quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/09/2014 18:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao da cosa si evince il fatto che un faro rotondo che proietta luce in avanti è un fendinebbia o un DRL, in tante auto nuove lo stesso faro assolve più compiti quindi è ciò che in quel momento fa... ...a giusto per non fare polvere, lo scopo è accendere solo 2 lampadine e non tutto l'albero di natale, a favore di assorbimenti, consumo carburante e non ultimo risparmio di H7 visto che durano sempre meno e costano sempre di più.. ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/09/2014 19:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso il mio discorso nasce proprio da considerazioni come le tue nello specifico, il mio VR (immatricolato 03/2014) non ha più il selettore luci che passa per solo posizione ma è solo on/off anabbaglianti, ho 18 lampadine da 5W che di giorno si accendono inutilmente (90W più manutenzione extra)+ cruscotto e strumenti (compresa radio)con cui litigo per intensità luminosa in tutto questo non ho i fendinebbia ma tutto predisposto volevo prendere in considerazione quei faretti tondi a led da collocare nella sede dei fendinebbia; tutto il gioco per non sentirsi dire che faccio uso improprio di fendinebbia, e, alla mia risposta "sono in uso DRL", trovarmi a combattere un equivoco. ps DRL after market universali pietosi, quelli dedicati costosissimi, i tondi da 90mm tanti prodotti per tutte le tasche e qualità ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 19/09/2014 20:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il proiettore dei fendinebbia, ha un'ottica specifica per distribuire un fascio luminoso molto basso e a sezione molto piatta, affinche non si venga abbagliati dalla proprie luci ( prova ad accendere gli abbaglianti con la nebbia e non vedi piu niente). Le DRL DEVONO avere un fascio luminoso molto visibile da lontano e di giorno, per cui alti e molto luminosi; ma non di notte altrimenti abbagli. Esistono ora fanali posizionati al posto dei fendinebbia che hanno una doppia fonte luminosa e doppia ottica, per DRL e per fendinebbia. Le caratteristiche luminose sono stabilite dai regolamenti. Per cui non puoi pensare di proporre i tuoi fendinebbia come DRL. Al mio mezzo ho tolto i fendinebbia ed ho messo le DRL . Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 19/09/2014 23:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Forse mi sono spiegato male, io vorrei collocare dei faretti DRL tondi nella sede dei fendinebbia ,al momento coperta da un tappo, senza incorrere nella contestazione di uso improprio di fendinebbia. Se l'uso dei fendinebbia (quelli veri) come luce diurna , al posto degli anabbaglianti, fosse consentito sarebbe praticamente impossibile ogni tipo di contestazione. Sono d'accordo con voi che il fascio di luce sia diverso drl e fendinebbia, ma dal punto di vista del risultato si potrebbe dire che entrambi soddisfano l'esigenza di farsi vedere. Provo a fare degli esempi A-no DRL,no fendi (con accensione modificata) luci accese, 200W di consumo, disagio su cruscotto/strumenti e sostituzioni frequenti B-no DRL,si fendi originali Unico vantaggio usare fari che diversamente rimarrebbero sempre spenti Rischio verbale per uso improprio? C-no DRL,si fendi originali con accensione modificata e lampadine led Consumo 40W, il resto tutto spento Estetica perfetta Rischio verbale? D-DRL universale Rischio verbale? Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 19/09/2014 20:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cn il sistema can bus non so se e' cosi' immediata la sostituzione di 55w con 3/4w, lo rileverebbe come un guasto, bisogna aggiungere una resistenza per ingannare il sistema ma a quel punto l'assorbimento complessivo sarebbe simile o uguale ai 55w della lampada originale
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 20/09/2014 08:34:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Quelle che hai segnalato sono proprio l'oggetto dei miei desideri [8D] ma sono un po complessi (DRL+fendinebbia+svolta#128552; tutto in uno) Sempre rimanendo tra prodotti di qualità, guardavo anche Philips e Hella Tutti "omologati" Il punto rimanere se circolo di giorno con fari accesi (di qualunque tipo) collocati nella sede dei fendinebbia, possono multarmi per uso improprio di fendinebbia? Se è vera la prima definizione siamo tutti sereni, sfido chiunque a capire se sono originali o meno e soprattutto se sono "omologati" dall'origine o no Ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 20/09/2014 09:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sul problema can bus sono completamente disarmato, quella di cambiare le lampadine mi sembrava una buona idea, ma solo aggiungendo un piccolo cablaggio fuori dalla can bus (4 fili e un relè n.c. sotto chiave che si apre quando accendi gli anabbaglianti) Magari la faccio troppo facile... Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 20/09/2014 11:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me, se monti luci DLR nella posizione dove andrebbero i fendinebbia, e ti fermassero, gli dici tranquillamente che il mezzo è uscito di fabbrica gia così (senza arrossire e senza balbettare [:D]), al 99,99% la risposta sarà accettata. Per potere dire il contrario dovrebbero mandarti a revisione dove verrebbero controllati i documenti di immatricolazione. Ma lo vedo molto remoto che un agente decida di mandarti a revisione senza la certezza che sia un montaggio abusivo. Ovviamente non sarebbe il modo corretto di fare, ma visto che male non fa a nessuno...[:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Tramy inserito in data 19/09/2014 23:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le luci diurne non si montano per vezzo, ma per un valido motivo tecnico. Se viaggi per 1000km con gli anabbaglianti, le luci posteriori, le luci di ingombro, alla fine avrai piu o meno 180W di assorbimento che sono ben 15A , ci metti poi anche il frigo, e ti accorgi che all'arrivo, pur dopo avere fatto tanta strada, la Batteria servizi è semiscarica, e la sera appena si accende la stufa o la Tv si rimane al buio con la centralina in blocco. Facendo gli stessi 100km con le sole luci diurne, con quindi un consumo di 42W (ciè 3,5A) se con lampadine, e ancora meno se a LED, tutta la differenza di corrente sarà andata a ricaricare la BS, quindi mettiamo una differenza di circa 12A che per una guida di 12 ore saranno circa 120A in piu che saranno andati a ricaricare la BS. Ovviamente sono calcoli fatti così a occhio, ma piu o meno dovrebbero essere quelli. Io personalmente ho le luci diurne e ne apprezzo la comodita (per il suddetto motivo) pur odiandole, perchè se la sera devo ruotare la chiave, in AA o campeggio, per esempio per abbassare o alzare un finestrino, sparo la luce negli occhi di chi mi sta di fronte, visto che non c'è modo di disinserirle (almeno nel mio MH su Ducato, mentre nel camper che ho ordinato, su Sprinter, penso e spero ci sia la posizione per poterle spegnere da fermo). Anzi, se non avessi cambiato camper, avevo gia studiato di mettere un rele azionato dal D+ in modo che ruotando la chiave le luci diurne stanno spente, ma si accendono automaticamente all'avviamento del motore (come è giusto che sia). Poi, per fare prima, ho deciso di cambiare camper [:0][:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 20/09/2014 13:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in autostrada o sulle statali, se ti fermano sei sanzionabile, perchè, se non sbaglio c'è l'obbligo degli anabbaglianti (o luci diurne per chi ne è dotato). Comunque, a proposito di cambiare lampadina, questa estate mi sono accorto di una luce diurna fulminata nel mio MH Hymer. Cosa ci vuole, ho la lampadina! Non c'è modo alcuno di raggiungere la lampadina con la mano, va bè, smonto il faro. Uno dei bulloni, quello piu lontano, ha un dado all'interno che gira, a questo punto ho rinunciato, se romo qualcosa a 5mila km da casa! Forse, in due, se uno si stende dentro alla piccola apertura del cofano, si potrebbe anche iuscire a smontare il faro... Quando costruiscono i MH assemblano tutto il frontale, fari compresi, poi lo incollano sulla scocca, senza preoccuparsi di chi ci dovrà mettere mano. [}:)] Altra cosa negativa delle luci diurne è il fatto che tanti, avendo le luci diurne, entrano tranquilli in galleria, ma così hanno il mezzo completamente buio dietro, pericolosissimo se a galleria è poco illuminata. Secondo me, ci vorrebbe obbligatoriamente un sensore di luminosità che commuta da luci diurne a anabbaglianti con il buio. Io commuto sempre in galleria, ma vedo che tante auto non lo fanno, con gravissimo pericolo per se e per chi sopraggiunge. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2014 14:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in autostrada o sulle statali, se ti fermano sei sanzionabile, perchè, se non sbaglio c'è l'obbligo degli anabbaglianti (o luci diurne).id="blue"> Mi spiace ma non è così Poi io uso sempre gli anabbaglianti, ma è un'altra storia Ciao
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 20/09/2014 11:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più che complessi sono un po' costosi (circa 260 €). Guarda invece qui http://www.ebay.it/sch/ledcomuk/m.html?_nkw=&_armrs=1&_ipg=&_from= Gli ho scritto oggi e a richiesta possono fornire anche il certificato di omologazione secondo le norme ECE R87, sono completi di centralina che fa quello che deve fare. Il costo non è poi così proibitivo.