CamperOnLine.it Home Page
  Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue! Bienvenidos! Welkom!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: TECNICA :: Cellula abitativa

webasto... come funziona?

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic 
Pagina: di 3

maurone76
Iscritto 27 Nov 08
Più di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggi

Inserito - 28/11/2008 :  17:53:20  Mostra il profilo
salve,
mi dite gentilmente (visto che sto per comprare un gran duca garage) il funzionamento del webasto,che e' di serie nel mio camper?
in marcia ?
di notte?
allaccio 220V?

scusate ma non ho capito il principio del suo funzionamento'
di notte dormo al caldo o al freddo?

vf66
Iscritto 13 Nov 06
Più di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggi

inviati - 28/11/2008 :  18:12:28  Mostra il profilo
Di notte dormi al caldissimo... Lo puoi usare come e quando vuoi: in marcia, da fermo, allacciato alla 220V del campeggio o in sosta libera con la batteria, in pianura o in montagna.

Due appunti:

- Come assorbimento elettrico è paragonabile alla Truma Combi unico accorgimento da avere è quello di accenderlo alla partenza da casa e non spegnerlo mai fino a quando arrivi a casa, perchè nella fase di avviamento consuma come una Formula 1 (inteso consumo di energia elettrica) e cosi facendo la fase di avviamento se la cucca l'alternatore del motore.

- Seconda cosa: per l'utilizzo in montagna sopra ai 1500mt devi farti tarare la "carburazione" dall'assistenza diversamente dopo un'oretta circa si blocca. E quì speriamo che non si scatenino le solite vecchie polemiche tra "Trumatisti" e "Webastisti". pensa solo che puoi stare in giro un inverno intero per tutta Europa senza avere problemi di cambio bombole. Basta solo che tu faccia il pieno di gasolio....

Il suo principio di funzionamento è semplicissimo: funziona come uno scambiatore di calòore. Immagina una camera di combustione esternamente lambita da un flusso d'aria. L'aria, aspirata da una ventola contenuta al suo interno, viene fatta passare attraverso le alette esterne alla camera di combustione, si scalda (un bel pò), e viene in uscita convogliata nei tubi che soffiano aria calda in cellula....

Vai tranquillo e viaggia sereno per tutto l'inverno!!

VF66
Torna in cima alla pagina

travel liner
Iscritto 8 Giu 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 28/11/2008 :  18:22:21  Mostra il profilo
Ciao

Se il modello di Granduca che prendi è un model year 2009 come Webasto ti trovi un 3900EVO... COn quello vai tranquillo anche in montagna... In centralina hai le funzioni Eco (2000w), 3500w, 3900w e mountain (3500w con carburazione specifica per pressione atmosferica ridotta)...

La funzione mountain lavora al max a 3500w contro i 3900 del max, ma di solito sono sufficienti...

Ciao
michel

Soundmachine
Iscritto 18 Ott 07
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 28/11/2008 :  18:22:46  Mostra il profilo
Più che corretto quello che ti hanno scritto VF66 & travel liner .

Ricorda prima di fermarti ... di rifornire il Camper di Gasolio .

Con la Truma ... finisce il Gas , metti in moto e torni a casa .

Col Webasto ... finisci il Gasolio ... sei a piedi .

Se sei in sosta libera ... controlla ogni tot ...
l'autonomia della batteria dei servizi .

Buoni km al calduccio di Webasto .

Edited by - Soundmachine on 28/11/2008 18:25:45

vf66
Iscritto 13 Nov 06

inviati - 28/11/2008 :  18:30:42  Mostra il profilo
Esatto Soundmachine, ma hai voglia prima di finire il gasolio usando solo il riscaldamento. Al max, il mio che è un Eber...D4, consuma 0.8lt/h....
Giustissimo fare gasolio circa 20Km prima della sosta. Così metti diesel artico e non corri il rischio che geli la paraffina. 20Km sono per dargli tempo di riempire tubi e filtro.... Io lo faccio sempre

VF66

travel liner
Iscritto 8 Giu 06

inviati - 28/11/2008 :  18:31:59  Mostra il profilo
Ciao

Aggiungo... Quando vai in montagna fai IMPERATIVAMENTE il pieno con gasolio invernale... Terminato il pieno avvia subito il riscaldatore in modo che il gasolio a prova di freddo raggiunga il riscaldatore... (come sai le dimensioni del tubicino di alimentazione sono limitate... se ci sono delle gocce d'acqua nel vecchio gasolio potrebbero gelare bloccandoti il riscaldatore)...

Ricordati anche di NON rifornire con il webasto in moto... Spegnilo, rifornisci e riaccendi...

Ciao!
michel

Soundmachine
Iscritto 18 Ott 07

inviati - 28/11/2008 :  18:53:48  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by vf66

Esatto Soundmachine, ma hai voglia prima di finire il gasolio usando solo il riscaldamento. Al max, il mio che è un Eber...D4, consuma 0.8lt/h....
Giustissimo fare gasolio circa 20Km prima della sosta. Così metti diesel artico e non corri il rischio che geli la paraffina. 20Km sono per dargli tempo di riempire tubi e filtro.... Io lo faccio sempre

VF66

OPS ...

Lo dato per Scontato .

Intendevo proprio quello .

Edited by - Soundmachine on 28/11/2008 18:54:50

miliusc
Iscritto 5 Ott 06

inviati - 28/11/2008 :  19:13:37  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by travel liner

Ricordati anche di NON rifornire con il webasto in moto... Spegnilo, rifornisci e riaccendi...

Ciao!
michel

perchè ??

Soundmachine
Iscritto 18 Ott 07

inviati - 28/11/2008 :  19:22:10  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by miliusc

quote:

Ciao!
michel

perchè ??

Il perchè e sempre da imputarsi alla sicurezza .

Quando rifornisci devi spegnere il motore , stufa , non fumare , ecc. ecc.

Il Webasto , comunque sia , a parti metalliche caldissime .

Hai visto mai , una goccia di liquido infiammabile ! .

Io per sicurezza mia ... lo spengo .

Voi ... NIN ZO'

Edited by - Soundmachine on 28/11/2008 19:22:41

simplydoor
Iscritto 25 Lug 08
Meno di 50 messaggi

inviati - 28/11/2008 :  20:06:05  Mostra il profilo
quote:
- Seconda cosa: per l'utilizzo in montagna sopra ai 1500mt devi farti tarare la "carburazione" dall'assistenza diversamente dopo un'oretta circa si blocca. E quì speriamo che non si scatenino le solite vecchie polemiche tra "Trumatisti" e "Webastisti". pensa solo che puoi stare in giro un inverno intero per tutta Europa senza avere problemi di cambio bombole. Basta solo che tu faccia il pieno di gasolio....

VF66

Una domanda: se devo andare in montagna devo farmi tarare la carburazione, ok ma poi quando torno in pianura devo riandare a rifare la taratura? Sempre e comunque oppure una volta tarata funziona sia in pianura che in montagna?

miliusc
Iscritto 5 Ott 06

inviati - 28/11/2008 :  20:30:20  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by Soundmachine

quote:

quote:

Ciao!
michel

perchè ??

Voi ... NIN ZO'

a in questo senso, certo giusto, pensavo che vi riferiste a problematiche tecniche del webasto stesso.
saluti

Soundmachine
Iscritto 18 Ott 07

inviati - 28/11/2008 :  20:35:40  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by simplydoor

quote:

VF66

Una domanda: se devo andare in montagna devo farmi tarare la carburazione, ok ma poi quando torno in pianura devo riandare a rifare la taratura? Sempre e comunque oppure una volta tarata funziona sia in pianura che in montagna?

Diciamo che la taratura per la pianura , non va bene in Montagna .

Al contrario si .

L'aria in Montagna e più rarefatta ( fine ) , di conseguenza deve essere meglio miscelata .

Edited by - Soundmachine on 28/11/2008 20:36:18

Soundmachine
Iscritto 18 Ott 07

inviati - 28/11/2008 :  20:37:19  Mostra il profilo
quote:

quote:
Originally posted by Soundmachine

quote:

quote:

Ciao!
michel

perchè ??

Voi ... NIN ZO'

a in questo senso, certo giusto, pensavo che vi riferiste a problematiche tecniche del webasto stesso.
saluti

No ... solo per la Sicurezza .

Nessun problema tecnico .

maurone76
Iscritto 27 Nov 08

inviati - 28/11/2008 :  22:06:23  Mostra il profilo
pardon ma..

appena parto con il pieno devo subito accenderlo vero?
di notte se non ho la 220V..come puo' funzionare?
e sono in sosta libera..

ho di serie il webasto air top 3900 EVU sul gran duca garage 2009
e' quello che per la montagna e' gia tarato?
quindi le bombole le uso solo per cucinare giusto ?

grazie a tutti.
M.

la perlanera
Iscritto 7 Apr 08
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 28/11/2008 :  23:37:02  Mostra il profilo
ciao,oltre al discorso di sicurezza spegnere il webasto perchè quando si fà il pieno a serbatoio quasi a secco potrebbe passare aria nella pompa del wbsto e poi andrebbe spurgata.(raccomandazioni del tecnico).

ik1jlj
Iscritto 16 Ott 06
Più di 500 messaggiPiù di 500 messaggiPiù di 500 messaggi

inviati - 29/11/2008 :  09:34:11  Mostra il profilo
Ciao a tutti

Vai tranquillo con il webasto , difficilmente resterai senza gasolio xche' se e' installato di serie , il pescante del bruciatore si arresta ad alcuni cm dal fondo del serbatoio , proprio per evitare di pescare tutto il gasolio e... non farti piu' ripartire...
buoni Km...
Un caro saluto ...Gianni

maurone76
Iscritto 27 Nov 08

inviati - 05/12/2008 :  17:56:43  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by ik1jlj

Ciao a tutti

Vai tranquillo con il webasto , difficilmente resterai senza gasolio xche' se e' installato di serie , il pescante del bruciatore si arresta ad alcuni cm dal fondo del serbatoio , proprio per evitare di pescare tutto il gasolio e... non farti piu' ripartire...
buoni Km...
Un caro saluto ...Gianni

ok vado tranquillo!

thank' s

muttie
Iscritto 19 Mar 07

inviati - 07/12/2008 :  02:02:02  Mostra il profilo
quote:

Due appunti:

.

- ". pensa solo che puoi stare in giro un inverno intero per tutta Europa senza avere problemi di cambio bombole. Basta solo che tu faccia il pieno di gasolio....

VF66

infatti io il 20 dicembre parto x un giro che comprenderà danimarca e svezia (circa 20 gg) e me lo posso permettere in questa stagione anche xkè ho il riscaldamento a gasolio...con le bombole un viaggio così sarebbe stato complicatissimo se nn impossibile
ciao, roberta

maurone76
Iscritto 27 Nov 08

inviati - 07/12/2008 :  21:45:32  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by muttie

quote:

Due appunti:

.

- ". pensa solo che puoi stare in giro un inverno intero per tutta Europa senza avere problemi di cambio bombole. Basta solo che tu faccia il pieno di gasolio....

VF66

infatti io il 20 dicembre parto x un giro che comprenderà danimarca e svezia (circa 20 gg) e me lo posso permettere in questa stagione anche xkè ho il riscaldamento a gasolio...con le bombole un viaggio così sarebbe stato complicatissimo se nn impossibile
ciao, roberta

be allora meno male che e' di serie nel gran duca..
hanno fatto bene a togliere il forno e a mettere il webasto.

grazie a tutti.

mauroo

walter66
Iscritto 27 Set 04

inviati - 08/12/2008 :  23:20:50  Mostra il profilo
A tutti gli esperti di webasto, io ho un airtop 3500, questa fine settimana ho provato il mezzo per la prima volta al freddo, vorrei sapere voi come lo utilizzate soprattutto la notte, io lo lasciato quasi al massimo, poi quando siamo andati a letto lo ho abbassato a circa un terzo, la notte mi sono svegliato e ho notato che le ventole giravano piano e si sentiva un fastisiosissimo tic tic penso sia la pompa del gasolio. quello che mi fa strano e che quando avevo la truma la notte si attaccava, riportava a temperatura e poi si rispegneva, il webasto rimane acceso di continuo al minimo con questo rumorino allucinante.
vorrei se possibile da voi esperti dei consigli e delle soluzioni grazie
walter

Marystar
Iscritto 8 Feb 08

inviati - 09/12/2008 :  10:21:22  Mostra il profilo
Mi pare, da quello che leggo, che di fatto la vecchia Truma è meno complicata e più facile da gestire...sbaglio?
Ditemi ditemi, che serve sapere tutto anche a me.
Grazie.
M.S.
   Topic 
Pagina: di 3
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
641 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoNuovo
Km.0Post noleggio
VarieConto vendita

Accessori in primo piano
GIOCO SOLUTIONS GSC75 MODULO FOTOVOLTAIC...
Gioco Solutions ha sviluppato, brevettato ed ...
www.camperonsale.it
GIOCO SOLUTIONS GSC150 MODULO FOTOVOLTAI...
Da Gioco Solutions, ecco i moduli fotovoltaic...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina