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poi, con i camper vecchi puoi trovare l'entry level in perfetto stato ed il blasonato malconcio, ogni caso è a se e per tale va giudicatoquote:Risposta al messaggio di MSCFerrari inserito in data 17/04/2015 06:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se devi comprare un camper non recente è meglio se ti basi su cellule di pregio, io lascierei perdere gli entry level. Due dei tre mezzi proposti da Speedo (Laika e Arca) sono una garanzia di qualità. Ovvio che tutti i mezzi vanno visti e fatta la prova infiltrazioni. Se ci fai capire quanto siete e da dove siete forse possiamo consigliarvi meglio -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia
quote:Risposta al messaggio di MSCFerrari inserito in data 17/04/2015 14:44:21 (> Sei posti la scelta é ristretta, doppia dinette con castello in coda, diventa 7 posti letto.Visualizza messaggio in nuova finestra
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-------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la folliaquote:Risposta al messaggio di MSCFerrari inserito in data 17/04/2015 19:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper costa , prenderne uno con budget limitato significa quasi sempre mettersi nelle condizioni di doverlo cambiare a breve. Meglio prevedere un budget maggiore , intorno ai 20 k. Di solito il percorso camperistico e ' in salita , mezzi di fascia sempre piu ' alta e motorizzazioni piu prestanti. Questo solo per dire che a volte uno stabilisce un budget a prescindere a cerca di farci stare dentro quello che non si puo ' avere. Oggi e molto difficile rivendere un camper vecchio di fascia bassa poiche ' tutti i compratori , con la scusa della crisi cercheranno di fare l' affare . Quando lo "trovano' spesso e' un pacco. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
https://it.wikipedia.org/wiki/M...
Certo meccanica recente e' piu' confortevole e piu' prestante ma un maggior esborso puo' anche essere stressante e limitante nelle altre possibilita'...almeno nel mio caso funziona cosi' 10.000 € e' un budget limitato che normalmente comporta poco rischio e sacrifici, male che va si perde poco, se anche si manutenziona un po' di piu' o si guasta si accetta di buon grado perche' e' macchina vecchia e si e' investito poco, ma se si investe gia' il doppio e poi ci son problemi (cosa non rara con le macchine in genere) e' molto piu' frustrante. Il futuro camperista MSC o va sul vintage di qualita' o sul un po' piu' recente (ma non tanto) entry level...e poi da un punto di vista di confort e prestazioni non e' che il ford del '98 e' tanto meglio del pari cilindrata ducato '92...anzi sicuramente consuma di piu'... E poi MSC tieni conto che quando si entra in un nuovo mondo e si e' neofiti c'e' sempre uno scotto da pagare, consideralo gia' in partenza e per quanto ti si consigli al meglio...sono sempre macchine vecchie, possono andar bene e anche no...se ti piace il rimor perche' no?... ...sono macchine oneste e diffuse, molti ne son contenti e come sempre qualcun altro no.... La tendenza del forum e' quella di far aumentare sempre il budget del nuovo acquirente, se hai 10.000 ti diranno che e' meglio spendere 15.000, se hai 20.000 ti diranno che con un ulteriore sforzo a 25.000 e' meglio...secondo questa logica si puo' arrivare tranquillamente a 200.000...e poi il camper occupera' tutti i tuoi pensieri.... Buoni acquisti e buona confusione...[;)] Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."quote:Risposta al messaggio di MSCFerrari inserito in data 17/04/2015 19:59:05 (> più vecchio e cellule migliori? certo che c'è! l'hai visto bene il superamerica linkato sopra? se trovi un america o superamerica degli anni 94-98 sei a posto, hai vera qualità. certo, difficile a prezzi di 9/11.000, ma non impossibile. Tieni conto che anche a spendere qualcosa in più sono comunque mezzi che valgono di più, anche rivendendoli. ad esempio anche:Visualizza messaggio in nuova finestra
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ha tanti km ma è del 2000http://www.subito.it/caravan-e-...
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quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 18/04/2015 09:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a Mio avviso La decrescita felice e': a) La straordinaria capacita' di ri bilanciare le proprie priorita'. b) La visione poetica di una condizione di necessita'. c) Una lunga e continua esposizione a fumi erbosi non legali in tutti i paesi [:D][:D][:D] scherzi a parte ti invidio poiche' io sono intrappolato nel meccanismo contrario. [:)] Tornando alla mia idea di budget faccio queste considerazioni. "meno spendi meno perdi" , non e' mica detto , funziona solo se decidi a priori che se il camper non ti piace lo butti. Se lo devi rivendere ti devi scontrare con la domanda. Oggi un camper nuovo e bello costa dai 50-60k in su'. Ha dei requisiti/caratteristiche che ne giustificano il valore , guidabilita' , silenziosita' , prestazioni accessoristica (servosterzo ABS clima) (combi frigo grande doccia comoda ecc ecc.). Cose che fanno apparire i mezzi di 15 anni fa come preistorici e quindi poco gratificanti e appetibili agli occhi di molti. Ai tempi feci lo stesso ragionamento , tra un mezzo piu' grande , piu' carino , motore piu' grosso fascia leggermente piu' alta , dal costo di 19000 k euro e uno piu' piccolo modesto (senza servosterzo) da 12k euro scelsi il secondo. Morale , avendo deciso che il camper mi piaceva e avendo disponibilita' economica decisi di cambiarlo. e qui arrivarono i dolori , quel camperino non piaceva a nessuno , quelli al secondo camper nemmeno lo prendevano in considerazione e quelli al primo camper non avevano comunque bene le idee chiare o comunque avevano ancora meno soldi da spendere. Per fortuna il conce che me lo ritiro' , per varie congiunture me lo pago' molto bene (salvo scoprire che gli rimase sul gobbo per tanto tempo). Da tenere anche presente che un camper di 15 -20 anni probabilmente ha ancora gli accessori originali (frigo , stufa , bolier) e se devono essere cambiati costano un botto di soldi. Anche io , probabilmente quando e se cambieranno le esigenze famigliari (figlia con vita propria) mi disfero ' del mio mansardato e nel caso decidessi di prendere un altro mezzo ne prendero' uno piu' piccolo e vecchio poiche' sono sicuro che la mia scala di priorita' sara' diversa e del camper me ne freghera' meno ma sara' in questo caso una scelta maturata dall' esperienza . Chi si avvicina oggi al camper non ha voglia di decrescere subito ... Scoprire che con 5-10 k euro in piu' avrebbe avuto un mezzo piu' adatto da non cambiare a breve potrebbe alla fine rivelarsi economicamente piu' vantaggioso. Grinza propone questo http://www.subito.it/caravan-e-camper/ecovip-2-roma-121086200.htm E lui risponde : grazie preferisco stare sui 10K. In tanti sappiamo che quei 2K in piu' spesi per quel mezzo possono fare tanta differenza [:)] Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 18/04/2015 10:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si decisamente condivido e hai fatto bene a specificare... Chi si avvicina oggi al camper non ha voglia di decrescere subito ...id="red"> Per decrescere e' necessario prima crescere....anche io al mio primo acquisto senza servosterzo dopo 2 anni sono passato a meccanica recentissima, performante e confortevole, ero in piena crescita, era il momento per crescere....ora sono al quarto mezzo, un'altro momento, un'altra eta' e un'altra testa.....diverse priorita'....20 anni fa' facevo scelte opposte a quelle odierne...e poi anche io sono gia' un po' in decrescita, capelli sempre meno...fortuna che ne avevo tanti... Tornando al per modo di dire "concreto" il laika proposto li supervale i 2000 in piu' dei vari rimor o autoroller...da non paragonare, ma anche LMC proposto da speedo e' un buin mezzo, in Italia sconosciuto ma in germania e scandinavia conosciuto e diffuso....al contrario di laika che ad esempio in scandinavia non esiste e in germania e' rara.... Io con lo stesso budget ho preso un hymer del '92 che in svezia e' si vecchio ma quotato e apprezzato, i conce li propongono ancora all'equivalente di 12000/14000....mentre un ci o rimor anche del '98 e' sconosciuto e supersvalutato....non sono marchi appetiti nel nord, come anche arca e laika...vanno i tedeschi e francesi.... "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 18/04/2015 11:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che la presenza/asseinza di alcuni marchi dipenda dalla capillarita' della rete di vendita/assistenza relativa a cellula e meccanica. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di MSCFerrari inserito in data 18/04/2015 16:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' vero che non puoi, io l'ho fatto e mi ero prefissato di non spendere piu' di 10000, ne ho spesi 9000 e solo perche' volevo un MH con portamoto....per un mansardato senza portamoto averi speso 7000....ovviamente sapevo di camper e mi son guardato bene da chiedere sul forum....[8D] A parte un po di manutenzione ovvia al motore giro l'europa da nord a sud e viceversa con buon confort e anche velocita'....e' una macchina del'92 e fa il suo onesto lavoro....anche se non ha quelle cose considerate "irrinunciabili" come l'aria condizionata.....ma ci vado in giro per mesi con poca spesa.... Alla fine cio' che conta veramente e' ka cellula secca, non umida....quando hai quello sei a posto ...magari non molto trendy e un po' antiquato ma vai e non aspetti di andare in un futuro che e' sempre + o - incerto....io poi con lo stesso budget ho preferito cellula piu' vecchia ma solida....un altro preferisce un roller o un rimor meno vecchio....scelte personali.... Dai la preferenza a un 2.5 td con srvosterzo e se poi la cellula e' asciutta poi per il resto come dotazioni interne si equivalgono un po' tutti....i mezzi degli anni '90 hanno gli stessi frigo, boiler e stufe.... Buona ricerca... Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."