CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta
Mapa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
:: ::

Ancora guida Automa

Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
Autore  Topic   

kevin1

Meno di 50 messaggi

Inserito - 01/07/2016 :  11:19:12  Mostra il profilo
http://www.carrozzeria.it/news/2016/07/01/news/guida_autonoma_lalgoritmo_sceglie_chi_sacrificare_per_salvare_p...

Cosa ne pensate? Io credo che questa tecnologia non sbagli... l'errore potrebbe essere umano come nel caso dei pedoni... Ma se loro sbagliano... ci devo rimettere io all'interno dell'auto?
01 luglio 2016 Guida autonoma: l'algoritmo sceglie chi "sacrificare" per salvare più vite L'algoritmo che regola la guida autonoma è programmato per salvare più vite possibili. Ma in certi casi questo potrebbe significare "sacrificare" il conducente La guida autonoma pone, tra i tanti interrogativi e dubbi, anche delle rilevanti questioni "etiche". Immaginiamo che una famiglia sbuchi all'improvviso sulla strada. Come si comporta l'algoritmo alla base della guida autonoma? Sterzerà bruscamente mandando l'auto fuoristrada e uccidendo il passeggero o investirà il gruppo di persone? Secondo l'etica comune dovrebbe essere impostato per salvare il maggior numero di vite, "sacrificando" in questo caso il conducente. Ed infatti il cervello del self driving è programmato per provocare il “male minore”. Ma in quanti sarebbero allora disposti ad acquistare un'auto a guida autonoma sapendo che potrebbe “scegliere” di ammazzarlo? ll dilemma, come riporta Repubblica, è stato affrontato da un team di ricercatori guidato da Jean-Francois Bonnefon della Toulouse School of Economics . Secondo i ricercatori questo tipo di incidenti - dove l'auto sceglierà chi sacrificare - saranno inevitabili con l'aumento della diffusione dei veicoli senza pilota. Va inoltre considerato che ci sono auto a guida autonoma, come la google car, che vanno a 30 km/h ma altre come l'Audi A RS7 che possono arrivare a 230 km/h. E a questa velocità i rischi sono ovviamente maggiori.

impiegatodelvolante

Meno di 50 messaggi

Rating:rating
inviati - 01/07/2016 :  11:39:21  Mostra il profilo
il disegno nell' articolo che hai postato, potrebbe essere sbagliato.
seguendo la logica del "male minore", non hanno tenuto conto del numero degli occupanti dell'auto.
 prendiamo esepio dalla figura B, se fosse un monovolume con 7 passeggeri la macchina sterzerebbe rischiando la vita degli occupanti a dispetto di un unico pedone.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito...
Torna in cima alla pagina

kevin1

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  11:50:53  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 01/07/2016á 11:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
è la stessa considerazione che ho fatto anch'io. Penso pero' che all'interno dell'auto ci siano dei sensori per rilevare la posizione dei passeggeri e quindi il loro numero. In caso contrario l'algoritmo sarebbe errato

kevin1

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  11:54:54  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di kevin1 inserito in data 01/07/2016á 11:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
P.S. tanto piu' sui pullman

Paolobitta51

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  12:14:56  Mostra il profilo
Tenuto conto della quantità di persone che alla guida usa telefono, smartphone, tablet e altro mandando e leggendo messaggi e mail ... il numero di morti sarebbe nettamente inferiore.
Attualmente siamo al 20% di  incidenti causati perchè si sta messaggiando e/o altro !

Edited by - Paolobitta51 on 01/07/2016 12:15:18

impiegatodelvolante

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  12:15:52  Mostra il profilo
se poi vogliamo fare un discorso egoistico, preferirei passare qualche anno in gabbia per omicidio colposo, piuttosto che morirewink

kevin1

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  14:13:05  Mostra il profilo
Sono convinto che gli incidenti diminuiranno in modo significativo... . Pero' anch'io mi reputo egoista.. Lasciarci le penne per un errore di altri da sempre un po' fastidio :-D

impiegatodelvolante

Meno di 50 messaggi

inviati - 01/07/2016 :  14:23:21  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di kevin1 inserito in data 01/07/2016á 14:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
già, anche perchè praticamente la macchina è progettata per non commettere errori e/o infrazioni del codice, quindi l'eventuale pedone che si troverebbe in rotta di collisione con il veicolo è per causa sua.

mojado

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  13:03:23  Mostra il profilo
E' un "falso problema", almeno come numero di casi che si possono presentare.
Perché l'auto è programmata per rispettare "alla lettere" il codice della strada, e questo a detta dei limiti di velocità tali per cui tu possa reagire con sicurezza agli "imprevisti"!
Poi dipende molto da come è concepito il software, ad es io lo programmerei come il "motociclista esperto" (che ho in testa) che ad es non attraverso mai un incrocio "libero" (non stanno transitando auto assieme e me nella mia carreggiata) ad una velocità tale da non poter frenare se arriva qualcuno che passa con il rosso! Se invece sono dentro al "fiume" di auto che stanno passando, mi fido e passo anche io (è molto meno probabile che uno non veda il "fiume" o decida di "bucarlo").

impiegatodelvolante

Meno di 50 messaggi

inviati - 04/07/2016 :  14:40:47  Mostra il profilo
Risposta a:
Messaggio di mojado inserito in data 04/07/2016á 13:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
appunto perchè è progettato per rispettare alla lettera il cds, che mi girerebbero gli zebedei se dovessi schiantarmi per colpa di qualcun'altro , esempio un bambino che attraversa di corsa e senza guardare.

Topic   
 Nuovo argomento  Topic Locked     Stampa
CAMPER NUOVI E USATI
Mansardato Roller Team GRANDUCA 10
anno 2007
Euro 32.500
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro camperAltroExtra
I Forum di CamperOnLine.it Snitz Forums 2000 © 1998-2016 CamperOnline.it Go To Top Of Page
Camper nuovi disponibili in pronta consegna
678 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
UsatoKm.0Nuovo
Post noleggioConto vendita

Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina