Art. 7: Per favore, la firma
Post che coinvolgono Aziende solo se firmati in chiaro, grazie.
Maggiori informazioni
I Forum di CamperOnLine.it
Registrati | Argomenti attivi | Regolamento | FAQ | Cerca | Login
 Tutti i forum
 TECNICA
 Cellula abitativa
 il mio igrometro a costo 0
 Nuovo argomento  Topic Locked
 Stampa
Autore  Topic   

Anton63
Iscritto 28 Ago 07

Inserito - 13/01/2009 :  09:18:39  Mostra il profilo
Ciao, volevo condividere con voi questa semplice idea; per chi mastica un pò di eletrotecnica può essere una cosa banale, ma per altri sarà interessante.Se ne è pure già parlato in passato, ma "repetita juvant"
Partendo dal fatto che qualsiasi materiale poroso quando assorbe umidità abbassa la sua resistività basta un semplice tester per controlare lo stato delle pareti dei nostri amati: con il tester nella misura di resistenze nella portata più alta mettendo i 2 puntali a contatto con la parete a 2-3cm di distanza fra loro se il tester indica una resistenza diversa da infinito vuol dire che quasi sicuramente c'è una infiltrazione
Ho fatto delle prove con un pezzo di legno: con un minimo di umidità la resistenza si abbassa rapidamente dal valore infinito a 2-3mohm
Ovviamente i puntali devono toccare la parte umida, quindi se l'infiltrazione è confinata nelle parti interne della parete può essere che non si riveli niente.
Il mio brevetto consiste nel sistema per rimpicciolire i puntali del tester, normalmente sono troppo grossi per farli penetrare nella parete, quindi basta prolungarli con due spille da cucire offerte dalla moglie unite con due o quattro fascette da elettricista, o altri sistemi di fortuna; finita la prova si tolgono le spille e tutto ritorna al suo uso abituale
Per migliorare il sistema avevo pensato di saldare le spille a due puntali di scorta, ma per una misura veloce per togliersi il pensiero va bene anche così
Per la misura va bene un qualsisi tester, anche i cinesi da 10 euro.
Tanto per intendersi, con questo sistema ho beccato una infiltrazione sul nascere un paio di mesi fa e, dopo gli opportuni interventi, l'altro giorno ho verificato di averla risolta
Con la speranza che sia utile a qualcuno
Antonello

bigt
Iscritto 18 Apr 06
Post: Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 13/01/2009 :  10:25:06  Mostra il profilo
grazie!
2 osservazioni:
- il contatto tra puntale ed ago può essere migliorato
- sarebbe opportuno fissare ad una distanza standard tra loro i puntali
Go to Top of Page

Roby Miky
Iscritto 8 Nov 07

inviati - 13/01/2009 :  11:09:56  Mostra il profilo
grazie assai !
ciao
dolfo
Go to Top of Page

franco 64
Iscritto 14 Gen 08

inviati - 13/01/2009 :  14:58:46  Mostra il profilo
Appena avrò il fine settimana libero lo metto in pratica!
Go to Top of Page

Anton63
Iscritto 28 Ago 07

inviati - 13/01/2009 :  15:03:09  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by bigt

grazie!
2 osservazioni:
- il contatto tra puntale ed ago può essere migliorato
- sarebbe opportuno fissare ad una distanza standard tra loro i puntali

ma guarda non c'è dubbio che possa essere migliorato, il mio voleva essere solo un metodo semplice per come ho detto togliersi il pensiero; più che migliorare il contatto (che se le fascette sono strette è già più che buono) avevo scritto di saldare gli spilli ai puntali per evitare che estraendo i puntali gli spilli si sfilino e rimangano piantati nella parete...
Per quanto riguarda la distanza fra i puntali invece ho verificato che se la superfice è umida la distanza non incide praticamente niente, cioè misuro sempre 2-3 mhom sia a 2 che a 6 cm...
Antonello
Go to Top of Page

franco49tn
Iscritto 24 Gen 08
Post: Più di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggi

inviati - 13/01/2009 :  16:37:48  Mostra il profilo
Per fare una base specifica:
Pezzettino di Nylon o plastica dura,dove inserire
i due puntali:INCOLLARLI e fare uscire da altro lato
o lateralmente i contatti ,da collegare al tester.
Così si ha uno specifico attacco per misurare sempre con
la stessa misura e distanza!
Franco
Go to Top of Page

onkite1
Iscritto 28 Feb 06
Post: Più di 500 messaggiPiù di 500 messaggiPiù di 500 messaggi

inviati - 13/01/2009 :  17:08:29  Mostra il profilo
Perfetto, ultimamente ho notato un rumore strano in una zona circoscritta del pavimento, ho notato che mettendo il peso del corpo sulla zona e guardando da sotto al camper si nota un lieve cedimento. Non sapendo se trattasi di lesione del legno dovuta a qualche urto (la zona è davanti il letto a castello) oppure dovuta ad una infiltrazione (da indagare) ho pensato di utilizzare questo metodo per togliermi i dubbi.
Farei cosi:
da sotto praticherei con punta piccolissima del trapano due fori distanti 2-3 cm e dentro di questi eseguirei la misura!
nel caso di infiltrazione procederei poi con trapano a tazza esportando la parte lesa e sostituendo con materiale oppurtuno e rinforzi vari. Se così non fosse lascerei tutto così.

Graditi eventuali suggerimenti!
Go to Top of Page

angus
Iscritto 11 Giu 06

inviati - 13/01/2009 :  19:25:21  Mostra il profilo
Grandissima realizzazione, semplice e funzionale! Complimenti a Anton63!

Una domanda: per l'infiltrazione che hai riscontrato, lo strumento che valore di resistenza indicava?

Qual'è il valore di resistenza - soglia per il quale ci si può iniziare a preoccupare, misurato con una distanza dei puntali identica a quella dei 'tester standard' dei concessionari ?

Ed ancora, si può fare la misurazione utilizzando gli stessi 'buchini' già fatti nei tagliandi infiltrazioni precedenti, o la misurazione potrebbe essere falsata?
Go to Top of Page

Anton63
Iscritto 28 Ago 07

inviati - 14/01/2009 :  08:55:37  Mostra il profilo
la prima prova l'avevo fatta proprio con il metodo suggerito da Franco, avevo tagliato un pezzetto di teflon con i due spilli inglobati alla distanza di 2 cm, con due fili da collegare ai puntali; purtroppo il marchingegno è stato fagocitato nel mare del mio disordine, quindi l'altro giorno, dopo una breve ricerca, ho realizzato in due secondi il sistema in foto, almeno so che fra un anno due fascette e due spilli li trovo sempre....
per rispondere ad Angus: Il tester nella foto (che costa qualcosa di più di 10 euro...) misura fino a 40Mohm; come ho scritto ho gironzolato per il camper sbucherellando quì e là, ma solo nella zona infiltrata ha segnato qualcosa, quindi una in parete sana si deve misurare un valore infinito (comunque maggiore di 40Mohm); non mi ricordo il valore del pezzo infiltrato (e fortunatamente adesso la parete è OK), ma le prove fatte sul pezzo di legno mi hanno dato i valori di 2-3Mohm, abbastanza indipendente dalla distanza fra i puntali, anche per questo ho preferito lasciarli indipendenti
Se hai già i buchini fatti penso che puoi usarli senza problemi

Da buon smanettone di vecchia data non mi dispiacerebbe mettere assieme in igrometro senza puntali, non dovrebbero essere altro che oscillatori sensibili alla capacità....vediamo se qualcuno ha suggerimenti....

Per Onkite invece non so che dirti, trattandosi di pavimento bisogna stare attenti...
Antonello
Go to Top of Page

Pippo5951
Iscritto 24 Set 08
Post: Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 28/01/2009 :  15:19:34  Mostra il profilo
Finalmente sono riuscito a fare il mio igrometro, grazie al consiglio su documentato con foto.
L'ho fatto pressocche identico, lunico diversio è il tester che pur essendo digitale non è uguale.
Adesso devo sperimentare per capire a che soglia di letture collegare una certa rilevanza di infiltrazione umida.
Grazie per il consiglio, sperodi postare presto l'esito dei miei esperimanti.
Cordialmente Pippo
Go to Top of Page

Grinza
Iscritto 16 Feb 06

inviati - 28/01/2009 :  15:50:36  Mostra il profilo
Un igrometro è praticamente un ohmmetro con possibilità di avere selezioni molto basse (fino a milli ohm) ma per fare un igrometro basta il tester (quello della foto).
La cosa da fare è prendre nota delle misure e ripeterle a distanza di un mese sempre nello stesso punto.
Se la situazione è sensibilmente cambiata fare una verifica più accurata per trovare il problema.
Go to Top of Page

eredi
Iscritto 7 Ago 08

inviati - 28/01/2009 :  20:34:29  Mostra il profilo
Anton63, bravo. Utile e costo 0.

Saluti
Marco
Go to Top of Page
   Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked
 Stampa
I Forum di CamperOnLine.it © 1998-2010 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000
Camper nuovi e usati Occasioni dei privati Fai da te Diari di viaggio Aree di sosta Prossimi eventi
Generatori a tecnologia wireless
Accessori camper
Accessori provati da voi
Costruttori camper
Veicoli provati da voi
Camper nuovi
Camper usati
Noleggio camper
Vendita e assistenza
Furti camper
Fiere pleinair
Campeggi e agriturismo