CamperOnLine.it Home Page
  Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue! Bienvenidos! Welkom!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: TECNICA :: Accessori

Come pulire il serbatoio acqua

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
 CamperOnSale.it 
Autore  Topic   

Katygia
Iscritto 28 Ago 08
Più di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggi

Inserito - 05/03/2009 :  13:28:05  Mostra il profilo
Ciao ,
dato che il mio camper ormai ha 6 anni , vorrei pulire il serbatoio dell'acqua , ma chiedo i vostri consigli su come fare .
Prima di tutto provvedero' a svuotarlo completamente tramite il rubinetto posto sotto al camper , poi svitero' il pannello sotto la dinett dove e' posto il serbatoio .
Ora come mi consigliate di pulirlo e cosa utilizzare ? Sicuramente ci sara' un tappo superiore che mi permettera' entrare con una mano , ma che prodotti conviene usare ? Mi date qualche consiglio ?
Grazie e ciao.

Pippo5951
Iscritto 24 Set 08
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 05/03/2009 :  13:57:47  Mostra il profilo
io ogni anno a fine stagione, visto che d'inverno debbo svuotarlo per il gelo, lo pulisco e disinfetto.
Ho comprato dal conce un prodotto che serve per disinfettare la potabile quando non si è sicure che lo sia potabile.
Usando questoprodotto in percentuale più alta si ha la completa pulizia del serbatoio aiutandosi anche con qualche accessorio per la pulizia.
Il prodotto è a base di cloro, quindi fastidiose è forte quasi tossico puro.
Dopo questo lavaggio riempio il serbatoio per metà un paio di volte facendo un giro nelle rotonde per il risciacquo, dopodicche scarico il tutto.
Ci sono prodotti come l'amuchina che disinfettano, li potresti usare.
Cordialmente Pippo
Torna in cima alla pagina

Pippo5951
Iscritto 24 Set 08
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 05/03/2009 :  13:59:21  Mostra il profilo
Dimenticavo che durante il trattamento di pulizia, faccio girare la pompa per arrivare sino ai rubinetti.
C.D.M. Pippo

Reludwig
Iscritto 22 Set 08

inviati - 05/03/2009 :  14:48:59  Mostra il profilo
Potresti usare anche l'aceto, prodotto naturale, ne versi un pò nel serbatoio, fai circolare nei tubi e lasci agire, fai un giretto col camper e poi vuoti tutto facendo circolare acqua pulita. Il serbatoio lo pulisci con una spugna e infili il braccio dal tappo di ispezione, utilizzando sempre lo stesso prodotto. I prodotti che vendono nei market sono efficaci ma costosi e di sicuro inquinanti rispetto ad un prodotto naturale come l'aceto, saluti.

Katygia
Iscritto 28 Ago 08
Più di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggi

inviati - 05/03/2009 :  21:57:55  Mostra il profilo
Veloci e chiarissimi come sempre ,
grazie

Katygia
Iscritto 28 Ago 08

inviati - 07/03/2009 :  13:34:21  Mostra il profilo
Ciao,
Oggi ho lavato il serbatoio dell’acqua , faceva davvero ****** , dentro c’era una patina gialla e tante schifezze che galleggiavano .
Ho lavato con 3 bottiglie di aceto con una spugna infilando una mano dal tappo superiore , poi ho aperto il rubinetto di scarico .
Poi ho caricato per 1/3 il serbatoio con acqua e ci ho messo un po’ di amuchina , ho fatto un giro per fare sbattere bene l’acqua , poi ho riscaricato il serbatoio mettendo anche sul lato destro del camper i cunei sotto le ruote in modo che il camper pendesse dalla parte dove c’e’ il rubinetto di scarico .
Ho ricaricato , fatto un giro ( perche’ ancora puzzava di aceto e cloro dell’amuchina ) e poi ho riscaricato .
La palla e’ che per scaricare il serbatoio dell’acqua ci vuole molto tempo.
Spero sia sufficiente quello che ho fatto perche' il mio serbatoio ha una forma particolare , cioe' ha una zona dove e' impossibile accedere per pulire con una spugna , quindi spero che per qule punto sia bastato fare sbattere per un po' l'acqua.

Ciao.

Ciao.

Reludwig
Iscritto 22 Set 08

inviati - 07/03/2009 :  14:01:37  Mostra il profilo
Hai fatto un buon lavoro, l'importante è ripeterlo periodicamente e l'ideale sarebbe soprattutto in estate, per il formarsi di alghe, non tenerci l'acqua per le tubazioni, se ci dai con una spugna ruzza dentro il serbatoio ti va via anche il calcare che si forma nel livello dell'acqua, e anche per la salute della pompa. Già che ci sei dai una pulita al filtro, fai attenzione a quando lo sviti che è duro, che, essendo di plastica, si potrebbe rompere che ancora è freddo, in ultimo guarda anche i filtrini dei rubinetti che ci potrebbero essere dei residui di calcare, sarebbe stato utile passare anche nelle tubazioni l'aceto che hai messo, saluti.

Edited by - Reludwig on 07/03/2009 14:03:24

Katygia
Iscritto 28 Ago 08

inviati - 07/03/2009 :  19:29:59  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by Reludwig
sarebbe stato utile passare anche nelle tubazioni l'aceto che hai messo, saluti.

A dire la verita' ci avevo pensato , anzi avevo pensato di scaricare la truma e caricarla con l'aceto , cosi' da farla passare anche attraverso la pompa . Ma dato che ogni volta che faccio un lavoro
ci scappa sempre anche il danno
stavolta ho pensato di limitarmi alla sola pulizia a fondo del serbatoio .
Ora che e' bello lindo ad ogni pieno di acqua conviene che ci butto ogni volta anche un po' di amuchina ? Se si quanta in un serbatoio pieno ?

Ciao.

yascin99
Iscritto 9 Nov 07
Più di 500 messaggiPiù di 500 messaggiPiù di 500 messaggi

inviati - 07/03/2009 :  19:43:53  Mostra il profilo
un discreto lavoro l'ho fatto con delle pastiglie che si usano per pulire le dentiere.
Si proprio quelle della pubblicità...
Ho riempito mezzo serbatoio, ne ho messe dentro 10, ho fatto un giretto e ho aspettato un paio di ore che agissero riempiendo totalmente il sebatoio.
Be.. già alla prima operazione aveva cambiato aspetto.
L'ho riempito e svuotato tre volte è tornato nuovo.
Poca spesa e al primo riutilizzo un leggero odore di colluttorio che comuque non è tossico (residuo delle Pastiglie).
Se poi riesci a farlo girare nel circuito ancora meglio
Buon Lavoro Sandro.

Reludwig
Iscritto 22 Set 08

inviati - 07/03/2009 :  20:01:11  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by Katygia
ad ogni pieno di acqua conviene che ci butto ogni volta anche un po' di amuchina ? Se si quanta in un serbatoio pieno ?

Ciao.

Non ti conviene ogni volta, è sufficiente farlo un paio di volte l'anno, come ti dicevo sarebbe meglio non lasciare l'acqua nei circuiti per non far depositare calcare e far formare le alghe col caldo, fai comunque passare anche l'acqua disinfettante nei circuiti, lasci un pò e poi fai scorrere acqua pulita, saluti.
   Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
THETFORD SERBATOIO DI RICAMBIO PER WC TH...
Serbatoio di ricambio per WC Thetford Ca...
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
641 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoNuovo
Km.0Post noleggio
VarieConto vendita

Accessori in primo piano
GIOCO SOLUTIONS GSC75 MODULO FOTOVOLTAIC...
Gioco Solutions ha sviluppato, brevettato ed ...
www.camperonsale.it
GIOCO SOLUTIONS GSC150 MODULO FOTOVOLTAI...
Da Gioco Solutions, ecco i moduli fotovoltaic...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina