CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Aiuto! Duocontrol inceppato

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic   

isauri

Meno di 50 messaggi

Inserito - 01/07/2016 :  23:40:04  Mostra il profilo
Ciao a tutti,
con 2 bombole piene sono senza gas e senza frigo.
Se mia moglie accende il fornello va per 10 secondi con fiammella ridixola poi si spegne.
Se, contemporaneamente, pigio il bottone verde centrale del duocontrol , la fiamma rimane viva per qualche secondo ma, al rilascio, si spegne.
Capitato a nessuno? In queste condizioni non ba neppure il frigo e non so che fare

alva.it

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 01/07/2016 :  23:51:16  Mostra il profilo
Ciao,

duocontrol... o duoconfort... il duoconfort è più ciccione... questo:

Se è quello infoto, purtroppo è abbastanza normale.

Tre anni fa ho avuto il tuo stesso problema.
Ho risolto, per terminare le vacanze, con due fascette che tenevano premuto il tasto verde sul corpo del duoconfort.
Poi cambiato con un duocontrol CS.

73 de alvaro IZ2MHT
Torna in cima alla pagina

sergiozh

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/07/2016 :  01:21:40  Mostra il profilo
Io consiglio di bypassare il duocomfort chiudendo la valvola che vedi sotto nella foto col cappoccio nero e mettendo un regolatore direttamente sulla bombola e collegandolo all'impianto con un tubo o alla piccola vite nera che vedi sotto nella foto che servirebbe a verificare la tenutamstagna dell'impiano o meglio se c'e' alla presa esterna del gas. Il tutto da usare solo da fermi e non in movimento.

dovresti andare in un posto che vendono cose da gas per camper per prendere i raccordi necessari.

alexbio

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/07/2016 :  12:03:42  Mostra il profilo
Sul raccordo delle bombole c'è un pulsante verde che va premuto prima per una decina di secondi oppure come faccio io contemporaneamente al pulsante verde della foto.
Prova a fare diversi tentativi e vedrai che funziona, altrimenti devi sostituire il pezzo col pulsante "securmotion".
Non credo che la modifica proposta di passare alla bassa pressione sia a norma.

sergiozh

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/07/2016 :  14:35:34  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di alexbio inserito in data 02/07/2016  12:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

la proposta di passare a bassa pressione è per l'emergenza se ora è in vacanza per finire la vacanza, non è la soluzione definitiva naturalmente.

forse in effetti ho frainteso e ora non è in vacanza.

Edited by - sergiozh on 02/07/2016 14:36:21

Gasoline

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/07/2016 :  15:09:06  Mostra il profilo
Ora ho capito perché mi hanno dato in omaggio quest'accessorio... 

ecostar

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/07/2016 :  15:28:01  Mostra il profilo
fase 1 -  lascia tutti gli utilizzi a gas chiusi chiudendo anche le rispettive  valvole sul gruppo valvole , scollega il tubo flessibile da una bombola , estrai la bombola scollegata e con molta attenzione apri leggermente per qualche secondo il rubinetto 

fase 2 - chiudi il rubinetto della seconda bombola , rimetti la bombola che hai tolto al suo posto ricollegando il tubo flessibile e apri il rubinetto di quella bombola , posizione la manopolona di selezione bombola del duocontrol a metà corsa , arma il pulsante verde della valvola di blocco gas sul tubo flessibile collegata al rubinetto bombola , arma il pulsante sul dispositivo duocontrol , se entrambi i pulsanti rimangono armati apri le valvole che avevi chiuso sul gruppo valvole e prova con il piano cottura , se le valvole non si armano prova a pigiarle contemporaneamente ma pigiale con decisione 

se non risolvi temo che il dispositivo si sia intasato e se sei in emergenza dovrai utilizzare il classico riduttore direttamente sulla bombola ma devi togliere il duocontrol e al suo posto ci infili il tubo flessibile bassa pressione , in questo caso ti ultraconsiglio di non utilizzare le bombole che hai ma sostituiscile

assolutamente non collegare il tubo flessibile sulla presa di prova tenuta del dispositivo duocontrol neanche in caso di emergenza 

Sergio scusami se mi sono permesso ma il tuo suggerimento in qualsiasi situazione è assolutamente da evitare , quella è una presa di prova tenuta impianto e bisogna utilizzarla solo e unicamente per quel che è stata concepita , tra l'altro il passaggio di gas da quella presa sarebbe ridicolo e decisamente insufficiente 

mario

Edited by - ecostar on 02/07/2016 15:36:15

Gasoline

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/07/2016 :  17:17:05  Mostra il profilo
Che differenza c'è tra duocontrol e duoconfort?

ecostar

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/07/2016 :  18:43:00  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di Gasoline inserito in data 02/07/2016  17:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
duocontrol è un riduttore con incorporato uno scambiatore bombola automatico , duoconfort è solo scambiatore automatico 

mario

nemo family

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/07/2016 :  19:39:08  Mostra il profilo
quello che non c'è...non si rompe e non da problemi !!  surprisewinksurprise

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 02/07/2016 :  20:31:18  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di ecostar inserito in data 02/07/2016  18:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Aggiungerei per chiarire meglio che il Duoconfort funziona solo in abbinamento al secumotion (o altro regolatore simile) mentre il Duoconfort funziona a se stante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

isauri

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  09:46:11  Mostra il profilo
Grazie a tutti.
Dopo innumerevoli prove, ho scoperto un centro assistenza a Vado Ligure che ha deciso di lavorare di sabato pomeriggio e mi ha cambiato il riduttore di pressione a valle del duo confort.
Non solo gentile, anche decisamente onesto (non basta non rubare per dirsi onesti, lui poteva eccome approfittarsi di me) aveva solo un riduttore senza tasto verde ma mi ha detto di stare tranquillo perché basta la sicurezza sui tubi delle bombole.
Ho una fiamma perfetta ed il mio weekend può proseguire fino alla  fine

nemo family

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  10:03:50  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di isauri inserito in data 03/07/2016  09:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
ok ha risolto con un regolatore da 12 euro circa...ma quanto ti e costato alla fine la riparazione !?

isauri

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  14:52:58  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di nemo family inserito in data 03/07/2016  10:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Riduttore Truma di cui non ricordo il nome.
Credo costi quasi 50 e questo signore ha avuto il "coraggio" di chiedrmene 80 lavoro compreso.
Io sono rimasto impressionato

ecostar

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  16:05:03  Mostra il profilo
 hai menzionato il duocontrol e su quello ci siamo basati , ma visto che pare si tratti della classica accoppiata duoconfort + secumotion o altro riduttore avresti dovuto specificarlo evitando di farci scrivere inutilmente , avrai speso poco ma prima di sindacalizzare sulla spesa dovresti sapere e conoscere quello che ti hanno proposto confrontandolo con quello che ti hanno installato  , comunque come sei messo non puoi viaggiare con gas aperto 

mario

Edited by - ecostar on 03/07/2016 18:42:25

ecostar

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  18:49:02  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/07/2016  20:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
 a che servirebbe ? , anche mio nipote capirebbe la differenza senza tante specifiche e anche l'autore di questo 3D lo ha capito ma prima ci ha fatto scrivere inutilmente e se non era per la richiesta di gasoline ora staremmo ancora consigliando invano

ciao
mario

alva.it

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  20:16:24  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di ecostar inserito in data 03/07/2016  16:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Mario,

emmmm....
ho avuto subito, col mio primo intervento, la "premonizione" dell'errore di apparecchio. Mettendo una foto, e spiegando come avevo risolto.

... a volte basta leggere qualche post sopra...
smileywink

73 de alvaro IZ2MHT

ecostar

Meno di 50 messaggi

inviati - 03/07/2016 :  21:50:16  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di alva.it inserito in data 03/07/2016  20:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
 se dobbiamo rispondere solo su intuizione di quale sia il dispositivo temo che saranno tutte risposte vaghe , avevo letto il tuo intervento ma essendoci tanto di foto ben riconoscibile e senza altro intervento di isauri pensavo si trattasse realmente del duocontrol  e non della classica accoppiata , eppure per dare una conferma ci voleva poco e anche senza foto sui dispositivi è ben leggibile la loro denominazione  , ora è stato sostituito il probabile  secumotion con un altro riduttore e tra l'altro non sa che riduttore gli hanno installato elogiandone i costi ma senza sapere cosa è stato acquistato , come è possibile ? , tra l'altro oltre a non sapere cosa c' era dopo il duoconfort non sappiamo neanche cosa c'è ora ma sappiamo solo del duoconfort  , va be dai l'importante è che isauri abbia risolto nel migliore dei modi 

ciao 
mario

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  00:38:11  Mostra il profilo
Secondo me una riparazione ideale sarebbe stato eliminare la vecchia accoppiata e mettere solo un Duocontrol CS, ma quando si parla di riparazioni in emergenza e in viaggio, ci si puo anche accontentare di un ripiego quale che sia ma che permetta di non rimanere a piedi.

Secondo me, sempre se ho capito bene, il Secumotion è stato sostituito con un normale regolatore a parete Truma, tipo da caravan, ma che ha lo stesso filetto , o al massimo un monocontrol (Non CS), visto che si dice che è senza alcun tasto verde.
Spero che in tal caso sia stato spiegato dall'installatore che questo "rimedio" però obbliga a tenere le bombole chiuse in viaggio.

Mi sembra però che i 80 euro di cui 50 del regolatore e 30 di manodopera, non siano troppi, e che si puo essere contenti che un "illustre sconosciuto" non abbia voluto approfittarsi troppo del "pellegrino" di passaggio e che non vedrà mai piu. Poteva andare molto peggio, purtroppo il mondo è costellato di pirati con la benda sull'occhio che aspettano solo la vittima di passaggio. Come ci sono poi anche tanti riparatori bravi e onesti e che lavorano con passione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

isauri

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  09:19:22  Mostra il profilo
Ebbene si. Ho detto duocontrol ma si tratta della 'classica accoppiata'.
Comperare camper usati significa anche non pagare gli accessori uno per volta e questo aiita a non conoscerne il nome.
Il duoconfort è appeso al "cielo" del vano bombole e non sono riuscito a leggere.
Chiedo scusa del mio errore e ringrazio per avermi chiarito che non posso viaggiare col gas aperto.
Resta però la soddisfazione di aver trovato una persona onesta che mi ha aiutato di sabato pomeriggio facendo il suo lavoro in modo che a me pare onesto.
Chiunque abbia cercato un angolino di spiaggia in Liguria in questo weekend o abbia provato a pagare un gelato meno del doppio di quel che vale saprà capirmi

IZ4DJI

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  10:18:51  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di isauri inserito in data 04/07/2016  09:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Se vuoi, una volta a casa, con calma, togli tutto e monti un Duocontrol CS che ti permette di tenere le bombole aperte.
Casomai quello che ti ha dato il riparatore lo tieni di scorta.
Probabilmente ti ha dato quello perchè aveva solo quello al momento a disposizione.
Concordo che trovare uno disponibile di sabato, è gia una bella fortuna.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CamperOnSale.it
DIMATEC 200 MLQ12D PLAFONIERA QUADRATA A...
Plafoniera quadra a led con interruttore...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
679 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingress...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina