In risposta al messaggio di whynot56 del 27/06/2016 alle 21:42:10
Ritorno sull'argomento visto che ancora non ho risolto il problema. Il mio duccato 2.8 idtd non sale di pressione, piu di 0,5 bar non segna il manometro ( verificato ). Ho anche accorciato l'asta della wastgate ma niente,compreso 1/2 giro ad avvitare alla mandata gasolio e regolazioni LDA. I meccanici mi dicono di andare dal pompista che a sua volta diagnostica subito la revisione della pompa ( 600 euro ) senza prendere in considerazione ciò che affermo e senza metterci le mani. Anche per la non conoscenza del motore, io penso.Ho messo una T sul tubicino che comanda la valvola LDA su cui ho ataccato il manometro. Successivamente ho messo un'altra T sul tubicino che và dalla wastgate al turbo, inserendoci come fuga un manettino regorabile. Oggi ho inserito la pistola dell'aria compressa ( con manometro incorporato e pressione bassa ) su ambedue le T al posto del manettino o del manometro, ma non si mette in pressione il circuito.La membrana lda si sente che và a fondo corsa. Sento l'aria entrare ma evidentemente esce da qualche parte. Ho provato a sentire con la mano i vari raccordi ma niente. Possibile che l'aria entri nel motore attraverso una valvola di aspirazione aperta ( ma quella di scarico devrebbe essere chiusa ! ). Il turbo è collegato al circuito di aspirazione con un tubo di gomma ? Magari potrebbe essere lento. Qualche idea ? Meccanici un aiuto !!!!!! Grazie
l'aria che senti soffiare esce dal filtro dell'aria,è normale..tappa il tubo che va al compressore e riprova,vedrai che non sentirai più soffiare da nessuna parte,ma così non è una verifica attendibile,perchè metti in pressione solamente il circuito che va alla lda..come ti avevo già scritto ci sono molte cose da verificare e se uno non è del mestiere,non è semplice risolvere il problema... io escluderei la pompa del gasolio,o perlomeno partirei dal controllare il turbo con tutto il suo circuito,la pompa gasolio la guarderei per ultima..
In risposta al messaggio di powermanto del 28/06/2016 alle 06:56:58
l'aria che senti soffiare esce dal filtro dell'aria,è normale..tappa il tubo che va al compressore e riprova,vedrai che non sentirai più soffiare da nessuna parte,ma così non è una verifica attendibile,perchè metti inpressione solamente il circuito che va alla lda..come ti avevo già scritto ci sono molte cose da verificare e se uno non è del mestiere,non è semplice risolvere il problema... io escluderei la pompa del gasolio,o perlomeno partirei dal controllare il turbo con tutto il suo circuito,la pompa gasolio la guarderei per ultima.. Saluti Andrea...mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
Grazie della risposta.
In risposta al messaggio di morodirho del 28/06/2016 alle 07:48:42
puoi montare anche una pompa d'oro, ma se non c'è la pressione del turbo il motore non va, risolvi prima il problema pressione. , vai da un meccanico di autocarri. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Grazie della risposta. Un riparatore di autocarri sì, ma che conosce i vecchi ducato. Stò cercando ma non conosco.
In risposta al messaggio di whynot56 del 28/06/2016 alle 12:54:33
Grazie della risposta. Un riparatore di autocarri sì, ma che conosce i vecchi ducato. Stò cercando ma non conosco.
ma è un modello con intercooler o no !
In risposta al messaggio di whynot56 del 28/06/2016 alle 13:33:58
Sì sì ha l'intercooler.
allora prova a controllare la pressione all'uscita dell'intercooler, metti una t sul manicotto e colega il manometro . perchè potrebbe essere intasato. Dopo di che dovrai eventualmente n trovare la causa
In risposta al messaggio di whynot56 del 28/06/2016 alle 14:20:18
Scusa ma se è intasato andrebbe comunque in pressione il circuito,o no ?
l'aria del turbo compressore entra nel radiatore ( intercooler) , se questo è intasato l'aria ne esce a fatica. Puoi fare una prova provando la pressione turbo in entrata del radiatore e poi quella in uscita.Se la pressione in uscita del radiatore è piu bassa di quella in entrata significa che il radiatore di raffreddamento è intasato.Di solito la causa è un accumulo di olio proveniente dalla turbina, per cui.........
In risposta al messaggio di whynot56 del 28/06/2016 alle 22:53:52
Grazie a tutti x le risposte. Oggi ho fatto altre prove, come consigliato ho tappato il tubo che viene dal filtro aria, ed anche quello che và al collettore di aspirazione. Quindi con membrana lda esclusa. Pompando denro1,5 bar e rilasciando, rimanevano 0,5 bar che pian piano diminuivano. Potrebbe essere normale, penso, Quindi ricollego il tubo al collettore di aspirazione e la pressione non rimane. Ma mi stà venendo il dubbio che non abbia mandato dentro una quantità di aria sufficente a mettre in pressione anche il collettore. Comunque ora ho messo il manometro sul tubo che viene dal compressore e wastgate come suggerito, ed alla prossima uscita vedrò che succede. Qualche collega camperista di Roma conosce un'autofficina specializzata sui veicoli commerciali a Roma nord ? Grazie
non sono praticodi Roma per cui non so se sia a nord o altrove, ma rova ad andare alla ''romana diesel''
In risposta al messaggio di camperlento del 29/06/2016 alle 10:18:59
troppo grande li vai lasci il mezzo e poi ti ritornano con un preventivo, deve cercare un officina magari anche un pò fuori ma piccola che ci puoi parlare direttamente e non quelle che ti fanno aspettare il verdetto in sala d'attesa, a roma ce ne sono in ogni dove di officine del genere senza andarsi a cacciare in quelle bolge mega. camperlento
non conosco personalmente l'officina in questione, pero' conosco di persona diversi camionisti che hanno risolto parecchi problemi.Certamente ,essendo una grossa conc, i tempi e i prezzi sono consegueanzali.( probabilmente elevati)
In risposta al messaggio di camperlento del 29/06/2016 alle 10:18:59
troppo grande li vai lasci il mezzo e poi ti ritornano con un preventivo, deve cercare un officina magari anche un pò fuori ma piccola che ci puoi parlare direttamente e non quelle che ti fanno aspettare il verdetto in sala d'attesa, a roma ce ne sono in ogni dove di officine del genere senza andarsi a cacciare in quelle bolge mega. camperlento
Sì infatti, devo trovare qualcuno che ha già lavorato su quel motore all'epoca. Vicino casa ho Aurelia Autocarri. Qualcuno la conosce ?
In risposta al messaggio di morodirho del 29/06/2016 alle 11:25:18
non conosco personalmente l'officina in questione, pero' conosco di persona diversi camionisti che hanno risolto parecchi problemi.Certamente ,essendo una grossa conc, i tempi e i prezzi sono consegueanzali.( probabilmente elevati) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
hai ragione , molto bravi specie per gli interventi in garanzia e sulle manutenzioni flotte e sulle programmate dei pesanti, qui è più una faccenda da vedere insieme con il proprietario del mezzo, almeno io la penso così.
In risposta al messaggio di whynot56 del 28/06/2016 alle 12:51:33
Grazie della risposta. Perchè dici che và in pressione solo l'lda ? Il tubo và anche sul collettore di aspirazione e di conseguenza su tutto il circuito. Comunque ho messo l'aria anche sul tubo della wastgate ma senza risultato. Il circuito non và in pressione. Dici che ci sono altre cose da controllare, mi puoi dare qualche indicazione ? Grazie
ho letto male,pensavo che avevi tolto il tubo che va al collettore e avevi soffiato in quello..
In risposta al messaggio di camperlento del 30/06/2016 alle 09:26:33
non legare niente, che se per caso qualche cosa va storto vedi che putiferio, qui serve trovare il problema non fare prove empiriche camperlento
cosa può andare storto?