quote:Originally posted by tartaglia>
Cari amici camperisti vi è mai successo di essere sorpassati da un'altro camper magari con una cilindrata inferiore e magari con parecchi anni piu' del vostro ? Io credo che oggi parecchi motori sono rimappati ,io personalmente ci penserei bene prima di rimappare perche' i motori elaborati prima o poi ti presentano il conto. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate su questo argomento molto discusso .Ciao e grazie a tutti coloro che vorranno dire la loro .[:p][:p] >
quote:Originally posted by prat> Quoto al 100%!!!!!! Elaborare e' far fare i 135 km/h ad una 500 del '74[:D][:D] E con il prossimo motore ancora piu' spinto (fatto per divertimento, non perche' l'altro si e' rotto) punto ai 150 all' ora.[:D][:D][;)][;)][:p][:p] Ciao Luca
La rimappatura serve a migliorare motori che per svariati motivi presentano delle carenze![;)] Quasi dimenticavo: elabrare è un'altra cosa!! Saluti Paolo >
quote:Originally posted by Tuonomotori> Dai luca non diciamo sciocchezze magari la fiat mi pagasse e invece sono io che gli ho dati i soldi e non sono contento di come mi ha trattato.comunque se vuoi fare polemica non mi interessa il tuo giudizio se invece vuoi portare qualche buona novita' nell'intersse di tutti quelli ci leggono mi fa' piacere leggerti. Ciao [^][^]
ma la fiat ti paga?????????? luca(ex tuono)quote:Originally posted by tartaglia>
Cari amici camperisti vi è mai successo di essere sorpassati da un'altro camper magari con una cilindrata inferiore e magari con parecchi anni piu' del vostro ? Io credo che oggi parecchi motori sono rimappati ,io personalmente ci penserei bene prima di rimappare perche' i motori elaborati prima o poi ti presentano il conto. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate su questo argomento molto discusso .Ciao e grazie a tutti coloro che vorranno dire la loro .[:p][:p] >
>
quote:Originally posted by nicodibari> NOOOOOO!!!!!!!! senti nico o fulvio e poi non ho ancora capito come ti chiami, va be' non ha importanza ,non ho capito se c'e l'hai con me e se si dimmi il perche' cosi' so come comportarmi .Vatti a leggere a pag-285 la risposta che ho dato a GITANO io in quella occasione avevo un giudizio positivo su di te perchè so che se vuoi sei piu' preparato di me ,tu invece non fai altro che prendere in giro tutti e poi un'altra cosa o si pensa come dici tu o si è fuori a me non piace.Quindi ancora una volta ti dico se vuoi partecipare in questo nuovo argomento sei il benvenuto anche perche' se vuoi puoi dare una mano a tanti camperisti che sono scontenti delle meccaniche dei camper.OK ,se invece vuoi raccontare le barzellette cambia col .CIAO [^][^]
Te la 6 cercata a Tartà! Nico >
quote:Originally posted by robj64> senti ma il tuo è rimappato? se si che meccanica hai.ciao
Chi prova un camper rimappato (bene) non torna piu indietro, sia per i consumi che per la guidabilità che migliorano non di poco e per quanto mi riguarda, usandolo con giudizio, quindi niente tirate a freddo e utilizzo costante dei maggiori cavalli e coppie disponibili, ne giova anche l'affidabilità e la durata (nelle situazioni critiche si spreme molto meno il mezzo). Saluti a tutti Roberto >
quote:Originally posted by robj64> MA il 2300 con 110 o 130cv senti mi dici di quanti cv l'hai potenziato, e quanti km ci fai con un litro?[:0]
Ho avuto fino a febbraio 2007 un mansardato su ducato 2.8jtd rimappato, ruvido ma era una bestia poi sono passato al nuovo ducato 2.3 130 sempre mansardato di 7 metri. Ti posso dire che il 2.3 dopo la rimappatura è un piacere guidarlo in 5 e in 6 fila via che è un piacere; ho fatto fare il lavoro da un preparatore a cui si affida il mio meccanico di fiducia e che dalle mie parti (Rimini) giudicano un mago dei motori. Ciao >
quote:Originally posted by tartaglia>
quote:Originally posted by Tuonomotori> Dai luca non diciamo sciocchezze magari la fiat mi pagasse e invece sono io che gli ho dati i soldi e non sono contento di come mi ha trattato.comunque se vuoi fare polemica non mi interessa il tuo giudizio se invece vuoi portare qualche buona novita' nell'intersse di tutti quelli ci leggono mi fa' piacere leggerti. Ciao [^][^]
ma la fiat ti paga?????????? luca(ex tuono)quote:Originally posted by tartaglia>
Cari amici camperisti vi è mai successo di essere sorpassati da un'altro camper magari con una cilindrata inferiore e magari con parecchi anni piu' del vostro ? Io credo che oggi parecchi motori sono rimappati ,io personalmente ci penserei bene prima di rimappare perche' i motori elaborati prima o poi ti presentano il conto. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate su questo argomento molto discusso .Ciao e grazie a tutti coloro che vorranno dire la loro .[:p][:p] >
>
>
quote:Originally posted by navarre> Comprendo le tue riserve sul tipo di modifica, ma più che intimorire chi non sa molto sull'argomento sarebbe meglio raccogliere dati probanti in proposito. Penso che se tu avessi avuto un veicolo originale con un funzionamento non ottimale poi rimappato, sicuramente scriveresti altre cose. Anch'io che per formazione ero portato a pensare: fior fior di ingegneri lo hanno studiato così, vuoi che un semplice ...... Poi visto che fior fior di ingegneri non mi risolvevano un problema sulla Bravo 1.6 16v, mi son rivolto ad un rimappatore su invito della stessa rete Fiat. Ebbene mi ha risolto il problema e in più mi disse: proviamo questa esprom modificata? Vedrà che l'auto andrà meglio! Io: no no assolutamente, consuma già molto in più ho già 75.000 Km. non vorrei sorprese!! Risposta: La provi, se poi non è soddisfatto togliamo tutto... e si ricordi che se non fa 250.000 Km con un motore vuol dire che non sa tenere le auto!!! La macchina era migliorata proprio là dove era più carente: il tiro ai bassi e i consumi, senza considerare che se tiravi andava che era un piacere!! Da allora per me un'auto rimappata è un valore aggiunto, come per chi ha sempre acquistato i miei usati dopo averli provati! Ritengo invece che non sia corretto parlare di aumenti di 20/30 cavalli: queste secondo me sono speculazioni commerciali. La mia idea è che i miglioramenti sui turbo (tralasciando le prepazioni che sono altra storia) sono dell'ordine dei 10/15 cv non di più. Ma posso sbagliarmi perchè non ho mai avuto riscontri al banco. In più se vi capitasse di vedere le lavorazioni che fanno i preparatori capireste quanto si può migliorare un motore. Saluti e buoni miglioramenti!
Rimappare...a parte il caso dei famosi 146 "somari" in genere si "ottimizza" spremendo ai motori turbo più cavalli e più coppia e nessuno sa se questi valori vanno al limite o al di là dei limiti progettuali della meccanica e sopratutto la durata. Prat porta esempi di autvetture, ma di camper ? Lui ne cambia uno ogni due mesi ( [:D] ) Quindi non ha particolari problemi a rimappare ! [;)] Mettiamola così...voi lo comprereste usato un camper con la centralina taroccata ? >