In risposta al messaggio di maury75 del 02/07/2015 alle 16:36:51
purtroppo è successo anche a me.....domenica di ritorno da una settimana di vacanza. Ho letto tutto il post con lo stesso titolo ma ho rifatto con il /2 visto che era fermo dal 2012. Tra poco andrò dal meccanico xvedere se ha aperto il motore e valutato il danno. Non é ufficiale Ford, ma era a 200 metri da dove il camper mi ha mollato e altrettanto distante da casa..... Ovviamente non è più in garanzia, ha poco più di 40000 km. Ho sempre fatto i tagliandi da un officina piccola che dopo il primo anno ha cambiato non essendo più Ford, ma il meccanico camperista pure lui mi dava molta fiducia. Ho tutte le ricevute, chiedo a chi ci è già passato come devo fare, sempre che si sia un modo, per fare in modo di non dovermi accollare l'intero costo per la riparazione , che come dicevo ancora non ho idea a quanto ammonti. Dimenticavo, sono della provincia di Torino....... E non sono per niente soddisfatto di Ford......potete vedere un mio recente post sulla molla dell ammortizzatore spezzata......una vera odissea risolta poi da me per deduzione........pessimo servizio di assistenza Ford. Ringrazio invece Authos di Moncalieri e un responsabile di autoriricambi Ford di Saluzzo per i consigli datomi.
...mi dispiace...
In risposta al messaggio di bottastra del 03/07/2015 alle 09:22:37
Giusto per capire: avevi fatto tutti gli aggiornamenti della centralina che sono venuti fuori nel corso di questi anni ? Anche se non è mai stato dichiarato ufficialmente dalla Casa, c'è il sospetto che quegli aggiornamentiservissero proprio ad eliminare il problema della rottura dei pistoni. A mia memoria, mi pare che tra tutti quelli che sono incorsi in questo problema, nessuno avesse fatto gli aggiornamenti (anche perché non sono stati pubblicizzati in alcun modo !).
...e pure insistendo battendo i piedi perché non essendoci nessun richiamo ufficiale
In risposta al messaggio di salito del 03/07/2015 alle 09:30:45
...e pure insistendo battendo i piedi perché non essendoci nessun richiamo ufficiale uno spreco di tempo per certi meccanici...anche se autorizzati
Il problema è che neanche i meccanici hanno mai saputo a cosa fossero finalizzati quegli aggiornamenti e, secondo quanto riferito da qualcuno che opera nel settore, pare che la Casa sconsigli ala propria rete di assistenza di effettuare aggiornamenti, salvo che non vengano espressamente richiesti dalla clientela (ma come fa un cliente a sapere che c'è un aggiornamento ?).
In risposta al messaggio di salito del 03/07/2015 alle 11:11:21
L anno scorso ero giàfuori garanzia ho chiesto di fare il tagliando che avrei gradito la fattura che testimoniava di cambiare l olio e altro anche se erano stati fatti neanche 20km dall 2013 pagando avrei gradito un aggiornamentose c'era quasi scocciato mi disse che non era necessario che non cerano novità...gli ho ripetuto che abrei comunque pagato. sulla fiducia ho pagato e sono passati 12mesi e 20km circa ovvio che un suo bocia in mezzora fa un cambio d olio con un guadagno ben maggiore che mettere un non bocia s smanettare con il computer .... sulla fiducia a breve ritorno da lui sperando di arrivarci...r
Che io sappia, se ci sono degli aggiornamenti o meno, lo si può appurare soltanto collegando il mezzo all'autodiagnosi (non mi viene il termine tecnico, ma spero che si sia capito !).
In risposta al messaggio di Max369 del 03/07/2015 alle 22:49:03
Qui vicino(prov.di Udine),in due officine diverse,ci sono altri due ....pistonati.Un pulmino di una coop,e un cassonato da lavoro.L'epidemia non è finita.....
....azzz...
In risposta al messaggio di sic79 del 06/07/2015 alle 13:30:18
Scusate se mi inserisco in questa discussione, ma quindi il 2.4 da 140cv è esente da questi problemi?é euro 4 ed ha 6 marce? grazie
Si, il 2400 140hp non soffre di questo problema, gli unici inconvenienti di questa meccanica sono il mal funzionamento della valvola egr e dell'attuatore elettrico della turbina, ma sono problemi marginali e risolvibile senza svenarsi
In risposta al messaggio di salito del 03/07/2015 alle 23:57:35
....azzz... vedi se riesci a sapere fi che annata sono ,Giusto magari poter dire be il mio e del periodo dopo sperando sempre che sia solo uno stock di un determinato periodo che sembra essere 2007/2008 sempre se ricordo bene
Ad occhio,2005/2006/2007.....con i fari trapezioidali verticali.Sono senza paraurti e targa.....
In risposta al messaggio di bottastra del 03/07/2015 alle 09:58:47
Il problema è che neanche i meccanici hanno mai saputo a cosa fossero finalizzati quegli aggiornamenti e, secondo quanto riferito da qualcuno che opera nel settore, pare che la Casa sconsigli ala propria rete di assistenzadi effettuare aggiornamenti, salvo che non vengano espressamente richiesti dalla clientela (ma come fa un cliente a sapere che c'è un aggiornamento ?). Il mio sospetto, visto il richiamo che c'è stato successivamente per taluni mezzi per i quali non era ancora scaduta la garanzia, è che Ford - pur avendo individuato la causa del problema e la sua possibile soluzione - abbia preferito non renderla nota ai possessori dei mezzi con garanzia ormai scaduta, per non vedersi subissata da assai probabili richieste di risarcimento da parte di questi ultimi. Certo, la mia è un'ipotesi un po' fantasiosa, ma a volte a pensar male....ci si azzecca !
Io leggendo questo forum ho fatto fare lo scorso anno l'aggiornamento, pur confermando che l'officina era molto restìa a farlo. Infatti io ho dovuto "puntare i piedi". Il mio è del 2011 ma... non si sa mai. Confermo inoltre il fatto che dopo l'aggiornamento il motore ha cambiato rumore, come detto da Suki
In risposta al messaggio di maury75 del 08/07/2015 alle 09:12:18
Adesso parlo per quello che ford ha risposto agli altri sfortunati possessori del suddetto mezzo in quanto a me personalmente non ha ancora risposto, forse perché non ha ancora ricevuto la raccomandata che ho appena speditoCapisci che un camper difficilmente è ancora in garanzia a 40000 km. Ma i km per un guasto del genere sono troppo pochi. Inoltre il problema in ford è ben conosciuto ma non riconosciuto. Basta dire che il mio meccanico ha chiamato un suo amico che lavora come meccanico in ford per chiedere delucidazioni sul fatto. ....come gli ha detto di che mezzo si tratta ed il tipo di guasto lui ha esordito con questa parola: normale! . mi dispiace ma per me ford non è assolutamente una casa seria perché visto che non ha fatto una campagna di richiamo. ..già questo fatto grave. ...non viene neanche incontro a fatti avvenuti. Adesso mi chiedo. ..ovviamente sperando che vada tutto bene. ... tutti coloro che hanno il ford transit in questione prodotto tra il 2007 ed il 2010 possono fare viaggi tranquilli? Non credo, proprio mio cugino che ha questo mezzo acquistato più o meno insieme a me e con circa 40000km dovrà partire per le ferie la prossima settimana e non è per niente tranquillo. Dal canto mio mai più ford. ..non perché al di fuori di questa particolare situazione non siano ottimi mezzi ..ma perché più che il mezzo in sé è proprio ford che ti lascia a piedi. E stiamo parlando di ford. .non degli ultimi arrivati. È semplicemente vergognoso!!!!!!! ovviamente non mi illudo che con me decidano di venirmi incontro visto che pare non l'abbiano mai fatto fin'ora . comunque vi terrtterrò informarti.
Ti ripropongo la domanda: avevi fatti gli aggiornamenti della centralina che sono venuti fuori in questi anni ?