CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: TECNICA :: Accessori

consigli per acquisto avviatore di emergenza

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
 CamperOnSale.it 
Autore  Topic   

bottastra
Iscritto 26 Apr 07
Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

Rating:rating
Inserito - 19/01/2009 :  14:38:28  Mostra il profilo
Vorrei acquistare un avviatore di emergenza da utilizzare sia per l'auto che per il camper.
Guardandomi un pò in giro, ho visto prezzi molto differenti, che partono dai 30-40 euro (ebay), per arrivare a 100 euro e più (a parte quelli professionali che costano molto di più).
Molto interessante mi sembra il Simple Start della Black&Decker che pare si possa collegare tramite la presa accendisigari, senza dover aprire il cofano e collegare i morsetti alla batteria.
Purtroppo non mi intendo di potenze e di amperaggi, per cui temo di ritrovarmi con qualcosa che non possa poi andar bene, soprattutto per il camper.
C'è qualcuno che possa darmi dei consigli, magari anche per esperienza personale ?
Ovviamente, trattandosi di un accessorio da usare solo in casi di emergenza, vorrei evitare di spendere grosse cifre !

sport15
Iscritto 22 Gen 04
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 19/01/2009 :  14:54:53  Mostra il profilo
Se la batteria del mezzo è andata,con un avviatore economico non lo fai ripartire.
Ne abbiamo uno da 70 euro,per capirsi sul tipo,ed una volta volevo,anzi avrei voluto,accendere il mio L200 ma senza successo.
Magari la volta che ti serve poi,ti sei dimenticato di fargli una buona ricarica qualche giorno prima e....

Gianluca
Torna in cima alla pagina

sergions
Iscritto 19 Gen 09
Meno di 50 messaggi

inviati - 19/01/2009 :  15:07:06  Mostra il profilo
Ciao, anche io sono nelle stesse condizioni di Bottastra in quanto devo acquistare un cosidetto Booster.
Ne ho visti anche io tanti e ce n'é uno in particolare che penso possa andare bene: visto da NORAUTO, modello N300 (http://www.norauto.fr/Acheter-Booster-N300-NORAUTO/Pieces-Detachees/Demarrage/Chargeurs-Boosters/00197204/1.ht...).
Ho messo il sito francese perché su quello italiano mancano i prodotti :).
Il prezzo in Italia é 59.99€ cioé 10 € piu' caro.

Io uso il camper per fare turismo itinerante e non campeggio e per questo motivo chiedo se questo booster che ha potenza di 400 A sarebbe sufficiente (il mio camper é un Ducato 2500 diesel e ha una batteria 75A) per ogni volta che vado a mettere in moto il camper dopo un paio di settimane (o mesi) di inattività.

Non l'ho mai provato un booster e l'idea di arrivare al garage, andare a mettere in moto e il mezzo non va perché é giu' di batteria suona nella mia mente come una tragedia :).

Magari qualcuno ci puo' suggerire nella scelta o magari dirci se c'é qualche altro apparecchio meglio adatto a questo tipo di situazioni (senza spendere un'infinità di soldi :) ).

Grazie.

Saluti.

Sergions

Emme48
Iscritto 13 Gen 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 19/01/2009 :  15:13:41  Mostra il profilo
Secondo me siete completamente fuori strada...

Avete per caso una sola batteria a bordo??

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Marco.

sergions
Iscritto 19 Gen 09
Meno di 50 messaggi

inviati - 19/01/2009 :  15:47:20  Mostra il profilo
Ciao, no io ho 2 batterie.
Ma perché me lo chiedi?
Scusa l'ignoranza :)
Sto guardando il tuo documento :)
Grazie

MrFloyd
Iscritto 5 Giu 07

inviati - 19/01/2009 :  15:56:21  Mostra il profilo
Ciao,

avevo appena scritto un 3D su questo argomento senza accorgermi che era già presente quindi ho provveduto a cancellarlo.-...

proprio questa mattina sono andato al rimessaggio e ho scoperto di avere la batteria a terra e di non riuscire a farlo partire, potrei chiedere aiuto al proprietario del rimessaggio ma preferisco il "chifadase rumpe nen le bale"...quindi pensavo anch'io all'avviatore di emergenza della B&D però ho letto pareri contrastanti....

Edited by - MrFloyd on 19/01/2009 16:34:55

Emme48
Iscritto 13 Gen 06

inviati - 19/01/2009 :  16:00:55  Mostra il profilo
Si, ho letto anche io i pareri contrastanti.

Ancora aspetto la risposta alla mia domanda:
Con la BM con un elemento in corto e quindi a 10 volt con l'avviatore come si riparte?

Io col mio circuito ho dato la risoposta.
Si scollega la BM guasta e si da tensione con la BS in 10 secondi netti

Marco.

Edited by - Emme48 on 19/01/2009 16:03:44

Fange
Iscritto 31 Mag 06
Più di 50 messaggi

inviati - 19/01/2009 :  16:04:58  Mostra il profilo
Se hai la bs AGM non la puoi usare per aiutare la bm.
L'avviatore a mio modesto avviso rappresenta la soluzione più pratica e funzionale e dal miglior rapporto costo/beneficio.

Uso da qualche anno l'avviatore Telwin Speed Start 1000 a 12V.
Costo intorno ai 40€. Spunto superiore a qualsiasi batteria motore. Ci ho messo in moto di tutto compreso il camper ed un trattore.

Per curiosità l'ho anche aperto e ho visto che ha una batteria ridicola che però è concepita per uno spunto enorme (circa 1000A da nuova).

Ha incorporata una potente torcia ed una presa 12V tradizionale ed in dotazione c'è il cavetto per tenerlo attaccato alla presa accendisigari del mezzo durante il viaggio in modo da tenerlo sempre in carica, quindi oltre a fare da avviatore rapprenta anche una fonte di energia supplementare per il camper nel caso si rimanga con la bs a terra, basta collegarlo con la presa 12V della cellula.

Aggiungo che uso anche altri prodotti Telwin, un caricabatterie da oltre dieci anni e una saldatrice e a dispetto del prezzo basso sono prodotti ottimi.

Ora che ha 4 anni comincia a perdere efficienza, ma 40 euro ogni 4 anni mi sta anche bene, soprattutto per la tranquillità che mi da di poter ripartire la mattina dopo una notte sulla neve (fin'ora non mi è mai servito).

Non lavoro per Telwin e non ho nessun accordo pubblicitario...

Ciao
Fange

MrFloyd
Iscritto 5 Giu 07

inviati - 19/01/2009 :  16:06:23  Mostra il profilo
Ho visto il tuo schema, utile ma io non ho nè il posto dove mettermi a fare questi lavori, nè il tempo, nè la capacità....

Emme48
Iscritto 13 Gen 06

inviati - 19/01/2009 :  16:09:59  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by Fange

Dentro l'avviatore c'è una batteria con elettrolita in tecnologia in AGM non del tipo stazionario ma da avviamento.

Le mie due hanno ciascuna 800 ampere di spunto che in totale (sono in parallelo) fa 1600 ampere di spunto per 240 amperora di batterie.

Perchè non potrei mettere in moto un Ducato?

Mi spieghi poi con la BM con un elemento in corto come fai con l'avviatore?

Tutti dicono di avere l'avviatore ma non spiegano però che funziona SOLO con batteria scarica e NON con batteria guasta.

Marco.

liuk66
Iscritto 17 Nov 08
Più di 500 messaggiPiù di 500 messaggiPiù di 500 messaggi

inviati - 19/01/2009 :  16:32:38  Mostra il profilo
MARCO e non parliamo delle centraline che si starano con il 24 volt,per chi usa camper nuovi! attenzione meglio quello che vi dice il Saggio Marco

MrFloyd
Iscritto 5 Giu 07

inviati - 19/01/2009 :  16:57:33  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by liuk66

MARCO e non parliamo delle centraline che si starano con il 24 volt,per chi usa camper nuovi! attenzione meglio quello che vi dice il Saggio Marco

...quindi tu sconsigli l'avviatore d'emergenza? Puoi essere più chiaro per cortesia?

Fange
Iscritto 31 Mag 06
Più di 50 messaggi

inviati - 19/01/2009 :  17:18:26  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by Emme48

quote:

Dentro l'avviatore c'è una batteria con elettrolita in tecnologia in AGM non del tipo stazionario ma da avviamento.

Le mie due hanno ciascuna 800 ampere di spunto che in totale (sono in parallelo) fa 1600 ampere di spunto per 240 amperora di batterie.

Tutti dicono di avere l'avviatore ma non spiegano però che funziona SOLO con batteria scarica e NON con batteria guasta.

Marco.

La mia bs AGM da 100AH ha 30A di spunto... non va bene neanche per accendere due lampadine insieme. Anzi, sono pure un pò incavolato perchè da quando ho questa batteria, se sto guardando la televisione e accendo una luce la TV si spegne per mancanza di spunto... :(

Fange

Edited by - Fange on 19/01/2009 17:19:50

Emme48
Iscritto 13 Gen 06

inviati - 19/01/2009 :  17:40:47  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by MrFloyd

quote:
Originally posted by liuk66

...quindi tu sconsigli l'avviatore d'emergenza? Puoi essere più chiaro per cortesia?

L'avviatore va bene se la batteria del motore è SANA e SCARICA.

Se la batteria è GUASTA i problemi sono insormontabili.

1) caso - elemento in corto:
Se c'è un elemento in corto la batteria sarà a meno di 11 volt.
Quando metti in moto con l'avviatore poi l'alternatore la porta a 14,5 volt che però non saranno più ripartiti tra 6 elementi ma solo su 5 (ipotizzandone uno in corto).
Quindi 5 elementi per un totale di 14,5 volt fa 14,5:5=2,9 volt per elemento.
In pratica è come se avessimo una normale batteria sana con 6 elementi a 2,9 volt e cioè 2,9x6=17,4
Se noi avessimo una batteria ricaricata a 17,4 è chiaro che l'elettrolita si mette a bollire.

2) Caso - elemento e quindi batteria "aperta".
L'avviatore fa partire il motore e poi quando lo togli per richiudere il cofano e proseguire il viaggio l'alternatore fornisce alimentazione al circuito e soprattutto alle centraline senza il "livellamento" della batteria.
In questo caso liuk66 ha centrato il problema ipotizzando rischi per la centralina stessa.

Quindi l'avviatore va bene ma si deve usare sempre la testa e capire se siamo in presenza di una batteria solo scarica o se invece è guasta.

Cordialmente, Marco.

Emme48
Iscritto 13 Gen 06

inviati - 19/01/2009 :  17:44:48  Mostra il profilo
quote:

quote:

quote:

Marco.

La mia bs AGM da 100AH ha 30A di spunto... non va bene neanche per accendere due lampadine insieme. Anzi, sono pure un pò incavolato perchè da quando ho questa batteria, se sto guardando la televisione e accendo una luce la TV si spegne per mancanza di spunto... :(

Fange

30 ampere di spunto?
Assurdo!!
http://www.fiamm.it/img/Product/doc/Brochure_FG_16102008151014.pdf
Guarda il modello FG2A007.
Si parla di 100 amperora calcolate su un tempo di scarica di 20 ore e di ben 750 ampere per 5 secondi.

Ma che batteria hai

Marco.

sergions
Iscritto 19 Gen 09
Meno di 50 messaggi

inviati - 19/01/2009 :  18:01:34  Mostra il profilo
Allora mi sembra di aver capito che con un avviatore 1000A di spunto max, possibilità di ricaricarlo con accendisigari, batterie solo scariche (NON ROTTE), dovrei riuscire sempre a fare partire il mio Ducato 2500 Diesel? :)

Grazie

Emme48
Iscritto 13 Gen 06

inviati - 19/01/2009 :  18:09:50  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by sergions

Allora mi sembra di aver capito che con un avviatore 1000A di spunto max, possibilità di ricaricarlo con accendisigari, batterie solo scariche (NON ROTTE), dovrei riuscire sempre a fare partire il mio Ducato 2500 Diesel? :)

Grazie

Si, esatto.
Con la batteria del motore scarica ma sana ce la fai.

Ovviamente si aggiunge la parola "forse", garanzie non ce ne sono affatto.

Marco.

Fange
Iscritto 31 Mag 06
Più di 50 messaggi

inviati - 19/01/2009 :  18:28:08  Mostra il profilo
quote:

quote:

quote:

quote:

Marco.

Fange

30 ampere di spunto?
Assurdo!!
http://www.fiamm.it/img/Product/doc/Brochure_FG_16102008151014.pdf
Guarda il modello FG2A007.
Si parla di 100 amperora calcolate su un tempo di scarica di 20 ore e di ben 750 ampere per 5 secondi.

Ma che batteria hai

Marco.

NDS GREEN POWER GP100, 1 mese di vita.

Ciao
Fange

Emme48
Iscritto 13 Gen 06

inviati - 19/01/2009 :  18:34:14  Mostra il profilo
E allora non funziona qualcosa nel tuo sistema di ricarica oppure quell'esemplare lì è difettoso.

Nel secondo caso non saresti il primo.

Senti il venditore se ti da una provata a quella batteria, magari te la cambia ma con quella dovresti avere prestazioni decisamente superiori a quelle che dici te.

Vacci velocemente perchè te hai la garanzia con lui, ma anche lui ha la garanzia con NDS e il tempo trascorso non deve essere troppo.

Marco.
   Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
Sedia PICO LOUNGER
Ideale per campeggio, pesca, spiagg...
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
429 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette più venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina