quote:Risposta al messaggio di Loki inserito in data 20/06/2011 02:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per rompere la fune d'acciaio ce ne vuole, ma ce ne vuole. Io non ci sono andato mai neanche nei vaghi dintorni. L'effort on handle sono i kg da applicare alla leva per tirare; la scheda tecnica dei jockey però da 24/10 kg per il j5 (rispettivamente tirare/mollare) e 8/2.5 kg per il j3.id="blue"> come fai a capire quando sei nei dintorni necessari per rompere la fune ? Ho visto che la scheda tecnica riportava questi valori. 24 Kg mi sembrano veramente tanti da tirare per un tempo lungo. Questi 24 kg di sforzo ci sono sempre ogni volta che si usa o solo quando si sollevano 500 kg in verticale e per pesi minori (in verticale o corrispondenti in orizzontale su ruote) si hanno meno kg da applicare alla leva ?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/06/2011 09:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cavo è un cavo speciale, poi tirando a mano, ti fermi prima perchè diventa duro di quanto possa rompersi il cavo.id="blue"> quel che hai scritto significa che prima che si rompe il cavo non hai sufficiente forza per muovere la leva a mano dell'attrezzo su cui far forza ?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/06/2011 12:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una volta ho sollevato da terra un motocoltivatore da 400kg per metterlo su un rimorchio, e devo dire che vederlo sospeso a un cavo da 6mm fa impressione e comunque ci ho tirato parecchio nella leva.id="blue"> suppongo che tiravi più dei 12 kg ufficiali della scheda tecnica o sbaglio ? se si è in due da alternarsi è meglio (infatti mi porto in viaggio la moglie)id="blue"> la moglie tirava nel passato la leva dell'argano per aiutare o è un bluff ? [:D] (io sono forse forte e resistente come tua moglie [:)])
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/06/2011 13:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in quel momento non sono stato a misurare lo sforzo, ma lo muovevo anche se a fatica con una sola mano. Quando si solleva completamente un carico appeso, bisogna muovere la leva adagio perchè altrimenti ogno "pompata" il carico fa un sobbalzo, e quando si è al limite è deleterio. Stendiamo un velo pietoso e non indaghiamo su ciò che una volta tirava e che ora tira meno....tanto peggio chiederlo alla moglie! [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2011 17:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggo volentieri i tuoi interventi perche' sono sempre centrati, ma stavolta non sono daccordo visto che ho usato spesso un verricello elettrico fissato ad un roll-bar posteriore montato su un pick-up per issare una motoslitta da oltre 300 kg. sul cassone, al di la' del super lavoro a cui si costringe l'alternatore, sconsiglio vivamente di utilizzare il motore acceso durante il traino dato che si rischia facilmente di cimire il regolatore di tensione insieme al ponte diodi e ti assicuro che dopo che ti e' capitato (vista la spesa del ricambio), te ne guardi bene dal lasciare il motore acceso durante le manovre, anche se il veiicello gira un po' piu' piano meglio, l'importante e' che, una volta spiantato il mezzo, ci sia ancora energia sufficiente a fare avviamento. Per il discorso tirfor la ritengo la soluzione piu' appropriata senza compromenttere il montaggio fisso di un verricello pesante al davanti dell'assale anteriore visto che molti non hanno idea di quanto contribuisce oltre all'incremento di peso, al consumo della gomme anteriori vista la non indifferente massa sospesa posta a sbalzo oltre l'asselle primario, cio' provoca, specie nelle curve, un momento di forza considerevole che incrementa l'usura dei pneumatici verso il bordo esterno per niente trascurabile! In ultima analisi, quando un mezzo come un camper "spancia" cioe' e' a ventre a terra, sposralo con un verricello elettrico, per quanto sia potente e da considerarsi una pura ipotesi, solo scavando sotto il mezzo, se il terreno lo consente, si puo' in seguito applicare una trazione esterna per liberarlo altrimenti si rischia seriamente di storgere il telaio permanentemente!