uno è il vecchio 1500 in uso da tempo con step di potenza pari a 75/90/110 CV montato su una moltitudine di auto del gruppo (Renault/Nissan/Dacia); l'altro è stato riprogettato ex novo ed è partito con uno step di 130 CV ma è già da tempo disponibile anche la versione da 160 CV; sul primo si sono manifestati problemi sulle bronzine (di banco/di biella) dell'albero motore anche a bassi chilometraggi; ad ora appannaggio di Reanault/Nissan
La domanda così formulata è un po' del caxxo:
- primo perchè in rete si trovano fior fior di informazioni sui 2 motori e basta una breve ricerca per capirle
- secondo perchè il 1500 in 10 anni ha avuto innumerevoli evoluzioni, per cui a quale 1500 ti riferisci?!?
L'anno scorso ho fatto proprio tale ricerca, ed alla fine mi son preso il 1500 energy 110cv, in quanto ha molte soluzioni mutuate dal più moderno 1600 (il 1500 90cv invece ha soluzioni differenti e meno evolute...)
Per il resto, il basamento è differente , a livello potenza il 1600 inizia laddove il 1500 finisce, ma le soluzioni più moderne sono similari per entrambi (iniettori, fap...)
Cmq cerca in rete e trovi tutto.
Ah, hano una cosa in comune: nessuno dei due è adatto per un camper! [:D][:D][:D]
chiedevo perchè ho trovato informazioni discordanti:
alcuni dicono che è lo stesso identico motore con aumento di cilindrata ottenuto incrementando la corsa
altri che si tratta di due motori completamente differenti.
Certo che progettare due motori che differiscono per il 7% sulla cilindrata sembra cosa improbabile.
Un amico pompista dice che i due motori sono identici e che per conoscere la cilindrata ha bisogno del libretto.
Corrado
non può essere perchè il 1900diesel (1860) ha il basamento in ghisa mentre il nuovo 1600 è in alluminio. Il basamento del 1500 e del 1600 sebra identico.
Corrado
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.