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Ancora domande su pressione turbo ducato 2.8 idtd

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Autore  Topic 
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whynot56
Iscritto 15 Giu 15
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Inserito - 27/06/2016 :  21:42:10  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Ritorno sull'argomento visto che ancora non ho risolto il problema. Il mio duccato 2.8 idtd non sale di pressione, piu di 0,5 bar non segna il manometro ( verificato ).
Ho anche accorciato l'asta della wastgate ma niente, compreso 1/2 giro ad avvitare alla mandata gasolio e regolazioni LDA.
I meccanici mi dicono di andare dal pompista che a sua volta diagnostica subito la revisione della pompa ( 600 euro ) senza prendere in considerazione ciò che affermo e senza metterci le mani. Anche per la non conoscenza del motore, io penso.Ho messo una T sul tubicino che comanda la valvola LDA su cui ho ataccato il manometro. Successivamente ho messo un'altra T sul tubicino che và dalla wastgate al turbo, inserendoci come fuga un manettino regorabile. Oggi ho inserito la pistola dell'aria compressa ( con manometro incorporato e pressione bassa ) su ambedue le T al posto del manettino o del manometro, ma non si mette in pressione il circuito.La membrana lda si sente che và a fondo corsa. Sento l'aria entrare ma evidentemente esce da qualche parte. Ho provato a sentire con la mano i vari raccordi ma niente. Possibile che l'aria entri nel motore attraverso una valvola di aspirazione aperta ( ma quella di scarico devrebbe essere chiusa ! ). Il turbo è collegato al circuito di aspirazione con un tubo di gomma ? Magari potrebbe essere lento. Qualche idea ?
Meccanici un aiuto !
Grazie

Edited by - whynot56 on 27/06/2016 21:42:51
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whynot56
Iscritto 15 Giu 15
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inviati - 15/07/2016 :  12:38:10  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Aggiornamento.
Dopo aver ripristinato il tutto, con la pressione che non sale a più di 0,5, ho deciso di portare il mezzo in una autofficina che fà anche i furgoni.
Quasi sicuramente smonteranno la turbina dopo aver messo il mezzo sul ponte e controllato i tubi. Speriamo sia solo da pulire senza danni.
Oppure conviene revisionarla a prescindere ?Quanto può costare ? Il mezzo ha " solo " 100.000 kmt.frown
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Arca76
Iscritto 7 Apr 09
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inviati - 15/07/2016 :  13:03:56  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Visto che devi smontare la turbina ,trovane una a geometria variabile e falla montare così si che riesci ad ottenere risultatiwink
Cosimo
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whynot56
Iscritto 15 Giu 15
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inviati - 15/07/2016 :  21:08:06  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di Arca76 inserito in data 15/07/2016  13:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
E poi con cosa la comando ? Ci vuole anche una centralina, con annessi e connessi. Troppo dispendioso, spero di riuscire a far rimontare la turbina senza fare revisioni. Magari è solo da pulire le incrostazioni.
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Arca76
Iscritto 7 Apr 09
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inviati - 15/07/2016 :  21:59:16  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Non c'è bisogno di centralina 
Comunque lasciare stare
Cosimo
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turbinello
Iscritto 26 Lug 08
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inviati - 15/07/2016 :  22:59:49  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
beh non è proprio una passeggiata montare una turbina a geometria variabile
intanto quale ci metti?
poi come fai a flanfiarla ?
poi essendo a geometria variabile come comandi le palette?

alla fine poi devi anche rimappare, per adeguare gasolio , tempi di iniezione, alla maggiore quantità d'aria
alle volte a leggere mi sembra tutto facile. Poi quando lo faccio io , che sudate che mi faccio!sad
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Arca76
Iscritto 7 Apr 09
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inviati - 15/07/2016 :  23:32:55  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Hai letto l'altro post da me creato sul montaggio geometra variabile?
Su quel motore vi è una turbina che monta senza flangia nulla smonta e monti.
E non devi riappare nulla non ha centralina ,si lavora sulla pompa per chi è in grado
Cosimo
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turbinello
Iscritto 26 Lug 08
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inviati - 15/07/2016 :  23:37:44  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
no. nn l'ho letto. so che si lavora sulla pompa. ho scritto rimappi per dire che devi modificare la mandata
dov'è il post?
che turbina hai montato?
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Arca76
Iscritto 7 Apr 09
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inviati - 15/07/2016 :  23:51:12  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Si lo so che lo sai lo scritto per altri
Cerca montaggio geometria variabile 
Cosimo
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Arca76
Iscritto 7 Apr 09
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inviati - 15/07/2016 :  23:55:28  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Il post è
Geometria variabile....ci siamo
Cosimo
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whynot56
Iscritto 15 Giu 15
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inviati - 23/07/2016 :  10:32:38  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Aggiornamento. Il meccanico mi ha smontato la turbina ed ha constatato che lo sportelletto della wastgate sfiatava. Ripulita e rimontata ( secondo lui è integra ) ora il manometro arriva a 0,6
max. A questo punto ho staccato il tubicino che va al polmoncino della wastgate e l'ho chiuso che non sfiati, quindi ho escluso l'intervento della stessa.
Risultato : nessuna variazione !
Sono un pò scoraggiato. Riaprirò la lda per verificare di non aver sbagliato la posizione del perno conico, che mi confermate deve fare in modo che lo spillo laterale deve uscire il più possibile.
L'anello di plastica di spessore l'ho tolto ed ho avvitato la ghiera dentata, che in realtà ha fatto meno di un giro. Non sò più che fare ...
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powermanto
Iscritto 20 Feb 08
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inviati - 23/07/2016 :  13:54:59  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di whynot56 inserito in data 23/07/2016  10:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Secondo me stai perdendo tempo e soldi inutilmente,hai bloccato la westgate forzatamente come ti ho detto più di una volta?
Se la valvola è tirata poco o è rotta,lo sportellino si apre con la forza dei gas di scarico.
Non offenderti ma chiedi consigli e poi non li ascolti,io la mia esperienza nei miei limiti la offro gratuitamente sul forum,ma se uno non mi ascolta non sò cosa farci...
Devi partire da li.se bloccandola non aumenta la pressione dopo si ragiona di conseguenza.
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
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whynot56
Iscritto 15 Giu 15
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inviati - 23/07/2016 :  14:13:37  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Perdonami ma ...hai letto cosa ho scritto sopra ?
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Speedy3
Iscritto 3 Apr 09
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inviati - 23/07/2016 :  14:13:38  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Risposta a:
Messaggio di powermanto inserito in data 23/07/2016  13:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Guarda, a volte è proprio strano...il mondo,
ho bucato, pare, perchè la gomma era a terra, l'ho gonfiata, ma l'indomani era di nuovo a terra, allora sono andato da un gommista, che mi ha detto "Eh, bisogna vedere" allora...ho fatto una foto e l'ho portata, ma mi ha detto " Bisogna smontare e verificare", allora ho cambiato gommista, che mi ha chiesto SOLO 10€, e niente altro, quando sono andato al camper ...la gomma era sempre a terra, sono tornato dal secondo gommista, che mi ha tornato i 10€ (serissimo) e mi ha detto che...non sapeva neppure dove fosse il camper!
Come posso risolvere...ora ?
Dò 50€ al primo gommista, e gli dico di ripararla, o...aspetto che si ripari da sola ??


cheekyblush



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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whynot56
Iscritto 15 Giu 15
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inviati - 23/07/2016 :  14:41:13  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
Comunque,riguardo l'asta wastgate, prima di escluderla abbiamo provato sia ad accorciarla che ad allungarla senza risultati positivi.
Dopo di chè l'ho esclusa staccando il tubicino ed attappandola.
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powermanto
Iscritto 20 Feb 08
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inviati - 23/07/2016 :  16:53:32  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di Speedy3 inserito in data 23/07/2016  14:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
se monti le ruote piene da muletto,non si sgonfiano più...
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
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Speedy3
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inviati - 23/07/2016 :  16:57:43  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di powermanto inserito in data 23/07/2016  16:53:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Grazie !
Ottima idea !

il mio gommista, dice che anche di Legno vanno bene...Cosa ne pensi ??
wink


Ciao
Gianfranco


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Speedy3
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inviati - 23/07/2016 :  16:59:08  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di whynot56 inserito in data 23/07/2016  14:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Avete provato a renderla...Wireless ? wink


Poteva essere...una soluzione ! laugh


Ciao
Gianfranco


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powermanto
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inviati - 23/07/2016 :  17:02:28  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di whynot56 inserito in data 23/07/2016  14:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
prima di riparare una cosa,bisogna sapere come funziona...la westgate se non si apre,il turbo carica la pressione massima che riesce a produrre,avendo staccato il tubo che comanda la valvola,dovrebbe salire la pressione,perchè la valvola non dovrebbe aprirsi,ma se nel tuo caso la valvola si apre con la forza dei gas di scarico la pressione non sale...probabilmente non è il tuo problema,ma è una prova da fare subito.se stacchi il tubo ma la valvola si apre con i gas di scarico,il risultato è identico...la pressione non sale...
fai come credi...
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Speedy3
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inviati - 23/07/2016 :  17:38:30  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di powermanto inserito in data 23/07/2016  17:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
Guarda che, il meccanico l'ha "Attappata"...
vuoi che non abbia "Approvatoecapito" ?


Mica un pagliaccio, un Tecnico eh !


Ciao
Gianfranco


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powermanto
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inviati - 23/07/2016 :  20:21:31  Mostra il profilo  Rispondi citando il messaggio
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Messaggio di Speedy3 inserito in data 23/07/2016  17:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)

Ehi ma ha attappato il tubo non la valvola!laugh
Per le ruote di legno potrebbe essere un'idea,ma quando attraversi un guado,il legno dura poco...cheeky
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!

Edited by - powermanto on 23/07/2016 20:22:06
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