CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: VIAGGIARE :: Viaggi in Italia

Pasqua in Sicilia

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
EVENTI IN VETRINA
Valle d'Aosta: 4 p...
a Val Chalamy, Val di ...
24-30 agosto
CamperTrek tra Forte di Bard, Parco Nazionale del Gran Parad...
Autore  Topic   

Sharky67

Meno di 50 messaggi

Inserito - 24/01/2010 :  20:44:27  Mostra il profilo
Salve. Per tutti i siciliani, vorrei avere qualche indicazione su un possibile itinerario dell'Isola. Arrivo a Palermo ore 6.00 del mattino.
Itinerario:
- CEFALU'
- GIARDNINI NAXOS
- TAORMINA
- ETNA
- CALTAGIRONE
- AGRIGENTO
- SCIACCA
- MAZZARA DEL VALLO
- SEGESTA
- ERICE
- SAN VITO LO CAPO
- MONDELLO
- PALERMO
... dimenticavo ho purtroppo 9 giorni a disposizione. Secondo voi c'è qulche meta che si può saltare a favore di quelche posto che ne vale la pena?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
Fabrizio.

pablito62

Meno di 50 messaggi

inviati - 24/01/2010 :  20:56:30  Mostra il profilo
Tieni conto che verrai in un periodo talmente pieno di rappresentazioni che,dovendoti soffermare "perchè ne sarai attratto",non ti basterebbe 1 mese per girare quello che hai in mente. Io ti consiglierei di incentrare la visita solo nelle zone tra Palermo,Trapani e Marsala,così da portarti dei ricordi meno confusi + intensi e con,nella mente e nel cuore,il desiderio di tornare,ciao,Paolo.
Torna in cima alla pagina

sabry65

Meno di 50 messaggi

inviati - 24/01/2010 :  21:06:53  Mostra il profilo
ciao io ci sono stata dopo capodanno,io farei cosi sbarcata a palermo andrei subito ad una area sosta in centro in via dei mille E20,00 24h acqua corrente vigilata.Fuori alle 9,00 c'e l'autobus 908 che ti porta su a mondello pomeriggio in centro.Poi andrei ad erice su trapani stupenda ,marsala,segesta,agrigento e poi mi sposterei a caltagirone piazza armerina,giardini naxos ti consiglio AA lagani€.15,00 24h e taormina devi andare con il bus senza che ti viene in mente di andarci con il camper a menoche ti va di pagare €.30,00 di parcheggio per sole 3 ore.
cefalu,etna se ti rimane tempo.Io ho fatto questo giro dal 3 gennaio sono rientrata il 10 .questo e' un giro stupendo cosi artcolato

kata 1 rg

Meno di 50 messaggi

inviati - 24/01/2010 :  22:37:41  Mostra il profilo
vedo che non ha inserito la zona Sud orientale della Sicilia; peccato perchè non visitarla è un peccato.
Città come: Siracusa, Noto, Modica, Ragusa, Scicli sono state inserite nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO per il loro barocco; e poi non sai cosa ti perdi per quanto riguarda la pancia.
Se vuoi puoi contattarmi per informazioni inerenti la mia città: Modica. Ciao

TuaregSR

Meno di 50 messaggi

inviati - 25/01/2010 :  00:32:04  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di kata 1 rg inserito in data 24/01/2010  22:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Quoto al 100 %.
Caltagirone è bella...ma non vedere (almeno) Siracusa, Noto e Modica è un delitto.

sabry65

Meno di 50 messaggi

inviati - 25/01/2010 :  07:43:27  Mostra il profilo
e' vero non fare il giro della sicilia orientale e' un delitto...

MA E' LA SCUSA DI RITORNARCI CON PIU CALMA E VIVERLA MEGLIO.
dimenticavo una cosa.

il mio viaggio e' stato caratterizzato dal vento vento vento impetuoso da alcamo a sciacca .
una situazione bestiale su quei viadotti altissimi ad un certo punto siamo dovuti uscire sulle statali fino a trapani.Da marsala a sciacca poi c'erano dei ponti con le barriere basse o divente
vi giuro ho fatto i """vermi """"ho viaggiato con un giornale sulla faccia ed pregato tanto
questo e' un ricordo che mi porto dentro ...

Sharky67

Meno di 50 messaggi

inviati - 25/01/2010 :  19:53:01  Mostra il profilo
...Forse è meglio dividerla in due: visitare prima la parte occidentale e l'anno prossimo la parte orientale, o viceversa... Che ne dite?

pablito62

Meno di 50 messaggi

inviati - 25/01/2010 :  20:03:49  Mostra il profilo
E'esattamente quello che ho cercato di suggerirti. Se sbarchi a Palermo (da come mi è sembrato di capire)ti conviene mantenerti e fare bene quelle zone. Vedrai che per il resto (compresa la mia Siracusa) la voglia di tornare si farà sentire. Ciao,Paolo.

TuaregSR

Meno di 50 messaggi

inviati - 25/01/2010 :  20:26:14  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Sharky67 inserito in data 25/01/2010  19:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Assolutamente SI.

Anty99

Meno di 50 messaggi

inviati - 26/01/2010 :  12:22:30  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Sharky67 inserito in data 25/01/2010  19:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

io ti consiglio di fare luna parte per volta ed esempio per pasqua nei paesini della parte occidentale e del centro trovi diverse manifestazioni pasquali che ne rimarrai attratto con prodotti tipici locali mentre in estate fai la parte orientale
ti conviene Palermo Trapani Marsala Erice Mazara del Vallo ecc...
saluti Anty

grattachecca

Meno di 50 messaggi

inviati - 26/01/2010 :  15:56:41  Mostra il profilo
Concordo con gli amici che ti hanno consigliato di "dividere" il tuo itinerario iniziale; troppo vasto per i giorni a disposizione.

Rimani sulla zona occidentale. Avrai occasione di tornare a visitare la zona orientale

Ti consiglio di non perdere assolutamente Erice

Per la sosta (arrivammo il pomeriggio) ci appoggiammo ad un oleificio (http://www.olio02.it/villa.htm) che da la possibilità di sosta e che si trova a Valderice (proprio sulla strada quindi per salire ad Erice).
Molto comodo, tranquillo, con possibilità di carico, scarico e fornitura energia elettrica.
Oltretutto i gestori, cordialissimi, ci diedero pure l'opportunità di pesare i camper sulla pesa dell'azienda

ciao
dany

Sharky67

Meno di 50 messaggi

inviati - 26/01/2010 :  22:14:58  Mostra il profilo
Vi ringrazio di cuori per tutti i prezisi consigli che mi avete dato. Credo proprio che una volta sbarcato a Palermo, visiterò Castellamare, Segesta e poi mi fermerò qualche giorno a San Vito lo Capo, che a dire di molti vale la pena di ... gustarsi. Poi proseguirò per Erice, Trapani, Mazzara del Vallo fino ad Agrigento per visitare per bene la "Valle dei Templi". Da lì salirò per la statale o autostrada verso Palermo che vorrò visitare per ultima e attenderò l'imbarco sulla spiaggia di Mondello. L'anno prossimo visiterò la Sicilia Orientale. A dire di molti è il periodo più bello, in cui tutta l'isola è in fiore e forse meno affollata del periodo estivo... Sì credo proprio farò così.
Grazie ancora a tutti e ... buoni km.
Ciao Fabrizio.

Salvoc

Meno di 50 messaggi

inviati - 27/01/2010 :  21:38:47  Mostra il profilo
Se ti interessano i riti della settimana Santa ti posso suggerire la Via crucis "vivente" che si svolge a Buseto Palizzolo (TP) la domenica delle Palme. Sosta al campo sportivo con annesso CS e (di solito) la pro-loco mette anche a disposizione un pullman per visite ad un biscottificio, caseificio ed un museo delle tradizioni popolari
Il giovedì si svolge una processione molto suggestiva a Marsala e, (sempre di solito...) il camper club Lylibeo organizza la sosta per gli ospiti in camper presso la propria sede
Il venerdì Santo, infine, da non perdere la processione dei Mestieri a Trapani - Sosta a Piazzale Ilio.
Se ti sposti da Marsala a Trapanbi non percorrere le strade principali ma fai la litoranea (segui Mozia, Saline...) e ti troverai immerso in una fiaba.
Inoltre, visto che ti fermi a Castellammare, non perderti Scopello e la riserva dello Zingaro; da San Vito a Trapani percorri la litoranea e se ti capita sosta alla grotta Mangiapane (a Natale vi si tiene un presepe vivente, in estate il Museo Vivente,non so se a PAsqua però sarà aperto), alla baia di Cornino,alla Tonnara di Bonagia.
MAzzara ...boh...
Fermati a Selinunte, zona archeologica molto interessante, non a livello della valle dei Templi ma sicuramente godibile;

Tappa anche alla scala dei Turchi (zona lidi Porto Empedocle) una delle coste più suggestive ed incredibili dell'isola.

Ombra

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 28/01/2010 :  09:28:53  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di Sharky67 inserito in data 24/01/2010  20:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ciao Sharky
...non aggiungo altro, ...ti hanno già detto tutto!

Ti dico solo che ti aspettiamo e che non te ne pentirai!

Ciaoooo!

Pippo

Sharky67

Meno di 50 messaggi

inviati - 28/01/2010 :  23:02:09  Mostra il profilo
Ringrazio Salvoc per i preziosi consigli che seguirò scrupolosamente. ringrazio anche Ombra per il caloroso "benvenuto". Quando è così non vedo l'ora di venire...
Comunque sto pianificando il percorso. Fra qualche giorno, appena l'ho terminato, ve lo descriverò.
Se ci sono altri consigli ... avanti che li accetto di cuore.
Ciao Fabrizio

camper romeo

Meno di 50 messaggi

inviati - 30/01/2010 :  10:57:33  Mostra il profilo
Cosa dire? Quando si apre una discussione sulla Sicilia i commenti entusiastici ed i consigli degli amici Siciliani non mancano mai. Io aggiungo solo una cosa: in Sicilia, a Pasqua, devi fare una vacanza "slow tour" . Lo so che le cose da vedere e da mangiare sono tantissime ma, a mio avviso, sarebbe un errore correre per vederne ed assaggiarne tante. I riti della settimana Santa vanno assaporati, vissuti e compresi; ne resterai affascinato. Quindi il mio consiglio è: parti e sbarca a Palermo, poi vedi, goditi bene quello che puoi, se salterai qualche tappa non importa, hai tutto il viaggio di ritorno in traghetto per progettare la prossima vacanza nell'Isola.
Buona Pasqua
Claro

willy73

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/02/2010 :  09:56:05  Mostra il profilo
Su San Vito Lo Capo:

http://www.sulletracce.it/sito/luoghi/san-vito-lo-capo.html

Sull'area sosta:

http://www.sulletracce.it/sito/camper/area-sosta-san-vito-lo-capo.html

Ci sono dettagli e foto.

Edited by - willy73 on 01/02/2010 09:59:29

pablito62

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/02/2010 :  15:12:17  Mostra il profilo
Nelle vicinanze di agrigento
http://www.iloveagrigento.it/gli-archi-di-pasqua-2009-san-biagio-platani/
http://www.santostefanoonline.it/?page_id=70
Qui puoi sbizzarrirti nella scelta http://www.siciliainfesta.com/pasqua.htm
Buona Sicilia. Ciao,Paolo.

Sharky67

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/02/2010 :  00:05:15  Mostra il profilo
Ma che spettacolo... Ho iniziato il count down al giorno della partenza. Grazie a Willy63 e a Pablito 72.
Avanti sono assetato di notizie...

TuaregSR

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/02/2010 :  23:20:22  Mostra il profilo
Credo di poter affermare che la processione dei Misteri di Trapani è tra le più belle.
Si svolge a Trapani dalle ore 14. 00 del Venerdì Santo e si protrae, per quasi ventiquattro ore, sino al sabato.
E' la più lunga manifestazione religiosa italiana e tra le più antiche.
I Sacri gruppi dei Misteri percorrono infatti gran parte delle vie della città in uno spettacolo di luci, suoni, colori ed emozioni.
I “Misteri” sono venti raffigurazioni artistiche della Passione e Morte di Cristo, esattamente diciotto gruppi, più i due simulacri di Gesù Morto e di Maria Addolorata.
Ogni gruppo è portato a spalla da non meno di dieci uomini. I portatori conferiscono alla processione uno dei suoi aspetti più significativi : "l' annacata ". Con questo termine si intende il movimento impresso al gruppo seguendo le cadenze dei brani musicali suonati dalle bande.
Le statue sono portate dalle diverse confraternite (muratori, panificatori...etc...). La più toccante è quella di Maria Addolorata che ha al seguito donne che soffrono (vedove o madri i cui figli sono morti prematuramente).
Il momento più bello è la mattina quando i portatori sono sfiancti e stanchi, quasi dormono in piedi con facce visibilmente affaticate. E' il momento delle foto più belle...dei primi piani più significativi.
Il Camper club di Trapani l'anno scorso ha organizzato (gratuitamente) una perfetta accoglienza vicino al palazzetto dello sport all'ingresso di trapani con tanto di degustazione di prodotti tipici e internet area.

Consigliatissima davvero.

Molto più "ruspante" ma sempre caratteristica la manifestazione di Pasqua degli archi di pane a San Biagio Platani.
Un intero paesino si mobilita per la realizzazione di raffigurazioni architettoniche di canne, giunchi e legni raffiguranti cattedrali o moschee interamente ricoperte di forme di pane di diversa foggia.
Il Comune accoglie i camperisti nel campo sportivo.

Ti auguro un buon soggiorno nella mia Terra e a disposizione per ogni evenienza.
   Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
EVENTI IN VETRINA
I colori del Marocco
a Meknes, Fes, Marrake...
da 26 settembre a ottobre
Tour in camper alla scoperta del Marocco
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
416 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette più venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina