CamperOnLine.it Home Page
    Benvenuto! Welcome! Willkommen! Bienvenue!   RSS Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Google Plus Seguici anche su Twitter CamperOnTube, il canale youtube di CamperOnLine.it  
Camping Sport Magenta

Tutti i forum :: TECNICA :: Cellula abitativa

Pulire i serbatoi delle acque chiare?

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
|
Autore  Topic 
Pagina: di 5

ecostar

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 12/05/2011 :  22:10:25  Mostra il profilo
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mai usare l'aceto per pulire i serbatoi dell'acqua!
L'aceto o acido acetico è ottimo per pulire tutte le superfici come quelle del frigo ma non per i serbatoi potendo il suo utilizzo sviluppare alghe sopratutto se non ben risciacquato
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

francamente questo non lo capito , Fabio potresti spiegarmelo meglio ! , spiegami anche quali controindicazioni si avrebbero utilizzando aceto , se poi con l'aceto si da da bere e mangiare alle alghe questa mi è nuova , magari quelle alghe preferiscono lambrusco con qualche fetta di salame , sono curioso di leggere eventuali tue risposte ma vacci duro e sii piu tecnico possibile altrimenti farei fatica e non riuscirei a seguirdi , però prima preparati e formati altrimente ne salta fuori un arrosto bruciato

mario
Torna in cima alla pagina

Anto15

Meno di 50 messaggi

inviati - 12/05/2011 :  23:36:53  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/05/2011  22:10:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Controindicazioni
Prendono la ciuca iiiiiiiii...

kitliz

Meno di 50 messaggi

inviati - 13/05/2011 :  10:26:21  Mostra il profilo
per dekracap...
ovvio che amo il mio camper ! magari non alla follia !
più che altro amo alla follia le persone che abitualmente lo frequentano,pertanto non sono mai pochi gli accorgimenti di sicurezza ed igiene .
Poi, per svuotare i rubinetti, basta lasciarli aperti e conseguentemente per effetto dello svuotamento del serbatoio e del boiler nei tubi non rimane acqua , lo si fa del resto quando le condizioni climatiche sono rigide e non usi il camper .
Togliere l'acqua dal fondo con quella pompetta da pochi euro è un operazione di 5 minuti, anche perchè il mio serbatoio sotto dinette è comodo da ispezionare .
i love my camper

ciupa17

Meno di 50 messaggi

inviati - 13/05/2011 :  23:43:56  Mostra il profilo
anche io svuoto ogni volta e i serbatoi sono perfetti...un meccanico mi ha sconsigliato di usare prodotti in polvere, da sciogliere nell'acqua per pulire i serbatoi, perchè rovinano i filtri della pompa...io non ho mai provato...svuoto ed al massimo faccio circolare un po' di acqua con i rubinetti aperti...comunque per bere uso quella delle bottiglie...

p.s. il camper ha un anno e per ora nessun odore strano e nient fondi marroni

dekracap

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/05/2011 :  11:57:40  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di kitliz inserito in data 13/05/2011  10:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Il mio intervento era anche un pò ironico ed esagerato, però anche io amo chi lo usa (io ) ma non bevendola, lavandoci denti e al massimo bollire la pasta, per i serbatoi al buio mi sà una faticata, quei 5 min di quà, 5 dillà, secondo me alla prova pratica sono sempre piu, se quando arrivo devo perdere mezz'ora, quando riparto devo ricaricare (con conseguente spostamento, mica ricarico in giardino, magari...) il giorno e mezzo (scarso) di libertà nel weekend, compreso andata e ritorno, per me quasi non vale piu la candela.
Anche io amo il mio camper tra modifiche, migliorie e manutenzione, ma quando poi lo uso per la vacanza, sono io quello da coccolare, non lui.
Visto in quanti fanno come me, senza mai nessuno che ha postato di problemi avuti, pur restando convinto che sicuramente come fate voi è meglio, alla prova dei fatti difficilmente succede qualcosa se rabbocco e basta.
Ma è il mio parere e la mia esperienza, tutto quà.
E' un pò la storia di non mandare la tv a 12v diretta, ma suare lo stabilizzatore, però lo stabilizzatore lo usa 1 su 10 e degli altri nove in quanti si sono lamententi di tv rotte per quel motivo? che poi ogni tanto una tv salti, ci stà anche a casa... quele che è meglio è meglio ma spesso con il poco peggio non ci sono differenz sostanziali e pratiche.

kitliz

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/05/2011 :  12:26:08  Mostra il profilo
anche il mio intervento è un pò ironico
comunque, appena arrivo a casa non penso a svuotare subito i serbatoi, magari rimangono un paio di giorni pieni e poi con calma faccio le operazioni ...e ne approfitto per isolarmi un pochetto !
Ti trovano sempre qualcosa da fare le donne i casa :
ciao

kitliz

Meno di 50 messaggi

inviati - 14/05/2011 :  12:30:19  Mostra il profilo
...
dimenticavo... per cucinare mi porto sempre dietro un bidone extra da 15 litri ...anche con tutti gli accorgimenti non mi fido molto dell'acqua dell'impianto.
ciao

noiatri5

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/05/2011 :  04:52:47  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/05/2011  22:10:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Mi accorgo che la mia affermazione "mai usare" è un pò troppo forte ma ormai l'ho scritta!
In realtà l'aceto può andare benissimo ma presenta alcune controindicazioni come, mi accorgo ora, l'acido citrico promuovendo l'amuchina più che la varichina come miglior prodotto per la disinfezione dei nostri serbatoi dell'acqua potabile.
Per essere preciso come tu mi chiedi di fare:
Aceto e acido citrico:
L'aceto può essere un agente sgrassante, economico ed ecologico. L'aceto bianco è suggerito generalmente come il più adatto per la pulizia.L'acido citrico ha anc'esso buon potere disinfettante ma solo la combinazione di Aceto e acido citrico, miscelati, igienizzano l'acqua. Il motivo è legato al grado di acidità o alcalinità dell’ambiente (pH).
Utilizzando un acido molto forte (inferiore a 4,5) o un alcale molto forte (superiore a 10) si altera il pH in cui vivono i batteri, quindi l'acqua si sterilizza.
purtroppo né l’aceto né l’acido citrico sono così forti, per cui da soli non hanno un buon effetto sterilizzante, ma miscelati sì, perché il pH diminuisce: insomma si potenziano a vicenda. Per questa soluzione molto concentrata si consiglia di mescolare in parti uguali aceto e acido citrico al 20% ( a questa concentrazione Mario sai quanto devi sciacquare per togliere gusto di aceto alle tue tubature? Se poi ne usi meno allora niente gusto ma neppure disinfezione
Oltretutto l'aceto a queste concentrazioni può essere corrosivo e se non ben filtrato puo' appunto provocare alghe.
L'aceto NON viene comunemente usato per disinfettare l'acqua!

L'Amuchina o la candeggina sono una soluzione pari al 5% circa di ipoclorito di sodio diluito in acqua la soluzione così ottenuta è però irritante e caustica.

L'amuchina è nata più di 100 anni fa a Genova la mia città ed è un antisettico o (più banalmente) disinfettante, anch'esso a base di ipoclorito di sodio è più diluita e con composizione leggermente diversa dalla varichina di cui sopra: principio attivo: sodio ipoclorito NaClO (cloro attivo 1.1 g pari a 11000 ppm) - ppm vuol dire parti per milione con in aggiunta alcuni eccipienti: cloruro di sodio - sodio idrato - sodio tetraborato decaidrato - acqua depurata
. Funziona da microbicida a largo spettro d'azione in grado di eliminare i batteri, i funghi e anche i virus. È questo però al contrario della varichina un prodotto a bassa tossicità.E' stato lungamente usato durante la seconda guerra mondiale, così come durante l'epidemia di colera al sud sempre e solo per disinfettare l'acqua!

Cosa usare quindi ? Per me AMUCHINA !

Sperando di essere stato utile di essermi preparato di non aver bruciato l'arrosto e di esserci anche andato giù duro!
Fabio

Edited by - noiatri5 on 15/05/2011 04:58:43

klaw

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/05/2011 :  11:37:45  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 15/05/2011  04:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ottima spiegazione Fabio
Quindi 50 ml di Amu per 100 l di H2O va bene?
Grazie
Cla

romano64

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/05/2011 :  17:11:14  Mostra il profilo
Pensavo fosse scontato vuotare i serbatoi ad ogni rientro e asciugare il serbatoio della scorta, ma una cosa che vorrei sapere, nelle condutture rimane sempre un po di acqua e questa sinceramente non so come farla uscire, una buona idea è l'amuchina non ci avevo pensato,a roma nell'area di sosta non avevano potabile e ho usato solo per il bagno

noiatri5

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/05/2011 :  17:24:10  Mostra il profilo
per cla,
Io normalmente utilizzo il doppio del dosaggio consigliato a serbatoio pieno , faccio girare nei tubi e nel boiler aprendo i rubinetti poi scarico e risciacquo una volta visto che l'acqua è un bene prezioso!
Inutile dire che a fronte di queste accortezze uso tubi per l'acqua adatti igienicamente , sono quelli retinati azzurri!
E utilizzo sempre e solamente il mio tubo per fare rifornimento!
In realtà io non scarico mai ogni volta che ritorno l'acqua ma pulisco i serbatoi due volte l'anno a primavera e dopo l'estate!
Saluti

Fabio

Edited by - noiatri5 on 16/05/2011 00:15:57

klaw

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/05/2011 :  17:45:36  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 15/05/2011  17:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ok grazie
ps:
Io uso anche un filtro aquasan per le impurità oltre al mio tubo.
Ciao

lusimassi

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/05/2011 :  18:42:52  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di fraorz inserito in data 11/05/2011  09:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

una volta sola, dall'86 ad oggi, circa 2 anni fà, perchè al rimessaggio sbagliai canna di rifornimento, usai quella del pozzo, invece della potabile... le cannelle sono una accanto all'altra... e ultimante è venuto fuori che un collega del rimessaggio, siamo lì da + di 10 anni, ha sempre fatto il pieno con la canna del pozzo convinto del contrario... per ora tutto bene, a me e a lui...... per la legionella beh! potrebbe capitare di riempire con la canna di una AA, dove poco prima il rincollionito di turno l'ha infilata nella cassetta delle nere per il risciacquo, l'ho visto fare diverse volte... come anche chi la passa dalla finestra bagno alla moglie per infilarla nella tazza del WC...
se il serbatoio è al buio e ben chiuso, non ci sono problemi, basta il cloro presente nell'acqua potabile cittadina... naturalmente se il camper viene usato una volta all'anno il discorso cambia... e comunque tra le scorte la bottiglia dell'amuchina per alimenti è sempre presente... mentre per la cucina abbiamo una tanichetta da 5lt che viene rinnovata ogni volta
ciao attutti
massimo

yascin99

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/05/2011 :  18:58:33  Mostra il profilo
io sono anni che uso le pastiglie per le dentiere.
Non è uno scherzo, il risultato è ottimale con poca spesa.

ne metto 10/12, lascio agire tutta la notte, scarico e risciacquo.

Al massimo rimane un leggero odore di colluttorio, ma è tutto perfettamente pulito e disinfettato, e comunque noi non beviamo lacqua del camper.

Sandro

Roberto66

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/05/2011 :  21:15:35  Mostra il profilo
anche io al rientro da ogni uscita vuoto completamante il sebatoio e lo asciugo con una spugnetta ...

purtroppo e' un lavoro X@xx!?rrr perche' la valvola di scarico pesca in alto e glim ultimi litri devo assorbirli con una spugnetta.

pero' il mio serbatoio e perfetto e senza alghe,

per svuotare i rubinetti li lascio aperti e in inverno per evitare che ghiaccino i tubi svito il rubinetto del doccino e vi soffio dentro cosi' forte da far uscire probbabilmente quasi tutta l' acqua residua.

Edited by - Roberto66 on 16/05/2011 13:10:08

brunettosb678

Meno di 50 messaggi

inviati - 15/05/2011 :  22:02:05  Mostra il profilo
oggi il responsabile di officina di un noto venditore mi ha detto che l'amuchina puo' cuocere le membrane in gomma delle pompe se usata troppo concentrata ne ha gia' dovute sostituire parecchie

noiatri5

Meno di 50 messaggi

inviati - 16/05/2011 :  00:10:17  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 15/05/2011 22:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Cuocere le membrane l'amuchina
Maddai chi è quello scienziato che te lo ha dettto ?

IMPOSSIBILE ! Parliamo di diluizioni talmente basse di ipoclorito di sodio in acqua che questo è letteralmente impossibile!

E' come se il tuo medico affermasse che condire l'insalata con qualche goccia di aceto potrebbe procurarti in brevissimo tempo una ulcera gastrica!!!

Bada non voglio mancare di rispetto a te come a nessuno ma la chimica è una scienza esatta e certe affermazioni sono alquanto risibili...certo che se nel serbatoio ci rovesci un litro di VARICHINA per ogni pieno......forse allora...

Fabio

ecostar

Meno di 50 messaggi

inviati - 16/05/2011 :  01:13:00  Mostra il profilo
quote:
Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 15/05/2011  04:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
ok perfetto e mi devo complimentare ma io non ho mai scritto di utilizzare aceto per disinfettare , l'aceto come bem sprai non è un disinfettante ma un decalcificante e l'ho consigliato come primo trattamento per rimuovere l'eventiale pellicola di calcare che fa anche da supporto alle alche , come secondo trattamento ho consigliato una % di candeggina forse troppo alta , per gli udori di aceto e candeggina che inevitabilmente rimarrebbero si eliminano con dei ripetuti risciacqui e dopo qualche giorno spariscono ma volendo per anticiparne i tempi durante i risciacqui si possono utilizzare degli appositi prodotti professionali e gli odori sparicono immediatamente , naturalmente come disinfettante al posto di candeggina si puo utilizzare qualsiasi prodotto disinfettane idoneo ma per decalcificare rimanendo in ambiente alimentare si utilizza acido citrico o aceto , volendo per decalcificare si potrebbe utilizzare anche un disincrostante a base di acido cloridrico inibito diluito al 20% (2 di acido e 8 di acqua) ma questo lasciamolo utilizzare ai professionisti

per combattere la proliferazione di alghe io le ho provate tutte , e non sto parlando di serbatoi per VR ma ben altro e non ho mai trovato un prodotto che la faccia staccare in breve tempo e come breve temp imtendo tutta una stagione estiva , si le fanno morire ma quelle maledette anche da morte non si staccano , se poi hanno vissuto a contatto con un velo di calcare è ancora peggio , quindi a mio avviso un buon trattamento antibatterico preventivo è e rimane sempre la miglior soluzione , poi magari qualcuno lascia i serbatoi semipieni per settimane o mesi anche con temperature ambiente da 33 a 40 °C con la scusante che tanto quell'acqua non la bevono ma è una scusante non è consona

io ad ogni rientro svuoto tutto e avendo i serbatoi non accessibili tutte le volte che il VR è stato fermo piu di 10 GG alla partenza carico i serbatoi con circa 20/30 lt di acqua e la scarico subito poi mentre li riempio definitivamente ci acciungo del disinfettante che potrebbe essere amuchina - qualche goccia di candeggina - disinfetatnti a base di perossido di idrogeno e ioni argento e chi piu ne ha ne metta , l'importante è utilizzarli nella corretta dose e % , ma questi sono solo disinfettanti , a lungo andare esiste anche il problema decalcificazione e se si interviene con amuchina ci facciamo il solletico

alla fine della suanata la tua risposta è una conferma di quanto avevo suggerito senza alcuna miglioria , ammesso che con l'amuchina l'amico fraorz riesca a far staccare quelle amledette alghe (molto improbabile) poi le deve anche togliere dal serbatoio e l'amuchina quello non lo fa

mario

noiatri5

Meno di 50 messaggi

inviati - 16/05/2011 :  13:03:22  Mostra il profilo
Mario nessuna "suonata", ti ricordo che siamo tutti qui per scambiare consigli ed esprimere il proprio parere ognuno come meglio può sfruttando al meglio le proprie competenze.
Tu lo hai fatto spesso in queste pagine ed io stesso ho spesso sfruttato i tuoi consigli insomma le tue non mi sono mai sembrate delle "suonate" ma degli utili commenti!
Per ultimo ma senza polemica ti faccio comunque notare che l'argomento stimolato da Fraorz in questo forum tratta della PULIZIA dei serbatoi e attenendomi a quello io ho risposto se poi non ho apporto migliorie alla discussione, vabbè!
In attesa di scambiare due chiacchiere al più presto magari sotto l'ombra dei nostri camper e con un bicchiere di vino in mano quello sì senza ombra di aceto ...ti saluto!
Fabio

Edited by - noiatri5 on 16/05/2011 13:29:24

Superbrigghe75

Meno di 50 messaggi

inviati - 17/05/2011 :  23:06:55  Mostra il profilo
salve a tutti, scusate ma non ho capito una cosa...ma il lavaggio che fate ai serbatoi è per poi consentire di bere l'acqua riempita negli stessi? c'è qualcuno di voi che beve l'acqua riempita nei serbatoi? mi suona molto starna sta cosa, mi sono perso qualcosa?o è un'operazione consigliabile sempre e comunque anche se si usa per tutto tranne che per bere? altrimenti io insieme al resto del mio equipaggio da 7 anni a questa parte siamo dei miracolati.
Sergio
   Topic 
Pagina: di 5
|
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Mansardato Mobilvetta Huari 1102
anno 2007
Euro 36.500
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2014 CamperOnline.it Go To Top Of Page

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
462 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
Truma Aventa Eco Condizionatore da tetto...
Condizionatore da tetto Aventa Eco di Truma. ...
www.camperonsale.it
Thetford Aqua Kem Blue Aqua Kem Blue 6 x...
Il fluido per toilette più venduto al mondo. ...
www.camperonsale.it
Link utili

Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Stampa questa pagina:

Stampa

Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina