massa complessiva a pieno carico e massa rimorchiabile.

Entrambe le voci sono da intendere secondo le informazioni rese dal costruttore al momento dell'omologazione del veicolo.

Osservo che il tuo mezzo del 1995 e' stato evidentemente reimmatricolato (o, quantomeno, e' stato chiesto il rilascio di un duplicato), in quanto la Carta di Circolazione "comunitaria" e' stata adottata in Italia a far tempo dal 23-11-1999. Quali sono le date indicate alle voci (B) ed (I)?

Inoltre, a mio avviso, lo stesso mezzo oggi(1) sarebbe probabilmente omologato per il trasporto di un massimo di tre/quattro persone.

In definitiva devi stare attento che, in circolazione, il tuo mezzo abbia sempre una massa inferiore a 2.920 kg (o, comunque, voce F2 x105%).

Esiste infine la remota possibilita' che la nuova Carta di Circolazione sia stata compilata erroneamente e, al riguardo, e' senz'altro opportuno verificare le "caratteristiche tecniche" riportate in un catalogo oppure in una pubblicazione dell'epoca; in caso di ulteriore dubbio chiedere direttamente al costruttore conferma sulle "masse" omologate.

--------------------
riferimenti normativi:
- Direttiva 70/156/CEE Direttiva del Consiglio concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative all'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi (e successivi adeguamenti).
- Direttiva 1999/37/CE Direttiva del Consiglio relativa ai documenti di immatricolazione dei veicoli (e successivi adeguamenti).
(1) D.M. 13-3-2006 Norme relative all'adeguamento al progresso tecnico delle caratteristiche funzionali degli autocaravan e dei caravan.


Torna in cima alla pagina

Gipsy
Iscritto 22 Gen 06
Più di 500 messaggiPiù di 500 messaggiPiù di 500 messaggi

inviati - 18/04/2007 :  10:18:40  Mostra il profilo
Temevo una risposta così chiara, fatico a capire come fosse possibile omologare per 5 posti con una portata così bassa.
Cercherò di capire perchè il libretto (carta di circolazione) è stato "rifatto" leggendo le voci (B) ed (I)
Ora però vorrei capire perchè il transit modello 120 avesse una portata così bassa.
Se avete dei chiarimenti sono graditi..
Torna in cima alla pagina

PDR
Iscritto 1 Dic 03
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 18/04/2007 :  15:03:55  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by Gipsy

Temevo una risposta così chiara, fatico a capire come fosse possibile omologare per 5 posti con una portata così bassa.
Cercherò di capire perchè il libretto (carta di circolazione) è stato "rifatto" leggendo le voci (B) ed (I)
Ora però vorrei capire perchè il transit modello 120 avesse una portata così bassa.
Se avete dei chiarimenti sono graditi..


Mi sembra di ricordare che quella segnata al punto F.2 poco sotto i 2800Kg fosse proprio la massa massima ammessa del transit 120 (per portate superiori si utilizzava il 150 o il 190); cmq, a meno del 5% di tolleranza è quella che non puoi sforare in assetto da viaggio.
Il complemento a quanto riportato nel punto F.3 è il peso massimo rimorchiabile (la Ford all'epoca produceva anche il 100 che non poteva trainare alcunchè).
Torna in cima alla pagina
   Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
Kit Level Up
Il kit è composto da: - Cunei livella...
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
463 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette più venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina