CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: TECNICA :: Accessori

GPL o Propano

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
 CamperOnSale.it 
Autore  Topic   

umberto007

Meno di 50 messaggi

Inserito - 07/05/2009 :  11:49:47  Mostra il profilo
Scusate tutti, volevo una info.

Che differenza c'è tra il GPL e il Propano.

Quanto costano e quando usarle.

Premetto che sono nuovo in questo campo e ancora non sono abile in queste cose.

Grazie in ant.

miliusc

Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 07/05/2009 :  12:03:57  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by umberto007

Scusate tutti, volevo una info.

Che differenza c'è tra il GPL e il Propano.

Quanto costano e quando usarle.

Premetto che sono nuovo in questo campo e ancora non sono abile in queste cose.

Grazie in ant.

Provo a risponderti io:
il gpl è la sigla che identifica il gas derivante dal petrolio a differenza del metano che si estrae direttamente dal sottosuolo.

Il gpl si divide in butano e propano. Il butano ha un maggior potere calorico ma a temperature prossime allo zero non gassifica più, mentre il propano mantiene la capacità di gassificare, ovvero di passare dallo stato liquido a quello gassoso, fino a - 35°\40°.

Anche io pensavo che il propano avesse maggior potere calorico, fin quando non mi fecero vedere delle tabelle comparative, che ora purtroppo non trovo più, altrimenti le avrei postate volentieri. Comunque continuerò a cercarle.

Riguardo al costo dipende da dove abiti e da chi compri le bombole.
Qui a roma ad es. c'è un brico che vende il propano a prezzi inferiori al butano, comunque il prezzo oscilla per bombole da 10kg dai 15€ ai 25€, cauzione esclusa.
saluti

Edited by - miliusc on 07/05/2009 12:14:08
Torna in cima alla pagina

100669

Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 07/05/2009 :  12:04:36  Mostra il profilo
ciao,

come gas puoi usare il butano ed il propano. Le differenze sono che il primo nella fase di gassificazione sotto i 0 gradi congela mentre il propano non ha problemi.
Pertanto d'estate uno vle l'altro, mentre di inverno se le temperature scendono ti consiglio di verificare e farti mettere il propano così non resti senza riscaldamento.

Ciao Stefano

umberto007

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/05/2009 :  12:06:36  Mostra il profilo
Quindi mi converrebbe sempre comprare propano?

Anty99

Più di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggiPiù di 1000 messaggi

inviati - 07/05/2009 :  12:08:43  Mostra il profilo
il GPL (gas di petrolio liquefatto)infatti una miscela di propano impuro di propene, butano e butene, spesso odorizzata con etantiolo per renderne facile il rilevamento in caso di fuga o di perdita.Come carburante per autotrazione, è miscelato con butano ed altri idrocarburi (il cosiddetto "mix auto") e non viene odorizzato, per non sporcare il polmone dell'impianto GPL dell'automobile.
Il propano è un idrocarburo. Si ottiene per distillazione frazionata dal petrolio e dal gas naturale.
A temperatura e pressione ambiente è un gas incolore e inodore, essendo tuttavia facile da liquefare, viene usato come carburante per automobili e come combustibile, sia per usi domestici che industriali, nonché per alimentare fornelli e lampade da campeggio
Usato come combustibile, è più noto come GPL

nebris

inviati - 07/05/2009 :  12:11:20  Mostra il profilo
GPL ovvero Gas di Petrolio Liquefatto, anche il Propano è GPL!! Normalmente con la sigla GPL si definisce una miscela di gas dove il Butano è la parte prevalente e il Propano e altri idrocarburi sono presenti in percentuali minori. Il problema è che questa miscela non gasifica(rimane liquida) a temperature relativamente basse e di conseguenza uno rimane (in inverno) senza riscaldamento o frigo,il Propano puro invece gasifica anche a molti gradi sotto zero ( montagna invernale senza problemi).Lo svantaggio del propano è il maggior costo rispetto al butano. Ciao. Gianni

miliusc

inviati - 07/05/2009 :  12:15:02  Mostra il profilo
trovato:
fonte: Nuovo dizionario di merceologia e chimica applicata Di G. Vittorio Villavecchia, G. Eigenmann

pagine 1604 e 1605
http://books.google.it/books?id=CxHFWmJrTa8C&pg=PA1605&lpg=PA1605&dq=potere+calorico+propano+e+butano&source=b...

umberto007

Meno di 50 messaggi

inviati - 07/05/2009 :  12:41:17  Mostra il profilo
ok, perfetto, ho comprato il propano a 24 euro. Posti a Milano / bergamo a minor prezzo?

ggiando

Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 07/05/2009 :  15:23:06  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by umberto007

ok, perfetto, ho comprato il propano a 24 euro. Posti a Milano / bergamo a minor prezzo?

A Assago (Milano) io vada alla BEYFIN che è sulla strada per il mio rimessaggio: bombola da 10 Kg di solo propano a 22€ (più cauzione).

Non così con un suo rivenditore: 27€!! (che non mi vedrà mai più )

Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
Brunner Set 3 bicchieri
Set composto da 3 bicchieri in policarbo...
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
414 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette più venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina