In risposta al messaggio di kiska del 19/10/2016 alle 17:33:48
Ho un camper Dream semintegrale del 2007 , a cui vorrei alzare di qualche centimetro la parte anteriore, agendo sulle molle della sospensione. Premetto che non c'è stato nessun cedimento in questi anni, è solo un problemadi altezza che vorrei risolvere, mantenendo il confort di viaggio possibilmente come l'attuale . So che esistono varie soluzioni e anche tante opinioni contrastanti ma qualche informazione dei pro e dei contro sono più che gradite, come pore eventuali indirizzi di aziende del settore, a cui rivolgermi per avere un intervento ben fatto.
Anch'io ho avuto un Ducato del 2007, MH Hymer, e in effetti era basso davanti fino da nuovo, ma le molle erano tutte schiacciate e quindi quasi sui tamponi, ma questo fino dal mrimo giorno.
In risposta al messaggio di tato33 del 19/10/2016 alle 18:30:17
Ciao ho anche io un Dream ma mansardato del 2007 e il mese scorso ho cambiato gli ammortizzatori mettendo quelli della Orap a doppio effetto sull'anteriore abbinato alle loro molle rinforzate mentre sul posteriore ho messo quelli normali. Devo dire che sono molto soddisfatto e l'anteriore mi si è alzato da 74 cm a 80. Ciao Claudio.
Spero, che fra il primo ed il secondo numero....ci vada la Virgola....anzi, che ci vada prima, che sia uno 0, XX....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2016 alle 19:04:58
Non si tratta di alzarlo di 7cm, ma di riportarlo a quei 7cm che mancano dalla altezza normale e che lo fanno stare sui tamponi. Al tempo avevo fatto anche la foto: Il metro è appoggiato subito dietro ai passaruotaanteriori Prima, il mezzo, fino da nuovo stava a 1cm dal finecorsa, poi aveva la altezza normale di qualsiasi furgone. Prima il muso non passava sopra a un marciapiede! Ma tu avendo Ford, non puoi neppure immaginare che possano esistere situazioni così nefande su mezzi nuovi Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Faccio SEMPRE riferimento ad un'assetto...serio di autovettura,
In risposta al messaggio di stfn del 19/10/2016 alle 21:43:18
ciao a tutti, scusate la domanda ingenua, solo per capire..... perché alzare il muso??? è un problema di confort, di comodità...... la domanda è data dal fatto che anche il nostro mclouis ha da sempre il muso parecchiopiù basso dalla coda, al di là del normale confort di marcia, consuma regolarmente le gomme ed è comodissimo in sosta perché spesso non metto i cunei, o di testa o di muso riesco sempre a metterlo in piano, devo mettere i cunei solo quando il parcheggio è in piano, però vado spesso in montagna grazie anticipate sTefaNo
Nel mio caso , non si tratta di alzare il muso per estetica o per problemi di sosta più o meno in piano, ma di poter alzare tutto il mezzo onde evitare i fastidiosi sfregamenti: su dossi, dissuasori e strade sterrrate. Nello stesso momento non vorrei andare incontro ad un eccessivo irrigidimento.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/10/2016 alle 19:15:49
Faccio SEMPRE riferimento ad un'assetto...serio di autovettura, ovviamente, se una roba cede, è ceduta, è mal supportata..... certo che 70MM sono veramente tanti....neppure per un'assetto da Sterrato, o al Mille Laghi....sipensa a Tanto ! Và bene, capisco i 70mm, e faccio finta di NON aver letto nulla sulla meccanica Nata per essere Camper dai ! Ciao Gianfranco
Sono d' accordo che forse , nel mio caso , i 70 mm o 7 cm sono eccessivi e anche cotroproducenti , mi bastano 35 o 40 mm ( 3,4 o 4 cm) . Poi, di chi sia la colpa dei miei problemi , non non mi interessa ( Forse solo colpa mia che non sono stato attento a cosa aquistavo, a suo tempo, anche se scelte alternative non ne ho viste molte)
In risposta al messaggio di tato33 del 19/10/2016 alle 18:30:17
Ciao ho anche io un Dream ma mansardato del 2007 e il mese scorso ho cambiato gli ammortizzatori mettendo quelli della Orap a doppio effetto sull'anteriore abbinato alle loro molle rinforzate mentre sul posteriore ho messo quelli normali. Devo dire che sono molto soddisfatto e l'anteriore mi si è alzato da 74 cm a 80. Ciao Claudio.
Se Ti puo interessare c'è un gruppo su Facebook (X- DREAM CAMPER GROUP )
In risposta al messaggio di Il Vichingo del 20/10/2016 alle 09:51:26
Alzando il muso si perde anche leggermente anche trazione, cosa che in un ducato è già scarsa
Questa è nuova, non si era mai sentita una teoria simile.
In risposta al messaggio di camperlento del 20/10/2016 alle 11:07:23
Ciao ho anche io un Dream ma mansardato del 2007 e il mese scorso ho cambiato gli ammortizzatori mettendo quelli della Orap a doppio effetto sull'anteriore abbinato alle loro molle rinforzate mentre sul posteriore ho messoquelli normali Visto cosa scrivi devo premettere subito una cosa: gli ammortizzatori sono tutti a doppio effetto, non esistono ammortizzatori a semplice effetto, anche se qualche d'uno che rielabora degli ammortizzatori dice ste stupidaggini, si perchè gli ammortizzatori che si trovano in giro non sono altro che ammortizzatori a cui sono state sostituite la valvole interne per renderli più o meno rigidi, poi che sostituendo gli ammortizzatori si alzi il mezzo questa è davvero nuova gli ammortizzatori non hanno alcun effetto sull'altezza ma questo compito è svolto dalle molle o dalle balestre e l'insieme molla ammortizzatore forma la sospensione ma l'ammortizzatore ha l'unico compito di frenare la risposta della molla nella sua escursione per far si che non ci sia un affondamento repentino e relativo rilascio dell'energia accumulata, ed e su questo che interviene l'escursione dell'ammortizzatore che se più duro in un senso o nell'altro frena di più o di meno, ma nulla centra con l'altezza, per cui per alzare il mezzo probabilmente o hanno cambiato le molle oppure hanno aggiunto dei tamponi che hanno fatto si che il mezzo si sia alzato. Poi vi posso dire una cosa alla fiera di parma ho avuto modo di parlare con dei tecnici dell'ufficio tecnico (in questo caso è un termine davvero spropositato) di un gruppo che raduna vari marchi blasonati e posso garantirvi che viste e sentite le scarsissime argomentazioni e conoscenze tecniche sull'argomento telai e d allestimenti io a questa gente non farei progettare manco una cariola per il giardino, e posso dirvi che oltre alla poca conoscenza sull'argomento telai (e non ho parlato solo con uno ma con diversi tecnici, altra parola spropositata in questo frangente) diciamo pure che dell'argomento telai o carichi sugli assi disposizioni per fare un corretto allestimento praticamente non glie ne frega un bel niente e sapete la risposta finale quale e stata? tanto poi il cliente sul camper ci mette di tutto fa modifiche di ogni genere e non servirebbe a nulla fare le cose per bene quando si costruisce per noi l'importante e di riuscire ad omologarlo poi il resto se proprio ci sono clienti rognosi si cerca di trovare rimedio con il concessionario in garanzia poi tanto finita la garanzia se proprio vuole il cliente fa come crede. e questo è tutto camperlento
Io ho scritto (doppio effetto) quello che il produttore degli ammortizzatori mi ha detto e lo si vede anche nel loro sito.
In risposta al messaggio di camperlento del 20/10/2016 alle 11:07:23
Ciao ho anche io un Dream ma mansardato del 2007 e il mese scorso ho cambiato gli ammortizzatori mettendo quelli della Orap a doppio effetto sull'anteriore abbinato alle loro molle rinforzate mentre sul posteriore ho messoquelli normali Visto cosa scrivi devo premettere subito una cosa: gli ammortizzatori sono tutti a doppio effetto, non esistono ammortizzatori a semplice effetto, anche se qualche d'uno che rielabora degli ammortizzatori dice ste stupidaggini, si perchè gli ammortizzatori che si trovano in giro non sono altro che ammortizzatori a cui sono state sostituite la valvole interne per renderli più o meno rigidi, poi che sostituendo gli ammortizzatori si alzi il mezzo questa è davvero nuova gli ammortizzatori non hanno alcun effetto sull'altezza ma questo compito è svolto dalle molle o dalle balestre e l'insieme molla ammortizzatore forma la sospensione ma l'ammortizzatore ha l'unico compito di frenare la risposta della molla nella sua escursione per far si che non ci sia un affondamento repentino e relativo rilascio dell'energia accumulata, ed e su questo che interviene l'escursione dell'ammortizzatore che se più duro in un senso o nell'altro frena di più o di meno, ma nulla centra con l'altezza, per cui per alzare il mezzo probabilmente o hanno cambiato le molle oppure hanno aggiunto dei tamponi che hanno fatto si che il mezzo si sia alzato. Poi vi posso dire una cosa alla fiera di parma ho avuto modo di parlare con dei tecnici dell'ufficio tecnico (in questo caso è un termine davvero spropositato) di un gruppo che raduna vari marchi blasonati e posso garantirvi che viste e sentite le scarsissime argomentazioni e conoscenze tecniche sull'argomento telai e d allestimenti io a questa gente non farei progettare manco una cariola per il giardino, e posso dirvi che oltre alla poca conoscenza sull'argomento telai (e non ho parlato solo con uno ma con diversi tecnici, altra parola spropositata in questo frangente) diciamo pure che dell'argomento telai o carichi sugli assi disposizioni per fare un corretto allestimento praticamente non glie ne frega un bel niente e sapete la risposta finale quale e stata? tanto poi il cliente sul camper ci mette di tutto fa modifiche di ogni genere e non servirebbe a nulla fare le cose per bene quando si costruisce per noi l'importante e di riuscire ad omologarlo poi il resto se proprio ci sono clienti rognosi si cerca di trovare rimedio con il concessionario in garanzia poi tanto finita la garanzia se proprio vuole il cliente fa come crede. e questo è tutto camperlento
Concordo a pieno cio che sostieni, specialmente a riguardo delle competenze di taluni TECNICI del settore . Purtroppo, come ho gia detto non sempre si puo avere cio che si desidera , ma a volte bisogna prendere cio che il mercato offre per le tue esigenze e possibilità ( anche economiche). Con questo mezzo ho percorso, in questi ultimi 10 anni circa 140000 km e potrei farne , forse ,anche altrettanti con l'attuale assetto , ma se si potesse migliorare sarei felicissimo.
In risposta al messaggio di kiska del 20/10/2016 alle 07:42:01
Nel mio caso , non si tratta di alzare il muso per estetica o per problemi di sosta più o meno in piano, ma di poter alzare tutto il mezzo onde evitare i fastidiosi sfregamenti: su dossi, dissuasori e strade sterrrate. Nello stesso momento non vorrei andare incontro ad un eccessivo irrigidimento.
capito grazie
In risposta al messaggio di kiska del 19/10/2016 alle 17:33:48
Ho un camper Dream semintegrale del 2007 , a cui vorrei alzare di qualche centimetro la parte anteriore, agendo sulle molle della sospensione. Premetto che non c'è stato nessun cedimento in questi anni, è solo un problemadi altezza che vorrei risolvere, mantenendo il confort di viaggio possibilmente come l'attuale . So che esistono varie soluzioni e anche tante opinioni contrastanti ma qualche informazione dei pro e dei contro sono più che gradite, come pore eventuali indirizzi di aziende del settore, a cui rivolgermi per avere un intervento ben fatto.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/10/2016 alle 10:23:34
Cosa che molto spesso viene trascurato sono i parametri del progetto telaio per i carichi e la sua disposizione . Se ci sono dei limiti previsti dal progettista del telaio per i carichi massimi sugli assi, non e' dettoche basta non superare su un asse tali limiti per essere conformi al progetto ,Perche bisogna capire cosa succede sull'altro asse, a volte non è detto che un matrimonio tra due telai sia un felice menage, tutto poi è nelle mani del progettista del camper, passo usato, sbalzo e disposizione di impianti e arredi. Se non si rispettano le condizioni di equilibrio progettuale del telaio accade che uno degli assi prevale sull'altro,se non addirittura scompensi tra ruote dello stesso asse,con tutte le debite conseguenze. Siccome il sovrappeso ai limiti imposti dal progetto sono il male del nostro settore,ai voglia a giocare con molle ammortizzatori e balestre barre ecc ecc Roberto
Ho dimenticato che per il sovrappeso va anche valutata la differenza di peso che c'è anche sullo stesso asse,