CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: TECNICA :: Cellula abitativa

Formiche!

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic   

vertigo
Iscritto 26 Ott 04
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Inserito - 08/05/2006 :  09:20:37  Mostra il profilo
Atzope', mi sono accorto che nel mio camper hanno aperto un residence per formiche, e di quelle brutte, piccole e divoratrici!! Ho trovato addiritture delle "briciole" di legno in un paio di punti, segno che hanno deciso di rendere permanente la loro residenza! Ho tolto tutto e ho irrorato con "veleno" agricolo, apposito, ma sembra che le *******e abbiano assorbito bene il mio tentativo di sterminio. CHE COSA DEBBO FARE per farle andare via?? La cosa strana è che non hanno "attaccato" le cibarie e forse si vogliono mangiare il camper stesso. Io ci sto scherzando, ma la cosa mi sembra MOLTO SERIA, chiedo consigli a chi c'è passato...
Un saluto, Mario

Iose
Iscritto 28 Ago 06
Più di 500 messaggiPiù di 500 messaggiPiù di 500 messaggi

inviati - 08/05/2006 :  09:23:36  Mostra il profilo
Sicuro che siano formiche e non Tarli?
Torna in cima alla pagina

vertigo
Iscritto 26 Ott 04
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 08/05/2006 :  09:26:04  Mostra il profilo
Formichine! Le stesse che ho visto sugli alberi di olivo che ho in giardino...
Mario

ledipimma
Iscritto 1 Feb 06

inviati - 08/05/2006 :  09:33:23  Mostra il profilo
Ame è successo sul vecchio camper mi avevano distrutto la bandella sottoscocca.
Mi sembra di ricordare un rimedio per sloggiarle del tutto pubblicato su un vecchio Plein Aire.
Si doveva togliere tutta l'acqua lasciare sotto il sole il mezzo con tutto chiuso e sul pavimento un catino con uno straccio umido dopo qualche giorno sotto lo staccio si dovrebbe trovare tutta la colonia comprese le larve.
Io non ho provato perchè mi era successo prima e sono impazzita con vari insetticidi.
In bocca al lupo e non alle formiche.
Ciao Adriana

sport15
Iscritto 22 Gen 04

Rating:rating
inviati - 08/05/2006 :  09:34:17  Mostra il profilo
Ciao,ti faccio un copia/incolla di un mio precedente intervento.
Sperando di poterti essere utile.
Gianluca
--------------------------------------------------------------------------------

Ciao,quasi me ne ero dimenticato delle formiche.
Potrei scrivere un libro sull'argomento,visto che ho impiegato circa 6 mesi per debellarle e tenerle lontane dal camper....
Un bel giorno le ho viste camminare tutte per benino,in fila lungo il bordo della mansarda.Le ho tolte con l'aspiratore e dopo poco ero alle solite.
Le ho provate di tutte,insetticida,trappoline,colla ed altri artifici,ma niente,sparivano per qualche giorno e poi tornavano all'attacco.
In qualsiasi posto andavo,vedevo dopo poco delle colonie che da fuori si dirigevano verso il mio camper,per poi entrarci dentro e scorrazzare dappertutto.
A dirla così sembra da ridere,ma insieme a me erano parcheggiati decine di mezzi che le formiche pareva non vedessero,solo il mio era di loro gradimento.Mi sembrava assurdo,ero partito da casa senza formiche e dopo un paio d'ore che ero arrivato a Donoratico sul cofano del camper se ne potevano contare centinaia,tutte in fila ordinate che entravano nel cofano.Ripeto che questo si ripeteva in qualsiasi posto andassi,poteva passare un ora o mezza giornata,poi la cosa si ripeteva,come se dentro il camper ci fosse un richiamo irresistibile (la regina forse??).E lo era davvero,perchè in sei mesi ne ho tolte migliaia....
Ho risolto (SPERO) con molta pazienza e usando tutto quello che il mercato offriva, dagli insetticidi in polvere agli ultrasuoni.
Quando ero a casa e nei momenti di fermo,svuotavo tutto il commestibile,aspiravo e lavavo con un prodotto trovato in Francia che serviva per lavapavimenti,ma aveva anche un repellente per insetti.Circondavo le ruote con la polvere antiformiche e sistemavo le trappoline in tutto il camper,cofano motote compreso.
Dopo circa sei mesi,dico sei mesi credo e spero di aver risolto,anche se ancora adesso quando il camper è parcheggiato a casa uso la polvere antiformiche intorno alle ruote.Meglio prevenire che curare.
Riassumendo,consiglio a Wangler di controllare bene ed agire in maniera energica.Ottime le trappoline che attirano le formiche al loro interno per poi lasciarle uscire "contaminate" a contagiare le compagne.Detta così a qualcuno può sembrare crudele,ma forse non ha mai provato ad qualche migliaio di ospiti indesiderati nel proprio camper.
Aspira bene il camper,in tutti gli angoli,dentro cassetti e pensili,lavando bene tutto e non lasciando niente di appetibile per le formiche.
Ciao e buon lavoro
Gianluca(Fi)

puzzici
Iscritto 21 Gen 04
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 08/05/2006 :  10:13:45  Mostra il profilo
Le formiche!! Per me sono un dramma, mia moglie mi ha detto: "O loro o io..."
Le ho ospitate più volte e ho capito che prevenirle e molto ma molto meglio che sterminarle.
Quindi per prevenirle pulisco sempre e evito di lasciare pentole sporche, pacchi di pasta e biscotti aperti e così via, per sterminalrle ogni cosa è lecita: trappoline della Raid, insetticidi in polvere, ma ultimamente ho scoperto un prodotto che agisce sul loro sistema nervoso facendole perdere l'orientamento (terribile a pensarci). Comunque non è una cosa che si risolve in una settimana, ci vuole pazienza.
In bocca al lupo.
Pino.

P.S.: qualche anno fa, parlando con un signore in un area di sosta mentre stavo lottando con formiche che scendevano dai rami di un albero e pascolavano sul tetto del camper, mi disse "Attento, pulisci bene tutto, perchè prima arrivano le formiche poi i topi...."

wilddrake
Iscritto 18 Apr 05

inviati - 08/05/2006 :  13:06:36  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by puzzici

Le formiche!! Per me sono un dramma, mia moglie mi ha detto: "O loro o io..."

Che per caso c'hai qualche formica da prestarmi??
ennio(TV)

Nuvola2
Iscritto 12 Apr 05

inviati - 08/05/2006 :  14:21:54  Mostra il profilo
A proposito di formiche,se qualcuno dovesse andare al camping Niche di Budapest rischia di fare il pieno,come è successo a noi.Una mattina mi sono risvegliato con le fameliche che mi passeggiavano sopra,vi assicuro che non è piacevole!Il calvario è durato per tutto il viaggio di ritorno e a casa,dopo aver svuotato tutto,ma proprio tutto,per piu' giorni ho reso il camper una camera a gas.Ho risolto cosi.Che dire?Mario,auguri.Franco

Maz
Iscritto 27 Apr 05

inviati - 08/05/2006 :  16:03:50  Mostra il profilo
Come al solito un salutone a tutti. non vi sembrera' vero ma un rimedio efficace per combattere le formiche è il borotalco.Spruzzato dove serve, fa si che i "bellimbusti" come le chiama la mia piccola scompaiano per sempre.Ciao Mauro

robyanto
Iscritto 28 Dic 03

inviati - 08/05/2006 :  16:40:12  Mostra il profilo
Quella del borotalco la sapevo anch'io e funziona.

vertigo
Iscritto 26 Ott 04

inviati - 08/05/2006 :  16:52:28  Mostra il profilo
In realtà l'unico effetto che ha il borotalco, è sull'odorato delle formiche: le manda "in confusione" perchè interferisce nelle loro "cominicazioni olfattive", ma non è risolutivo...
Comunque, ho fatto controllare a mia moglie il camper e ha trovato un gran numero di formiche morte: probabilmente mano a mano che vengono a contatto con l'insetticida, schiantano.
Vabbè, per ora grazie, vi farò sapere, anche per eventuali battaglie successive, Mario

Yuma58
Iscritto 28 Gen 06

inviati - 26/06/2006 :  18:59:52  Mostra il profilo
Caro mario, devi prendere un bicchiere e metterci uno sciroppo di qualsiasi cosa (menta o amarena) ci mischi del vinavil e il gioco è fatto, sarà lunga ma le prenderai tutte!!

SALUTONI ARMANDO

Erix Sr
Iscritto 10 Ago 06
Più di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggi

inviati - 26/06/2006 :  19:17:17  Mostra il profilo
Ed un formichiere dell'america del sud?

ueue64
Iscritto 24 Mag 06

inviati - 26/06/2006 :  19:41:35  Mostra il profilo
Io ho risolto il problema dando fuoco al camper, non ci crederete ma funziona e bastano pochi minuti di trattamento!!

CavalloPazzo
Iscritto 14 Apr 06
Meno di 50 messaggi

inviati - 26/06/2006 :  20:38:59  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by vertigo

Atzope', mi sono accorto che nel mio camper hanno aperto un residence per formiche, e di quelle brutte, piccole e divoratrici!! Ho trovato addiritture delle "briciole" di legno in un paio di punti, segno che hanno deciso di rendere permanente la loro residenza! Ho tolto tutto e ho irrorato con "veleno" agricolo, apposito, ma sembra che le *******e abbiano assorbito bene il mio tentativo di sterminio. CHE COSA DEBBO FARE per farle andare via?? La cosa strana è che non hanno "attaccato" le cibarie e forse si vogliono mangiare il camper stesso. Io ci sto scherzando, ma la cosa mi sembra MOLTO SERIA, chiedo consigli a chi c'è passato...
Un saluto, Mario

Complimenti alle formiche stanno facendo un bel lavoro....continuate continuate così.

dankan
Iscritto 9 Set 04

inviati - 26/06/2006 :  21:48:02  Mostra il profilo
Buonasera a tutti, non so' se è una leggenda metropolitana, ma a me hanno detto che per debellare le formiche basta mettere un pò di cenere da dove escono.

Taccio1
Iscritto 28 Set 06
Più di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggi

inviati - 27/06/2006 :  01:26:08  Mostra il profilo
Io ho risolto con un prodotto aereosol dentro la cellula in maniera da farlo incollare dappertutto e uno da diluire, tipo Sumadrina, dato a spuzzo con il compressore intorno e sotto il camper.
Li ho presi in un consorzio agrario.
Ti suggerisco di aprire tutti i cassetti e i pertugi vari, prima dai di aspirapolvere e poi di prodotti.
Cmq giro sempre con un po' di Sumadrina diluito e le trappolette del tipo che entrano, mangiano e schiattano, anche se col fatto del cane una disinfettata la do sempre.
Ah! Ovviamente togli tutto quanto che puo' entrare in contatto con la pelle e con la bocca prima di gasare la cellula.
Il Taccio

clipper20
Iscritto 4 Apr 06

inviati - 27/06/2006 :  19:45:24  Mostra il profilo
formiche? sono state nominate ? no ,pensavo che almeno da queste sarei stata risparmiata...e invece no ... due settimane fa' mio marito ferma il camper in una piazzola con un bel ramo che si appoggia sul camper e dopo le mie solite contestazioni mi dice di non rompere... prima vuoi il sole ,dopo l'ombra, ecc... la sera comincio a vedere una formichina sul soffitto della mansarda , poi quattro sotto il materasso ... mamma mia la mattina il camper fuori era invaso ,per fortuna costringo mio marito a lavare subito il camper con il tubo per spazzare via quelle esterne che non erano ancora entrate ,poi aspiro l'interno materassi ecc.. torno a casa subito uno spray per tutto il camper anche sotto ...dopo tre giorni sotto il sole una bella rinfrescatina ... ce lo fatta...

Erix Sr
Iscritto 10 Ago 06

inviati - 28/06/2006 :  07:08:46  Mostra il profilo
Per risolvere il problema basta mormorare con indifferenza:"...sai, sul camper accanto hanno dimenticato un barattolo di miele aperto..." ed aspettare che si sparga la voce.

villadeste
Iscritto 19 Giu 07
Meno di 50 messaggi

inviati - 19/06/2007 :  14:11:52  Mostra il profilo
Porcaccia la miseriaccia... la settimana scorsa le ho trovate anch'io, avevano fatto nido e uova nell'intercapedine dello sportello posteriore del gavone esterno... l'ho squoiato dal legno e dal polistirolo, aspirato il camper all'interno e spruzzato l'insetticida, messo le trappoline etc. Ieri sicuro di aver vinto... sorpresa... sotto il materasso della mansarda decine di formiche e una montagna di briciole del legno del rivestimento!!
Fatto tutto da capo... proverò col catino e lo straccio umido... altrimenti??
Secondo me se si annidano nelle intercapedini tra scocca e rivestimento non c'è soluzione... aiutatemi!!

oliver
Iscritto 15 Feb 06

inviati - 19/06/2007 :  16:11:28  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by vertigo

Atzope', mi sono accorto che nel mio camper hanno aperto un residence per formiche, e di quelle brutte, piccole e divoratrici!! ... CHE COSA DEBBO FARE ...Io ci sto scherzando, ma la cosa mi sembra MOLTO SERIA, chiedo consigli a chi c'è passato...

Ho sentito le invocazioni di AIUTO, quindi ti rispondo anch'io.

Se non vuoi inondare l'interno del camper di insetticida - dato che poi ci devi vivere tu e va a finire che ne inali (sia che tu usi quello spray che quello in polvere) e di certo non fa bene, usa le esche per formiche della Raid, che trovi all'ipermercato. Una scatoletta costa circa 3 € e contiene due esche (durano per 3 mesi). Inoltre le formiche che portano l'esca nel formicaio ne determinano la distruzione.

Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Mansardato Roller Team PEGASO GARAGE
anno 2004
Euro 28.500
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
414 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette più venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina