CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: INFORMARSI :: Normative

posso trainare una caravan con il camper?

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
Spina esterna camper/caravan mobile
Indicata per camper e caravan. Tipo C...
Autore  Topic 
Pagina: di 2

davide174

Meno di 50 messaggi

Inserito - 26/05/2009 :  10:30:30  Mostra il profilo
Ciao a tutti e un po di tempo che cerco di risolvee questo problema con la patente B, posso trainare una rulotte con il camper, il peso della roulotte e di 680kg la totale lunghezza del camper + roulotte e di circa 13 metri.

maurito54

Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 26/05/2009 :  11:09:22  Mostra il profilo
Ogni tanto vedo dei camper di zingari che se la portano dietro.

Ma vuoi portarti in ferie tutto il condominio?

Bye
Torna in cima alla pagina

Lucus

Più di 100 messaggiPiù di 100 messaggi

inviati - 26/05/2009 :  12:43:36  Mostra il profilo
mo sollevi un polverone....

pat71

inviati - 26/05/2009 :  14:39:59  Mostra il profilo
da quello che mi risulta con la patente B puoi guidare un convoglio che in TOTALE non superi i 3500 kg (la lunghezza è indifferente), quindi camper e roulotte devono essere belli vuoti per poter rientrare nel peso (un nostro amico con jeeppone + roulotte a pieno carico -strano ma vero!- in germania è stato multato poiché superava i 3500 kg )

nebris

Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 26/05/2009 :  15:17:18  Mostra il profilo
Sbagliato!! Intanto puoi trainare la roulotte se il suo peso rientra nel peso trainabile dal camper,la patente B ti permette guidare un mezzo del peso max di 35 Qli trainante un rimorchio leggero cioè del peso max di 750 Kg.Vedi che si possono anche superare i 35 Qli con la pat B,se invece il rimorchio pesa più di 750 kg ci vuole la patente B-E . Io ho il camper e traino un carrello con gommone da 1200 Kg e ho dovuto fare la patente B-E. Con la mia auto è uguale devo avere la patente B-E nonostante il peso totale non superi i 35 Qli ma il rimorchio pesa più di 750,questo è il motivo per il quale il tizio è stato multato,non tanto perchè superava i 35 Qli ma perchè il rimorchio superava i 750 Kg ed era necessario avere la B-E Ciao. Gianni

pat71

inviati - 26/05/2009 :  15:29:25  Mostra il profilo
Boh, devo informarmi meglio, forse aveva beccato la multa per altra infrazione visto che da noi (svizzera) ai "vecchi" conducenti (quelli che hanno fatto la patente prima del 2000 o giù di li) automaticamente danno:
Cat. A o A1, B, D1, BE, D1E
Quindi il mio amico poteva trainare un rimorchio sopra i 750 kg (e avendo il jeep credo praticamente impossibile che il rimorchio pesasse di più, almeno ... )

edo1450

inviati - 27/05/2009 :  06:37:03  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by nebris

Sbagliato!! Intanto puoi trainare la roulotte se il suo peso rientra nel peso trainabile dal camper,la patente B ti permette guidare un mezzo del peso max di 35 Qli trainante un rimorchio leggero cioè del peso max di 750 Kg.Vedi che si possono anche superare i 35 Qli con la pat B,se invece il rimorchio pesa più di 750 kg ci vuole la patente B-E . Io ho il camper e traino un carrello con gommone da 1200 Kg e ho dovuto fare la patente B-E. Con la mia auto è uguale devo avere la patente B-E nonostante il peso totale non superi i 35 Qli ma il rimorchio pesa più di 750,questo è il motivo per il quale il tizio è stato multato,non tanto perchè superava i 35 Qli ma perchè il rimorchio superava i 750 Kg ed era necessario avere la B-E Ciao. Gianni

Bisogna fare la b-e solo se il peso motrice piu rimorchio supera i 35 quintali, esempio gippone q25 piu rimorchio q12 uguale b-e vettura q15 piu rimorchio q12 uguale patente b-
Saluti ED

nebris

inviati - 27/05/2009 :  06:48:00  Mostra il profilo
Si scusa,per quanto riguarda l'auto non sono stato preciso,la B-E serve solo se il rimorchio supera il peso a vuoto dell'auto ( pur restando entro il peso trainabile)è un caso che si verifica più di quanto si possa immaginare,per quanto riguarda il camper confermo quanto detto,si possono superare i 35 Qli però il rimorchio deve pesare meno di 750Kg altrimenti ci vuole la B-E. Ciao. Gianni

Pravet

inviati - 27/05/2009 :  18:04:53  Mostra il profilo
qui ci vorrebbe Macu, visto che lui ogni tyanto attacca al Nibi la Adria. saluti <pravet>

nebris

inviati - 27/05/2009 :  20:36:53  Mostra il profilo
Con tutto il rispetto per Maculani,ti confermo che con il camper puoi trainare la roulotte : con la patente B se pesa meno di 750 Kg oppure la B-E se pesa di più,naturalmente senza superare il peso trainabile del camper!Io con il camper traino un carrello con gommone dal peso di 1200Kg e naturalmente ho la patente B-E,se fosse una roulotte non cambierebbe nulla.( il mio camper comunque è omologato a trainare 1700Kg)Ciao. Gianni

Edited by - nebris on 27/05/2009 20:40:47

Pravet

inviati - 28/05/2009 :  18:47:30  Mostra il profilo
non ho detto mica che Tu hai detto una cavolata.
dicevo solo che Macu lo fa quindi saprà. questo naturalmente non vuol dire che tu non lo puoi sapere.
spero non te la sia presa!
Vi saluto <pravet>

nebris

inviati - 28/05/2009 :  19:35:14  Mostra il profilo
Ci mancherebbe! Non me la sono mica presa, ho solo ribadito quanto so. Maculani sicuramente è una persona preparata e spesso i suoi interventi sono chirificatori e precisi!! Ti ringrazio per la sensibilità dimostrata. Ciao. Gianni

Pravet

inviati - 29/05/2009 :  14:40:44  Mostra il profilo
quote:

Ci mancherebbe! Non me la sono mica presa, ho solo ribadito quanto so. Maculani sicuramente è una persona preparata e spesso i suoi interventi sono chirificatori e precisi!! Ti ringrazio per la sensibilità dimostrata. Ciao. Gianni

abellogiorgio

Più di 50 messaggi

inviati - 31/05/2009 :  22:34:37  Mostra il profilo
Un ultueriore precisazione:
un rimorchio sino a 750 kg puo essere sommata alla motrice e non fa somma, cioè con 3500 + 750 si può circolare con la patente b
se un il rimorchio supera i 750 somma il peso con la motrice, quindi rimorchio di 800 + motrice di 2900 = 3600 patente b-e
questo vale anche nel caso di una motrice di 2500 con un rimorchio di 1050 si va a 3550 e ci vuole la b-e
è un assurdità italiana, si può guidare un camper con un rimorchio da 750 , andando a 4250, con la b, essendo in regola.
Invece trainando un carellone per auto con un furistrada , 2300+1300 3600 occorre la b-e (chiedetelo a chi segue i relly, ogni volta che trainano un auto vengono sempre fermati dalla stradale).

saluti a tutti
Giorgio

TheDevil

Rating:rating
inviati - 01/06/2009 :  16:27:42  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by abellogiorgio
è un assurdità italiana, si può guidare un camper con un rimorchio da 750, andando a 4250, con la b, essendo in regola.

NO, e' una norma applicata da tutti gli stati del mondo che hanno firmato la Convenzione sulla circolazione stradale, conclusa dall'ONU a Vienna l'8 novembre 1968.

------------------------------
Article 41, paragraph 5 (in vigore fino al 28 marzo 2011)
For the purpose of the application of paragraph 2 and subparagraph 3 (c) of this Article:
(a) A motor vehicle of the category B referred to in Annexes 6 and 7 to this Convention may be coupled to a light trailer; it may also be coupled to a trailer whose permissible maximum mass exceeds 750 kg but does not exceed the unladen mass of the motor vehicle if the combined permissible maximum mass of the vehicles so coupled does not exceed 3,500 kg;
[omissis]

Annex 6 - Article 8 (in vigore dal 29 marzo 2011)
The categories of vehicles for which the driving permit may be valid are the following:
A. Motorcycles;
B. Motor vehicles, other than those in category A, having a permissible maximum mass not exceeding 3,500 kg and not more than eight seats in addition to the driver’s seat; or motor vehicles of category B coupled to a trailer the permissible maximum mass of which does not exceed 750 kg; or motor vehicles of category B coupled to a trailer the permissible maximum mass of which exceeds 750 kg but does not exceed the unladen mass of the motor vehicle, where the combined permissible maximum mass of the vehicles so coupled does not exceed 3,500 kg;
[omissis]

Edited by - TheDevil on 01/06/2009 18:00:00

aries2

inviati - 02/06/2009 :  08:12:16  Mostra il profilo
quote:

per chiarire la cosa il peso complessivo del complesso (motrice + rimorchio)(camper +carello max fino a 750kg)non deve superare i 3.500 kg..
nel caso di un'auto la massa massima autorizzata del rimorchio non deve eccedere la massa a vuoto della motrice (auto)

alligator

inviati - 02/06/2009 :  12:08:51  Mostra il profilo
quoto con la patente b se il rimorchio non supera i 750kg sempre che si rimanga nei 3500kg.io con la d e ecom un mezzo con massa rimorchiabile di 2000kg peso totale motrice piu rimorchio 3750kg pesati su bascula della stradale mi hanno seguestrato il tutto perche mancava il cronotacchigrafo,quindi la leggi sono applicate in po come si vuole,poi grazie al giuduce di pace tutto ok

aries2

inviati - 02/06/2009 :  12:51:04  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by alligator

quoto con la patente b se il rimorchio non supera i 750kg sempre che si rimanga nei 3500kg.io con la d e ecom un mezzo con massa rimorchiabile di 2000kg peso totale motrice piu rimorchio 3750kg pesati su bascula della stradale mi hanno seguestrato il tutto perche mancava il cronotacchigrafo,quindi la leggi sono applicate in po come si vuole,poi grazie al giuduce di pace tutto ok

scusa ma che mezzo era? non credo che era un camper...non ha bisogno di cronotacchigrafo..

aries2

inviati - 02/06/2009 :  13:07:06  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by aries2

quote:

scusa ma che mezzo era? non credo che era un camper...non ha bisogno di cronotacchigrafo..

il cronotacchigrafo è obblicatorio solo per i mezzi adibiti al trasporto merci con massa complessiva superiore a 3,5t compreso eventuale rimorchio....credo che nel tuo caso non era obblicatorio averlo...forse bastava una sola multa per il sovraccarico

Prof. Antonio Calosci

inviati - 02/06/2009 :  13:18:45  Mostra il profilo
quote:

Ma guidavi un camper o cosa?

Limitatore di velocità e cronotachigrafo sono obbligatori solo sui veicoli M2/3 (trasporto persone oltre le 9) e N2/3 (trasporto merci).

Se guidavi un camper hanno commesso un gravissimo illecito al quale avresti dovuto opporti legalmente chiedendo anche i danni!!

Ciao

TheDevil

inviati - 02/06/2009 :  13:59:56  Mostra il profilo
quote:
Originally posted by aries2
per chiarire la cosa ...

... Nebris ha ragione (motrice di cat. B + rimorchio leggero = 3500kg + 750kg = 4250kg).

A parte il testo della Convenzione di Vienna (come soprariportato), che ha comunque valore prevalente sulle normative comunitarie/nazionali, riporto di sèguito lo stralcio della Direttiva 2006/126/CE:
Articolo 4 "Categorie, definizioni e età minima"
comma 1. La patente di guida di cui all'articolo 1 autorizza a guidare i veicoli a motore delle categorie definite in appresso. Essa può essere rilasciata dall'età minima indicata per ciascuna categoria. Per "veicolo a motore" si intende ogni veicolo munito di un motore di propulsione, che circola su strada con mezzi propri, ad eccezione dei veicoli che circolano su rotaie.
comma 4 "Autoveicoli" - lettera b "Categoria B":
autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg.
Fatte salve le disposizioni delle norme di omologazione per i veicoli interessati, agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purché la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 kg, gli Stati membri, conformemente alle disposizioni dell'allegato V, richiedono per la guida della combinazione stessa:
- il completamento di una formazione, oppure
- il superamento di una prova di capacità e comportamento.
Gli Stati membri possono anche richiedere sia la formazione che il superamento di una prova di capacità e comportamento.
Gli Stati membri indicano l'abilitazione alla guida di tale combinazione sulla patente mediante il pertinente codice comunitario.

In ogni caso le norme internazionali e comunitarie sono riportate pari pari (e non potrebbe essere diversamente) nell'art. 116 CdS:
comma 3. La patente di guida conforme al modello comunitario, come previsto nel regolamento, può contenere le indicazioni del gruppo sanguigno del titolare il quale è tenuto a verificarne l'esattezza. Tale indicazione non vale comunque in nessun caso come autorizzazione all'esecuzione di eventuale trasfusione. La patente di guida, conforme al modello comunitario, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie:
A [omissis]
B
- motoveicoli, esclusi i motocicli;
- autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti:
* un rimorchio leggero
ovvero
* un rimorchio che:
° non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e
° non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t;
[omissis].
comma 4. I rimorchi leggeri sono quelli di massa complessiva a pieno carico fino a 0,75 t.

Topic 
Pagina: di 2
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
Spina esterna camper/caravan
Indicata per camper e caravan. Tipo C...
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
429 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette più venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina