In risposta al messaggio di urbani 1 del 30/10/2016 alle 07:23:49
Quello appena venduto montava il classico 2.3 130 CV del quale ero sostanzialmente soddisfatto. Ora che cerco il nuovo mi propongono tutti il 150 CV (optional a 1750 euro) che pare che quei 20 CV in più siano indispensabili.E se provi timidamente a dire mi tengo il 130 CV ti guardano con una faccia...... Boh! E' così sostanziale la differenza? Ne vale proprio la pena? Il fine giustifica il mezzo
La potenza motore è quanto di più soggettivo esista.
Per il momento non ho sentito problemi riguardanti alla frizione del 2300 (anche mappato).
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/11/2016 alle 15:57:52
Per il momento non ho sentito problemi riguardanti alla frizione del 2300 (anche mappato). Io penso di rientrare tra quei pochi; se non avessi una guida very pollege non riuscirei a fare dei consumi bassi.. e usurare pocoi freni (ho fatto 200.000km sull'auto e devo ancora fare i freni) In quanto la coppia: quest'ultima è legata alla cilindrata e al rapporto di compressione del motore; i diesel di oggi, per rientrare nelle norme anti-inquinamento, hanno rapporti di compressione bassi (16-17:1) contro i 20-22 dei vecchi diesel; questo comporta minore coppia ai bassi regimi di giri. Poi la cilindrata fa il suo... Il Fai Da Te a Opera d''Arte
i diesel di oggi, per rientrare nelle norme anti-inquinamento, hanno rapporti di compressione bassi (16-17:1) contro i 20-22 dei vecchi diesel; questo comporta minore coppia ai bassi regimi di giri.
In risposta al messaggio di roblungh del 23/11/2016 alle 22:15:55
Un'altra cosa da prendere in considerazione il nuovo 2,3 150HP euro 6 ha piu coppia (solo 20 Kgm in meno del vecchio 3.0 160) e piu in basso del 130 e cosa ancora piu importante monta (come il fratello maggiore 180 hp) frizione e cambio del 3000 (ormai non piu in commercio sui mezzi sotto i 60QLI)
Ciao roblungh.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/11/2016 alle 08:15:59
e cosa ancora piu importante monta (come il fratello maggiore 180 hp) frizione e cambio del 3000 (ormai non piu in commercio sui mezzi sotto i 60QLI) Dove posso trovare questa notizia? Sei sicuro che il ducato da 150 cv euro 6 monti frizione e cambio del 3000 o del 2300 180 cv.? Grazie. Ciao
Anch'io sono curioso a riguardo.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/11/2016 alle 17:13:47
i diesel di oggi, per rientrare nelle norme anti-inquinamento, hanno rapporti di compressione bassi (16-17:1) contro i 20-22 dei vecchi diesel; questo comporta minore coppia ai bassi regimi di giri. Io sapevo che la compressioneè più bassa perchè poi c'è il turbocompressore che la innalza e se si parte già con una compressione molto alta come avevano i vecchi diesel ( non turbo ) si spaccherà senz'altro qualcosa. Minore coppia? Ma se oggi con un 2300 neanche tanto pompato hai 400 Nm, mentre una volta...... lasciamo perdere. Ciao
Convinto tu... Comunque ingegneri dell'autoveicolo dicono quello che ho scritto io...
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/11/2016 alle 22:26:28
Convinto tu... Comunque ingegneri dell'autoveicolo dicono quello che ho scritto io... Ovvio che con i nuovi sistemi di iniezione, a più di 2000 bar, il carburante viene nebulizzato nettamente meglio rispetto al passato quindicombustione migliore e tutto quello che ne consegue. Però oggi si assiste ad una riduzione di compressione per limitare gli inquinanti, perchè una maggior compressione comporta temperature più elevate in camera di combustione; però, questo a scapito della coppia. Tu paragoni un motore odierno con uno vecchio dicendo che raggiunge una certa coppia, invece, quelli datati non ci arrivano... mi pare ovvio e scontato.. la tecnologia va avanti, per fortuna. Comunque voglio proprio vedere questo risparmio di carburante e questa coppia in più e poi come viene espressa... date le restrittive norme anti-inquinamento... Poi con la doppia EGR.. i collettori fanno prima a chiudersi... Poveri motori diesel.. sembrano degli animali in gabbia.. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
http://www.automoto.it/news/10-domande-e-10-risposte-sui-motori-diesel.html