CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Ancora Fantastic Vent: sensore pioggia?

Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
 CamperOnSale.it 
Attenzione: La parte iniziale di questa discussione é stata spostata in archivio.
Autore  Topic 
Pagina: di 2

sremi
Iscritto 18 Apr 06
Pił di 100 messaggiPił di 100 messaggi

Inserito - 13/05/2016 :  23:39:21  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Oggi, sotto la pioggia ho provato ad aprire il mio nuovo Fan-tastic Vent. Mi aspettavo che si sarebbe chiuso subito, grazie al sensore, sotto la pioggia a dirotto, ma niente. Anche se dopo una ventina di secondi l'ho chiuso io, magari dovevo aspettare di più?

Sul telecomando c'è un led che dice Rain sensor off, ma non è un comando, mi sembra solo un'informazione, non ha un bottone associato. A questo punto mi chiedo come si fa ad escludere il sensore pioggia? E come mi assicuro che sia inserito?
Sull'oblo non c'è nessun comando.
I messaggi iniziali di questa discussione sono stati archiviati. Se vuoi consultarli clicca qui.

paegas3
Iscritto 10 Ott 15

inviati - 07/09/2016 :  00:01:05  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Buonasera a tutti.
Mi è venuta una curiosità sulla movimentazione elettrica del Fantastic Vent. Non ce l'ho, ma ne sto valutando l'acquisto. Chiedo cortesemente ai possessori del modello con apertura/chiusura motorizzata e sensore pioggia.

Camper con pannello fotovoltaico. Mi capita di lasciarlo parcheggiato al sole per alcuni giorni senza che io sia nei paraggi.
Mi pare di capire che prima di uscire dal camper posso lasciare l'oblò aperto e il termostato impostato. quando si supera una certa temperatura, il motore parte estraendo l'aria. Se si arriva alla sera, il termostato fa fermare il motore. Se piove, l'oblò si chiude (nei modelli predisposti allo scopo).

Domanda: supponiamo che l'oblò si sia chiuso per la pioggia. Il giorno dopo, se c'è il sole e nel camper fa molto caldo, il Fantastic Vent può anche aprirsi da solo e accendersi?

Se sì, lo compro la prima volta che sono in USA per lavoro! 

Un caro saluto,
Davide
Torna in cima alla pagina

marcoghira
Iscritto 20 Feb 07
Pił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggi

inviati - 07/09/2016 :  15:17:09  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di paegas3 inserito in data 07/09/2016  00:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Ciao Davide
premesso che il modello che ho potrebbe non essere più l'ultima versione ( con sensore pioggia del 2010 ), quando si chiude l'oblò per il sensore pioggia la ventola si ferma perchè il coperchio preme un pulsante che " stoppa " il motorino del ventilatore... nel momento in cui il sensore pioggia " si asciuga " il coperchio si riapre rilasciando il pulsante di cui sopra e se la temperatura è ancora sopra la soglia stabilita dal termostato la ventola parte altrimenti rimane aperto solo il coperchio con ventola ferma fintanto che la temperatura non supera quella impostata.

Marco

DonLimpio
Iscritto 8 Giu 14

inviati - 07/09/2016 :  15:30:16  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Quoto inserito in data 23/05/2016  07:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
a grande richiesta e per la serie "come e' andata a finire":
alla fine il monsone tropicale ce lo siamo beccato, tirava pure un vento che avevo paura a tenere aperte le finestre che me le strappasse via
ma sul camper si moriva di caldo !!
e allora mi sono deciso : ho aperto il maxxair prima con la ventilazione in aspirazione 
si stava meglio ma nulla di che
poi al massimo in ingresso :
sembrava di avere il condizionatore perche' la temperatura esterna era crollata a 20° mentre dentro segnava ancora 39° .. nel giro di qualche minuto ha tirato via 10°
nonostante l' acqua a secchiate saranno entrate un paio di goccioline probabilmente arrivate di rimbalzo dal tetto

anche usandolo in aspirazione durante la marcia migliora di molto il comfort
Enjoy the journey, not only the destination

Blessyou
Iscritto 28 Ott 15
Pił di 500 messaggiPił di 500 messaggiPił di 500 messaggi

inviati - 07/09/2016 :  15:40:01  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di marcoghira inserito in data 07/09/2016  15:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Scusa, che modello hai ??

Perché il mio (versione a tre velocità, senza telecomando - non ricordo il modello) quando si chiude per la pioggia, non si riapre in automatico al salire della temperatura interna cool

Grazie, ciao Cesare

paegas3
Iscritto 10 Ott 15

inviati - 07/09/2016 :  21:58:40  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di marcoghira inserito in data 07/09/2016  15:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Grazie! Mi potresti cortesemente dire il modello? Buona serata
Davide

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating
inviati - 07/09/2016 :  22:25:07  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di paegas3 inserito in data 07/09/2016  00:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Io ho il 6600 con apertura motorizzata e telecomando e termostato.
Premetto che il termostato non lo ho mai usato, quindi non ho idea di come funzioni, confermo che se si chiude e ferma per la pioggia o rugiada, poi quando il sensore si asciuga, poi si riapre e riparte, almeno questo impostato in manuale come lo ho sempre usato.

Ora però, penso che questo modello (che era importato da ECOSAN) sia stato sostituito da una versione piu recente, ma con funzioni sovrapponibili, il 7350 (importato da DOMETIC)

http://www.dometic.it/product/dometic-fantastic-vent-7350/

Tra le differenze, a parte la forma del telecomando piu arrotondata, c'è il cupolino trasparente fumè, mentre nel 6600 lo ho bianco, non trasparente, e a doppio strato anticondensa. Però per il resto mi sembra identico.

Secondo me, però, anche in funzionamento automatico, una volta che si riapre parte da solo, se c'è la temperatura superiore alla impostata.
Infatti il sensore pioggia comanda il motore di apertura e chiusura del coperchio, e è il coperchio che chiudendosi, come hanno gia detto, preme un pulsante che inibisce la ventola. Invece il termostato agisce solo sulla ventola. Quindi alla riapertura automatica, si sblocca il pulsante di inibizione dela ventola, questa starà ferma se il termostato non da il segnale di alta temperatura, ma partirà se il termostato la comanda di partire.

Ho un amico che fa proprio quello che dici tu, camper in cortile condominiale ma non collegato a 220, con pannelli, e in estate lascia il FV attivato in auto e parte, si ferma e riparte , si apre e chiude e riapre tutto da solo, a seconda della temperatura o della pioggia o meno. Lo regola che di notte si fermi (ma rimane aperto se non piove) così di notte non c'è consumo, quando il pannello non fa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

paegas3
Iscritto 10 Ott 15

inviati - 07/09/2016 :  23:10:10  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/09/2016  22:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
fantastico, anzi FANTASTIC !
Grazie mille per l'info, inizio a cercare prezzi e venditori USA...
Buona serata,

Davide

marcoghira
Iscritto 20 Feb 07
Pił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggiPił di 1000 messaggi

inviati - 08/09/2016 :  14:17:40  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di paegas3 inserito in data 07/09/2016  21:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Credo sia il il 6600.
Marco

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

inviati - 08/09/2016 :  17:28:41  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di marcoghira inserito in data 08/09/2016  14:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

esatto è il 6600, come il mio.

Lo avevo identico anche sul vecchio camper come si vede qui:

Nel nuovo è installato nella stessa identica posizione.

Qui invece si vede come appare esternamente, montato sul attuale camper, si tratta di quello bianco, al centro, subito dietro al maxioblo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Edited by - IZ4DJI on 08/09/2016 17:38:34

marcoghira
Iscritto 20 Feb 07

inviati - 08/09/2016 :  18:11:13  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Aggiungo un commento OT, uno dei migliori acquisti fatti per accessori del camper e la nostra gatta ringrazia...wink
Marco

paegas3
Iscritto 10 Ott 15

inviati - 08/09/2016 :  22:56:43  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Grazie mille Marco, grazie mille Tommaso! Gentilissimi e rapidissimi. Grazie ancora, inizio a guardarmi i rivenditori USA, appena faccio un salto laggiù....

@Tommaso: l'idea della targa sul tetto (è quella, vero?) è semplicemente grandiosa. Non finisci mai di stupirmi. Il mio camper non è di valore, ma un'idea così semplice ed efficace merita di essere implementata al volo!

Un caro saluto a tutti,
Davide

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06

inviati - 08/09/2016 :  23:34:47  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di paegas3 inserito in data 08/09/2016  22:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Si, è la targa, spero che se il veicolo venisse rubato, una eventuale ricerca dall'alto possa aiutare. Anche perchè da giu non si vede e quindi il ladro non saprebbe di avere la targa sopra visibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Topolone
Iscritto 19 Dic 06

inviati - 08/09/2016 :  23:38:06  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/09/2016  23:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Mo lo metto in vendita su ebay.
Qualche cliente della Costa d'Avorio lo trovo sicuramente smileysmileywink

paegas3
Iscritto 10 Ott 15

inviati - 08/09/2016 :  23:46:37  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/09/2016  23:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Infatti!
Per questo dico che è geniale: con due lire di spesa, una cosa che dà solo vantaggi, e nessun punto a sfavore!
Complimenti!
Davide

marcoghira
Iscritto 20 Feb 07

inviati - 09/09/2016 :  09:37:43  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Topolone inserito in data 08/09/2016  23:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
SIIII
che ha ereditato una fortuna da un lontano parente ma ti può inviare solo un assegno da 200.000 euro e tu gentilmente restituirai la differenza....devildevil
Marco

Topolone
Iscritto 19 Dic 06

inviati - 09/09/2016 :  09:46:59  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di marcoghira inserito in data 09/09/2016  09:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Con quali soldi tu credi io abbia comprato il camper ! wink

Blessyou
Iscritto 28 Ott 15

inviati - 09/09/2016 :  15:23:40  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Quindi, il mio modello:

non avendo il termostato (che penso sia sul telecomando):

non ha la funzione che dopo il “temporale” riapre ed accende il FantasticVent cool, corretto ??

Grazie, ciao Cesare

IZ4DJI
Iscritto 12 Nov 06

inviati - 09/09/2016 :  15:33:10  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Blessyou inserito in data 09/09/2016  15:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Nei modelli con telecomando il termostato è sul telecomando.
Infatti la scala di LED è bimodale. In funzionamento MANUAL indica la velocità della ventola che imposti in manuale, mentre in funzionamento AUTO (cioè con Termostato) la stessa scala indica la temperatura che hai impostato, poi ci pensa il termostato a avviare o fermare la ventola a seconda se si è sott o sopra la temperatura impostata.
Invece la riapertura dopo il temporale non centra nulla con la modalità impostata, che sia AUTO o MANUAL.  Li ci pensa il sensore PIOGGIA.  Questo in oggni caso, quando si bagna fa chiudere il coperchi motorizzato, e il coperchio chiudendosi preme su un pulsante che toglie alimentazione alla ventola, in qualsiasi stato essa sia.
Diciamo che è un comando a monte, cioè a livello gerarchico superiore, se così si puo dire.
Allo stesso modo, quando il sensore si asciuga (e puo metterci un po) , poi il coperchio si riapre, a questo punto si rilascia il pulsante e torna alimentazione alla ventola che riparte nel modo in cue era, cioè AUTO O MANUAL.  Ovviamente se in AUTO e la temperatura nel frattempo è calata al di sotto dei gradi impostati, la ventola starà ferma perchè inibita dal termostato, se invece la temperatura è superiore a quella impostata nel termostato, riprende immediatamente a girare. Se invece si trova in MANUAL riprende comunque a girare alla velocità precedentemente impostata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Blessyou
Iscritto 28 Ott 15

inviati - 09/09/2016 :  15:41:16  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/09/2016  15:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Sul mio modello ho solo la manopola che regola – diciamo il termostato – della ventola … Devo provare a lasciarlo più sull’azzurro che sul rosso wink e vedere se dopo un temporale, quando il sensore si è asciugato, si riapre facendo partire la ventola angel

Grazie, ciao Cesare

Blessyou
Iscritto 28 Ott 15

inviati - 09/09/2016 :  19:07:00  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
La riapertura non funziona …

Al rimessaggio, il FV era chiuso (ha piovuto una sera). Ho “giocato” sul termostato della ventola. Si sente il “tac” del microswitch del potenziometro, ma il FV non si apre angry

Peccato, era una funzione comoda sad

Grazie, ciao Cesare
   Topic 
Pagina: di 2
Attenzione: La parte iniziale di questa discussione é stata spostata in archivio.
 Nuovo argomento     Rispondi all'argomento
 Segnala un abuso     Stampa
CamperOnSale.it
Goobay 170 Lumen, luce gialla g4 A+ Fare...
ATTACCO G4, 2,0 W SOSTITUISCE 20 W. LUC...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
678 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina