CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: TECNICA :: Cellula abitativa

Presa aria porta cellula e cabina Ducato

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
 Camper nuovi e usati 
Mansardato Bavaria A 72
anno 2009
Euro 32.000
Autore  Topic   

girolibero

Meno di 50 messaggi

Inserito - 08/12/2009 :  12:41:33  Mostra il profilo
Di ritorno dai mercatini di Natale in alto adige ho concluso che la truma 3002 ha fatto il suo egregio lavoro,però vorrei lavorare un po' sugli spifferi.
Porta cellula : c' è la nota presa d'aria che d'inverno ti uccide di spifferi:Cosa si può fare? è stata fatta per la circolazione dell'aria o per le eventuali perdite di gpl? Pensavo di ridurla un po'... attendo vostri consigli.
Portiere cabina Ducato 244 : c'è una feritoia sul fianco delle portiere e una in basso sui pannelli interni: che utilità hanno? per eliminare la condensa all'interno della portiera o per ventilare la cabina nelle versioni commerciali? Se non servono le chiudo con il nastro adesivo,tra l'altro in marcia ho notato che entra aria dalla maniglia di apertura portiere ma credo che dipenda da queste due feritoie.
Vi aspetto numerosi dopo questo ponte, noi siamo tornati ieri sera.. marcatini ok,non eccezzionali però; tanto traffico,mooolti camper
ciao

lorryewitto

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/12/2009 :  12:50:20  Mostra il profilo
Ciao, reduce dallo stesso giro e concordo che è stato fantastico!
La porta della cellula l'ho chiusa con una grata che si trova comunemete in commercio che alla bisogna si gira una levetta e chiude le feritoie. Io la chiudo solo durante il viaggio e la lascio aperta durante le soste.
Per quanto riguarda i pannelli portiera, non so cosa risponderti, io ho un Daily del 2001 e la cosa mi accomuna ma se nel tuo caso e studiata, nel mio e incuria nel montaggio o cedimento del celophan di sigillatura

Ciao
Torna in cima alla pagina

irenegia

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/12/2009 :  13:56:05  Mostra il profilo
io ho chiuso tutto: sia la presa d'aria sulla porta della cellula che quelle sulle porte del ducato...Alcuni spifferi ci sono ancora: per cui on credo che moriremo asfissiati

girolibero

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/12/2009 :  14:08:41  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di irenegia inserito in data 08/12/2009  13:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Credo che quelle sulle portiere si possono chiudere, mal che vada marciranno le portiere, quella in basso sulla porta cellula mi fa' pensare un po'.E' vero che comunque sul camper ci sono 1000 spifferì però la parte bassa aiuta la naturale circolazione per convenzione..
Gli oblo stessi sono ventilati anche se chiusi.. boh! Ci penso .
Ciao e grazie a tutti per il vostro contributo!

stefanovt74

Meno di 50 messaggi

inviati - 08/12/2009 :  14:22:00  Mostra il profilo
IO LA GRIGLIA SOTTO LA PORTA CELLULA L'HO CHIUSA PER 3/4 inserendo all'interno la spugna sbagliato o giusto io l'ho fatto la sera accendo il triogas lascio 1/2 dito l'oblo poi a me va bene cosi ciao

GinoGina

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/12/2009 :  14:37:39  Mostra il profilo
La presa d'aria nella porta della cellula è per sicurezza, non per ventilazione! Se fosse di ventilazione sarebbe in alto, quella serve per le perdite di GPL.

Non la vedo una grande furbata quella di tapparla. Passi il fatto che la si chiuda in viaggio con le bombole chiuse, ma in sosta MAI!
Vi fidate così tanto del Triogas? Oppure quando uscite durante il giorno dal camper la riaprite?

Vi dico questo perchè ho provato cos'è una perdita (per fortuna molto piccola!) e basta poco per sentirsi soffocare. Non fa un granchè ma almeno non satura l'ambiente come una bomba e permette ai passanti di sentire eventuali puzze di gas e avvertire qualcuno!

girolibero

Meno di 50 messaggi

inviati - 09/12/2009 :  15:05:20  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 09/12/2009  14:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Infatti non l'ho chiusa e penso di non chiuderla, studierò di deviare un po la "bora" non verso la dinette, ti ghiacciano i piedi con la stufa a manetta.
Il triogas non ce l'ho, non credo a quegli aggeggi, magari lo compro ma in tali oggetti ripongo poca fiducia,preferisco impianti sicuri e affidabili.
Indicami qualche marca "nota", ci faccio un sano pensierino per Natale!
Ciao

GinoGina

Meno di 50 messaggi

inviati - 10/12/2009 :  14:46:23  Mostra il profilo
Io in viaggio uso le bocchette da riscaldamento richiudibili, quelle con la levetta. Appena apro il gas invece apro anche la bocchetta.
Oramai per me è diventata un'operazione automatica.

laserhome620

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/12/2009 :  09:01:08  Mostra il profilo
buon giorno a tutti,volevo dire la mia sulla griglia di aereazione presente(non sempre),su la porta dell'abitacolo dei ''VR''.Per come la vedo io la sua presenza serve esclusivamente durante il periodo invernale o meglio quando la stufa è accesa per il semplice motivo della naturale circolazione d'aria:la stufa produce aria calda che tende ad andare verso l'alto tendendo in parte a uscire dall'oblo anche se chiuso,la griglia d'aereazione bassa presente sulla porta funziona da ingresso naturale di aria nuova e fredda,si innesca così un ricircolo di aria sempre nuova che non forma aria secca (quando ti secca la gola)...Ho notato questa differenza frà il mio attuale laserhome che ha la griglia d'aereazione sulla porta della cellula e il predecessore glorioso katamarano che viceversa non ne era provvisto!E'comunque un dato di fatto che da tale griglia sia in viaggio che in sosta entra ''la bora'' e pensando su come attenuare il problema spendendo poco l'ho pensata come di seguito:ho preso il ''thermo-vent40'' della fiamma nato per coibentare gli omonomi oblo e l'ho inserito senza ulcun supporto frà la porta e la zanzariera,una sciccheria!L'aria comunque entra perchè il coibentante non è bottonato o quant'altro ma allo stesso tempo scompare l'ingresso d'aria ''a vento'',ciao...

roblungh

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/12/2009 :  09:45:59  Mostra il profilo
le feritoie sulle porte cellula ducato, la mia idea e adesso il berlingo hanno nel bagagliaio una feritoia munita di valvola che non fa entrare l'aria fredda, nascono per evitare che chiudendo le portiere del cabinato non si crei una sovrapressione ria che renderebbe difficile la chiusura delle medesime.
in pratica fanno uscire l'aria mossa dalle portiere.
al contrario delle vetture nel ducato sono un po meno sofisticate e quindi l'aria puo anche entrare, io le ho chiuse lascando aperte 3o4 feritoie in basso e cerco di lasciare libere le forature sulle porte visto che quello è il ponto piu basso del camper cosi l'eventuale gpl uscito dovrebbe poter uscire.
byby roberto

charlie77

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/12/2009 :  11:43:03  Mostra il profilo
Passi pure che si chiudano le prese d'aria delle porte in cabina ma francamente parlare di tappare quelle della porta cellula su un forum pubblico lo trovo a dir poco scorretto. Quella presa d'aria è una sicurezza, serve per eventuali perdite di gas. Non a caso è posizionata nel punto più basso della cellula! L'unico consiglio che posso dare che poi è ciò che faccio io è quello di lasciarle aperte ed alzare un pò il riscaldamento, la bocchetta che immancabilmente è presente in quel punto farà il suo dovere. Ogni altro discorso è inutile e dannoso per la sicurezza vostra e, non dimentichiamolo, di chi vi sosta accanto!
Saluti
   Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
414 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette più venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina